EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi BeppeCDTI » 27/06/2012, 22:33

Apro questa nuova discussione per chiedere informazioni e riscontri sul comportamento della EGR in alcune circostanze viste con la Diagnosi OPCom. Detta così sembra complicato....mi interessa sapere da chi può collegare alla propria vettura la OPCom, quale percentuale di apertura della EGR legge nelle seguenti condizioni:
1) a motore spento e quadro acceso
2) a motore acceso, a regime minimo
3) a motore acceso accelerando in folle
4) in marcia(la OPCom con il tasto "Record" registra tutti i dati tra cui anche la percentuale di apertura della EGR)

Chiedo queste informazioni perchè sulla mia Meriva 1.7 CDTI 101CV del 2005, a motore spento(condizione del punto 1) leggo 10%!!! :shock: Mi sarei aspettato uno 0%
All'inizio ho pensato che per ovviare al classico problema dei seghettamenti intorno ai 2000 giri, la Opel mi avesse messo la mappa turca.....ma visto che i seghettamenti continuano ad esserci e la EGR in marcia cambia la sua posizione(e quindi percentuale di apertura) l'ho escluso.

Spero che sia nella sezione giusta, ho il dubbio tra la sezione Elettronica e Malfunzionamenti. Se è il caso, chiedo cortesemente ai moderatori di spostare la discussione.
Grazie
Beppe
Meriva 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2005 Silver Centralina motore DENSO Z17DTH
....per ora completamente originale!....
BeppeCDTI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2011, 17:57
Località: Torino
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI 101CV

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi luctun » 27/06/2012, 23:08

Questa è interessante. Te la sposto solo nella sezione giusta :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi erBotty » 01/07/2012, 21:44

interessante , io sarei procinto a smontarla per ripulirla
ho appena acquistato l'op-com e tra la mia ignoranza del'inglese e la poca esperienza su questa interfaccia chiederei gentilmente di spiegarmi dove entrare per visualizare i parametri della egr
mi piacerebbe verificare i valori attuali e quelli dopo la pulizia
poi non vorrei andare OT ma quanto hai speso per settare la centralina in turco? è ancora fattibile??
grazie
Possiedo
Opel Astra H 2004 Cosmo 1.7 (tra i primi ad ordinarla nella mia zona) .blu metallizato ,5 p...4 Vetri elettrici...Cerchi da 17" , GID , Bottone sport , ECC , REC presente , sensori pioggia,luci automatiche..filtro bmc ...ho montato una Kenwood KVT-627DVD e Subwoofer
quasi 110.000 Km <3 il 10/06/2012 ha compiuto 8 anni <3
erBotty
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/09/2010, 8:15
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1,7 (2004)

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi luctun » 02/07/2012, 0:09

settare la centralina in turco? Dici a me? :roll:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi erBotty » 02/07/2012, 1:09

luctun ha scritto:settare la centralina in turco? Dici a me? :roll:

no chiedevo a BeppeCDTI
dicono che ,sulla ecu ,imposti come paese la turchia la egr viene sclusa, quindi anche se viene tappato il condotto non esce alcun errore
Possiedo
Opel Astra H 2004 Cosmo 1.7 (tra i primi ad ordinarla nella mia zona) .blu metallizato ,5 p...4 Vetri elettrici...Cerchi da 17" , GID , Bottone sport , ECC , REC presente , sensori pioggia,luci automatiche..filtro bmc ...ho montato una Kenwood KVT-627DVD e Subwoofer
quasi 110.000 Km <3 il 10/06/2012 ha compiuto 8 anni <3
erBotty
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/09/2010, 8:15
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1,7 (2004)

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi BeppeCDTI » 02/07/2012, 6:49

Verificare lo stato della EGR con la OPCom prima e dopo la pulizia ritengo sia cosa saggia.
Non so se le indicazioni sono corrette, visto che la mia è una Meriva, comunque dopo aver selezionato l'anno del veicolo e il modello, bisogna selezionare "Engine" ovvero motore, selezionare il tipo di motore(bisogna sapere la sigla), entrare nel menù "Measure block" o qualcosa del genere e attraverso il tasto next "giri" pagina e visualizzi tutti i parametri che si possono leggere, tra cui la posizione in percentuale della EGR. Questo "guida" è fatta a memoria quindi non ci metterei le mani sul fuoco!
Io non ho chiesto la mappa Turca, ma il 10% che leggo a motore spento mi fa pensare che forse in qualche controllo per il problema dei balbettii l'abbiano messa senza dire niente. Onestamente non so se è escluso il controllo o meno della EGR, mi informerò, tanto qui si trovano tutte le info!
Nella speranza di non essere andato fuori OT, secondo me è importante sapere questo dato(EGR a motore spento di una valvola funzionante) per capire se e in quale stato sia la EGR con il passare del KM.
Meriva 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2005 Silver Centralina motore DENSO Z17DTH
....per ora completamente originale!....
BeppeCDTI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2011, 17:57
Località: Torino
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI 101CV

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi erBotty » 02/07/2012, 12:14

be' come motore abbiao lo stesso
per quanto riguarda la quida sembra semplice, spero solo di trovare il valore del'egr, per caso sai dirmi come salvare i parametri? anzi quasi quasi faccio una foto o una stampata,
la pulizia egr la faro' entro 1 mese 1 mese e mezzo o se mi girano anche prima, questa sera vado dal mio ricambista e se ha gia' tutto vedro' che fare, come prima cosa vorrei fare la cinghia di distribuzione e se non fa troppo caldo faro' anche la egr....
visto che sei pratico del op-com sapresti dirmi come fare il test degli ignettori? avevo letto da qualche parte, ma l'ho perso, in sti giorni mi saro' letto 200 e passa pagine del forum e non so piu' dov'era
Possiedo
Opel Astra H 2004 Cosmo 1.7 (tra i primi ad ordinarla nella mia zona) .blu metallizato ,5 p...4 Vetri elettrici...Cerchi da 17" , GID , Bottone sport , ECC , REC presente , sensori pioggia,luci automatiche..filtro bmc ...ho montato una Kenwood KVT-627DVD e Subwoofer
quasi 110.000 Km <3 il 10/06/2012 ha compiuto 8 anni <3
erBotty
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/09/2010, 8:15
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1,7 (2004)

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi BeppeCDTI » 09/07/2012, 13:36

Per registrare il LOG dei parametri basta cliccare su Record e lui salva i dati in un file Excel.
La procedura di test degli iniettori non la conosco; onestamente ho provato la Opcom 4-5 volte!

Per gli altri utenti del forum chiedo cortesemente se c'è qualcuno di buona volonta che possa attare la sua diagnosi e verificare la percentuale di apertura della EGR con il quadro acceso. Su via, bastano meno di 5 minuti!!!! :thx

19/07/2012
A distanza di 10 giorni, nessuno ha avuto 5 minuti da dedicare a questa semplice verifica?! :thx
Meriva 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2005 Silver Centralina motore DENSO Z17DTH
....per ora completamente originale!....
BeppeCDTI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2011, 17:57
Località: Torino
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI 101CV

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi BeppeCDTI » 20/07/2012, 6:41

UP! :oops:
Meriva 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2005 Silver Centralina motore DENSO Z17DTH
....per ora completamente originale!....
BeppeCDTI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2011, 17:57
Località: Torino
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI 101CV

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi BeppeCDTI » 17/09/2012, 7:52

Lo so che non è da fare, ma se edito il messaggio non viene aggiornata la data.

Qualcuno cortesemente riesce a dirmi la percentuale di apertura della EGR con il quadro acceso? Motore 1.7 CDTI 101CV.
:thx
Meriva 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2005 Silver Centralina motore DENSO Z17DTH
....per ora completamente originale!....
BeppeCDTI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2011, 17:57
Località: Torino
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI 101CV

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi Vikingo » 05/10/2012, 18:32

BeppeCDTI ha scritto:Lo so che non è da fare, ma se edito il messaggio non viene aggiornata la data.

Qualcuno cortesemente riesce a dirmi la percentuale di apertura della EGR con il quadro acceso? Motore 1.7 CDTI 101CV.

:thx



leggo solo adesso questa discussione;

ci sono due valori, per vederli dovete entrare in diagnostic ->anno>modello ->motore->measure block esfogliare le pagine con next


a motore spento e quadro acceso;

Egr pposition Commanded 100%
Egr pulse ratio 5%

io ho un leggerissimo seghettamento intorno ai 2000 giri, devi accelerare costante e a filo per sentirlo , ma il motore spinge bene
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi trippolippo » 21/03/2013, 6:50

Ciao , io ho questi parametri:
Motore spento e quadro acceso
Egr position comanderei 100%
Egr pulse rationem. 4%
Motore acceso
Egr position 10%
Egr pulse 58%

La spia errore e' accesa, il mio mecc dice di pulirla perché la egr position a motore acceso dev'essere a 0

Aspetto riscontri...
Ciao
zafira 1.9 cdti cosmo 120 cambio active select
cerchi 17 5 razze sport, cruise control
sight and light pack
cosmo pack1/2
cosmo pack 3
sensori di parcheggio ant.e post.
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi Vikingo » 26/03/2013, 11:57

trippolippo ha scritto:Ciao , io ho questi parametri:
Motore spento e quadro acceso
Egr position comanderei 100%
Egr pulse rationem. 4%
Motore acceso
Egr position 10%
Egr pulse 58%

La spia errore e' accesa, il mio mecc dice di pulirla perché la egr position a motore acceso dev'essere a 0

Aspetto riscontri...
Ciao


attenzione, perché stiamo parlando del z17DTH che è un motore strutturalmente differente, e i risconti molto probabilmente non saranno veritieri.
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: EGR ed OPCOM - Motore Z17DTH

Messaggiodi Astra2006 » 08/04/2013, 13:04

Ciaoooo a tutti sono nuovo. Sto cercando disperatamente un motore del opel astra 1.7gtc anno 2006 il codice motore e Z17dth chi può aiutarmi???????:(
Astra2006
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2013, 10:38
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Gtc


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 12 ospiti