perdita di potenza

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perdita di potenza

Messaggiodi enrico69 » 26/03/2013, 13:48

ciao a tutti la mia astra quando si scalda e supero i 120 km si accende la spia chiave inglese e ha una perdita di potenza che poi si ripristina decelerando.Alla diagnosi dal meccanico viene fuori '' sensore refrigerazione pressione troppo bassa'' il meccanico dice che quello è il sensore del clima, a qualcuno è capitato che un avaria simile causi perdita di potenza,oppure se qualcuno sa che le due cose potrebbero essere connesse ? il meccanico non ne è venuto a capo spero che qualcuno possa aiutarmi grazie
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi luctun » 26/03/2013, 13:55

Ma tu hai fatto sto benedetto test pedali, giusto? Allora usa il link che ti è stato dato per capire se intanto è come ti ha detto il meccanico.
Ricorda, al riguardo, che i codici errore hanno sei cifre di cui determinanti le prime quattro.
Tu ne avevi riportate cinue :mmmm
Poi, e te lo ripeto per l'ultima volta prima che arrivi il richiamo ufficiale :mahh , metti l'auto in firma e presentati. Per tutto hai sempre disponibili i link qui sotto :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi BELFAGOR » 26/03/2013, 15:25

Io nel frattempo che metti la firma, ti sposto nella sezione della H , come hai dichiarato nei dati, nel caso poi la rispostiamo.
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi signorbruschino » 14/09/2013, 14:32

Ciao a tutti,
anche io sto vivendo un drammatico calo di potenza sulla mia Astra H SW 1.3 CDTI, non vado quasi piu'in salita...ma non fa rumori particolari, solo manca la potenza. Per esempio, non sento piu' il turbo che entra in funzione quando spingo l'acceleratore anche a marce basse...la macchina sta ferma li e va su piano piano...con tutta la calma del mondo. E' sempre stato un motore non scattante, ma il calo e' talmente vistoso che non si puo' non notare la differenza.

Il meccanico mi suggerisce di pulire valvola EGR e cambiare il debimetro, il che mi pare ragionevole in considerazione di quanto letto sul forum.

Ultimamente ho fatto i seguenti lavori, e sospetto una possibile interferenza: ho cambiato due tubi dell'impianto di raffreddamento perche' perdevano (quelli posti tra il motore e l'abitacolo). Inoltre un meccanico poco esperto mi ha smanettato la centralina vano motore per ragioni che mi sfuggono, ma poi ho scoperto che mancava (rimosso) il fusibile tergicristalli, quindi non mi fido, puo' avermi fatto altri casini.

Domanda: prima di cambiare il debimetro, sapete se ci sia un fusibile in una delle tante centraline menzionate anche nell'articolo di tetteu, che lo protegge? E per il turbo c'e' qualche fusibile o e' pura meccanica? Senza possedere il lettore Tech2 della Opel, avrei una maniera fai da te per capire se turbo e debimetro funzionano a dovere, o se sono sbragati?


Grazie mille,
Bruschino
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Hamnare » 26/09/2013, 14:43

Ciao a tutti

Anche io mi ritrovo con un fastidioso calo di potenza
Appena arrivo a 3000 giri la macchina perde potenza e invece di accellerare.. decellera

Ultimamente ho pulito l'EGR e sistemato un tubicino che mi aveva fatto perdere tutto il liquido del radiatore
Ora, ho il tubo che collega il debimetro al filtro dell'aria rotto nella parte finale

Possibile che sia questo?
O devo cambiare il debimetro?

Come codici errore mi vengono visualizzati
ECN 227911, 010552, 161450, 16160044

Mi sembra di capire che:

227911 sia il debimetro

P0105 Press. coll. aspirazione quindi potrebbe essere proprio quel tubo (P.S. come lo trovo? su internet non c'è modo..)

P1614 Wrong transponder key error (the chip is still in the key?)
P1614 Wrong transponder immobiliser key B-006
P1614 immobilizer anti-theft wrong signal B-008
P1616 CIM (Steering Column module) wrong environment indicator Immobilizer B-006

Ecco qua sono in difficoltà..
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi tetteu » 26/09/2013, 16:04

signorbruschino ha scritto:Domanda: prima di cambiare il debimetro, sapete se ci sia un fusibile in una delle tante centraline menzionate anche nell'articolo di tetteu, che lo protegge? E per il turbo c'e' qualche fusibile o e' pura meccanica? Senza possedere il lettore Tech2 della Opel, avrei una maniera fai da te per capire se turbo e debimetro funzionano a dovere, o se sono sbragati?

il fusibile 30 alimenta il debimetro , ma anche le candelette !!
il fusibile 26 alimenta i sensori di egr , pressione turbina e farfalla aria

per sapere gli errori , senza Tech2 , c'è il test pedali : viewtopic.php?f=8&t=18311

Hamnare ha scritto:Ora, ho il tubo che collega il debimetro al filtro dell'aria rotto nella parte finale

Possibile che sia questo?
O devo cambiare il debimetro?

che senso ha cambiare il debimetro lasciando il tubo rotto ???
al 99% è proprio quel tubo a creare problemi :concordo

Hamnare ha scritto:Come codici errore mi vengono visualizzati
ECN 227911, 010552, 161450, 16160044

Mi sembra di capire che:

227911 sia il debimetro

P0105 Press. coll. aspirazione quindi potrebbe essere proprio quel tubo (P.S. come lo trovo? su internet non c'è modo..)

P1614 Wrong transponder key error (the chip is still in the key?)
P1614 Wrong transponder immobiliser key B-006
P1614 immobilizer anti-theft wrong signal B-008
P1616 CIM (Steering Column module) wrong environment indicator Immobilizer B-006

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cercare nell'apposito Topic ......... no ?!?!
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2013, 16:10

Hamnare ha scritto:Ultimamente ho pulito l'EGR e sistemato un tubicino che mi aveva fatto perdere tutto il liquido del radiatore
Ora, ho il tubo che collega il debimetro al filtro dell'aria rotto nella parte finale

Possibile che sia questo?
O devo cambiare il debimetro?

Quando c'è qualcosa di rotto... di norma è la prima cosa da riparare... :mahh

Hamnare ha scritto:227911 sia il debimetro

P2279 Perdita sistema di aspirazione
Che sia il tubo rotto di cui parli? O hai rimontato male qualcosa?

Hamnare ha scritto:P0105 Press. coll. aspirazione quindi potrebbe essere proprio quel tubo (P.S. come lo trovo? su internet non c'è modo..)

P0105 Ingresso alto circuito sensore pressione sovralimentazione
P0105 Ingresso basso circuito sensore pressione sovralimentazione
P0105 Circuito sensore pressione di sovralimentazione, segnale non plausibile con sensore massa aria
P0105 Pressione barometrica non plausibile con press. sovralimentazione
Come sopra... inizia a riparare quello che vedi rotto e verifica di aver montato tutto correttamente

Hamnare ha scritto:P1614 Wrong transponder key error (the chip is still in the key?)
P1614 Wrong transponder immobiliser key B-006
P1614 immobilizer anti-theft wrong signal B-008
P1616 CIM (Steering Column module) wrong environment indicator Immobilizer B-006

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P1614 Ricevuto segnale errato immobilizzatore - Immobilizzatore
P1614 Chiave risponditore errata - Immobilizzatore
P1616 CIM (modulo piantone di guida) identificatore ambiente errato - Immobilizzatore
Sono errori di riconoscimento fra centralina e transponder della chiave, di norma segnalati dal lameggio della spia con la chiave inglese all'attivazione quadro (con relativo mancato avvio del motore) ma direi che non c'entrano niente col tuo problema attuale...

Ma non ci sono già dei topic dedicati?
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Hamnare » 08/11/2013, 10:04

Ciao a tutti
Stamattina ho portato la macchina a fare la modifica per chiudere l'egr e per la modifica della scheda con in aggiunta 20 cv in più, spesa prevista 200/250€

Questo per risolvere il problema della perdita di Potenza che si verificava spesso come descritto sopra

Ora mi chiamano che la diagnosi rileva problema all'elettrovalvola della turbina.. Possibile, ma peché con il test dei pedali non mi veniva segnalato?

Nel frattempo mi informo è faccio fare le modifiche
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi CosmicBoy » 08/11/2013, 10:25

Il test dei pedali non segnala tutto: è stato scoperto per caso da un ingegnere e la maggior parte dei meccanici Opel non lo conosce,da qualche parte c'è la "storia" spiegata da tetteu ;) .
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Hamnare » 08/11/2013, 10:33

Ottimo, sto leggendo che l'elettrovalvola non si cambia ma bisogna sostituire la turbina :(
Adesso quanto mi viene a costare? :evil:

Aggiornamento
Lavoro effettuato, modifica scheda ed egr 250€
Ora però ho sempre la maledetta spia accesa ed il
Meccanico mi dice che l'elettrovalvola si può sostituire con 200€

Stavo cercando di capire qual è la valvola in questione, Valvola wastegate se non ho capito male ma è la volvola EGR? O sono due valvole differenti?
Qualcuno mi sa dire dove si trova?
Se è quella vedo su internet, dovrebbe essere collegata all'EGR, quindi sarà sempre la valvola EGR
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi faquaro » 15/12/2013, 15:31

ciao,sarà ormai tardi rispondere,comunque io ho avuto sulla mia astra h 1.7 cdti sw enjoy lo stesso problema ,che ho risolto cambiando prima la valvola EGR e L'ELETTROVALVOLA della turbina ,e poi in seguito anche il depressore.
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Hamnare » 15/12/2013, 21:22

Io sono ancora in attesa in quanto non vorrei portarla dal meccanico e spendere 200 euro
Magari spenderne 130 e sostituirla da sola

Ma non so qual'è l'elettrovalvola della turbina
Qualcuno mi sa dare indicazioni?

Stavo cercando sulla baia ma non so cosa cercare nel senso, ha un nome questa elettrovalvola? una sigla?
Anche per capire dove si trova e se la posso cambiare io
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi signorbruschino » 15/12/2013, 22:38

Aggiornamento: l'officina mi ha pulito la valvola EGR, 30 sacchi, e le performance sono cambiate come dalla sera alla mattina! Incredibile...

(ma mi ha detto che la prox volta mi tocca cambiarla...era molto sporca, il mio motore per altro mangia un po' d'olio e parte dei fumi immagino finira' anche in EGR...)

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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Cristiano The Dog » 19/12/2013, 17:20

salve, sono nuovo del forum e spero di sbagliare scrivendo qui ma vorrei un consiglio da voi. Posseggo una astra gtc 1.7 cdti del 2008 comprata usata da poco, appena presa naturalmente l'ho portata dal mio meccanico di fiducia per eseguire un tagliando completo. Vi spiego il probblema, fatto il tagliando con filtri ed olio motore da ben 23 euro a litro, inclusa cinghia di distribuzione la macchina è cambiata totalmente piu sciolta più reattiva. Preso dalla cosa mi sono recato in autostrada per vedere come si comportava, bè tutto ok fino hai 180km/h dopo la macchina improvvissamente mi cala di potenza (come fosse limitata) si accende la spia gialla dell'auto con la chiave e la macchina perde di potenza immediatamente fortunatamente senza spengersi, scalo di marcia ma non potevo andare oltre i 3000 giri perchè appena li superavo l'auto risultava come ingolfata, poi all'arrivo al casello improvvisamete si è spenta la spia e l'auto riandava come se non fosse successo nulla. Dopo l'episodio mi reco nuovamente dal mio meccanico il quale collega il computer alla centralina e li esce fuori un problema alla turbina, toglie l'errore e mi dice di riprovarla vado e arrivo fino ai 200km/h senza alcun problema, dico wow! era cosi semplice? neanche il tempo di pensarlo e dopo pochi giorni si ripresenta il problema....P.S.: il precedente proprietario che conoscevo da tempo mi ha detto di aver fatto rigenerare la turbina (quindi non nuova) in quanto esplosa in autostrada... secondo voi cosa può essere? la turbina da sostituire? che però non da alcun problema fino ai 180? o magari una cosa più semplice? tipo valvola egr da pulire? mi affido a voi e vi ringrazio anticipatamente.
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi catred » 19/12/2013, 17:59

Cristiano The Dog ha scritto:...secondo voi cosa può essere?...

Rispetta i limiti di velocità e non avrai nessun problema... in tutti i sensi. :ocio
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Cristiano The Dog » 21/12/2013, 12:55

si ok :ok hai ragione ma non credo tu sia un santo no? qualcuno oltre ha rimproverarmi può aiutarmi?
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi puglisan » 22/12/2013, 16:08

Hamnare ha scritto:Io sono ancora in attesa in quanto non vorrei portarla dal meccanico e spendere 200 euro
Magari spenderne 130 e sostituirla da sola

Ma non so qual'è l'elettrovalvola della turbina
Qualcuno mi sa dare indicazioni?

Stavo cercando sulla baia ma non so cosa cercare nel senso, ha un nome questa elettrovalvola? una sigla?
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Credo che il tuo meccanico si riferisse al "convertitore di pressione" marca Pieerburg
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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Cristiano The Dog » 11/01/2014, 22:34

cioè scusami ma non sono molto pratico in materia di meccanica... :mmmm
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Re: R: perdita di potenza

Messaggiodi CosmicBoy » 12/01/2014, 10:24

Cristiano The Dog ha scritto:si ok :ok hai ragione ma non credo tu sia un santo no? qualcuno oltre ha rimproverarmi può aiutarmi?


Si,io :), non si tratta di essere santi o meno, prescindendo dalla legalità e dal pericolo della cosa,se leggi il regolamento è vietato scrivere di aver raggiunto tali velocità ;).

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Re: perdita di potenza

Messaggiodi Hamnare » 30/03/2014, 15:04

ciao a tutti

ho un aggiornamento sul mio problema di perdita di potenza
il meccanico, collegando al computer dice che potrebbe essere il sensore della turbina

domenica ho smontato egr, il tubo che collega l'egr alla camera di combustione ho dato una pulita ad un sensore collegato sopra alla camera di combustione e sembra andare meglio nel senso.. ogni tanto non mi limita ai 3000 giri ed ha delle accelerazioni favolose

Sarà stata la modifica alla centralina
Purtroppo questa limitazione mi continua a limitare il 95% delle volte la macchina
Ero in autostrada ai 140.. senza limitazione, appena sono sceso sotto i 3000 tac!!

Come posso localizzare questo sensore?
Vorrei cambiarlo ma il meccanico mi dice di rivolgermi all'opel in quanto non lo ha trovato non originale.. ad un costo circa di 150/160 euro
All'opel ho paura ad andare.. almeno 300 € mi chiedono
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