Chiusura elettronica - va e non va

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Chiusura elettronica - va e non va

Messaggiodi Biciob1965 » 17/10/2019, 7:53

Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco una bella Astra del 2008, credo sia una versione H (ADAM OPEL A-H/SW) e ne son contento. Sembra che l'unico problema sia la centralina elettronica. Circa una volta in settimana per uno o due giorni non funziona, ne da pulsante delle chiavi (batteria nuova) sia manualmente dalla portiera guidatore. Ieri mattina e mezzogiorno non funzionava, a metà pomeriggio è funzionata una volta (chiusa e aperta) poi basta di nuovo. Non capisco, dovrebbe andare o non andare, i fusibili sono a posto, sicuramente dovrei controllare qualcos'altro, ma cosa?
Oltre il problema della comodità, come faccio a chiudere anche manualmente tutta la macchina? Se ho ben capito le portiere dietro le posso chiudere meccanicamente ma solo che non si possano aprire dall'interno, ma quella del passeggero? e il baule?
Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata!
OPEL ASTRA A-H/SW Z17DTH 2008
Biciob1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2019, 12:53
Località: Trento
La tua Astra: Astra H

Re: Chiusura elettronica - va e non va

Messaggiodi Biciob1965 » 17/10/2019, 8:26

... ho appena appurato che usando il pulsante sul cruscotto della chiusura elettronica dell'abitacolo funziona, a porte chiuse, ovviamente aprendo la portiera si sblocca... ma manualmente e da chiave niente da fare! .. mah! :cry:
OPEL ASTRA A-H/SW Z17DTH 2008
Biciob1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2019, 12:53
Località: Trento
La tua Astra: Astra H

Re: Chiusura elettronica - va e non va

Messaggiodi Biciob1965 » 17/10/2019, 16:01

Ho appurato con varie prove che dev'essere un contatto nel ricevitore radio dell'impulso, visto che dal pulsante interno funziona, solo elettricamente senza onde radio, qualcuno sa dov'è? Grazie
OPEL ASTRA A-H/SW Z17DTH 2008
Biciob1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2019, 12:53
Località: Trento
La tua Astra: Astra H

Re: Chiusura elettronica - va e non va - SOLUZIONE

Messaggiodi Biciob1965 » 12/11/2019, 8:37

Mi sembra veramente strano non vi sia un meccanico Opel in questo Forum, cercando la soluzione alla chiusura elettronica nessuno ha menzionato il blocchetto chiave d'accensione. Sul retro del blocchetto vi è una astina che segnala la presenza o no della chiave. Questa astina ogni tanto, per polvere o altro si inceppa e non scorre, in due minuti si riesce a togliere il cilindro (due vitine della plastica e girata la chiave una pressione con un piccolo cacciavite, basta cercare su Youtube), una pulitina con dell'aria compressa, due goccie di w40 e il gioco è fatto.
Per avere la certezza che il difetto è questo la prova consiste di spegnere la macchina ed estrarre la chiave, se la radio rimane accesa, il difetto è questo!
Sicuramente a qualcuno questo consiglio farà comodo... :D
OPEL ASTRA A-H/SW Z17DTH 2008
Biciob1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2019, 12:53
Località: Trento
La tua Astra: Astra H

Re: Chiusura elettronica - va e non va

Messaggiodi expe » 13/05/2020, 10:58

salve, a me invece mi si è bloccato il pedale dell'acceleratore, in pratica non accellerava, dopo vari tentativi il meccanico ha scoperto che la chiave era guasta, solo con la chiave di riserva funziona tutto, cosa c'entra il pedale con la chiave poi.......infatti come te, adesso, chiudo le portiere con la chiave elettronica e metto in moto con quella di riserva, che noia di Opel....mai andata bene e la mia ha 15 anni, 15 anni che ogni 4 mesi dovevo fare qualcosa. Basta Opel.
expe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/02/2016, 18:46
Località: mogliano veneto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: s.w, 1.7 tdi 101 cv


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti