Positivo sotto chiave

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi gtc16 » 18/06/2011, 11:05

Allora visto che di originale c'e una lampadina, ualche led lo si pilota tranquillamente, se si deve attaccare più carico senza volere danneggiare nulla si acquista un relè e si stà tranquilli.
Il positivo buono poi lo si prende dall'accendi sigari li di fianco.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 18/06/2011, 15:05

gtc16 ha scritto:Allora visto che di originale c'e una lampadina, ualche led lo si pilota tranquillamente, se si deve attaccare più carico senza volere danneggiare nulla si acquista un relè e si stà tranquilli.
Il positivo buono poi lo si prende dall'accendi sigari li di fianco.

grazie! evito di fondere tutto allora.
ora ho capito un po' di più... ora vedo se c'è qualche anima pia disposta a darmi una mano visto che ho scoperto ieri a cosa serve un relè!
Andrea
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi gtc16 » 18/06/2011, 19:18

Allora all'attaco accendisigari ti troverai 3 fili, uno è il negativo comune, l'altro è all'accendisigari (sulla mia sempre attivo) e il positivo sottochiave.
Con un comune relè marchiato finder a 12v in continua, riesci a farlo da solo. :ok

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

E' abbastanza chiaro?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 18/06/2011, 21:34

gtc16 ha scritto:Allora all'attaco accendisigari ti troverai 3 fili, uno è il negativo comune, l'altro è all'accendisigari (sulla mia sempre attivo) e il positivo sottochiave.
Con un comune relè marchiato finder a 12v in continua, riesci a farlo da solo. :ok

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

E' abbastanza chiaro?

fantastico! prima di tutto grazie mille!
se ti va di rispondermi però ho ancora qualche dubbio.
il relè ha un amperaggio massimo o è lo stesso dell'accendisigari?
se volessi mettere un interruttore in più per staccare tutto anche a quadro acceso lo metto tra il positivo accendisigari ed il relè o tra il negativo o tra il positivo del relè ed il frigo o dove è meglio?
e poi come intercetto i fili? con i "rubacorrente", tagliando i fili o come??? devo staccare la batteria?
scusa ma non sono molto pratico... ho paura di morire fulminato o fondere qualcosa....
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi tetteu » 19/06/2011, 11:14

andreaa21 ha scritto:
gtc16 ha scritto:Allora all'attaco accendisigari ti troverai 3 fili, uno è il negativo comune, l'altro è all'accendisigari (sulla mia sempre attivo) e il positivo sottochiave.
Con un comune relè marchiato finder a 12v in continua, riesci a farlo da solo. :ok

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

E' abbastanza chiaro?

fantastico! prima di tutto grazie mille!
se ti va di rispondermi però ho ancora qualche dubbio.
il relè ha un amperaggio massimo o è lo stesso dell'accendisigari?
se volessi mettere un interruttore in più per staccare tutto anche a quadro acceso lo metto tra il positivo accendisigari ed il relè o tra il negativo o tra il positivo del relè ed il frigo o dove è meglio?
e poi come intercetto i fili? con i "rubacorrente", tagliando i fili o come??? devo staccare la batteria?
scusa ma non sono molto pratico... ho paura di morire fulminato o fondere qualcosa....


un relè standard ha come minimo 10A , il fusibile dell'accendisigari ha come valore 7,5 oppure 15 , a seconda della presenza o meno della REC ( in caso di REC il fusibile è il 29 ed è da 15 A )
ad ogni modo 10A sono più che sufficienti ad alimentare un piccolo frigo !!!
per staccare tutto puoi mettere un interruttore anche sul negativo , se sei poco pratico ti consiglio di staccare anche il negativo della batteria prima di armeggiare con i fili !
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 19/06/2011, 11:40

grazie tetteu! (mi sono reso conto di aver abusato della pazienza del fin troppo gentile gtc16 che comunque ringrazio ancora :lol: !)

quindi negativo batteria staccato basta per non saltare in aria? non serve che stacco pure il positivo... ok!
ho la rec quindo vado più che tranquillo.
ora provo con un cavo a casa se riesco a fare i terminali con i faston per sdoppiare la sorgente
e si il frigo ho verificato che assorbe 2,1!
graziee ancora a tutti
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi gtc16 » 19/06/2011, 12:27

Credo sia abbastanza chiaro :ok

Per collegarti ai fili, o sdoppi il connettore o secondo me meglio saldare. ;)

Se stacchi la batteria meglio...... :ciaoz
Se hai qualche dubbio :mmmm , ci sono sempre.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 20/06/2011, 15:34

:thx qualche altra domandina :?

1) ma secondo voi posso usare questi per prendere corrente dall'accendisigari evitando di tagliare i cavi predefiniti? sdoppiano il connettore in pratica?
Immagine

2)Il rele non mi basterebbe a quattro contatti o c'è un altro motivo per cui mi avete consigliato quel modello in particolare? e poiho letto che per i relè serve mettere un diodo per evitare corto? ma vale anche in questo caso? EDIT: ok, ho capito che 1N4001 è un diodo!

3) un'altra cosina... vorrei mettere un interruttore digitale (tipo click) in modo che quando spengo e riaccendo la macchina l'interruttore torni su off anche se prima dello spegnimento era acceso.... non so se mi sono spiegato in maniera comprensibile... comunque c'è un nome per questo tipo di interruttore (tipo "senza memoria" come si dice?) non sono riuscito a trovare il nome. :grazie

Grazie ancora!
domani vado in un negozio che vende qualsiasi tipo di componente elettronico e prendo tutto.
Però non sono molto disponibili e quindi se non so spiegare cosa mi serve finisce che mi danno un pezzo di filo e del nastro isolante :lol:
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 20/06/2011, 19:09

tetteu ha scritto:per staccare tutto puoi mettere un interruttore anche sul negativo , se sei poco pratico ti consiglio di staccare anche il negativo della batteria prima di armeggiare con i fili !

a parte il disegno che ammetto sembra essere fatto da un bambino...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ho ripreso quello di Matteo aggiungendo un interruttore e collegando il negativo tutto insieme...
mi sa che ho detto una cavolata.. così il diodo non fa il suo lavoro quando spengo l'interruttore?
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi BELFAGOR » 21/06/2011, 7:35

andreaa21 ha scritto: 1) ma secondo voi posso usare questi per prendere corrente dall'accendisigari evitando di tagliare i cavi predefiniti? sdoppiano il connettore in pratica?
Immagine


No, o almeno io ci ho provato ma senza risultato per una questione di spazio.
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi gtc16 » 21/06/2011, 22:14

Lo schema va bene, cosi con l'interuttore comandi se vuoi accendere oppure no.
Volendo metti l'interruttore anche tra positivo luce e relè, cosi il carico in ampere non passa attraverso l'interuttore. :ok
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 22/06/2011, 17:29

BELFAGOR ha scritto:
andreaa21 ha scritto: 1) ma secondo voi posso usare questi per prendere corrente dall'accendisigari evitando di tagliare i cavi predefiniti? sdoppiano il connettore in pratica?
Immagine


No, o almeno io ci ho provato ma senza risultato per una questione di spazio.

ho trovato i faston a 3 (2 maschi e una femmina) e con la guaina termorestringente li isolo per bene in modo che non si toccano. Così non saldo niente.

gtc16 ha scritto:Lo schema va bene, cosi con l'interuttore comandi se vuoi accendere oppure no.
Volendo metti l'interruttore anche tra positivo luce e relè, cosi il carico in ampere non passa attraverso l'interuttore. :ok

ho preso un interruttore 10A-250V e ho attaccato l'interruttore sul negativo ma dopo il relè. Pensavo che spegnendo con l'interruttore si interrompesse anche il circuito del diodo che da quanto ho capito serve proprio nel momento in cui viene tolta la corrente alla bobbina.
Ho preparato tutto il cavo con il relè e tutto il resto a casa, appena ricevo l'interruttore (non sono riuscito a trovare in giro un interruttore con attacco faston di quelli piccoli a levetta), monto tutto e vi faccio sapere.

EDIT: è arrivato anche l'interruttore... ecco il "capolavoro" :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 25/06/2011, 19:39

ok ho fatto il danno... o meglio i danni
1) il posacenere non si blocca più chiudendo lo sportellino.
2) l'interruttore dell'impianto l'avevo attaccato in un punto dove una volta rimontato tutto tocca sotto e si sono piegati tutti i contatti che probabilmente toccano una scatolina di metallo dietro al freno a mano (esp?)...
3) una parte del cavo non sono riuscito a capire dove farlo passare per nasconderlo...
4) i faston tripli che sono collegati al cavo accendisigari non so quante buche reggeranno.
in compenso sono ancora vivo e la macchina si accende!
ora vi prego datemi un consiglio su come risolvere... io per ora ho ipotizzato che tutto ciò comporta:
1) il posacenere costa 45 euro nuovo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2) se tolgo l'interruttore resta un buco e quindi me ne frego visto che ci passa il negativo e quindi pure che tocca parti della carrozzeria amen... ditemi se sbaglio?
3)per passare un cavo dal posacenere davanti a quello dietro da dove ci arrivo?
4) prolungo il cavo e speriamo che regga...
io comunque ringrazio tutti per i pareri ed i consigli ricevuti fino ad ora...
peccato che non avendo mai fatto cose del genere qualche ca**ata la dovevo fare per forza...
ciao a tutti
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi gtc16 » 26/06/2011, 8:18

Ma come hai fatto a romperlo.......!!!!!! :mmmm qualche foto? se non ci stanno i faston, saldali i fili in modo da non occupare troppo spazio.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 26/06/2011, 13:14

gtc16 ha scritto:Ma come hai fatto a romperlo.......!!!!!! :mmmm qualche foto? se non ci stanno i faston, saldali i fili in modo da non occupare troppo spazio.

non lo so... ma esteticamente non ha niente; quando chiudo lo sportellino non si blocca a finecorsa. In pratica resta sempre aperto.

Per il discorco contatti ieri ho fatto due cavetti prolunga maschio femmina da attaccare all'accendisigari e tutto ok. L'unica cosa che non mi convince è che ho paura che con qualche buca mi si stacchino. il cavo, grazie al tutorial su come staccare la cuffia freno a mano, l'ho fatto sparire...
Riassumendo:
Tutto ok eccetto che posacenere rotto e faston che non vorrei che si staccassero.
Io purtroppo col saldatore non ho un buon rapporto. Ogni volta che ci provo lo stagno non mi si attacca mai ai contatti e appena lo tocco si stacca senza accuna resistenza. Ammetto che saldatore e stangno che ho io, probabilmente sono i peggiori che ci siano, però ogni volta per cercare di saldare mi si squaglia tutto ciò che è in contatto.
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi gtc16 » 26/06/2011, 20:11

saldare non è difficile, solo che un buon stagno è già il 90% dell'opera, poi come dici te se il saldatore fonde tutto e lo stagno non attacca, forse hai il metallo dove saldare sporco o appunto uno stagno scarso.
Se riesci con i faston bene non cambio il risultato, solo lo spazio e la paura che si staccano, quelle non le togli.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi andreaa21 » 28/06/2011, 21:56

in compenso ho scoperto due cose che non conoscevo
il nastro autoagglomerante e la guaina termorestringente...
da oggi li userò qualsiasi cosa faccio!
Astra GTC 1.6 turbo 180cv
andreaa21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/07/2009, 15:30
Località: Roma

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi ziolux » 30/01/2013, 14:03

ragazzi ho bisogno di un aiuto,ho utilizzato come accensione da sottochiave il positivo della lampadina del accendisigari,ha retto per 1 settimana ma da oggi non mi da piu la 12v...ho notato che rimane acceso anche la lampadina del sbrina lunotto posteriore e non mi funziona...ha qual cosa in comune quel positivo con lo sbrina lunotto?come posso riesumarlo quel 12 volt?
astra gtc sport 150cv
ziolux
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/03/2011, 16:37
Località: laterza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: opel stra gtc

Re:

Messaggiodi massizeta79 » 02/03/2015, 14:13

martim ha scritto:Il positivo sottochiave è presente nella scatola fusibili vano motore ma richiede l'aggiunta o meno di un relè a seconda della versione:

VETTURA CON CLIMATIZZATORE MANUALE

piedino 87 relè K15_X125

oppure: piedino 90 connettore X1 (per chi non lo sapesse l' X1 è quello gigante a 100 poli a sinistra del battitacco... individuate il cavo nero di sezione 4 mm quadri)

occhio: tale cavo presenta degli spike, consiglio di disaccoppiarlo usando un relè ausiliario.

VETTURA CON CLIMATIZZATORE AUTOMATICO ECC O SAC

occorre montare un relè in quanto nella versione automatica il K15_X125 non è presente... montare un relè identico al K15_X124 che è presente!

in PDF la posizione dei relè nel cofano motore

buona fortuna


Ho visto grazie a questo messaggio dove prendere corrente. ora avrei bisogno di capire effettivamente come procedere e cosa fare per collegare le drl sotto chiave, chiedo ai piu' informati, mi vorrei dunque collegare al K15_X125 ma per non aumentare il carico cosa devo mettere un altro rele' per prendere corrente dalla batteria? vorrei poi mettere un temporizzatore in modo che comunque le luci si accendano dopo tipo 5-10 secondi dall'accensione dell'auto...chiedo troppo se qualche buona anima mi facesse una lista dettagliata dei componenti?
Opel Astra H 1.7 CDTI 110 cv ecoflex station wagon Enjoy
modifica airbox (rimozione cornetti)
rimozione dpf ,flangiatura egr e mappatura sauro team
plafoniere led
Distanziali +16 Ant +20 post
massizeta79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/01/2015, 17:35
Località: Lugo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 sw

Re: Positivo sotto chiave

Messaggiodi Dastan83 » 16/09/2015, 20:55

Per collegarsi al positivo nella scatola fusibili non serve necessariamente un relè, è sufficiente un connettore faston sul positivo libero che, confermo, essere sottochiave. Per verificare che sia sottochiave, bisogna verificare con un tester il contatto con chiave inserita prima e chiave disinserita dopo, ma fate attenzione, perché non si disalimenta subito! Bisogna attendere circa un minuto o forse più!
Opel Astra GTC Cosmo 1.7 125cv OPC line Anno 2008 - Parabrezza panoramico - Cerchi orig. 18" riverniciati - Fari Xenon D2S 6000K - Fendinebbia Xenon 6000K - Autoradio CD30 mp3 con comandi al volante - Sensori di parcheggio - Bracciolo - Illuminazione interna full LED
Avatar utente
Dastan83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2013, 10:28
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 Cosmo kit OPC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite