Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi richard.s1985 » 17/02/2013, 19:37

ragazzi appena posso attacco l'opcom e ve lo dico, nn lo ricordo con precisione...

so solo che la prima volta che ho attaccato l'opcom, senza aver messo alcun codice e nulla, sono entrato dentro il menu immobilizer e in qualche sotto menu' con una schermata a tastoni grossi, ho pigiato questi pulsantoni per vedere cosa significassero e in uno mi è uscito il telaio della macchina e nell'altro i car pas...

appena posso, posto degli screen shot...

:mrgreen:
richard.s1985
 

Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi andrew » 18/02/2013, 19:21

richard.s1985 ha scritto:ragazzi appena posso attacco l'opcom e ve lo dico, nn lo ricordo con precisione...

so solo che la prima volta che ho attaccato l'opcom, senza aver messo alcun codice e nulla, sono entrato dentro il menu immobilizer e in qualche sotto menu' con una schermata a tastoni grossi, ho pigiato questi pulsantoni per vedere cosa significassero e in uno mi è uscito il telaio della macchina e nell'altro i car pas...

appena posso, posto degli screen shot...

:mrgreen:


Bello mio famme sapeeeee...che senza di quello non posso fa nulla :(
Astra gtc cosmo 1.9 150cv black
Centralina. Turbina maggiorata. Fondino opc. Vetri scuri. Faxi xenon 6000k. Albeda-h. Volante opc. Paraurti anteriore e posteriore opc. Minigonne opc. Illuminazione interna a led. Spoiler vxr. Cerchi 18. Autoradio AM.
andrew
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/08/2010, 17:04
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv gtc

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD - Op-Com & C.

Messaggiodi Glock » 20/02/2013, 11:43

Fish ha scritto:Hai una versione più recente della 100219a da farmi provare eventualmente? Tutti i vecchi link presenti in questa discussione non funzionano più...


controsenso ha scritto:ragazzi non so se è il topic giusto ma ho formattato il pc e ora non troco piu il cd dei driver e software sapete dove li posso trovare?


Quoto questi vecchi post, perché al momento sono arrivato solo qui, nell' eventualità servisse a me è appena arrivato l ' OP-COM e in "teoria" il firmware "dovrebbe" essere l' : 1.45 mentre sull' involucro reca una targhetta con la dicitura :

100820B

... :mmmm ora non so se anche questo dato si riferisca alla versione del firmware dell' hardware o ai driver software....comunque se a qualcuno dovesse servire qualche file ... faccia un fischio :ok
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD - Op-Com & C.

Messaggiodi richard.s1985 » 20/02/2013, 17:29

Glock ha scritto:
Fish ha scritto:Hai una versione più recente della 100219a da farmi provare eventualmente? Tutti i vecchi link presenti in questa discussione non funzionano più...


controsenso ha scritto:ragazzi non so se è il topic giusto ma ho formattato il pc e ora non troco piu il cd dei driver e software sapete dove li posso trovare?


Quoto questi vecchi post, perché al momento sono arrivato solo qui, nell' eventualità servisse a me è appena arrivato l ' OP-COM e in "teoria" il firmware "dovrebbe" essere l' : 1.45 mentre sull' involucro reca una targhetta con la dicitura :

100820B

... :mmmm ora non so se anche questo dato si riferisca alla versione del firmware dell' hardware o ai driver software....comunque se a qualcuno dovesse servire qualche file ... faccia un fischio :ok


IL TUO E' PIU' RECENTE!!!! :paura :paura :paura

Potresti avere tutti i file aggiornati!!!

forse riesco a risolvere dei problemi che ho con il cid con la tua versione!!! :mrgreen:

:grazie

:ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
richard.s1985
 

Re: R: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi luctun » 20/02/2013, 18:39

cone ho già detto plurimemente :tafazzi
viewtopic.php?p=786715#p786715
:thx

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi Glock » 20/02/2013, 18:55

luctun ha scritto:cone ho già detto plurimemente :tafazzi
viewtopic.php?p=786715#p786715
:thx

From my Galaxy S1 by TapaTalk2


Scusa luctun,

sto leggendo il più possibile in merito all' interfaccia OP-COM ( senza "spaccare" i maroni...non quello della lega :D con domande inutili ), il fatto è che ci sono più discussioni aperte in merito o comunque strettamente attinenti, al momento ho appreso comunque che :

- i CLONI NON si devono "aggiornare" con firmware originali
- bisogna muoversi con i piedi di piombo per non fare caxxate e trovarsi con l' immobilizer "fisso" :paura .

di qui ...perdonami ma anche visionando il link che hai postato poco sopra ... :mmmm non ho capito cosa intendevi .... magari se mi dai qualche indicazione in merito; da parte mia cercavo solo di mettere a disposizione della comunità eventuali aggiornamenti :ciaoz
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi luctun » 20/02/2013, 19:03

Perdonato :angel
Volevo solo ribadire che questo topic serve come tutorial... cioè per "muovrsi" dentro op-com con programmazioni/check ecc...
In pratica serve per imparare ad usarlo

Nel messaggio quotato c'è un link che rimanda ad un topic che, invece, parla di software/firmware/scelta di uno piuttosto che di un altro, link dove comprarlo e cose così :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Utente » 24/02/2013, 20:26

c'è il modo per impostare la data nel TID zafira a/astra g tramite opcom?
ho riparato il tid e sarà per la radio non di serie o per qualche cosa che ho combinato, riesco solo a impostare data e ora, mentre con l'opcom (8-2010) nel suo menu non mi fa cliccare la voce "programming" :mmmm
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Glock » 26/02/2013, 11:51

Vorrei avere da voi alcune conferme o smentite in merito a quanto sotto. :mmmm

Ieri ho provato con un portatile ( WIN 7 64 bit ) "fisicamente" l'OP-COM collegato alla relativa presa ed ho riscontrato:

tentando di far riconoscere automaticamente il veicolo :

- se seleziono CAN non succede nulla e penso che ciò sia corretto perché tale vettura del '97 NON mi sembra proprio abbia connessioni CAN.

- se seleziono KWP-2000 l' ECU viene riconosciuta anche se però in maniera "ritengo" ERRATA ovvero l' anno di produzione è il '97 e non il 98 come appare nei dati sull' interfaccia, questo apparentemente innocuo dato errato credo sia all' origine del mancato riconoscimento del VIN che sebbene sia CORRETTO ( come da CAR PASS ) non coincidendo con l' anno effettivo della vettura quando vado a cliccare sul tasto DIAGNOSE ECM mi restituisce il requester in cui appare il messaggio " UNABLE TO DECODE MAKE FROM VIN " ( come da foto sottostante ).

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Cosa ricaverei di fatto da quella funzione che mi è inibita ovvero il DIAGNOSE ECM ( c'è modo di bypassare il blocco ) ?

Passando quindi in MANUALE e impostando ANNO e MODELLO mi viene permesso e riconosciuto perfettamente il tutto.

Andando poi negli altri menù ho la possibilità di visualizzare altri parametri o rilevare errori, intervenendo ATTIVAMENTE anche per il TEST di vari dispositivi tra cui ( tanto per fare un' esempio... quello relativo alla pompa benzina che si può attivarne direttamente il funzionamento via computer ).

Testando la centralina dell' AIRBAG mi viene riportato il seguente errore :

OP-COM 100219a - PC based diagnostic tool

hkj

OP-COM - KW82 Communication Window> 1997 (V)|Astra-F|Body|Airbag-S

KW82 protocol initialized.

ECU ID= BJ,90xxxxxxx,BJS1xxxxxx,93xxx, 1,

Total number of fault codes: 1

00049 - Battery Voltage High
Not present

Mi devo preoccupare per quanto sopra ??? :paura

Quanto sopra mi conferma che la presa OBD della vettura "comunica" con l' ECU !!! a questo punto "illuminatemi" e perdonatemi se vado un po' OT :inot perché collegando alla stessa presa un' interfaccia BLUETOOTH basata su ELM327 ( tramite il programma TORQUE 1.6.34 ) mi viene riferito che questa NON comunica con l' ECU ???

http://torque-bhp.com/

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/241 ... -alla-ecu/

Alcuni mi dicevano che la presa di una vettura così "vecchia" ( del '97 ) NON comunicava con l' ECU ma a quanto pare .... comunica eccome.
Non penso si tratti di una diversa piedinatura dell' interfaccia ELM327 ( dovrebbe seguire per forza uno standart... quello OBD/OBD2 appunto ).

Potrebbe essere il protocollo che imposto quando uso tale programma ovvero, il KWP-2000 NON lo TROVO ma visto che SIA impostando su AUTOMATIC - Thorough protocol scan che su AUTOMATIC - Fast protocol scan ... l' ELM 327 NON "comunicava" con l' ECU ( come da ,messaggio che appariva ) ho provato ad impostare MANUALMENTE il protocollo SAE J1850-VPW ( 10.4k baud ) ... ma NON comunica comunque.

Avete qualche suggerimento in merito o meglio a vostro avviso che PROTOCOLLO dovrei usare in alternativa al KVP-2000 NON presente nel TORQUE ( sempre che in questo programma non venga chiamato in altro modo :mmmm ).... è forse il SAE J1850-VPW ( 10.4k baud ) che menzionavo poco sopra ??? :shock:

Attendo info e vi ringrazio :finot

Aggiornamento.... GOOGLANDO su WIKIPEDIA ho trovato che il protocollo KWP-2000 sembrerebbe identico al ISO 9141 ( e questo è fortunatamente PRESENTE anche nel programma TORQUE ) .... speriamo bene ... forse ho risolto:

One underlying physical layer used for KWP2000 is identical to ISO 9141 , with bidirectional serial communication on a single line called the K-line.

:evil: No ... neppure impostando questo protocollo ... ELM327 ed ECU continuano ad ignorarsi :mmmm
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Utente » 26/02/2013, 19:03

non riesco a trovarlo nè come errore nè come descrizione, ma il fatto che sia "not present" dovrebbe indicare che è solo rimasto memorizzato nel log da chissà quanto tempo. per caso avevi attaccato il booster o qualche altra fonte di alimentazione esterna che potrebbe essere stata di oltre i 12V? se vai nel campo "measuring blocks" l'alternatore ti dà i canonici 13-14V? (proprio oggi ci ho attaccato l'opcom alla mia, a saperlo prima avrei salvato i miei risultati per confrontarli)
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi alcide » 26/02/2013, 20:18

Glock ha scritto:Vorrei avere da voi alcune conferme o smentite in merito a quanto sotto. :mmmm


Allora, lascia stare il riconoscimento automatico, è un aiuto e niente più
Con diagnose ECM vieni mandato esattamente alla stessa diagnosi dell'ECU motore a cui accedi manualmente, purtroppo la tua auto benchè abbia la presa standard, non è OBD2 (lo è il successivo Z14XE euro 4 ad esempio), quindi tutti i bei programmini basati su ELM327 e compatibili ODB2 non puoi usarli.
Con l'ELM327 potresti usare Vauxcheck (a pagamento) che però ha meno funzioni dell'OP-COM e quindi per te è inutile.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Glock » 27/02/2013, 16:57

alcide ha scritto:
Glock ha scritto:Vorrei avere da voi alcune conferme o smentite in merito a quanto sotto. :mmmm
....Con l'ELM327 potresti usare Vauxcheck (a pagamento) che però ha meno funzioni dell'OP-COM e quindi per te è inutile.


Ok. :ok

Oggi ho provato su un'altra vettura simile e ho constatato che pur essendo correttamente riconosciuta, tra le altre, pure con l' anno '97, il programma OP-COM, NON mi lascia comunque usare, il tasto DIAGNOSE ECM in quanto mi appare comunque il requester della foto soprastante ( pertanto il problema NON è determinato dal mancato riconoscimento dell' anno della vettura come avevo ipotizzato poco sopra.

Nella vettura in questione, visto comunque il ripetersi dell' accensione della spia diagnosi, ho in effetti riscontrato un paio di problemi, uno relativo all' EGR ( P1405 ) e un' altro al O2 ( P0130 ) ??? come da foto sottostante .... non è che per caso sapete "illuminarmi" in merito su cosa di preciso si tratta e soprattutto gli eventuali provvedimenti da prendere ??? :

Se fosse l' EGR che rompe le balls ... è possibile disattivarla via software allo stesso modo che fosse "tappata" fisicamente ( con una flangia "tappata" come ho visto fare ???

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi andre.led » 02/03/2013, 14:23

ragazzi cortesemente ho acquiastato l'opcom, ma una volta installato non mi riconosce i drivers usb, ho windows 8, potrebbe non essere compatibile?
Opel astra GTC 1.7 101cv 2007, allestimento cosmo, cerchi 17 225/45, sedile misto pelle, cruice control, filtro bmc,
andre.led
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/02/2013, 23:00
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 100cv gtc cosmo

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi military » 02/03/2013, 15:03

andre.led ha scritto:ragazzi cortesemente ho acquiastato l'opcom, ma una volta installato non mi riconosce i drivers usb, ho windows 8, potrebbe non essere compatibile?

Anche io ho il tuo stesso problema ma purtroppo sul Windows 8 non funziona
opel astra gtc 1.7 110cv ecoflex enjoy MY 9,5 cambio 6 rapporti colore Black Sapphire, check control,fendinebbia, fari automatici, retrovisore fotocromatico,sensori pioggia, cdb, comandi radio volante, volane in pelle a 3 razze.
AM: cid + dvd90 + aux,cruise control, bracciolo irmscher,porta occhiali,sensori parcheggio, barre cromate sotto finestrini,sostituita scritta ecoflex con gtc, antifurto metasystem, modulo bluetooth uhp,fari bi-xenon hella con centraline e lampade originali, copribocchette aria in alluminio, battitacco scritto "astra", cerchi in lega 17' penta colorate nero opaco,alette parasole illuminate, lavafari originale,modulo CU "PepaS", tasto sport,tachimetro mod. sport, base antenna gps originale,salvaricircolo by claudio,dension gateway 300.
military
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 30/11/2009, 22:45
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc 1.7 110 cv ecoflex
Altra Opel: opel corsa anno 99 1.0 12v

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Nappa » 03/03/2013, 15:41

:ciaoz a tutti,non so se la sezione giusta mi chiedevo se acquistando op-com per la mia astra g che tipologia di test e modifiche posso effetuare :ciaoz :grazie
Opel Astra SW serie G elegance
1.4 Benzina Z14XE
anno 2002
Km 40.000
Avatar utente
Nappa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2013, 21:29
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW elegance

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Nappa » 03/03/2013, 15:43

andre.led ha scritto:ragazzi cortesemente ho acquiastato l'opcom, ma una volta installato non mi riconosce i drivers usb, ho windows 8, potrebbe non essere compatibile?

:inot ciao usa vmware crea una macchina virtuale windows xp ed installa tutto li (http://www.youtube.com/watch?v=lQYcB40NbNA) :finot
Opel Astra SW serie G elegance
1.4 Benzina Z14XE
anno 2002
Km 40.000
Avatar utente
Nappa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2013, 21:29
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW elegance

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Utente » 03/03/2013, 16:13

mah come test ci sono alcuni voci che riguardano i vari relè e valvole, ma sulla mia ho notato che succedeva qualcosa solo col test egr perchè mi spegneva il motore, altro dubito funzioni perchè non capitava niente nè a schermo nè all'auto.
le cose utili sono i parametri di funzionamento in tempo reale del motore, alternatore, abs e airbag, lettura e azzeramento errori, km parziali e totali, programmazione intervallo INSP e varie programmazioni transponder chiavi o resa centraline "vergini" per il montaggio su altri veicoli ma di cui non ne conosco il funzionamento (edit: mi pare funzioni solo con la ECU). ci sarebbe ancora qualcosa sulla eeprom, ossia lettura modifica e verifica car pass e km, mi ha funzionato solo la verifica car pass.
Ultima modifica di Utente il 08/03/2013, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Nappa » 03/03/2013, 16:32

Utente ha scritto:mah come test ci sono alcuni voci che riguardano i vari relè e valvole, ma sulla mia ho notato che succedeva qualcosa solo col test egr perchè mi spegneva il motore, altro dubito funzioni perchè non capitava niente nè a schermo nè all'auto.
le cose utili sono i parametri di funzionamento in tempo reale del motore, alternatore, abs e airbag, lettura e azzeramento errori, km parziali e totali, programmazione intervallo INSP e varie programmazioni transponder chiavi o resa centraline "vergini" per il montaggio su altri veicoli ma di cui non ne conosco il funzionamento. ci sarebbe ancora qualcosa sulla eeprom, ossia lettura modifica e verifica car pass e km, mi ha funzionato solo la verifica car pass.




:ook :thx
Opel Astra SW serie G elegance
1.4 Benzina Z14XE
anno 2002
Km 40.000
Avatar utente
Nappa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2013, 21:29
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW elegance

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Glock » 06/03/2013, 21:57

Una curiosità, avendo due ASTRA F con la medesima centralina ( identica ... identica ) ho riscontrato con l' OP-COM che una delle due ha il software molto più AGGIORNATO ( l'uno è del '97 mentre l' altro è del 2001 ), è possibile con l' OP-COM "copiare" il firmware dell' una e "trasferirlo" nell' altra ???
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

Messaggiodi Utente » 07/03/2013, 9:10

purtroppo (o forse per fortuna) no.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 3 ospiti