Montaggio Manometro turbo e Temperatura Liquido

Tuning interno (neon, sedili, pedaliere, lucette e amenicoli vari...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi Nickk » 23/10/2008, 14:37

Io devo tagliare il manicotto dell'acqua all'uscita del motore per metterci il sensore, qualcuno di voi sa come sfiatare poi il circuito di raffreddamento?
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Messaggiodi armysound83 » 23/10/2008, 14:55

che devi tagliare??il tubo dell acqua?ma si pazz!!sotto la valvola termostatica cè il sensore originale di temperatura acqua!!lo togli,trovi un raccordo a T e lo innesti cosi puoi attaccare sia la sonda originale che la sonda del manometro!!comunque nel caso dovresti svuotare tutto il circuito!!per rimetterlo cè un tappo sopra a destra del radiatore,lo togli e dalla vaschetta inizi a rimettere il liquido!!quando dal radiatore vedi che è arrivato a livello chiudi il tappo radiatore e chiudi il tappo della vaschetta!!metti in moto e aspetti la prima ventola!!a motore spento fai sfiatare l aria in eccesso dal tappo della vaschetta girandolo pian piano fino allo sfiato!!
astra gtc 1.7 101 cv(160 cv) black line - cerchi 18' race max - paraurti anter linextras - paraurti post ICC tuning - minigonne ICC tuning - spoiler ICC tuning - Lambo Doors LSD - antennina Simoni Racing - scarico ASSO GP one - filtro CDA limited edition BMC - kit undercar led multicolor - luci plafoniera a led blu soft - neon a led blu Simoni Racing altezza poggiapiedi - kit xeno HID 8000 K - luci posizioni ULTRA white - pinze freni rosse - JVC AVX 800
rimozione posteriore del logo OPEL e scritte
Centralina by Dim Sport e Intercooler by DomoRace (cv 160)
Strumentazione Roaditalia personalizzata installata
2° step: turbina-alberi a camme sportivi-frizione rinforzata-collettori in acciaio e down pipe artigianale-iniettori maggiorati-eliminazione climatizzatore

RADUNO A TARANTO 28/01/2007 :iocero RADUNO AD ACIREALE 20/05/2007 :iocero
Avatar utente
armysound83
N/D
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 07/08/2006, 0:24
Località: taranto

Messaggiodi carlocosmo » 23/10/2008, 14:58

Non c'e' nessun problema, una volta che riempi il vaso di espansione, metti in moto la macchina e quando va in temperatura tutta l'aria va nella vaschetta... rabbocchi il livello ed il gioco è fatto...
Ciao
Astra SuperWagon socio n. -50- Cosmo 1.9 CDTI 150cv MY 06 ,
Vista ed ordinata il 1-12-2005 consegnata il 8-12-2005 Colore Moonland, Cosmo Pack
Operazione disastra: Turbina, Collettori, Egr, Sedile guida, Alternatore (2009), Pompa acqua, Compressore climatizzatore, 4 palette del ricircolo, Alternatore (2011).... il tutto in garanzia.
Cablaggio portiera posteriore dx, volano + frizione, Blower regulator.
AM : Cruise Control , Specchietto fotocromatico by gsxr2001, sensori di parcheggio, Aqs ,
Kit xenonlamp 6000K, posizioni a led, cd30mp3 by ermans17
Collettori con modifica (speriamo che tengano), Tendine parasole posteriori Opel.
Spruzzini Insigna (era meglio comprarsi un gelato con quei soldi)
Gancio traino, EGR flangiata
:dracula Ex 150 CV ora Rimappa (tranquilla) By Marino 193 CV e chi la ferma adessooooooo
Immagine
Avatar utente
carlocosmo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 20/07/2006, 14:35
Località: Saltrio (va)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Kuga 2000 - 136 cv 4x4
Altra Opel: Astra h 1900 - ex 150 cv , Calibra 150 CV, corsa 1.4 16V Sport

Messaggiodi Nickk » 23/10/2008, 17:24

armysound83 ha scritto:che devi tagliare??il tubo dell acqua?ma si pazz!!sotto la valvola termostatica cè il sensore originale di temperatura acqua!!lo togli,trovi un raccordo a T e lo innesti cosi puoi attaccare sia la sonda originale che la sonda del manometro!!comunque nel caso dovresti svuotare tutto il circuito!!per rimetterlo cè un tappo sopra a destra del radiatore,lo togli e dalla vaschetta inizi a rimettere il liquido!!quando dal radiatore vedi che è arrivato a livello chiudi il tappo radiatore e chiudi il tappo della vaschetta!!metti in moto e aspetti la prima ventola!!a motore spento fai sfiatare l aria in eccesso dal tappo della vaschetta girandolo pian piano fino allo sfiato!!

Io ho preso il manicotto all'Opel che esce dalla termostatica ma io quella non la tocco ma taglio solo il manicotto e ci metto un raccordo a T della Pilot.
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Messaggiodi vittocecco » 23/10/2008, 18:49

cosmoblack17 ha scritto:
armysound83 ha scritto:essendo che hai un diesel e visto che i diesel nn hanno depressione,


Falso!!!!
Le nostre Astra non hanno depressione ma mi risulta che la golf III gt-tdi di depressione ne aveva...infatti il tipo che mi ha dato i manometri che ho installato sulla mia ha quello del turbo con la depressione che sulla mia ovviamente non viene segnata, ma sulla golf sua funzionava benissimo....
Poi se dipende dal tipo di motore, dalla turbina o altro io questo non lo so, però quella macchina la depressione la segnava...
:ciaoz

Mah... non ho idea di come possa un Diesel andare in depressione... :roll:
Il fatto che lo strumento la segnasse... non vuol dire che ci fosse... :mahh

Cristian... ho visto personalmente un paio di sensori nella coppa dell'olio, di fianco al tappo di svuotamento. Uno presumo sia quello per la temperatura... l'altro sarà quello per stabilire "l'opacità" dell'olio... Quello della pressione sarà più "in alto"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi armysound83 » 24/10/2008, 7:06

quello della pressione si trova sotto lo scambiatore di calore,dove cè il filtro olio!!è nascosto!!ora vi metto 2 foto!!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
quella in cerchio è il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento,l altra freccia indica dove è nascosto il pressostato dell olio che è coperto da un cappuccio in plastica!!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

infatti nn devi smontare la termostatica ma bensi staccare il connettore e svitare il sensore che ha una normale filettatura!!
io qui si intende che stia parlando del 1.7 cdti,per il 1.9 se volete saperlo posso anche ricercare!!!
astra gtc 1.7 101 cv(160 cv) black line - cerchi 18' race max - paraurti anter linextras - paraurti post ICC tuning - minigonne ICC tuning - spoiler ICC tuning - Lambo Doors LSD - antennina Simoni Racing - scarico ASSO GP one - filtro CDA limited edition BMC - kit undercar led multicolor - luci plafoniera a led blu soft - neon a led blu Simoni Racing altezza poggiapiedi - kit xeno HID 8000 K - luci posizioni ULTRA white - pinze freni rosse - JVC AVX 800
rimozione posteriore del logo OPEL e scritte
Centralina by Dim Sport e Intercooler by DomoRace (cv 160)
Strumentazione Roaditalia personalizzata installata
2° step: turbina-alberi a camme sportivi-frizione rinforzata-collettori in acciaio e down pipe artigianale-iniettori maggiorati-eliminazione climatizzatore

RADUNO A TARANTO 28/01/2007 :iocero RADUNO AD ACIREALE 20/05/2007 :iocero
Avatar utente
armysound83
N/D
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 07/08/2006, 0:24
Località: taranto

Messaggiodi Nickk » 24/10/2008, 8:14

armysound83 ha scritto:quello della pressione si trova sotto lo scambiatore di calore,dove cè il filtro olio!!è nascosto!!ora vi metto 2 foto!!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
quella in cerchio è il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento,l altra freccia indica dove è nascosto il pressostato dell olio che è coperto da un cappuccio in plastica!!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

infatti nn devi smontare la termostatica ma bensi staccare il connettore e svitare il sensore che ha una normale filettatura!!
io qui si intende che stia parlando del 1.7 cdti,per il 1.9 se volete saperlo posso anche ricercare!!!

Più volte è stato detto e anche Carenini che le parti di elettronica originali e quindi anche i sensori in particolar modo è meglio non toccarli e lasciarli dove sono perchè si potrebbe andare incontro a malfunzionamenti.
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Messaggiodi armysound83 » 24/10/2008, 8:30

infatti io nn gli ho spostati m bensi fatto un T con l innesto sia dei sensori originali che quelli per i manometri!!nessun problema di lettura o malfunzionamenti!!tipo se vuoi montare la prex dell olio cme fai??prendi un trapano e punta da 13 ed icominci a bucare il monoblocco fino a trovare il circuito dell olio??sul 1.7 nn è che hai tante alternative poi!!!prova ad andare da un bravo meccanico e vedi i sensori dove te li monta??
astra gtc 1.7 101 cv(160 cv) black line - cerchi 18' race max - paraurti anter linextras - paraurti post ICC tuning - minigonne ICC tuning - spoiler ICC tuning - Lambo Doors LSD - antennina Simoni Racing - scarico ASSO GP one - filtro CDA limited edition BMC - kit undercar led multicolor - luci plafoniera a led blu soft - neon a led blu Simoni Racing altezza poggiapiedi - kit xeno HID 8000 K - luci posizioni ULTRA white - pinze freni rosse - JVC AVX 800
rimozione posteriore del logo OPEL e scritte
Centralina by Dim Sport e Intercooler by DomoRace (cv 160)
Strumentazione Roaditalia personalizzata installata
2° step: turbina-alberi a camme sportivi-frizione rinforzata-collettori in acciaio e down pipe artigianale-iniettori maggiorati-eliminazione climatizzatore

RADUNO A TARANTO 28/01/2007 :iocero RADUNO AD ACIREALE 20/05/2007 :iocero
Avatar utente
armysound83
N/D
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 07/08/2006, 0:24
Località: taranto

Messaggiodi Nickk » 27/10/2008, 12:05

armysound83 ha scritto:che devi tagliare??il tubo dell acqua?ma si pazz!!sotto la valvola termostatica cè il sensore originale di temperatura acqua!!lo togli,trovi un raccordo a T e lo innesti cosi puoi attaccare sia la sonda originale che la sonda del manometro!!comunque nel caso dovresti svuotare tutto il circuito!!per rimetterlo cè un tappo sopra a destra del radiatore,lo togli e dalla vaschetta inizi a rimettere il liquido!!quando dal radiatore vedi che è arrivato a livello chiudi il tappo radiatore e chiudi il tappo della vaschetta!!metti in moto e aspetti la prima ventola!!a motore spento fai sfiatare l aria in eccesso dal tappo della vaschetta girandolo pian piano fino allo sfiato!!

Puoi postare 1 foto del tappo che dici tu che è sul radiatore?
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Messaggiodi NitoAstra » 14/02/2009, 12:45

...mi sono letto tutto il topic ed è interessantissimo, ma dovendo scegliere gli strumenti, data per scontata la presenza del "boost" è più importante tenere sotto controllo la temperatura dell'olio o la pressione?...

grazie ai tecnici...

:mrgreen:
Opel Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150CV Black Sapphire con Dynamic Drive ®.
Original Opel Optionals:
@ F.A.P. - Bi-Xenon - Antifurto Opel - ECC - A.Q.S. - D.D.S. - Cruise Control - Bracciolo
@ Cerchi in lega da 18'' - Bulloni antifurto
@ CD70 NAVI - Color Info Display
After Market:
@ STEINMETZ (Rear Spoiler - Front Spoiler - Pedalset)
@ OPC-LINE (Side skirt)
@ IRMSCHER (Double Pipe Rear Silencer - Rear Bumper - Handbrake lever)
@ Stumentazione ZlatanStyle con fondino OPC-Style :sbav by Zlatan18 (Grande Magoooo) :pregare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 25/02/2006 :furbo - Arrivata 22/05/2006 :yahoo - Ritirata 08/06/2006 :ok
Avatar utente
NitoAstra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 23/02/2006, 17:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 14/02/2009, 12:57

NitoAstra ha scritto:...mi sono letto tutto il topic ed è interessantissimo, ma dovendo scegliere gli strumenti, data per scontata la presenza del "boost" è più importante tenere sotto controllo la temperatura dell'olio o la pressione?...

grazie ai tecnici...

:mrgreen:


secondo me la temperatura.. cosi puoi sapere quando il motore ha la temperatura ottimale..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi devid astra sw » 20/02/2009, 16:56

CRISTIAN 16V ha scritto:
NitoAstra ha scritto:...mi sono letto tutto il topic ed è interessantissimo, ma dovendo scegliere gli strumenti, data per scontata la presenza del "boost" è più importante tenere sotto controllo la temperatura dell'olio o la pressione?...

grazie ai tecnici...

:mrgreen:


secondo me la temperatura.. cosi puoi sapere quando il motore ha la temperatura ottimale..


concordo!!! anche perchè quando il liquido refrigerante è in temperatura, l'olio è ancora freddo e quindi il motore non è al top di temperatura! :ahsisi
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 20/02/2009, 19:39

Cristian e devid... avete ragione ma (secondo me), solo fino ad un certo punto. Nel senso che se dobbiamo aspettare che l'olio vada "in temperatura" (a proposito avete idea del suo valore ideale?) prima di "tirare"... temo che non tireremmo mai. Anche se lo scambiatore che abbiamo (almeno sui Diesel) potrebbe aiutare l'olio a scaldarsi più in fretta, aiutato del liquido di raffreddamento...
Che io sappia la temperatura dell'olio diventa critica (e più indicativa a livello di "sfruttamento" del motore) soprattutto quando l'efficienza dello scambio termico del radiatore del liquido di raffreddamento diventa elevatissima... cioè alle alte velocità, magari in pieno inverno. In questo caso la temperatura del liquido tenderà "quasi a scendere", rendendo "praticamente" inutile la sua lettura. A questo punto entra in gioco la temperatura dell'olio il quale, anche se raffreddato dallo scambiatore (o dal suo radiatore) sarà comunque più caldo de liquido di raffreddamento... :ohiohi
Magari ho detto un ammasso di ca@@ate... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi devid astra sw » 25/02/2009, 1:39

hai ragione vitto!! infatti ho scritto nel topic "come riscaldare...." che in inverno, ora che l'olio arrivi in temperatura ci mette gli anni dopo che il liquido refrigerante è a 85-86°C! lo sento proprio tanto al cambio.... :roll:

da quello che mi ha detto il mio amico con la 147gta che ha anche manometro temp olio, quando il liquido refrigerante è in temperatura, l'olio si ritrova ancora sui 45°C! :paura

guardando poi in giro qualche manometro di temperatura olio, ho visto che la tacca centrale, che dovrebbe indicare il valore ideale, indica 130°C! :azz2 :paura :stica

ed hai ragione anche sul fatto che se dovessimo aspettare che entri in temperatura prima di tirare, addio!!! io sentivo il cambio freddo anche dopo 30km (quando faceva molto freddo) quando ero ormai a destinazione.....ma di tirate sicuro ne avevo già fatte! :mrgreen:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2009, 10:24

devid astra sw ha scritto:io sentivo il cambio freddo anche dopo 30km (quando faceva molto freddo) quando ero ormai a destinazione.....ma di tirate sicuro ne avevo già fatte! :mrgreen:

Scusa ma cosa c'entra il cambio? :voc
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 25/02/2009, 11:14

chiaro che l'olio ci mette molto a scaldarsi.. ma non tantissimo se si va tranquilli con l'accelleratore.. dopo che l'acqua si é scaldata si puo premere un attimo di piu e far scaldare l'olio..

io quando la macchina é fredda evito di stare sopra ai 3500 giri.. che sono piu che sufficienti per arrivare a 120kmh in autostrada..
poi aspetto che l'acqua sia calda, poi piano piano salgo con i giri..
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi devid astra sw » 26/02/2009, 12:51

vittocecco ha scritto:
devid astra sw ha scritto:io sentivo il cambio freddo anche dopo 30km (quando faceva molto freddo) quando ero ormai a destinazione.....ma di tirate sicuro ne avevo già fatte! :mrgreen:

Scusa ma cosa c'entra il cambio? :voc


quando si scalda l'olio, si sente il cambio perfetto rispetto a quando l'olio è freddo! ;)
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 28/02/2009, 1:25

devid astra sw ha scritto:
vittocecco ha scritto:
devid astra sw ha scritto:io sentivo il cambio freddo anche dopo 30km (quando faceva molto freddo) quando ero ormai a destinazione.....ma di tirate sicuro ne avevo già fatte! :mrgreen:

Scusa ma cosa c'entra il cambio? :voc

quando si scalda l'olio, si sente il cambio perfetto rispetto a quando l'olio è freddo! ;)

Mah... e come leghi le due cose, visto oltretutto che non hai il termometro? Ovviamente si scalderà anche l'olio del cambio... e sarà quello che, una volta scaldato, migliorerà l'inserimento delle marce. :finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi devid astra sw » 01/03/2009, 1:33

vittocecco ha scritto:
devid astra sw ha scritto:
vittocecco ha scritto:
devid astra sw ha scritto:io sentivo il cambio freddo anche dopo 30km (quando faceva molto freddo) quando ero ormai a destinazione.....ma di tirate sicuro ne avevo già fatte! :mrgreen:

Scusa ma cosa c'entra il cambio? :voc

quando si scalda l'olio, si sente il cambio perfetto rispetto a quando l'olio è freddo! ;)

Mah... e come leghi le due cose, visto oltretutto che non hai il termometro? Ovviamente si scalderà anche l'olio del cambio... e sarà quello che, una volta scaldato, migliorerà l'inserimento delle marce. :finot


sicuro 100% che me ne accorgo molto di quando va in temperatura ottimale l'olio del cambio!! :ok
ormai ho testato varie volte!! :ok ;)

e quindi magari ho associato l'olio del cambio all'olio motore come tempo per far si che raggiunga la temperatura giusta! ;)
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi inglongo » 01/04/2009, 22:01

Ciao ragazzi, premetto che non ho letto, per mancanza di tempo, tutte le 18 pagine
quindi se mi è sfuggito siete autorizzati a rimproverarmi!!!!! Comunque ho una domanda da porvi: da dovo posso fare passare il tubicino per il manometro pressione turbo fra abitacolo e cofano motore? Vi ringrazio per le risposte e se vi è possibile postate qualche foto...
OPEL ASTRA GTC 1.9 150 CV cosmo ids plus cerchi da 18...MODULO CNTECH CR2PRO CON GESTIONE PREX TURBO....Dp By Stileo...immatricolata settembre 2007
airbox sbloccato ( tubo inferiore ) e filtro a pannello bmc
inglongo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/02/2008, 23:32
Località: Catania

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Interno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti