GRUPPO OTTICO ANTERIORE DESTRO TOTALMENTE SPENTO

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

GRUPPO OTTICO ANTERIORE DESTRO TOTALMENTE SPENTO

Messaggiodi Rossdale » 20/07/2015, 15:02

Salve a tutti.
Premetto che ho usato la funzione cerca, ho trovato un paio di utenti con lo stesso problema, ma io non ho risolto allo stesso modo, purtroppo, anzi devo ancora risolvere :(

La prendo larga, fosse necessario.
Aprile 2014 incidento l'auto (colpa mia, tampono). maggio stesso anno è come nuova, o quasi. Tutto funzionante. La uso fino ad ottobre dello stesso anno, quando mi trasferisco a vivere in UK. Stacco e tolgo la batteria dall'auto e parto. Torno quasi definitivamente (riparto domani ma domenica sarà il mio ritorno definitivo) qualche settimana fa, riattivo l'assicurazione e rimetto la batteria, riprogrammo i finestrini ad impulso e pare che vada tutto perfettamente. Certo, ci tiene la mia Astra che le faccia il tagliando (Insp insistente, ma non ho tempo ora), ma tutto bene.
Ieri sera torno da Orvieto, strada statale, notturna, fari allo xenon accesi e funzionanti, abbaglianti mai usati, frecce pure (non ho idea della luce di posizione: io ho la serie in cui la Opel ha deciso di fare la figura di cacca e togliere la Rec e le relative info sulle lampadine bruciate), arrivo sul GRA (una sorta di autostrada circolare intorno a Roma, per chi non lo sapesse, sempre illuminato) e credo che ancora funzionasse tutto, quando vado per prendere la mia uscita, azionando la freccia destra mi accorgo che lampeggia in modo anomalo.
Ho pensato che una delle tre si fosse bruciata (mai cambiata una in vita mia alle mie macchine o moto, ma capita) e va be'. Arrivo a casa, e parcheggiando mi rendo conto che un faro, il destro appunto, non sembra acceso. Scendo e verifico che tutto il gruppo ottico anteriore destro è totalmente spento e non funzionante: no freccia, luce posizione, anabaggliante, abbagliante.
Porcono quei 15 minuti nella calura estiva e rimando la soluzione ad oggi. Smonto filtro aria, controllo i pochi cablaggi che vedo e niente, sembrano in ordine, porcono, smonto mascherina, paraurti, e faro e controllo il connettore faro, sembra (sembra a posto).
Domani parto quindi vi ringrazio dell'aiuto che vorrete darmi e della pazienza di aspettare almeno domenica che io possa rimetterci le mani :grazie
1.7 CDTI ex 101 cv, now 127cv, kit Xenon D-Gear Kit Xenon
(Specchietti richiudibili elettricamente)
Rossdale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2015, 22:42
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 5p

Re: GRUPPO OTTICO ANTERIORE DESTRO TOTALMENTE SPENTO

Messaggiodi Rossdale » 28/07/2015, 14:19

Aggiorno:

Andato dall'elettrauto sotto casa, smontata la UEC, i fari, controllati i cablaggi, il passaggio di corrente e roba simile. Niente. Aveva ripreso a funzionare solo la posizione (perché????).
Rimontato il tutto, provata, niente.

Saluto (pagato una sciocchezza visto che smontaggio e montaggio l'ho fatto quasi tutto io) e mi avvio imprecando in lingue sconosciute visto che l'ultima frase è stata: la UEC mi sa che si è bruciata in una parte.

Non che ne fossi convinto eh, ma non ne era venuto a capo e aveva più ragione ed esperienza lui di me.

Svolto a Dx per girare per casa e la freccia lampeggia regolarmente. Arrivo a casa, accendo tutto, scendo, controllo, e funziona nuovamente tutto tranne lo xenon aftermarket (uno di passaggio, mentre ero dall'elettrauto già pontificava su quanto fossi cretino ad averlo montato perché la colpa di tutto era SICURAMENTE la sua che mi aveva bruciato tutto. :blabla ).

Ora ho preso appuntamento alla Gran Prix di Roma (lontanissima da casa mia) per controllarla, avere una verifica su cosa possa essere stato. Unica cosa degna di nota lo spray per i contatti sulla UEC smontata... :mah
1.7 CDTI ex 101 cv, now 127cv, kit Xenon D-Gear Kit Xenon
(Specchietti richiudibili elettricamente)
Rossdale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2015, 22:42
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 5p

Re: GRUPPO OTTICO ANTERIORE DESTRO TOTALMENTE SPENTO

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2015, 14:43

Da come dici l'ossidazione potrebbe anche essere il problema... però mi sarei aspettato più problemi dal connettore del faro che da quello della centralina... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: GRUPPO OTTICO ANTERIORE DESTRO TOTALMENTE SPENTO

Messaggiodi Rossdale » 28/07/2015, 15:17

Avrei infatti dimenticato un particolare, ora che lo scrivi :shock:
Il connettore, ho scoperto, era tenuto con una vite. Ad aprile dello scorso anno ho deciso di fare il mio primo incidente centrando in pieno (manco ho frenato), una smart. Manco a dirlo che è decollata (addosso ad una punto prima serie, che si è chiusa su sé stessa, che ha centrato un doblò). Evidentemente il connettore non teneva più bene e lo hanno fissato alla pene segugis :evil:
Ma non sembrava essere quello il problema...
1.7 CDTI ex 101 cv, now 127cv, kit Xenon D-Gear Kit Xenon
(Specchietti richiudibili elettricamente)
Rossdale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/07/2015, 22:42
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 5p

Re: GRUPPO OTTICO ANTERIORE DESTRO TOTALMENTE SPENTO

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2015, 12:57

Rossdale ha scritto:Il connettore, ho scoperto, era tenuto con una vite. Ad aprile dello scorso anno ho deciso di fare il mio primo incidente centrando in pieno (manco ho frenato), una smart. Manco a dirlo che è decollata (addosso ad una punto prima serie, che si è chiusa su sé stessa, che ha centrato un doblò).

:stica... eri "fermo"...

Rossdale ha scritto:Evidentemente il connettore non teneva più bene e lo hanno fissato alla pene segugis :evil:
Ma non sembrava essere quello il problema...

Quindi sei certo che non si tratta del connettore de faro...

PS: alla pene segugis è un eufemismo di alla CdC? :risata :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti