P0420

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: P0404

Messaggiodi fulvio testa » 21/09/2023, 11:40

henry82 ha scritto:Valvola EGR bloccata da pulire/sostituire


Opel in riparazione in officina, il meccanico mi ha chiamato a casa Valvola EGR da pulire o sostituire, chiedo umilmente scusa, henry82 perdonami :mmmm
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 21/09/2023, 12:25

:mah 21 settembre Opel in officina, mi chiama il meccanico, :paura controllo, pulitura o sostituzione :mmmm valvola EGR enry82 :ok scusami. Poi se non convince altri controlli, mi farò sentire
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 22/09/2023, 17:19

:ook valvola EGR di un prima installazione pulita :ok , un pelino di sporco. Una guarnizione da sostituire :mmmm . della valvola EGR :mrgreen:
La Opel la prossima settimana ritorna in officina :ciaoz per finire il lavoro, devono arrivare i ricambi ordinati.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 29/09/2023, 9:17

Trovata guarnizione che sfiata, sballa i valori alla centralina.
Il Catalizzatore è il migliore in vendita e ne hanno montati tanti, tutti non hanno dato nessun problema ai clienti. Parliamo di esperienza di anni di lavoro. Il Catalizzatore non è un ricondizionato, è nuovo e di Marca buona.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 29/09/2023, 19:22

:mrgreen: sostituita la 2a sonda lambda, così tutte e due sono nuove, guarnizioni che sfiatavano e giusto un pelino di sporco la valvola EGR, pulita a nuovo.
Ora tutto gira a meraviglia :ciaoz
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 02/10/2023, 1:52

:mrgreen: venerdì 29 sett. 2023 ritiro la Opel in officina finite tutte le manutenzioni. Ho usato la Opel ogni giorno e anche domenica. Il motore risponde bene scatta alla partenza, in velocità lascio l' acceleratore lo riprendo e la ripresa è ottima. :mmmm La guarnizione della valvola EGR sfiatava e sballava i valori alla centralina motore.
Ora la Opel è come prima immatricolazione, è grintosa e scattante. :ciaoz
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 07/10/2023, 17:23

Dopo 8 giorni :mrgreen: ricompare la spia motore gialla sabato 7 ottobre :shock: codice errore P0420 :mrgreen: lunedì si entra in officina :mmmm vi farò sapere. :paura
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 09/10/2023, 20:07

8) oggi lunedì 9 ottobre in officina, collettore aspirazione , ha un rattoppo in silicone forse sfilata da lì manda in errore la centralina.
Mercoledì la Opel entra in Officina ... Speriamo bene :ciaoz
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi astranascente » 11/10/2023, 16:32

Temo non dipenda dalla marca della sonda Lambda: se ha le caratteristiche di compatibilità con la macchina deve funzionare. Le ECU motore si interfacciano con moltissimi sensori e non sempre sono della stessa casa produttrice.
Temo anche io che qualcosa non vada nel catalizzatore.

Quanto al fatto che il motore non abbia l'EGR, mah, non è detto, perché si monta anche sui motori a benzina, dato che anche quelli sviluppano NOx, anche se meno dei diesel in virtù del minor tenore di ossigeno.
Ultima cosa: mai fare boiate come la pulizia a idrogeno... di motori ne ha già danneggiati.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 12/10/2023, 22:45

astranascente ha scritto:Temo non dipenda dalla marca della sonda Lambda: se ha le caratteristiche di compatibilità con la macchina deve funzionare. Le ECU motore si interfacciano con moltissimi sensori e non sempre sono della stessa casa produttrice.
Temo anche io che qualcosa non vada nel catalizzatore.

Quanto al fatto che il motore non abbia l'EGR, mah, non è detto, perché si monta anche sui motori a benzina, dato che anche quelli sviluppano NOx, anche se meno dei diesel in virtù del minor tenore di ossigeno.
Ultima cosa: mai fare boiate come la pulizia a idrogeno... di motori ne ha già danneggiati.


Si confermo che il motore ha la valvola EGR
Ormai è fatta .. la pulizia motore con idrogeno ha fatto i suoi danni
Domani ritorna in officina, si prova a mettere un nuovo debimetro
Io penso che il calore del idrogeno abbia rovinato la valvola EGR, infatti a motore caldo inizia a sballare la centralina motore ed a sua volta sballa le sonde lambda ed il debimetro.
Anni fa ho fatto mettere il termometro del olio motore, dopo la pulizia con idrogeno mi ritrovo il termometro a fondo scala 150 gradi . Prima mai avuta una temperatura così alta.
La valvola EGR è stata trovata pulita, per me a caldo si blocca ...
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi astranascente » 13/10/2023, 8:56

...si blocca significa che rimane aperta o chiusa?
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 13/10/2023, 10:17

oggi Venerdì 13 ottobre sono passato in officina e volevo che si ordinasse la valvola EGR, il meccanico mi ha confermato che funziona. Prove e verifiche fatte in diagnosi ecc ecc a motore caldo, giri di prova e di nuovo in diagnosi la faccio breve.

Tutto il lavoro dallo stesso meccanico
- la decarbonizzazione pulitura con idrogeno tutto il motore non c' entra nulla
- la valvola EGR funziona
- il catalizzatore è conforme e ne hanno montati tanti mai un problema.

la prossima settimana aspettiamo il nuovo debimetro, che verrà provato in diagnosi, se è lui lo sballamento valori finisce. Se non è il debimetro il meccanico farà una nuova ispezione sul da farsi.

Chi scrive che la decarbonizzazione con l' idrogeno per pulire tutto il motore rovina il motore, si chiedono i fatti di cosa realmente è accaduto, solo una persona Specializzata come un MECCANICO può dare una informazione veritiera.
Io ho contattato varie Officine con gente che ha sulle spalle anni di lavoro in Officina e nessuno imputa un guasto a colpa della pulizia motore con Idrogeno.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi astranascente » 13/10/2023, 17:45

Scusa, ma non ho mai detto che il tuo problema dipenda dal trattamento con idrogeno, ma un'altra cosa: le valvole EGR si puliscono smontandole e non con spray miracolosi, siano essi a idrogeno o basati su idrocarburi, che di danni ne hanno fatti eccome. Peraltro ti ho domandato apposta cosa intendevi per "bloccata". Non mi risulta che gli spray miracolosi danneggino le EGR, casomai possono causare detonazioni tali da sfondare il cielo di un pistone.

Seconda cosa: tu conosci le competenze, la preparazione o le esperienze acquisite da chi scrive sui forum? Buona parte dei meccanici fa quel mestiere perché lo ha imparato vedendolo fare e pochi invece hanno una formazione tecnica, molti si basano sui loro fornitori e sui prodotti che gli consigliano. Pochi hanno frequentato istituti di specializzazione, anche perché in Italia scuole che collaborino con le case automobilistiche, tolte alcune dell'Emilia coinvolte nel progetto DESI (Lamborghini - Gruppo VAG) non mi risulta che ce ne siano.
Se vuoi, di meccanici che credono una cosa e poi è un'altra te ne presento un bel po'...compresi quelli che sostengono che gli iniettori piezoelettrici dei diesel Siemens VDO e Bosch non si riparano ma si cambiano (perché almeno intascano 1600 euro per 4 iniettori) ed anche pompisti che lo sostengono, ma poi peccato che invece esistano tecniche collaudate per ripristinare la loro funzionalità e che queste tecniche le conoscano, per esempio, laboratori specializzati Bosch o VDO. Non basta fare il mestiere da anni, perché oggni la tecnica motoristica è enormemente al disopra delle capacità conferite dall'esperienza...

Ciò detto, io sono ben lieto di condividere la mia esperienza, ma se non ti interessano i pareri sei libero di domandarli a chi ritieni più opportuno; sei tu che hai esternato preoccupazione per il fatto che i meccanici non ti avevano risolto il problema... o sbaglio? :)
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 13/10/2023, 18:36

sì ho scritto per una situazione globale non solo sul nostro Forum, se ci sono dei meccanici che stanno tra noi ce lo dicano per sapere . Io non faccio nulla riporto la situazione.
E' da Luglio 2023 che sto combattendo per spegnere la spia motore, sostituito tutto. Il collettore aspirazione e catalizzatore, tutte e due le sonde lambda e tutta la linea di scarico. Guarnizione valvola EGR trovata pulita, giusto un pelino di sporco. E funzionante.
Aspettiamo l ' ultimo componente da verificare il Debimetro.

Se tra noi c' è un meccanico o qualcuno che ha avuto il mio stesso percorso. lo accolgo e valuteremo i suoi consigli.
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi astranascente » 17/10/2023, 13:38

Fulvio,
su una cosa hai ragione: uno deve aver avuto tra le mani la tua auto per capire a fondo cosa è successo...
Aspetta il debimetro e poi vedremo.... a distanza è dura fare una diagnosi, soprattutto con motori complessi come quelli di oggi, che molti meccanici "tradizionali" non se la sentono più di manipolare, forse perché troppo complessi persino per chi lavora in assistenza ufficiale.

Ultima cosa: nei motori moderni, tirati e turbocompressi, è facile che l'olio arrivi a quelle temperature, non a caso diventa sempre più critica la scelta del lubrificante, anche per la tendenza dei costruttori a utilizzare basi lubrificanti sintetiche che poi vanno fortemente additivate (lo vedi dal valore del VI - Viscosity Index presente nelle schede tecniche fornite dai produttori di lubrificanti) con additivo multigrado per mantenere una decente viscosità a caldo.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 19/10/2023, 17:36

:ciaoz dunque il meccanico ha fatto le verifiche, con il debimetro nuovo, e non è cambiato nulla. Il motore a caldo la centralina incomincia a :paura svalorare e la seconda sonda lambda inizia a non fare il suo lavoro. :ok Il catalizzatore è nuovo e tutte e due le sonde lambda sono nuove :mmmm , sulla seconda sonda lambda,quella dopo il catalizzatore inizia a non funzionare.
Ho letto su molti forum, la stessa problematica catalizzatore nuovo sonde nuove, e in test prova è proprio la seconda sonda lambda a non funzionare. E' un problema diffuso e unica soluzione e mettere sulla seconda quella dopo il catalizzatore un emulatore, fa il suo lavoro e tutto rientra nella norma con le norme inquinamento. Speriamo vada tutto bene e che non si accenda più la spia motore P0420 che mi perseguita da Luglio, comunque sono state fatte varie riparazioni e la differenza la si sente alla guida :ok

:inot Discorso olio motore non scrivo nomi, per non mettere in difficoltà gli amministratori ed io non venga perseguitato dalla GRANDE DISTRIBUZIONE che da una parte fanno un lavoro molto utile da una altra grandi cavolate.

Certi olio motore sono mischiati con una parte di olio riciclato, centrifugato e varie cose che non le si sa, risultato con questi olio motore la vettura ha il motore legato. Esistono Olio motore minerale e olio motore sintetico.
Gli Olio motore sintetico senza schifezze, è detto PURO, io ne ho fatto mettere nel motore un Olio Sintetico, la mia vettura è diventata scattante ed un motore sciolto e più reattivo, SENZA MODIFICARE LA CENTRALINA un motore più reattivo. :finot
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi astranascente » 20/10/2023, 11:52

Fulvio,
temo che sulla tua auto possa esserci anche un problema di cablaggio delle sonde lambda, perché non capisco come faccia una sonda nuova a non funzionare, in un catalizzatore nuovo e funzionante. Il firmware delle ECU è progettato per contemplare tutte le casistiche.
Quanto al lubrificante (non chiamarlo olio perché non è semplice olio) ti invito a non fare confusione, perché il discorso è molto complesso e andrebbero tirati in ballo svariati concetti; l'olio è quello che tecnicamente si definisce Base del lubrificante, cui si aggiunge un pacchetto di additivi che è ciò che fa realmente la differenza, dato che le basi le producono in pochi al mondo (per esempio Petronas) mentre i produttori di lubrificanti per motori sono una miriade. Ciascun produttore di lubrificanti caratterizza il proprio prodotto introducendo additivi in varia misura e di vario tipo o qualità, ma mettendo sempre almeno un additivo multigrado, uno detergente, uno anticavitazione/antischiuma.

Quanto alle basi, l'olio minerale deriva dalla distillazione frazionata del petrolio ed ha come viscosità a freddo (W) 15 o 20, mentre quello sintetico può essere ottenuto per hydrocracking o per sintesi chimica e ha come viscosità a freddo 0 o 5.
Poi ci sono gli oli rigenerati, che non sono schifezze per nulla ma che anzi vengono imposti dalle normative antinquinamento e se vengono rigenerati bene funzionano bene.

Questo sito può aiutarti a capire di più, almeno sulle basi:

https://www.texacolubrificanti.it/2014/ ... rificanti/

Io personalmente nelle mie auto ho messo di tutto.... per un uso civile cambia davvero poco, a meno di motori molto esigenti... Se senti la differenza non è perché l'olio è sintetico, semisintetico, rigenerato o altro, ma piuttosto per gli additivi che il produttore ci ha messo dentro, che fanno la differenza!

