La mia ambient light (Topic Uniti)

Tuning interno (neon, sedili, pedaliere, lucette e amenicoli vari...)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional, Esperto Tuning

Messaggiodi InZafiraTo » 05/05/2008, 9:37

Ciao, direti irrisoria :mrgreen: :mrgreen:

Il circuito che ho usato e' il piu' semplice dei due proposti:

2 resistenze 4,5 Kohm e 410 ohm
1 fotoresistenza
1 transistor
1 o piu' led ad alta luminosita' da 5mm
una basettina millefori
un po di monofilo per i collegamenti (magari rosso e nero per non confondersi)


Erano tutti componenti che piu' o meno gia avevo, quindi non saprei dirti il prezzo esatto.
Suppongo che sarai abbondantemente sotto i 10 euro, mi tengo molto largo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il link per lo schema[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Ciao :beer :beer
Zafira CDTI cosmo 120CV (mappata 150)_MY05_Metallic Pearl_Cerchi 17" 225/45R1791W Pirelli PzeroNero
Audio/video: JVC AXV700_com:volante Phonocar_TV Tuner_Ipod_2 Monitor Baton_Retrocamere notturne_Parrot.
Ampli: Audison LRx6R Direct_Revac HT405_Coral XTR300_Xover attivo Audison XR2F2_Controller SUB Audison
Altop: Anteriore Focal 6K2 + Focal TNK + Fostex FE87E_Xover autocostruiti_Posteriore Hertz HV130 + HT20_Xover Hertz 2W10_Centrale Ciare CM087 + Hertz HT25_SubW post IMPACT_SubW ant Ciare_Cavi Audison Connection_Cond.1F + voltmetro digit_Smorzante lamiere Dynamat
Light: illuminazione led bianco/blu_Plafoniera led bianchi_luci zona scarpa e vano baule a Led_Ambient light blu con sensore day/night_Kit xenon 6000K
A.M.: Para spruzzi Opel_C.C._Park Sensor
Avatar utente
InZafiraTo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 18/04/2008, 13:43
Località: Torino

Messaggiodi Nyquist » 05/05/2008, 10:40

Direi che se la faccio la faccio così allora!!
Ma poi come l'hai posizionato? Comevaluta la luminosità? e i collegamenti? Sotto chiave?

Scusa l'ignoranza ma visto che ci sono chiedo!:P
Astra 1.3 CDTI 5 Porte Black Sapphire

Cerchi in lega 16, Radio CD30 MP3

AM: Antifurto GT Alarm, CdB, CC, Cruise Control (presto compro la levetta), porta occhiali!

MODIFICHE: Luci di posizione Audi Style, Luce targa LED xenon white, Feet Light BLUE, luci plafoniere anteriorewhite by SOLDATO ITALIANO, luci plafoniere posteriore LED STRIPE white artigianale By Me, Poggiapiedi specifico artigianale, Strumentazione ICE-BLUE!
Ambient light , Xenon Lamp 6000 K! Spoiler IRMSCHER, AlbedA-H #4.
W.i.P.: . . .
Il resto è tutto nella mia testa!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nyquist
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 04/10/2007, 11:41
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 05/05/2008, 18:48

provate a mettere un siluro da 24 led poi vedrete la differneza....
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
SOLDATO ITALIANO
SOCIO N° 270
LEDMAN
 
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26/11/2006, 10:07
Località: DOMODOSSOLA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC VXR STYLE
Umore: ASTRA_TTO

Messaggiodi InZafiraTo » 05/05/2008, 21:18

Nyquist ha scritto:Direi che se la faccio la faccio così allora!!
Ma poi come l'hai posizionato? Come valuti la luminosità? ed i collegamenti? Sotto chiave?

Scusa l'ignoranza ma visto che ci sono chiedo!:P



La basetta lo posizionata nella parte fissa della plafoniera, dove ci sono due nervature che formano una specie di "V" come illustrato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per i collegamenti leggi i post precedenti e segui la guida di TETTEU per rimuovere la plafoniera.

Stranamente noto un effetto "cerchio" nel fascio luminoso, non capisco se dipende dal led in se o da una questione di tensione ai capi dei due led.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

P.S.Nell'ultima foto ho usato il flash!
Zafira CDTI cosmo 120CV (mappata 150)_MY05_Metallic Pearl_Cerchi 17" 225/45R1791W Pirelli PzeroNero
Audio/video: JVC AXV700_com:volante Phonocar_TV Tuner_Ipod_2 Monitor Baton_Retrocamere notturne_Parrot.
Ampli: Audison LRx6R Direct_Revac HT405_Coral XTR300_Xover attivo Audison XR2F2_Controller SUB Audison
Altop: Anteriore Focal 6K2 + Focal TNK + Fostex FE87E_Xover autocostruiti_Posteriore Hertz HV130 + HT20_Xover Hertz 2W10_Centrale Ciare CM087 + Hertz HT25_SubW post IMPACT_SubW ant Ciare_Cavi Audison Connection_Cond.1F + voltmetro digit_Smorzante lamiere Dynamat
Light: illuminazione led bianco/blu_Plafoniera led bianchi_luci zona scarpa e vano baule a Led_Ambient light blu con sensore day/night_Kit xenon 6000K
A.M.: Para spruzzi Opel_C.C._Park Sensor
Avatar utente
InZafiraTo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 18/04/2008, 13:43
Località: Torino

Messaggiodi Nyquist » 06/05/2008, 18:35

Si si!

Capito tutto! L'unica cos...non essendo molto pratico con le fotoresistenze. Deve essere diciamo a contatto con la luce esterna? Magari al vetro dell'auto? Questa è l'unica cosache nonmi è chiara. Ad ognimodo a finesettimanaparto con la realizzazione!:D
Astra 1.3 CDTI 5 Porte Black Sapphire

Cerchi in lega 16, Radio CD30 MP3

AM: Antifurto GT Alarm, CdB, CC, Cruise Control (presto compro la levetta), porta occhiali!

MODIFICHE: Luci di posizione Audi Style, Luce targa LED xenon white, Feet Light BLUE, luci plafoniere anteriorewhite by SOLDATO ITALIANO, luci plafoniere posteriore LED STRIPE white artigianale By Me, Poggiapiedi specifico artigianale, Strumentazione ICE-BLUE!
Ambient light , Xenon Lamp 6000 K! Spoiler IRMSCHER, AlbedA-H #4.
W.i.P.: . . .
Il resto è tutto nella mia testa!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nyquist
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 04/10/2007, 11:41
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P

Messaggiodi InZafiraTo » 07/05/2008, 7:53

:scusa :scusa ho tralasciato questo dettaglio!!

Si io ho posizionato la fotoresistenza con la parte sensibile rivolta verso il parabrezza, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


nella zona vicino all'attacco dello specchietto retrov. dove finisce lo scuretto (parte nera) ed inizia la parte puntinata.

Piu' o meno qui... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .......foto gentilmente offerta da F.A.M.A .team

Come si vede nella foto, che avevo postato prima, ho saldato due fili alla fotoresistenza per posizionarla nel posto giusto dove potesse ricevere la luce esterna, solo che erano corti, poi ne ho messo due piu' lunghi.


Ps. Per i miei gusti due led sono troppi, ne togliero' uno in modo che la luce non mi dia fastidio di notte...ieri mi sembrava di avere la plafoniera accesa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Zafira CDTI cosmo 120CV (mappata 150)_MY05_Metallic Pearl_Cerchi 17" 225/45R1791W Pirelli PzeroNero
Audio/video: JVC AXV700_com:volante Phonocar_TV Tuner_Ipod_2 Monitor Baton_Retrocamere notturne_Parrot.
Ampli: Audison LRx6R Direct_Revac HT405_Coral XTR300_Xover attivo Audison XR2F2_Controller SUB Audison
Altop: Anteriore Focal 6K2 + Focal TNK + Fostex FE87E_Xover autocostruiti_Posteriore Hertz HV130 + HT20_Xover Hertz 2W10_Centrale Ciare CM087 + Hertz HT25_SubW post IMPACT_SubW ant Ciare_Cavi Audison Connection_Cond.1F + voltmetro digit_Smorzante lamiere Dynamat
Light: illuminazione led bianco/blu_Plafoniera led bianchi_luci zona scarpa e vano baule a Led_Ambient light blu con sensore day/night_Kit xenon 6000K
A.M.: Para spruzzi Opel_C.C._Park Sensor
Avatar utente
InZafiraTo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 18/04/2008, 13:43
Località: Torino

Messaggiodi Nyquist » 07/05/2008, 9:07

Ottimo! Grazie mille! Immaginavo una cosa simile ma è sempre meglio chiedere. Non si sa mai!

Grazie: :grazie
Astra 1.3 CDTI 5 Porte Black Sapphire

Cerchi in lega 16, Radio CD30 MP3

AM: Antifurto GT Alarm, CdB, CC, Cruise Control (presto compro la levetta), porta occhiali!

MODIFICHE: Luci di posizione Audi Style, Luce targa LED xenon white, Feet Light BLUE, luci plafoniere anteriorewhite by SOLDATO ITALIANO, luci plafoniere posteriore LED STRIPE white artigianale By Me, Poggiapiedi specifico artigianale, Strumentazione ICE-BLUE!
Ambient light , Xenon Lamp 6000 K! Spoiler IRMSCHER, AlbedA-H #4.
W.i.P.: . . .
Il resto è tutto nella mia testa!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nyquist
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 04/10/2007, 11:41
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P

Messaggiodi spydi » 19/09/2008, 9:37

InZafiraTo ha scritto::scusa :scusa ho tralasciato questo dettaglio!!

Si io ho posizionato la fotoresistenza con la parte sensibile rivolta verso il parabrezza, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


nella zona vicino all'attacco dello specchietto retrov. dove finisce lo scuretto (parte nera) ed inizia la parte puntinata.

Piu' o meno qui... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .......foto gentilmente offerta da F.A.M.A .team

Come si vede nella foto, che avevo postato prima, ho saldato due fili alla fotoresistenza per posizionarla nel posto giusto dove potesse ricevere la luce esterna, solo che erano corti, poi ne ho messo due piu' lunghi.


Ps. Per i miei gusti due led sono troppi, ne togliero' uno in modo che la luce non mi dia fastidio di notte...ieri mi sembrava di avere la plafoniera accesa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scusa ma se hai messo due led non era il caso di cambiare anche la resistenza?tu hai messo due led con gli stessi valori del sito?per non postare un altro messaggio aggiungo qui le foto della mia ambient:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi mascalzone » 27/10/2008, 15:04

bello,anche se a me piaccion più quelli audi style! ;)
Astra 1.9 CDTi 120 Cv Cosmo Maggio 2006
Optional: Finestrini elettrici posteriori, cruise control.
mascalzone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/10/2007, 21:47
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: Nuova Agila

luci pedane poddia piedi

Messaggiodi dormolo24 » 05/11/2008, 19:25

una domanda per zorro 67 per illuminare le pedane poggia piedi anteriorio posso utilizzare dei led?? se si quanti?? inoltre la corrente da dove la prendo??? vorrie che funzionassero solo all'apertura delle portiere e poi si dovrebbero spegnere... non mi piacciono sempre accese..grazie
dormolo24
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/10/2008, 13:05
Località: brescia

Messaggiodi daevon » 05/11/2008, 20:05

cavolo bellissime ... piacerebbe anche a me realizzarla ma di elettronica non so davvero niente ...

qualcuno ha una foto del circuito base per la soluzione senza relevatore crepuscolare? che magari provo a cimentarmi ... sperando di non bruciare l'impianto elettrico della macchina ah ah :D

considerando che voglio mettere la luce color ambra, che tipo di led mi consigliate? deve essere una cosa molto soft tipo specchietto fotocromatico di serie per intenderci ... niente di troppo pesante e appariscente!!!
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi Zlatan18 » 06/11/2008, 11:41

daevon ha scritto:cavolo bellissime ... piacerebbe anche a me realizzarla ma di elettronica non so davvero niente ...

qualcuno ha una foto del circuito base per la soluzione senza relevatore crepuscolare? che magari provo a cimentarmi ... sperando di non bruciare l'impianto elettrico della macchina ah ah :D

considerando che voglio mettere la luce color ambra, che tipo di led mi consigliate? deve essere una cosa molto soft tipo specchietto fotocromatico di serie per intenderci ... niente di troppo pesante e appariscente!!!


Led da 5mm ad alta luminosità ambra!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi daevon » 06/11/2008, 20:05

Zlatan18 ha scritto:
daevon ha scritto:cavolo bellissime ... piacerebbe anche a me realizzarla ma di elettronica non so davvero niente ...

qualcuno ha una foto del circuito base per la soluzione senza relevatore crepuscolare? che magari provo a cimentarmi ... sperando di non bruciare l'impianto elettrico della macchina ah ah :D

considerando che voglio mettere la luce color ambra, che tipo di led mi consigliate? deve essere una cosa molto soft tipo specchietto fotocromatico di serie per intenderci ... niente di troppo pesante e appariscente!!!


Led da 5mm ad alta luminosità ambra!


quindi soluzione 2 led con resistenza ? o solo 1 led ?
Immagine

~~ Opel Astra GTC COSMO ~ 1.6 105cv 16v ~~
MY07 ~ Antwerp, Belgio ~ Black Sapphire
----------------------------------------------
Optionals / Accessori
Cerchi SPORT 5 Razze da 17'' ~ 4x Bridgestone Potenza RE050A - 215/45 R17 ~ CD30 MP3 - 7 Casse ~ ECC ~ GID ~ Sensore Qualità Aria A.M. ~ Cruise Control A.M. ~ Check Control A.M. ~ BMC Filter ~ Antennino Cromato Race Sport ~ Tappetini A.H.C. Bordini Rossi ~ Pedaliera OPC ~ Pinze Rosse by Motip (w.i.p.)
----------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~~ da3von@tin.it
Ordinata 29/08/2006 ~ Arrivata 11/10/2006 ~ Ritirata 13/10/2006
Avatar utente
daevon
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/08/2006, 9:53
Località: Gallarate (VA)

Messaggiodi gides22 » 13/02/2009, 21:21

Ragazzi scusate ma con questi led di notte non viene illuminata tutta la parte anteriore dell'abitacolo?
Nel senso, guardando da fuori, si vede l'abitacolo illuminato o no? Vorrei ben capire l'intensità di queste ambient-light.
opel astra 1.9 cdti 120 cv 16v 6m cosmo 5p
silver lightning, cerchi sport 17', sport pack, gid
am: cruise control, cd30mp3
Avatar utente
gides22
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2008, 14:35
Località: avellino

Messaggiodi ugian » 15/02/2009, 10:47

No mettendo i led nella predisposizione del microfono, verrà illuminata solo la zona del cambio. I led creano una luce molto soffusa e dall'esterno vedi illuminata solo, come detto in precedenza, la zona del cambio. ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Gixr » 07/03/2009, 20:48

Ragazzi scusate, non vedo le foto, sono state rimosse?
Matteo

Astra GTC 1.9 150 cv
Gixr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/03/2009, 23:43
Località: Legnano

Messaggiodi andrewperry » 09/03/2009, 10:55

E finalmente anche io ho la mia ambient light.
Praticamente ho utilizzato due led ad alta intensità in serie e tramite una resistenza da 560 ohm li ho collegati al nero (+ a luci accese) ed al giallo (massa) che si trovano all'interno della plafoniera.
I led li ho applicati con del nastro adesivo all'interno della griglietta del microfono.
Allego un po' di foto


Ciao zorro-67, siccome probabilmente non ho ancora inserito abbastanza mesaagi sul forum :oops: non riesco a visualizzare le foto di cui parli, volevo chiederti se me le potresti inviare/dare un link .Sto valutando il modo migliore/economico di mettere l'ambient light e la tua soluzione mi interessa moltissimo quindi mi piacerebbe vedere l'effetto finale.... :grazie :grazie :grazie
Opel Astra 1.9 CDTI 150cv Cosmo MY05 5P + Cruise control A.M. + chiusura vetri con telecomando + Check control + Portaocchiali + ingresso AUX A.M. + Yamaha FZS 600 fazer MY02 + Leovince EVOII alluminio
Avatar utente
andrewperry
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/12/2008, 13:36
Località: Ardenno (SO)

foto

Messaggiodi qwertyuiop » 09/03/2009, 12:21

dai posate le foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ASTRA ENJOY STAR SILVER 1.7 101 CV FENDINEBBIA VETRI ELETTRICI ANTERIORI E POSTERIORI CD30 MP3
Avatar utente
qwertyuiop
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 17/11/2008, 18:32
Località: napoli

Messaggiodi Gixr » 21/03/2009, 21:59

Ciao, anche io ho provato a realizzare l'ambient light, con e senza fotoresistenza...
Quello che non capisco è come mai invece che una luce diffusa i led mi creino un cerchio con all'interno un quadrato...
Ho provato e riprovato, anche cambiando il led, ma è proprio osceno!!!
Cosa sto sbagliando?
Grazie
Matteo

Astra GTC 1.9 150 cv
Gixr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/03/2009, 23:43
Località: Legnano

Messaggiodi gtc16 » 21/03/2009, 22:08

tipo di led? Che tipo stai usando? Generalmente quelli cilindrici non creano questo effetto.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Interno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite