Collegamento OBD II con ELM327-USB

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Collegamento OBD II con ELM327-USB

Messaggiodi Dexter_VVT » 23/08/2007, 23:32

Chi di voi mi può dire come procedere "step by step" al collegamento dell'interfaccia ELM327 alla presa OBD II della car?

In rete ho trovato procedimenti di collegamento differenti, ovvero, c'è chi dice di collegare prima l'interfaccia alla presa e poi accendere il motore mentre c'è qualcun'altro che dice di accendere prima il motore e poi collegare l'interfaccia alla presa.... non vorrei fare qualche caxxata e mandare a mixxxxte la centralina.... :mmmm

Premetto che ho già installato sul PC i driver e la periferica è stata riconosciuta correttamente...

:grazie
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Messaggiodi daloso » 24/08/2007, 15:57

Dexter mi dai dettagli su che interfaccia acquistare per poter connettere la centralina al pc .
Io possiedo già un OBD ma dovrei collegare i cavi in quanto possiedo solo il connettore.
Poi cosa arrivi a fare oltre l'auto diagnosi? :opshelp
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Messaggiodi Dexter_VVT » 24/08/2007, 22:33

Quella che ho acquistato io era completa di cavo + interfaccia e software...
Dubito che si riesca a trovare solo l'interfaccia tra PC e cavo :roll:

Per quanto riguarda le possibilità offertedall'interfaccia, ci stò studiando..., credo che, comunque, dipenda moltissimo dal software che si utilizza (ce ne sono una "marea", sia a pagamento che free)... comunque se per caso ti stà passando per la testa di rimapparti la centralina...te lo SCONSIGLIO vivamente!!! è un lavoro da professionisti, non si possono sparare parametri a caso.... le possibilità di mandare a puxxxxe tutto sono ALTISSIME....
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Messaggiodi daloso » 25/08/2007, 13:42

Sicuramente modificare la centralina no. Se vuoi possiamo provare con la tua :D
A parte gli scherzi sono pienamente daccordo con te, ma il fatto di provare a vedere l'autodiagnosi in generale mi incuriosisce.
pm pm pm
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/08/2007, 15:03

se ci riuscite a rimappare con quel cavo mi costruisco un monumento... non è tanto il saper fare, è che quel cavo non funziona per rimappare...
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Messaggiodi daloso » 25/08/2007, 19:04

Con Dexter non si parlava di modificare come scritto (hai risparmiato il monumento) la mappatura, ma farci altre cose.
:D
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Messaggiodi Dexter_VVT » 25/08/2007, 19:56

ElenciuTwinTop ha scritto:se ci riuscite a rimappare con quel cavo mi costruisco un monumento... non è tanto il saper fare, è che quel cavo non funziona per rimappare...


Scusa ElenciuTwinTop, mi sono espresso male... non intendevo dire che con quell'interfaccia è possibile rimappare la centralina, volevo semplicemente specificare che se l'intenzione di acquistarla era per quello scopo, era meglio lasciare stare :), dato che lui aveva scritto
daloso ha scritto:Poi cosa arrivi a fare oltre l'auto diagnosi?

Semplicemente non volevo che si "illudesse" di fare chissà che cosa...

:ciaoz
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/08/2007, 19:59

lo dico perchè mi sto informando per rimappare la mia... e solo "predisporre" la piattaforma di partenza è un casino allucinante (a parte l'esperienza)
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Messaggiodi daloso » 26/08/2007, 11:10

Ci sono in giro dei tecnici di elettronica che non sanno dove si trova il motore in un auto però ti modificano la centralina semplicemente inserendoti una mappa già pronta, dunque bisogna farlo fare a un tecnico di motori.
Il mio dubbio è questo viste che la mia auto è in garanzia, in caso di guasto collegando il tech 2 all'auto si accorgono della mappatura? e ti fanno decadere la garanzia? :boff
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 26/08/2007, 17:16

dipende se sono furbi... e dipende chi ha mappato.
su alcune auto, con alcuni metodi, puoi evitare di aggiornare la data di "ultima modifica"... ti posso garantire che anche un tecnico motiristico se non se ne intende di elettronica fa delle rimappe da schifo... ci vuole qualcuno che conosca entrambe le cose....
per esempio deve aver ben presente il concetto di indirizzo logico, di bit più o meno significativo, di indirizzamento su bus, di checksum e balle varie che fannoparte propriamente del mondo dell'elettronica....

esempio pratico.. il più bravo tecnico motoristico del mondo ti rimappa la centralina... te la carica,ma non sapendo cosè il checksum non te lo calcola e non lo inserisce... bene... ti compare un bell'errore sul cruscotto e la macchina è buona solo per fare tre cose.

1) portarla in opel con il carro attrezzi
2) sostituire la centralina con una vergine
3) pagare un sacco di soldi
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Messaggiodi SevenH » 27/08/2007, 13:17

ElenciuTwinTop ha scritto:dipende se sono furbi... e dipende chi ha mappato.
su alcune auto, con alcuni metodi, puoi evitare di aggiornare la data di "ultima modifica"... ti posso garantire che anche un tecnico motiristico se non se ne intende di elettronica fa delle rimappe da schifo... ci vuole qualcuno che conosca entrambe le cose....
per esempio deve aver ben presente il concetto di indirizzo logico, di bit più o meno significativo, di indirizzamento su bus, di checksum e balle varie che fannoparte propriamente del mondo dell'elettronica....

esempio pratico.. il più bravo tecnico motoristico del mondo ti rimappa la centralina... te la carica,ma non sapendo cosè il checksum non te lo calcola e non lo inserisce... bene... ti compare un bell'errore sul cruscotto e la macchina è buona solo per fare tre cose.

1) portarla in opel con il carro attrezzi
2) sostituire la centralina con una vergine
3) pagare un sacco di soldi


Quoto in tutto ma ormai ci sono pacchetti (costosi) comprendenti Hardware e software che nn richiedono più tutta questa esperienza. a parte centraline particolari poco diffuse tutte le altre vengono rimappate in via seriale, ci pensa il software a calcolare il checksum per la scrittura e a fare tutte quelle cose che solo qualche anno fa doveva fare il mappatore.

Ora con un portafoglio fornito, una buona esperienza motoristica e una discreta conoscenza degli strumenti che si stanno utilizzando si riescono a rimpappare molte centraline.

Per le nostre Bosch EDC 16 (diffusissime) ad esempio basta attaccare un'interfaccia alla diagnosi, selezionare la macchina (e quindi il protocollo di comunicazione utilizzato su quella vettura) leggere, modificare il file e riscrivere; tempo necessario per lettura e scrittura 15 minuti, rischi di bloccare la centralina praticamente nulli.

Anche in questo campo gli sviluppatori stanno facendo passi da gigante e io li ho visti al lavoro...


Tornando in topic, sicuramente con quell'interfaccia è impossibile scrivere una mappa, salvo se non avete un'esperienza gigantesca in campo di comunicazioni seriali sulle auto ecc...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 27/08/2007, 13:25

se hai 4000 euro ti compri tutto.... ma andare da un preparatore costa meno....

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Messaggiodi SevenH » 27/08/2007, 13:40

ElenciuTwinTop ha scritto:se hai 4000 euro ti compri tutto.... ma andare da un preparatore costa meno....

se vuoi rimappare con quell'interfaccia di buono hai solo il connettore....

Certo ma il preratore li ha già spesi...intendevo dire che spesso il preparatore non è una persona così esperta in campo di elettronica, compra l'attrezzatura, paga gli abbonamenti per gli aggiornamenti software e poi se sa usare il software fa tutto senza dover conoscere il concetto esatto di checksum, bit o Baud rate.


Per quanto riguarda l'inerfaccia sono d'accordo con te perchè quasi sempre i software "già pronti" lavorano solo con le loro interfacce proprietarie...mica scemi :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 27/08/2007, 18:09

io infatti in attesa del powergate per astra h in uscita entro l'anno (spero) mi sto studiando l'ecm 2001... e vediamo cosa salta fuori... :D ecco, ve l'ho detto.... diventerete tutti rimappatori?
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Re: Collegamento OBD II con ELM327-USB

Messaggiodi Dexter_VVT » 28/08/2007, 12:26

Dexter_VVT ha scritto:Chi di voi mi può dire come procedere "step by step" al collegamento dell'interfaccia ELM327 alla presa OBD II della car?

In rete ho trovato procedimenti di collegamento differenti, ovvero, c'è chi dice di collegare prima l'interfaccia alla presa e poi accendere il motore mentre c'è qualcun'altro che dice di accendere prima il motore e poi collegare l'interfaccia alla presa.... non vorrei fare qualche caxxata e mandare a mixxxxte la centralina.... :mmmm

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:grazie


Nessuno è in grado di rispondermi ? :mahh
:thx
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Messaggiodi faggio » 29/08/2007, 8:59

Ciao! Io dispongo di quel dispositivo e sinceramente non ho trovato difficoltà. Colleghi il cavo alla presa sotto il freno a mano, installi i drivers (col cavo dovrebbero averti dato un mini-cd), e poi utilizzi uno dei miliardi di software di rilevamento (PCMSCAN, Digimoto, etc etc...).
Ti dico già che la Astra H non è molto "generosa" di informazioni, potrai visualizzare contagiri, contachilometri, temperature, pressione della turbina e carico percentuale del motore, nient'altro. Speravo in una mole di dati maggiori, ma utenti di case francesi mi dicono che noi opelisti siamo fortunati: Renault e Peugeot criptano persino il dato del contagiri!

Ah, tanto per ribadire: l'interfaccia ELM327 NON PUO' SCRIVERE sulla centralina, ma solo leggere, quindi anche smanettando senza cognizione di causa, non rischi di fare nessun tipo di casino ;)
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Messaggiodi SevenH » 29/08/2007, 9:23

faggio ha scritto:Ciao! Io dispongo di quel dispositivo e sinceramente non ho trovato difficoltà. Colleghi il cavo alla presa sotto il freno a mano, installi i drivers (col cavo dovrebbero averti dato un mini-cd), e poi utilizzi uno dei miliardi di software di rilevamento (PCMSCAN, Digimoto, etc etc...).
Ti dico già che la Astra H non è molto "generosa" di informazioni, potrai visualizzare contagiri, contachilometri, temperature, pressione della turbina e carico percentuale del motore, nient'altro. Speravo in una mole di dati maggiori, ma utenti di case francesi mi dicono che noi opelisti siamo fortunati: Renault e Peugeot criptano persino il dato del contagiri!

Ah, tanto per ribadire: l'interfaccia ELM327 NON PUO' SCRIVERE sulla centralina, ma solo leggere, quindi anche smanettando senza cognizione di causa, non rischi di fare nessun tipo di casino ;)


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Messaggiodi vittocecco » 29/08/2007, 9:49

faggio ha scritto:... temperature, pressione della turbina e carico percentuale del motore...

Potendole rendere costantemente visibili (ma ricadiamo in temi di altri topic) direi che potrebbero essere sufficienti... ;)
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/08/2007, 14:46

si può usare per comandare il car pc tramite i comandi al volante?

SevenH ha scritto:
Con le richieste giuste si leggono tutti i dati che vuoi, li è colpa del software...lo dico perchè è il mio lavoro...


correggo la domanda, esiste un software che permette di farlo? :D
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Messaggiodi SevenH » 29/08/2007, 15:07

ElenciuTwinTop ha scritto:si può usare per comandare il car pc tramite i comandi al volante?

SevenH ha scritto:
Con le richieste giuste si leggono tutti i dati che vuoi, li è colpa del software...lo dico perchè è il mio lavoro...


correggo la domanda, esiste un software che permette di farlo? :D


Questo non lo so, non sono informato ma so di per certo che se quel software riesce a leggere quei 3 dati sicuramente riesce potenzialmente a leggere anche tutti gli altri dati esattamente come il tech2 ad esempio.

Sono stati gli sviluppatori a non implementare le altre funzioni...

La diagnosi della centralina motore dell'astra viaggia su un bus CAN a 500K Baud una volta interfacciatisi con questo bus (e a fare questo ci pensa l'attrezzo di cui parla il topic) tutte le richieste dati si fanno via software, basta sapere cosa e come chiederglielo :mrgreen:

Il limite di questi software è che devono dialogare con tutte le macchine in commercio e quindi si rifanno ad una convenzione europea chiamata EOBD che prevede una diagnosi universale per tutte le centraline motore delle vetture in commercio.

Vengono fatte domande standard per tutte le centraline da cui dipendono alcuni parametri fondamentali. Ovviamente questo è un limite perchè non è come la diagnosi proprietaria di ogni casa, molto più estesa...Resta il fatto che se qualcuno avesse accesso ai sorgenti di un software del genere si potrebbero aggiungere le richieste di tutti i parametri e stati e avere una diagnosi identica a quella del tech2!
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