Buona fortuna con la tua auto e spero risolverai alla svelta!!
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 20/10/2023, 12:39

ti confermo che sto usando olio motore della petronas e la mia astra H va da bene :ciaoz per il discorso olio motore descrivere tutte le buone e cattive caratteristiche non basta una pagina a scrivere, Non per addentrarmi sugli olio motore che costano poco, non è il prezzo, ma le schifezza che ci mettono dentro, anche olio esausto. La differenza la si sente non in città, su strade libere. Ne sono rimasto male la Astra H da nuova il motore era legato e lento. Cambiato olio motore su uno solo sintetico e aggiunte che tutti gli olio motore hanno, ... mi alzo di prezzo al litro, ma neanche tanto, e mi ritrovo un motore più snello e scattante, l' olio motore che sto usando da anni è proprio il petronas. ed a dirla tutta con l' olio motore che proponeva la Opel arrivavo a fare 174 km, con il petronas lo stesso punto che arriva la lancetta della benzina ne arrivo a fare 188/190 km su un percorso misto furi città e strade libere. Per me su un pieno ci risparmio 4 litri e faccio + 52 km sempre in percorso misto. Non è poco per un benzina.
I miei olio motore ora sono Petronas, Pakelo, Motul. Bisogna valutare il prezzo con calma il web a volte aiuta. Questi sono olio motore Sintetici con addittivi come ogni buon olio motore, ma non olio motore ADULTERATO, Olio esausto centrifugato e messo dentro l' olio motore. Ci sono delle casistiche di Contraffazioni Olio Motore che portano il timbro marchi e dentro c' è solo olio motore esausto, venduto a prezzo economico, e non per essere un Ebreo, ma la regola del commercio è spietata se non c' è guadagno fallisci ed il prezzo al litro per un olio motore esausto parliamo di centesimi e resa zero, QUESTA è LA PARTE PIù DOLOROSA.
La situazione come è cambiata del Olio motore e talmente agguerrita che i meccanici non sono a conoscenza della situazione attuale e sono ancora con le antiche conoscenze.
Io la differenza la sento subito, e se mi mettono un olio da schifezza .... taaaac prossima officina e faccio cambiare l' olio motore e taaac la Opel va bene e motore più performant e reattivo, senza sgommare e senza taroccare la centralina motore solo unbuon Olio motore !!!!
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: P0420

Messaggiodi astranascente » 20/10/2023, 13:59

Petronas fa ottimi lubrificanti....confermo. Ma io ho provato di tutto...
E nemmeno io ho seguito il consiglio del costruttore....strano ma vero ho fatto sempre un sacco di km senza problemi, ma forse è stata solo fortuna... E senza spendere quel che i costruttori chiedono.
Oltretutto spesso i produttori di auto cadono in ridicole contraddizioni, come ad esempio VAG: dice di utilizzare Castrol a specifica long life ma poi per il motore 1.0 3 cilindri della Polo dice di cambiare l'olio ogni 15mila km (e allora a che serve spendere 34 euro/kg l'olio Castrol in Rete Ufficiale VW?!?) ma se non si rabbocca ogni 10mila si resta a secco. Idem motore 3.0 TDI V6 che mangia olio da paura: ho preso in esame 2 motori, entrambi riforniti con lubrificante Castrol ufficiale VAG (Audi) e di annate molto differenti, entrambi "mangiano" 1 kg d'olio ogni 7mila km circa.... Altro che fare 30.000 km tra un cambio e il successivo.

Ripeto, spiegare i lubrificanti e il loro rapporto con i motori richiederebbe un libro...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 03/08/2023, 17:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Re: P0420

Messaggiodi fulvio testa » 20/10/2023, 15:31

:mmmm a me sul libretto manutenzione :paura cambio olio motore ogni due anni :paura appena letto ne ero convinto ... :mmmm poi ogni persona mi informava che non è veritiero quello che scriveva il libretto manutenzione, usavo olio motore che loro consigliavano :paura dopo anni che avevo questa sequenza mi accorsi che era impossibile avere un motore così lento ed arrivavo ai 150 km orari e al massimo 160 km orari :mmmm mi fermai a pensare e in officina chiesi un olio motore diverso, ero talmente arrabbiato che alzai la quota .. sono disposto a pagare 30 euro al litro purchè mi si metta un olio motore buono. fatto il tagliando mi misero un olio motore buono il Petronas Syntium 3000 5w40, uscito dal officina la Opel con una normale accelerata in strada libera, sciolta ... tutta altra cosa ed il costo al litro neanche tanto, :ciaoz la cadenza tagliando olio motore 1a volta al anno, tutta altra cosa. :ok

distribuzione a 150 mila km non veritiera, sconsigliata da tutti i meccanici !
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron