problema con pressione turbina

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problema con pressione turbina

Messaggiodi fla85 » 02/11/2009, 15:07

ciao a tutti,

volevo sottoporvi un problema abbastanza grosso che mi si presenta da quando, qualche mese fa(giugno circa)ho portato la mia astra 2.0 turbo 170cv a fare "qualche" lavoretto.

parto col dire che alla macchina è stato montato un turbo maggiorato, intercooler frontale, cams, pistoni maggiorati e filtro conico.

ora, dov'è il problema? ecco: pur essendo la macchina meccanicamente perfetta( non perde olio, non fa rumori strani ecc..) ho un grosso problema con la mappa, ovvero: quando la pressione della turbina supera 1bar la centralina va in protezione, devo spegnere e riaccendere per farla tornate normale, questo succede in tutte le marce, tranne la prima, quando supero i 4500 giri circa... si sente proprio che la macchina smette di accelerare e si accende la spia con la chiave inglese.

il preparatore che mi ha fatto tutti i lavori sta impazzendo per risolvere il problema ma sembra non ci sia nulla da fare se non montare un altra centralina programmabile in parallelo alla mia.

ora mi chiedo, è possibile che solo io, di tutti noi, abbia fatto dei lavori simili alla macchina?

il problema, più che la pressione credo sia la portata d'aria, dato che quando avevo la mappa sulla turbina originale avevo 1.2 bar di pressione e non mi ha mai dato problemi...

spero che qualcuno mi possa aiutore.

grazie e buona settimana :?
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Re: problema con pressione turbina

Messaggiodi poul77 » 02/11/2009, 16:37

prova a chiedere a marinocarburatori.. lui è un asso sulle macchine.... lo trovi qui sul forum..
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Re: problema con pressione turbina

Messaggiodi .::Tia::. » 03/11/2009, 10:33

Come dalla foto in allegato il tuo problema potrebbe derivare dalla valvola elettronica di gestione della pressione turbina che è alla fine una WASTE GATE però a controllo elettronico, capita non raramente che siano queste valvole a dare noia mica per niente è marchiata Pierburg alias "parola d'ordine DIFETTO", prova a sostituirla e vedi se il problema si risolve! dal problema da te descritto è molto facile che il problema risieda in tale valvola, io stesso me ne sono accorto sulla mia perchè passati i 3.500 giri, PUF andava in recovery, sostituita la valvola N75 che sul diesel regola la pressione della turbina e la geometria variabile, non ho più avuto problemi, sul tuo Benza invece è presente questa valvola come WASTE GATE che fa praticamente lo stesso lavoro....
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Re: problema con pressione turbina

Messaggiodi fla85 » 03/11/2009, 16:47

ciao tia, ti dirò penso che il problema sia più che altro di mappa, anche perchè la west gate è gia stata cambiata in felazione alla turbina, quindi di quella originale non c'è più niente...

grazie ai consigli di marino, forse riusciamo a sistemare il problema
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Re: problema con pressione turbina

Messaggiodi vittocecco » 04/11/2009, 23:44

fla85 ha scritto:... il problema, più che la pressione credo sia la portata d'aria, dato che quando avevo la mappa sulla turbina originale avevo 1.2 bar di pressione e non mi ha mai dato problemi...

Faccio un ragionamento (che vale non solo nel tuo caso) ma è una cosa che mi sono sempre chiesto e... confido nell'intervento di qualche esperto di fluidodinamica... :P
Per quel che ne so io, la portata di un condotto (soprattutto a parità di lunghezza), dovrebbe dipendere esclusivamente da:
- sezione del condotto
- pressione del fluido trasportato
Ora, se non si modifica la sezione dei tubi, come si può aumentare la portata senza incrementare la pressione? Incrementare le dimensioni della/delle girante/i del turbocompressore ha senso per non elevarne troppo il numero di giri, aumentando (passatemi il termine) la "portata per giro" ma la pressione alla sua uscita dovrebbe aumentare (se non si incrementa la sezione dei tubi)... :roll:

Detto questo... il tuo problema potrebbe effettivamente nascere dall'eccessivo (per la centralina) quantitativo d'aria aspirata... :mahh
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Re: problema con pressione turbina

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 05/11/2009, 7:45

il ragionamento gira .....anche perhè il controllo è fatto dal confronto del misratore aria con quell del sensore di pressione .....
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