Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi Woodoo » 06/10/2006, 16:26

imat ha scritto:
Woodoo ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Giusto ragazzi limitiamoci solo a parlare di differenze tra 120 e 150.


...la risposta è semplice ...La mappatura della centralina motore ...il resto è lo stesso....


...punto e basta;chiuso :closed il topic altamente democratico! :ghgh :bleh ;-)



Basta dimostrare del contrario ...non come fa la DT ...turbina diversa (certo come no, c'é la versione da 120 cavalli e quella da 150) ..alcuni organi del motore (QUALI ??) ...e per finire anche i rinforzi motore sono diversi (perché hanno un peso diverso ...oppure uno vibra + dell'altro ??)

...vabbè ...ci sono le mucche viole, c'é il castorino che fa le bolle nel cioccolato ..e il procione che impaccheta la cioccolata !!!! :roll:
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Messaggiodi bosley » 31/10/2006, 12:11

Woodoo ha scritto:
redtwister ha scritto:
Woodoo ha scritto:
redtwister ha scritto:
Woodoo ha scritto:...allora altra incongruità ...sul mio libretto di manutenzione parla di:

Controllo gioco valvole, (ogni 60.000km o 2 anni)
regolazione per il motore Z 19 DT ...il 16 vongole è un DTH ..come per il 150 HP



appunto, altrimenti c'era scritto Z19DT e Z19TDH, ed infatti c'è un + che è un'intervento supplementare ;)



...non ho capito ...sul libretto dice che la regolazione delle valvole è solo per il motore Z19DT ...prima dici che la differenza è nell'impianto idraulico delle punterie tra i 2 motori ..adesso dici che fanno la stessa cosa ...aiutami a capire :shock:


nell'intervento a 60.000 km è riportato cosa fare nei vari motori.
sul z19dt è riportato in + la regolazione delle punterie


ed io che ho detto ???

Il motore codice Z19DT riporta il controllo sulle punterie ...ma ripeto per l'ultima volta ...il 16V 1900 TDCI 120CV ...monta un Z19DTH, quindi non deve fare il controllo sulle punterie ??? ...se fosse idraulico evidentemente no ...ma tu e altri continuate a dire che è meccanico ...è allora perché non lo riporta ??? ...in fondo non costava molto mettere un * e a fondo pagina evidenziare che è compreso anche il 19 16V 120cv !!!!

...forse perché è idraulico anche esso ?????


Martedì vado in officina x il tagliando, e poi passo anche alla Bosch per l'iniettore ...qualcuno saprà dirmi come son fatte ste benedette auto ???

PS: il mio amico si sta sparando corsi di aggiornamento sui motori a volontà ...se ci fossero delle differenze ...credo le saprebbe ....visto che smonta testate dalla mattina alla sera....




Il 1900 16v 120 cv ha le punterie meccaniche e necessita del controllo. E' questo che vuoi sapere?
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Messaggiodi Woodoo » 31/10/2006, 12:46

...non mi serve saperlo, il codice motore è quello che la fa da padrone.

La 19 - 16V ha lo il codice motore Z19TDH, di fatto è a punterie idrauliche.

Poi se hai info differenti ...dillo, ma devono essere info della serie ...abbiamo aperto una 16V e le punterie sono meccaniche... :mrgreen:
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Messaggiodi bosley » 31/10/2006, 13:03

Woodoo ha scritto:...non mi serve saperlo, il codice motore è quello che la fa da padrone.

La 19 - 16V ha lo il codice motore Z19TDH, di fatto è a punterie idrauliche.

Poi se hai info differenti ...dillo, ma devono essere info della serie ...abbiamo aperto una 16V e le punterie sono meccaniche... :mrgreen:



Stando al sito gmpower la 1.9 16 v 150ps le ha idrauliche, invece la 120 ps meccaniche. Sorry
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Messaggiodi socket » 31/10/2006, 13:20

bosley ha scritto:
Woodoo ha scritto:...non mi serve saperlo, il codice motore è quello che la fa da padrone.

La 19 - 16V ha lo il codice motore Z19TDH, di fatto è a punterie idrauliche.

Poi se hai info differenti ...dillo, ma devono essere info della serie ...abbiamo aperto una 16V e le punterie sono meccaniche... :mrgreen:



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Messaggiodi bosley » 31/10/2006, 13:56

socket ha scritto:
bosley ha scritto:
Woodoo ha scritto:...non mi serve saperlo, il codice motore è quello che la fa da padrone.

La 19 - 16V ha lo il codice motore Z19TDH, di fatto è a punterie idrauliche.

Poi se hai info differenti ...dillo, ma devono essere info della serie ...abbiamo aperto una 16V e le punterie sono meccaniche... :mrgreen:



Stando al sito gmpower la 1.9 16 v 150ps le ha idrauliche, invece la 120 ps meccaniche. Sorry


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Messaggiodi Woodoo » 31/10/2006, 14:23

...si, quello era già noto, ma non riporta il codice motore !!!

...o almeno io non lo vedo !!!

...sulle carte di manutenzione in opel, parla di codici motore associati ai tagliendi e manutenzione, ci sono solo codici motore, non parla di HP o CV di potenza ...in base al codice motore fanno le manutenzioni, e se guardiamo anche sul nostro libretto ..a 60k KM ...troviamo la voce relativa ai tagliandi e regolazione valvole, escluso per il codice motore Z19TDH, se non ci credete verificate di persona....


di+ nin zo :D
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Astra H 1.9 120cv 16V Z19DTH passaggio a 150cv

Messaggiodi spiry79 » 11/09/2009, 16:39

Ho cercato in tutti i post possibili ed immaginabili ma non ho trovato la soluzione ma solo piccoli accenni, quindi vi espongo il fatto:
Ho prenotato la mia Astra 1.9 120cv ad ottobre 2004 e consegnata a dicembre, circa una settimana fa ho scoperto, con gran piacere, che faccio parte di quel blocco di Astra che per la fretta la Opel ha consegnato con il motore Z19DTH da 16v e non da 8v come i successivi 120cv...
Ora mi chiedo se secondo voi posso mettere sulla mia centralina le impostazioni del 150cv visto che i motori sono identici?
Qualcuno l'ha già fatto?

Ho chiesto ad un capo officina opel, non ne aveva mai sentito parlare ma mi ha promesso che si sarebbe interessato...

:thx
Ultima modifica di spiry79 il 12/09/2009, 13:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: Astra H 1.9 120cv 16V ZDTH passaggio a 150cv

Messaggiodi ColinMcDan » 11/09/2009, 16:46

Basta rimappare la centralina. Essendo zona Milano, ti consiglio di dare un occhio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
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Re: Astra H 1.9 120cv 16V Z19DTH passaggio a 150cv

Messaggiodi spiry79 » 12/09/2009, 13:32

ColinMcDan ha scritto:Basta rimappare la centralina. Essendo zona Milano, ti consiglio di dare un occhio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok



Non si può fare direttamente dall'opel che ti butta dentro la mappa originale? :mmmm
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Re: Astra H 1.9 120cv 16V Z19DTH passaggio a 150cv

Messaggiodi ColinMcDan » 12/09/2009, 13:53

spiry79 ha scritto:
ColinMcDan ha scritto:Basta rimappare la centralina. Essendo zona Milano, ti consiglio di dare un occhio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok



Non si può fare direttamente dall'opel che ti butta dentro la mappa originale? :mmmm


Non saprei :mah
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Re: Astra H 1.9 120cv 16V Z19DTH passaggio a 150cv

Messaggiodi Stexx » 12/09/2009, 19:17

Quindi te sul libretto c'hai scritto Z19DTH? Sono curioso anche io, ho il 120 ma mi sembra che sul libretto c'è scritto Z19DT :mah :mmmm
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Re: Astra H 1.9 120cv 16V Z19DTH passaggio a 150cv

Messaggiodi steneroz » 12/09/2009, 19:47

Ricordatevi come scritto già nel primo post che le prime 120cv erano dei 150 limitati via centralina a 120.
In Opel tempo addietro provarono vari utenti ma c'erano problemi in quanto bisogna rendere la centralina prima di tutto vergine (si diceva che si dovesse comprare una centralina nuova per fare ciò, ma non so se è vero), poi rimettere su i dati come se si trattasse di un 150cv, ma nella fase di inserimento telaio mi pare venivano fuori i problemi in quanto il telaio risultava associato ad un 120cv :mah

Ovviamente invece se si va da un rimappatore facendogli presente la situazione questo non avrà problemi a tarare la rimappa in base ai dati di un 150cv (quindi arrivare sui 180cv), o anche solo di portare la macchina ai suoi 150cv 'nativi' per il motore :ok

PS: certo che in Opel bisogna essere amici intimi del mecca, altrimenti col cavolo che ti prova a fare una roba del genere (parlo del passaggio 120 -> 150)

EDIT: guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Anzi, già che ci sono unisco tutto, così non trattiamo lo stesso argomento in punti diversi ;)
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Re: Astra H 1.9 120cv 16V Z19DTH passaggio a 150cv

Messaggiodi spiry79 » 12/09/2009, 21:41

steneroz ha scritto:Ricordatevi come scritto già nel primo post che le prime 120cv erano dei 150 limitati via centralina a 120.
In Opel tempo addietro provarono vari utenti ma c'erano problemi in quanto bisogna rendere la centralina prima di tutto vergine (si diceva che si dovesse comprare una centralina nuova per fare ciò, ma non so se è vero), poi rimettere su i dati come se si trattasse di un 150cv, ma nella fase di inserimento telaio mi pare venivano fuori i problemi in quanto il telaio risultava associato ad un 120cv :mah

Ovviamente invece se si va da un rimappatore facendogli presente la situazione questo non avrà problemi a tarare la rimappa in base ai dati di un 150cv (quindi arrivare sui 180cv), o anche solo di portare la macchina ai suoi 150cv 'nativi' per il motore :ok

PS: certo che in Opel bisogna essere amici intimi del mecca, altrimenti col cavolo che ti prova a fare una roba del genere (parlo del passaggio 120 -> 150)

EDIT: guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Anzi, già che ci sono unisco tutto, così non trattiamo lo stesso argomento in punti diversi ;)



Grazie mille, ho letto tutte le pagine ed ora ho le idee più chiare, o quasi!!!
comunque una cosa è certa sti 120cv soffrono sotto la mia macchina hanno bisogno di qualcun'altro che gli faccia compagnia!!!
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Re: Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Messaggiodi Woodoo » 12/09/2009, 22:56

Non ci perdere del tempo, non puoi se non sborsando 1200eurozzi di centralina vergine, poi segue una riprogrammazione utilizzando un codice telaio di una 150CV ..altrimenti sul tuo telaio non ci sale ...questo a patto di avere un amico mecca in opel, chje sia davvero competente in riproigrammazioni ...cosa assolutamente rara (non l'amico, ma il competente in certe cose)

..rimappa e goititi la macchina, va di + e spendi un pozzo di meno ..te lo dice chi è felice da tempoi con tanti cavallini di razza :ciaoz :paura
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Re: Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Messaggiodi .::Tia::. » 15/09/2009, 15:36

Esatto fai come dice il buon Nello..rimappa, perchè arriveresti agli stessi cavalli ottenibili rimappando una 150cv...di fatti il motore è totalmente identico...Unica differenzazione che la opel ha fatto è mettere due codici motore diversi...infatti se guardi sul CarPass o sul libretto noterai che come tipo motore non avrai Z19DTH, ma Z19DTJ...ultima lettera che sta ad indicare le 120Cv 16v...a differenza degli Z19DT che sono 8v...di fatto se apri il cofano e leggi la targhetta posta sul lato distribuzione...vedrai con piacere la scritta Z19DTH...perchè quello è il motore...i primi tempi la differenza tra 120Cv e 150Cv stava solo nei parametri della centralina...e nulla più, la meccanica è totalmente identica...senza esclusione di nessuna piccola parte nemmeno una vite...i due propulsori alla fine sono uno solo!
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Re: Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Messaggiodi spiry79 » 16/09/2009, 5:48

.::Tia::. ha scritto:Esatto fai come dice il buon Nello..rimappa, perchè arriveresti agli stessi cavalli ottenibili rimappando una 150cv...di fatti il motore è totalmente identico...Unica differenzazione che la opel ha fatto è mettere due codici motore diversi...infatti se guardi sul CarPass o sul libretto noterai che come tipo motore non avrai Z19DTH, ma Z19DTJ...ultima lettera che sta ad indicare le 120Cv 16v...a differenza degli Z19DT che sono 8v...di fatto se apri il cofano e leggi la targhetta posta sul lato distribuzione...vedrai con piacere la scritta Z19DTH...perchè quello è il motore...i primi tempi la differenza tra 120Cv e 150Cv stava solo nei parametri della centralina...e nulla più, la meccanica è totalmente identica...senza esclusione di nessuna piccola parte nemmeno una vite...i due propulsori alla fine sono uno solo!


Innanzitutto grazie x l'intervento...
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Re: Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 16/09/2009, 6:45

ciao raga , a suo tempo , quando mappai la prima volta la nellomobile(penso fosse il gennaio 1936) , in effetti facemmo una risma di controlli per trovare diffrenze , ed a parte il software , non ne abbiamo trovate , almeno che non siano in qualche quota di motore , persino gli iniettori hanno il medesimo codice , e se vogliamo anche il fatto che in media i 120 16v ne hanno gia quasi 140 ed escano ad almeno 180cv avvalora questa ipotesi , che poi nello non capisca nulla gia lo sappiamo ( ciao nellone sai che scherzo).......
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Re: Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Messaggiodi odino71 » 16/09/2009, 8:16

anche io quando decisi di rimappare feci delle indagini presso il concessionario,presi appuntamento alle 13:00 (pausa pranzo) con il magazziniere e ci siamo messi a controllare tutti i pezzi del motore della mia macchina con quelli di una 150cv che avevano li. innanzi tutto prese i 2 codice motore e li inserì nel pc e gia dava tutto uguale,poi per avere una maggiore conferma iniziammo a vedere uno per uno i ricambi sui due motori turbina, frizione,iniettori pompa gasolio ecc.(adesso non ricordo tutti) be identici non cambiava assolutamente nulla.....allora il giorno dopo rimappai la mia car :D semplice no! :lol: :lol: :lol:
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Re: Allora sta 120 CV 16V è Come la 150CV 16V ????

Messaggiodi .::Tia::. » 16/09/2009, 9:16

spiry79 ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:Esatto fai come dice il buon Nello..rimappa, perchè arriveresti agli stessi cavalli ottenibili rimappando una 150cv...di fatti il motore è totalmente identico...Unica differenzazione che la opel ha fatto è mettere due codici motore diversi...infatti se guardi sul CarPass o sul libretto noterai che come tipo motore non avrai Z19DTH, ma Z19DTJ...ultima lettera che sta ad indicare le 120Cv 16v...a differenza degli Z19DT che sono 8v...di fatto se apri il cofano e leggi la targhetta posta sul lato distribuzione...vedrai con piacere la scritta Z19DTH...perchè quello è il motore...i primi tempi la differenza tra 120Cv e 150Cv stava solo nei parametri della centralina...e nulla più, la meccanica è totalmente identica...senza esclusione di nessuna piccola parte nemmeno una vite...i due propulsori alla fine sono uno solo!


Innanzitutto grazie x l'intervento...
Sia carta di circolazione che car pass mi danno Z19DTH, come mai?


Beh a questo punto penso proprio che il conce abbia ordinato una 150Cv e te l'abbia fatta pagare come 120Cv...togliti i dubbi...fagli fare una rullata...e vediamo cosa ne esce fuori...se sei sopra i 140/145cv...direi che hai a tutti gli effetti una 150cv...anche perchè se sul carpass e seul libretto di circolazione è riportato Z19DTH deve essere al 100% un 150Cv...perchè come ho detto i 120Cv 16v hanno come sigla motore Z19DTJ..lo abbiamo verificato anche con Nello(woodoo) che sul motore fisicamente c'è scritto Z19DTH...mentre a libretto e car pass è riportato come Z19DTJ
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