PRESSIONE TURBINA OPC, MONTATO MANOMETRO

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi Capitanobirino » 14/06/2008, 11:03

La mia opc ha il precat sportivo e il catalizzatore 200celle, fra poco montero' un filtro aria e faro una mappa abbastanza spinta pure io.

Come velocità d'allungo quando ero in Germania ha segnato i 260 ma dopo un lungo tratto, i 245 li prende che e una meraviglia.

Ragazzi io non mi aspettavo queste prestazioni, sul lungo ho dato la biada a una stupenda audi A5 3.0 TDI 240cv, credevo che la differenza era minore invece prendevo metri su metri.


Su Questa OPC posso dirvi che che lo 0-100 non e che sia un fulmine di guerra, la differenza con la Leon 170/200cv che avevo prima non è cosi abissale, il bello è quando si mette la 3° marcia.... su lungo è un animale ha una progressioneda paura, e poi vi ripeto, da quando ho visto che la mia OPC ma abbastanza piu' forte della Delta integrale di un mio amico (originale, ha solo il filtro aria e lo scarico artigianale) sono il piu' contento; Fortunatamento questo mio amico non vuole assolutamente sentir parlare di modifiche alla sua Delta, è contrario a centraline, e modifiche meccaniche.
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Messaggiodi vittocecco » 15/06/2008, 19:28

Capitanobirino ha scritto:... e poi vi ripeto, da quando ho visto che la mia OPC ma abbastanza piu' forte della Delta integrale di un mio amico (originale, ha solo il filtro aria e lo scarico artigianale) sono il piu' contento; Fortunatamento questo mio amico non vuole assolutamente sentir parlare di modifiche alla sua Delta, è contrario a centraline, e modifiche meccaniche.

Ma come... monta uno scarico artigianale (che, unito al filtro aria, gli farà perdere una decina di cv) e non vuo sentir parlare di rimappe? :shock: :roll:
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 16/06/2008, 6:49

Capitanobirino ha scritto:
armysound83 ha scritto:la mia ha di picco 1.9 e di stabile 1.5!!per nn avere problemi di affidabilita capitanobirino nn andare oltre il picco max di 1.3 e di stabile 1.1!!te lo dico per esperienza personale!!!


la turba della OPC non e la turba del 101cv... quella turba puo sopportare tranquillamente anche 1.3 stabile... ma volendo anche 1.4 fidati. La turba della OPC e gigante

si , 1.3 lo regge bene , ne ho in giro anche io un paio a quelle pressioni , anche se n, e tu me lo confermi , oltre quella soglia la "protezione" si fa sentire e rompe le scatole .....per toglierla e andare oltre bisogna poi studiare altre modifiche ,del genere di montare un ingannatote sel sensore pressione collettore , ma simone che e' un valido preparatore gia conosce il problema , quindi avra' gia la soluzione .
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Messaggiodi kastortroy69 » 16/06/2008, 7:52

x Cristian....volevo dire che avere 1,6 di picco per alcuni istanti (overboost)non è cosi drammatico è più preoccupante avere 1,2-1,3 di pressione costante. Avere pressione 1,3 a 6000giri in VI e tenerla per un lungo tratto si rischia davvero di produrre un bel fungo atomico. :mrgreen:
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 17/06/2008, 9:24

kastortroy69 ha scritto:x Cristian....volevo dire che avere 1,6 di picco per alcuni istanti (overboost)non è cosi drammatico è più preoccupante avere 1,2-1,3 di pressione costante. Avere pressione 1,3 a 6000giri in VI e tenerla per un lungo tratto si rischia davvero di produrre un bel fungo atomico. :mrgreen:


si ma se si chiama di picco vuol dire che è un picco per poco tempo, poi scende.. quindi sei tu che giri a alta prex anche di costante, non io..
quindi il fungo atomico lo fai tu.. :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi kastortroy69 » 17/06/2008, 10:08

....stai tranquillo non vedrai nessun fungo atomico.
ci tengo alla mia bimba :mrgreen:
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Messaggiodi Capitanobirino » 18/06/2008, 21:13

ragazzi finalmente ho scoperto che turbina monta il 240cv, monta una kkk k04 RS, la versione 200cv monta la k04 e anche il 170 monta la k04........
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Messaggiodi Geps GTC » 18/06/2008, 21:27

Capitanobirino ha scritto:ragazzi finalmente ho scoperto che turbina monta il 240cv, monta una kkk k04 RS, la versione 200cv monta la k04 e anche il 170 monta la k04........


E chi ti ha detto sta boiata!!

Io posso dirti invece che sono entrambe le stesse turbine con stesso diametro A/R e collettori sia per lo Z20LEH che LER!!!
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 18/06/2008, 22:17

Capitanobirino ha scritto:ragazzi finalmente ho scoperto che turbina monta il 240cv, monta una kkk k04 RS, la versione 200cv monta la k04 e anche il 170 monta la k04........


ah ah, si e poi esiste anche la K04 RSR...
tutti e tre i modelli montano gli stessi collettori e la stessa turbina..
non capisco questa moda di pensare che la OPC sia di costruzione aliena...
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Messaggiodi Capitanobirino » 19/06/2008, 0:38

CRISTIAN 16V ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:ragazzi finalmente ho scoperto che turbina monta il 240cv, monta una kkk k04 RS, la versione 200cv monta la k04 e anche il 170 monta la k04........


ah ah, si e poi esiste anche la K04 RSR...
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non capisco questa moda di pensare che la OPC sia di costruzione aliena...





Geps GTC ha scritto:E chi ti ha detto sta boiata!!

Io posso dirti invece che sono entrambe le stesse turbine con stesso diametro A/R e collettori sia per lo Z20LEH che LER!!!



Quanto ci vogliamo scommetere che la opc monta una kkk k04rs e la versione 170/200cv monta una kkk 04 ? le turbine sono simili, ma la rs dovrebbe essere rinforzata, e poi geps prima scrivi le cose e poi dimentichi? AVEVI Scritto TU : modifica del turbo, e poi adesso dici che sono uguali?

Cristian a me invece sempre che tu sminuisci sempre la versione OPC, che ha 40cv in piu della tua.

La cosa buffa sai qual'è? e che tu mappandola l'hai portata a 225cv e io con una mappa tranquilla sono a quota 260... dunque mi sembra che la differenza c'è o no?
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 19/06/2008, 6:49

onestamente non lo so cosa montino di differente , per sapere se sono uguali o diverse bastano i due libretti , io sono concessionario garrett quindi chi meglio di loro puo' dircelo ?.....
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 19/06/2008, 7:15

Capitanobirino ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:ragazzi finalmente ho scoperto che turbina monta il 240cv, monta una kkk k04 RS, la versione 200cv monta la k04 e anche il 170 monta la k04........


ah ah, si e poi esiste anche la K04 RSR...
tutti e tre i modelli montano gli stessi collettori e la stessa turbina..
non capisco questa moda di pensare che la OPC sia di costruzione aliena...





Geps GTC ha scritto:E chi ti ha detto sta boiata!!

Io posso dirti invece che sono entrambe le stesse turbine con stesso diametro A/R e collettori sia per lo Z20LEH che LER!!!



Quanto ci vogliamo scommetere che la opc monta una kkk k04rs e la versione 170/200cv monta una kkk 04 ? le turbine sono simili, ma la rs dovrebbe essere rinforzata, e poi geps prima scrivi le cose e poi dimentichi? AVEVI Scritto TU : modifica del turbo, e poi adesso dici che sono uguali?

Cristian a me invece sempre che tu sminuisci sempre la versione OPC, che ha 40cv in piu della tua.

La cosa buffa sai qual'è? e che tu mappandola l'hai portata a 225cv e io con una mappa tranquilla sono a quota 260... dunque mi sembra che la differenza c'è o no?


probabilmente non hai ancora capito cosa sono per me le macchine che vanno forti, io non ho bisogno di una macchina che abbia 300 cv, ma vado a ottimizzare quella che ho, ho fatto delle determinate modifiche che mi permettono di spingermi molto al di sopra dei 227 cv che ho, vedi Rafastra che con meno modifiche della mia ha ottenuto piu di 240cv..

io comunque con la mia se volgio arrivare a 260cv faccio come ha fatto l'atro "mago" con l'opc e alzo la prex a 1.6 e i cavalli ci sono, poi per quanto durino rimane un mistero..

ma non è assolutamante il mio obbiettivo, io voglio una macchina che abbia anche da mappata le caratteristiche dell'originale (erogazione, consumi, affidabilità) ma solo che sia ottimizzata con le modifiche che ho messo..

tanto è vero che la mia senza averla mappata ha gia dato 210cv quandi 10 in piu del motore originale, io sono contento di avera guadagnato i mie 27 cv con le modifiche che ho fatto.. il mio obbiettivo l'ho raggiunto..

la macchina va bene, Marino è riuscito ad avere una erogazione che è molto simile all'originale, molto sfruttabile anche nella guida di tutti i giorni..

poi se vogliamo star qui a dire che la macchina che va piu forte è quella che ha piu cavalli continuate pure voi...

si vede che avete giudato poco ma parlato tanto.. e per guidato non dico una sparata da un semaforo all'altro o in autostrada..
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Messaggiodi Geps GTC » 19/06/2008, 10:12

Basta vedere dal EPC se il codice ricambio per entrambe è uguale e si taglia la testa al toro!!!
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Messaggiodi kastortroy69 » 19/06/2008, 10:39

sono troppe le differenze....pistoni, alberi, turbo, intercooler ecc. mi dispiace ma.....No OPC, no party!!! :mrgreen:
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Messaggiodi Capitanobirino » 19/06/2008, 12:10

CRISTIAN 16V ha scritto:

probabilmente non hai ancora capito cosa sono per me le macchine che vanno forti, io non ho bisogno di una macchina che abbia 300 cv, ma vado a ottimizzare quella che ho, ho fatto delle determinate modifiche che mi permettono di spingermi molto al di sopra dei 227 cv che ho, vedi Rafastra che con meno modifiche della mia ha ottenuto piu di 240cv..

io comunque con la mia se volgio arrivare a 260cv faccio come ha fatto l'atro "mago" con l'opc e alzo la prex a 1.6 e i cavalli ci sono, poi per quanto durino rimane un mistero..

ma non è assolutamante il mio obbiettivo, io voglio una macchina che abbia anche da mappata le caratteristiche dell'originale (erogazione, consumi, affidabilità) ma solo che sia ottimizzata con le modifiche che ho messo..

tanto è vero che la mia senza averla mappata ha gia dato 210cv quandi 10 in piu del motore originale, io sono contento di avera guadagnato i mie 27 cv con le modifiche che ho fatto.. il mio obbiettivo l'ho raggiunto..

la macchina va bene, Marino è riuscito ad avere una erogazione che è molto simile all'originale, molto sfruttabile anche nella guida di tutti i giorni..

poi se vogliamo star qui a dire che la macchina che va piu forte è quella che ha piu cavalli continuate pure voi...

si vede che avete giudato poco ma parlato tanto.. e per guidato non dico una sparata da un semaforo all'altro o in autostrada..



Sono daccordo su quello che dici, e fai anche a bene a fare come fai, sicuramente meglio un assetto tosto che 20cv in più quello e sicuro.

Rimane il fatto che la OPC e diversa dalla 200cv, e sapete come ne sono certo? mio fratello abita in svizzera a zurigo, e questi giorni ero da lui per italia-francia, e siamo andati sul forum della astra h tedesco e ho fatto alcune domande, ed e uscito fuori che i due motori sono molto diversi, sono molto piu simili il 170 al 200cv che il 200 al 240...

per la storia della turbina fidatevi quella dell opc e una kkk k04 RS.


Ps cristian se alzi la tua turbina a 1.6 forse arrivi a 260cv, se lo faccio io sulla opc supero i 290...
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Messaggiodi Geps GTC » 19/06/2008, 12:35

Cosa aspetti allora vai di 1.6 di pressione..........
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Messaggiodi vittocecco » 19/06/2008, 12:37

Capitanobirino ha scritto:Rimane il fatto che la OPC e diversa dalla 200cv, e sapete come ne sono certo? mio fratello abita in svizzera a zurigo, e questi giorni ero da lui per italia-francia, e siamo andati sul forum della astra h tedesco e ho fatto alcune domande, ed e uscito fuori che i due motori sono molto diversi, sono molto piu simili il 170 al 200cv che il 200 al 240...

per la storia della turbina fidatevi quella dell opc e una kkk k04 RS.

Premettendo che ritengo tu, almeno in questo caso, abbia ragione... nel senso che ci può stare (ed ha un senso) che la OPC sia "profondamente" diversa dalle altre, ti faccio notare che anche Cristian abita in Svizzera e che anche lui frequenta i forum tedeschi... :mahh
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Messaggiodi mazzaccone » 19/06/2008, 14:12

kastortroy69 ha scritto:sono troppe le differenze....pistoni, alberi, turbo, intercooler ecc. mi dispiace ma.....No OPC, no party!!! :mrgreen:


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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 19/06/2008, 15:19

Caratteristiche K04 del Z20leh (OPC):
codice GM: GM 55559850


Thermodynamische Spezifikation: 2475 ECD 6.88
Lufteinlass: –
Verdichter: – Baugruppe, , Durchmesser: 50mm
Turbine: K04 Baugruppe, Durchmesser: 50mm
Turbinenhalsquerschnitt: 6cm²
Rot. Massenträgheit: 0,20 kgm²/10000
Gewicht ATL-Modul: 7,1kg
Gewicht Krümmer + Turbinengehäuse: 4,3kg
max. Drehzahl: 175.000 U/min
max Durchflußmenge: – m³/s
max Ladedruck: –
max Temp (LLK Eingang): –
Unterdruck vor Verdichter: 110 mbar, relativ
Ladedruck nach LLK: 790mbar, relativ
Staudruck vor Turbine: 1.980mbar, relativ
Ladelufttemperatur vor LLK: 135°C

foto:

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Caratteristiche K04 del Z20ler (200cv)
codice GM: GM 55559848


Thermodynamische Spezifikation: 2475 ECD 6.88
Lufteinlass: –
Verdichter: – Baugruppe, , Durchmesser: 50mm
Turbine: K04 Baugruppe, Durchmesser: 50mm
Turbinenhalsquerschnitt: 6cm²
Rot. Massenträgheit: 0,20 kgm²/10000
Gewicht ATL-Modul: 7,1kg
Gewicht Krümmer + Turbinengehäuse: 4,3kg
max. Drehzahl: 175.000 U/min
max Ladedruck: –
Unterdruck vor Verdichter: 110 mbar, relativ
Ladedruck nach LLK: 790mbar, relativ
Staudruck vor Turbine: 1.980mbar, relativ
Ladelufttemperatur vor LLK: 135°C

foto:

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a voi le conclusioni.....
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Messaggiodi .::Tia::. » 19/06/2008, 15:35

la differenza che c'è tra il 2.0T 200Cv è 2.0T 240Cv è la stessa che passa tra il 1.9 CDTi 120Cv 16V e il 1.9CDTi 150CV anche qui abbiamo una differenza di 30Cv eppure il motore è lo stesso in ogni singola parte...ma limitato in centralina....

basti vedere nello(Woodoo) che con il 120Cv ora è a quota 202Cv e senza nessun tipo di problema a parte ovviamente la frizione, ma ciò è normale con 465Nm di coppia....mentre ci sono tantissimi 1.9 150Cv che fanno fatica a oltrepassare i 185Cv....dipende sempre poi dal motore che ti ritrovi e da come lo tratti, d'accordissimo con tutto ciò che ha esposto CRISTIAN 16V

Spero di aver reso l'idea, i due motori sono pressochè identici, salvo magari per un tipo di centralina diversa...o semplicemente una differenza di mappatura, solo il 2.0T 170 è diverso dal 200CV e 240CV....anche a livello del cambio....ma questi ultimi sono fratelli se non vogliamo dire gemelli, molto prossimi.....
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