Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi monteleone » 07/07/2014, 5:18

Salve a tutti,
come capita ormai in ogni periodo estivo, mi ritrovo con qualche nuovo problema alla mia Opel Astra H SW 150CV.
Lascio la mia macchina in sosta sabato sera, dopo essere stato fuori città per un gita in montagna senza alcun problema.
Ieri pomeriggio ho la necessità di uscire di casa verso le 15 ed entro in auto. La macchina stava al sole dal mattino, ed era davvero caldissima (la temperatura esterna segnava 31.5, ma ho visto di peggio!!!!).
Metto in moto, percorro il viale del mio parco, ed alla prima accellerata sopra i 2000-2500 giri mi si accendono la spia del ESP e quella della chiave inglese. Di colpo la macchina non risponde più ai comandi, ed i giri motore scendono intorno ai 1000 per poi risalire e stabilizzarsi ai 1300 giri/minuto FISSI, senza possibilità di agire sul pedale dell'accelleratore!!!!
Accosto subito, fermo la macchina, spengo e riaccendo. Sembra di nuovo tutto ok. Riparto e nuovamente appena superati circa i 2000 giri, stessa identica cosa: spie entrambe accese e numero di giri controllato e fissato intorno a 1300 senza alcuna risposta al pedale dell'accelleratore.
Ho caricato un piccolo video in modo che riuscite a vedere il comportamento strano dopo aver accesso il motore ed accellerato in folle:
http://youtu.be/eyIMjBosmTQ

La prima cosa che ho pensato è che potesse essere qualche anomalia di qualche sensore andato in tilt per l'eccessivo surriscaldamento della macchina. Anche perchè l'auto ha 9 anni e l'elettronica purtroppo è progettata per farne 10, dopo è solo fortuna. Lascio la macchina in sosta ed aspetto la sera per riprovarci.
Alle 20.00 mi fa ancora lo stesso problema anche se ho avuto l'impressione che il problema si verificasse ad un numero di giri più elevato.
Risalgo e dopo aver letto sul forum della procedura per il test pedali che non ricordavo più, scendo nuovamente dopo cena ormai rassegnato.
La procedura test pedali non mi ha funzionato (perchè ho premuto freno e frizione, anzichè freno ed accelleratore), ma in compenso, riprovando di nuovo la macchina, nonostante l'abbia tirata quasi ai 4000 giri di prima, non ha presentato il problema.
A questo punto mi chiedo se effettivamente l'abbassamento della temperatura dell'auto, abbia risolto il problema di elettronica o sia solo un caso fortuito.
C'è di fatto, che il tipo di Recovery Mode della centralina è alquanto strano, poichè rende la macchina inguidabile non potendo agire sul pedale dell'accelleratore (ne in rilascio ne in accellerazione), mentre mi sarei aspettato più una parzializzazione della potenza, come quando ho dovuto sostituire il collettore d'aspirazione!!!
Vi è mai capitata questa cosa?
Da cosa potrebbe dipendere?
Stamattina provo a portarla dal mio meccanico, ma sull'elettronica non so quanto sia ferrato. Di certo è tutto molto strano sia il difetto sia il recovery mode della centralina.
Attendo fiducioso il vostro parere esperto!!!
Grazie mille e buona giornata.

DM
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi CosmicBoy » 07/07/2014, 6:53

Visto che il test pedali non si paga :) ;) perche non l'hai rifatto?!
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi monteleone » 07/07/2014, 7:52

Solo perche' mi sono accorto dell'errore dei pedali stamattina quando ho scritto il mio post! :roll:
L'ho ripetuto appena presa la macchina stamattina ed i codici ECN forniti sono:

ECN 112052
P1120 CAN bus, no communication with ECM (engine control unit) Fahrzeugbezogene Pr?fanleitung B-019
P1120 pedal sensor 1 short-circuit/interruption
P1120 pedal sensor 1 signal to high C-004
P1120 pedal sensor 1 signal too low C-004

ECN 112252
P1120 pedal position sensor 1 and 2 false signal ratio C-004
P1122 pedal sensor 2 short-circuit/interruption
P1122 pedal sensor 2 signal to high C-004
P1122 pedal sensor signal is too low 2 C-004

ECN 161450
P1614 Wrong transponder key error (the chip is still in the key?)
P1614 Wrong transponder immobiliser key B-006
P1614 immobilizer anti-theft wrong signal B-008

Sono passato dal meccanico, e siccome era molto impegnato, mi ha detto di ripassare stasera prima della chiusura.
Gli ho spiegato il problema e' secondo lui puo' essere dovuto alla maledetta valvola EGR, che ho gia' sostituito se non sbaglio 3 anni fa.
Quei tre codici, vi dicono qualcosa in piu'?
A parte quello che e' relativo al mancato riconoscimento della chiave, gli altri due a cosa fanno riferimento?
A quale pedale? Vi sono ben due sensori sullo stesso pedale o sono due sensori relativi a due pedali distinti?

A me la cosa che continua a sembrare strana e' la modalita' in cui si e' fissata la centralina!!!
In genere parzializzano la potenza, ma non che blocca il numero di giri senza possibilita' di agire sul pedale dell'accelleratore.
Secondo voi e la vostra esperienza?

DM
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi vittocecco » 07/07/2014, 10:32

Beh... il "pedal sensor" credo indichi inequivocabilmente un problema all'acceleratore...
In questo caso la tanto bistrattata valvola EGR credo non c'entri proprio niente... :mahh
Oramai i meccanici, nel dubbio, incolpano lei "a prescindere"... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi monteleone » 07/07/2014, 11:28

Si, infatti, lo credo anche io che sia un facile capro espiatorio.
Vediamo cosa mi dice dopo che mi avra' fatto la diagnosi stasera.

Pian piano mi sto anche spiegando il motivo di quel comportamento apparentemente strano della centralina motore...
Se vi e' una anomalia al pedale dell'accelleratore, la stessa potrebbe comportare anche un fuori range dei valori verso l'alto, che significherebbe un pericoloso comportamento come se fosse schiacciato a tavoletta.
Per questioni di sicurezza e' quindi corretto escludere completamente il segnale che proviene dallo stesso, sostituendolo con uno fisso (dato che non vi e' modo di modularlo correttamente) che permetta all'auto di essere guidata sino all'officina.

Lasciare il numero di giri al minimo poteva essere una scelta non corretta per assicurare una marcia della macchina, ed e' quindi probabile che i progettisti abbiano optato per fissare il numero di giri a 1300 rpm.

Sembra che tutto quadri. Resto comunque dell'idea che anche l'elevata temperatura raggiunta dall'abitacolo abbia influito negativamente sul sensore del pedale, che dopo 200.000 Km e' evidentemente usurato. Su alcuni siti consigliavano di provare a pulire i contatti dello stesso prima di sostituirlo, visto che costa parecchio (su un sito inglese e' in vendita a oltre 200 sterline!).

Vi torna il mio ragionamento? A qualcuno e' gia' capitato di doverlo sostituire?
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi vittocecco » 07/07/2014, 11:48

Il tuo ragionamento è corretto ma quello dell'acceleratore non è un sensore bensì una sorta di potenziometro. Le cose "pulibili" con facilità sono i contatti fra il suo connettore e quello della vettura ma potrebbe non essere il tuo problema.
Hai provato a cercare se in qualche topic se ne parla?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi monteleone » 07/07/2014, 13:45

Si ho letto qualcosa in un paio di forum inglesi.
Qualcuno ha pulito i contatti, qualcun altro ha sostituito direttamente il pedale.
Anche io concordo con te che non credo si risolva con la pulitura dei contatti. Ma sono anche convinto che ieri la temperatura dell'abitacolo ha inciso sul mandare fuori range il valore del potenziometro o di qualche circuito coivolto nel controllo del pedale.
Sarei quasi dell'avviso di attendere il ripetersi del difetto prima di spendere tutti questi soldi per la sostituzione del pedale.
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi vittocecco » 07/07/2014, 15:16

monteleone ha scritto:Si ho letto qualcosa in un paio di forum inglesi.

Mi riferivo a qualcosa su questo forum... :mahh

monteleone ha scritto:Ma sono anche convinto che ieri la temperatura dell'abitacolo ha inciso sul mandare fuori range il valore del potenziometro o di qualche circuito coivolto nel controllo del pedale.

Sicuramente... anche perché il "potenziometro" è all'interno dell'abitacolo...

monteleone ha scritto:Sarei quasi dell'avviso di attendere il ripetersi del difetto prima di spendere tutti questi soldi per la sostituzione del pedale.

Stai però attento perché, in caso di guasto "costante", la vettura rimarrà immobilizzata... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi involt » 07/07/2014, 15:28

monteleone ha scritto:A quale pedale? Vi sono ben due sensori sullo stesso pedale o sono due sensori relativi a due pedali distinti?


Di solito i potenziometri del pedale acceleratore sono due; è una ridondanza adottata per motivi di sicurezza.

Un guasto improvviso e contemporaneo di due potenziometri mi farebbe pensare che il problema sia da un'altra parte, problema che l'ECU "vede" come guasto ai potenziometri... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi vittocecco » 07/07/2014, 15:33

involt ha scritto:
monteleone ha scritto:A quale pedale? Vi sono ben due sensori sullo stesso pedale o sono due sensori relativi a due pedali distinti?


Di solito i potenziometri del pedale acceleratore sono due; è una ridondanza adottata per motivi di sicurezza.

Un guasto improvviso e contemporaneo di due potenziometri mi farebbe pensare che il problema sia da un'altra parte, problema che l'ECU "vede" come guasto ai potenziometri... :mmmm

Verissimo... :doh aumenta anche la probabilità che si tratti di un problema allo spinotto (dal momento che entrambi i segnali passano da lì)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi involt » 07/07/2014, 15:39

vittocecco ha scritto:Verissimo... :doh aumenta anche la probabilità che si tratti di un problema allo spinotto (dal momento che entrambi i segnali passano da lì)... :mahh


D'accordissimo (come sempre, del resto :ok ); e questo potrebbe spiegare anche la dipendenza dalla temperatura (in relazione alla dilatazione termica)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi monteleone » 07/07/2014, 16:05

Come sempre, qui sopra trovo sempre le risposte piu' plausibili.
Adesso esco e porto la macchina dal meccanico...vediamo che mi dice! ;-)

AGGIORNAMENTO: Ieri sera sono tornato, ma aveva ancora lo strumento per fare la diagnosi in download degli aggiornamenti e quindi non l'ha potuta fare.
Gli ho detto cosa avevo scoperto leggendo i codici di errore con la procedura pedali, e si e' ricordato che gia' una Opel Zafira gli era entrata in officina tempo fa con lo stesso problema, risolto con la sostituzione del pedale.

Sapete consigliarmi qualche negozio online dove poter comprare il pedale oppure anche qualche demolitore che vende su eBay? Qualche buon affare l'ho fatto comprando dalla Germania.

domenico
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi monteleone » 09/07/2014, 13:13

Ciao a tutti,
purtroppo stamattina si e' ripresentato nuovamente il problema per la seconda volta.
Prendo la macchina per fare dei servizi e' tutto funziona bene. La lascio funzionante e dopo circa un'ora la riprendo si e' ripresentata l'anomalia.
Questa volta e' da escludere il caldo, visto che la macchina era stata lasciata in sosta all'ombra e la temperatura esterna non superava i 26 gradi.

Il problema si e' manifestato appena superavo i circa 1500 giri. Sapendo pero' che il problema era in qualche modo dovuto al pedale dell'accelleratore (almeno sulla carta), ho provato a guidare la macchina a basso numero di giri cercando di farla accellerare mediante i pulsanti del Cruise Control.
Effettivamente, superata la velocita' minima per riuscirlo a farlo funzionare, sono riuscito a far accellerare la macchina senza grossi problemi, cercando di guidare senza utilizzare il pedale, se non al minimo.
Man mano che guidavo pero', ho provato a riutilizzare il pedale dell'accelleratore e mi sono accorto che aveva ripreso a funzionare regolarmente!!!!!! :(
Quindi sembra che l'aver accellerato la macchina attraverso la levetta del Cruise Control abbia riabilitato anche il funzionamente del pedale!!!
A questo punto mi chiedo: ma e' davvero sicuro che il problema e' legato al pedale e che non sia invece legato alla centralina controllo motore?
Perche' ha ripreso a funzionare dopo che sono riuscito ad accellerare l'auto in modo alternativo?
Non vorrei sostituire il pedale dell'accelleratore per poi scoprire che il problema e' a monte/valle da qualche altra parte!!!
Cosa ne pensate?
Come giustificate il fatto che l'eventuale anomalia sul pedale non e' stata piu' evidenziata dopo averla guidata con il CC?
Cosa mi consigliate di fare? Avete qualche altra prova da suggerirmi per isolare il guasto?

Grazie,
Domenico
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi vittocecco » 09/07/2014, 14:31

monteleone ha scritto:Non vorrei sostituire il pedale dell'accelleratore per poi scoprire che il problema e' a monte/valle da qualche altra parte!!!

Questa è effettivamente l'ipotesi esposta da involt... ma anche l'altra volta il problema si resettò da solo, senza usare il CC. Quindi... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi monteleone » 09/07/2014, 17:41

vittocecco ha scritto: ma anche l'altra volta il problema si resettò da solo, senza usare il CC. Quindi... :mahh


Si, nel giro di due ore (tra le 20 e 22) il problema spari' senza che facessi nulla in quel caso! Non provai con il CC perche' ancora non sapevo quale fosse l'anomalia.
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi QuickSilver » 02/04/2015, 19:23

monteleone ha scritto:Salve a tutti,
come capita ormai in ogni periodo estivo, mi ritrovo con qualche nuovo problema alla mia Opel Astra H SW 150CV.
Lascio la mia macchina in sosta sabato sera, dopo essere stato fuori città per un gita in montagna senza alcun problema.
Ieri pomeriggio ho la necessità di uscire di casa verso le 15 ed entro in auto. La macchina stava al sole dal mattino, ed era davvero caldissima (la temperatura esterna segnava 31.5, ma ho visto di peggio!!!!).
Metto in moto, percorro il viale del mio parco, ed alla prima accellerata sopra i 2000-2500 giri mi si accendono la spia del ESP e quella della chiave inglese. Di colpo la macchina non risponde più ai comandi, ed i giri motore scendono intorno ai 1000 per poi risalire e stabilizzarsi ai 1300 giri/minuto FISSI, senza possibilità di agire sul pedale dell'accelleratore!!!!
Accosto subito, fermo la macchina, spengo e riaccendo. Sembra di nuovo tutto ok. Riparto e nuovamente appena superati circa i 2000 giri, stessa identica cosa: spie entrambe accese e numero di giri controllato e fissato intorno a 1300 senza alcuna risposta al pedale dell'accelleratore.
Ho caricato un piccolo video in modo che riuscite a vedere il comportamento strano dopo aver accesso il motore ed accellerato in folle:
http://youtu.be/eyIMjBosmTQ

La prima cosa che ho pensato è che potesse essere qualche anomalia di qualche sensore andato in tilt per l'eccessivo surriscaldamento della macchina. Anche perchè l'auto ha 9 anni e l'elettronica purtroppo è progettata per farne 10, dopo è solo fortuna. Lascio la macchina in sosta ed aspetto la sera per riprovarci.
Alle 20.00 mi fa ancora lo stesso problema anche se ho avuto l'impressione che il problema si verificasse ad un numero di giri più elevato.
Risalgo e dopo aver letto sul forum della procedura per il test pedali che non ricordavo più, scendo nuovamente dopo cena ormai rassegnato.
La procedura test pedali non mi ha funzionato (perchè ho premuto freno e frizione, anzichè freno ed accelleratore), ma in compenso, riprovando di nuovo la macchina, nonostante l'abbia tirata quasi ai 4000 giri di prima, non ha presentato il problema.
A questo punto mi chiedo se effettivamente l'abbassamento della temperatura dell'auto, abbia risolto il problema di elettronica o sia solo un caso fortuito.
C'è di fatto, che il tipo di Recovery Mode della centralina è alquanto strano, poichè rende la macchina inguidabile non potendo agire sul pedale dell'accelleratore (ne in rilascio ne in accellerazione), mentre mi sarei aspettato più una parzializzazione della potenza, come quando ho dovuto sostituire il collettore d'aspirazione!!!
Vi è mai capitata questa cosa?
Da cosa potrebbe dipendere?
Stamattina provo a portarla dal mio meccanico, ma sull'elettronica non so quanto sia ferrato. Di certo è tutto molto strano sia il difetto sia il recovery mode della centralina.
Attendo fiducioso il vostro parere esperto!!!
Grazie mille e buona giornata.

DM


Ciao.
Non sò se hai già risolto, ma a me successe ....era il sensore del pedale dell'acceleratore che era ossidato...il meccanico l'ha pulito e tutto a funzionato regolarmente fino a stasera :piange
Ho ritirato la mia Astra H SW Cosmo 120CV dopo averle sostituito la cinghia di trasmissione....l'ho tirata un po' in modalità SPORT per vedere se avevano fatto un buon lavoro, ma dopo alcuni km, ho spento il tasto SPORT e mi sono ritrovato a zero giri con entrambe le spie del meccanico e dell'ESP accese.
Già anche l'altra volta mi succedeva la stessa cosa ma mi si spegneva anche il motore (cosa che qui non è successa)....però me l'han tenuta per 2-3 giorni in condizioni di caldo-umido di giorno e freddo la sera....quindi potrebbe essere ancvora il sensore del pedale dell'acceleratore....quello che pè certo è che domani se la riprendono e me la mettono a posto a gratis!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H del 2006 5 Porte 1,9 CDI 120CV Sw Cosmo (identica alla foto allegata)
Accessori:
- RadioCD MP3
- FAP e Cambio Automatico 6 rapporti
- Oscuramento automatico del retrovisore in caso di abbagliamento
- Partenza e regolazione automatica dei Tergicristalli in caso di Pioggia
QuickSilver
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/11/2012, 9:28
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 5 Porte 120CV Sw Cosmo

Re: Spia ESP e spia chiave inglese accese fisse!

Messaggiodi scintilla » 19/05/2015, 13:42

Risolto?
Io ho lo stesso problema con una zafira b tdci 110Kw ed ieri ho cambiato il pedale 180 euro[emoji35] ma oggi lo ha rifatto.
Zafira B 2005 1,9 Tdi 150 cavalli
scintilla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/09/2006, 11:01


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite