Tutorial OP-COM [DISCUTIAMONE QUI]

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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi poul77 » 18/02/2011, 14:17

dabasti ha scritto:La prova posso farla su un'Astra... ma solo quando torna il collega "FAPpato".
Nel frattempo: hai già buttato un occhio sul [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (per vedere alcuni contenuti devi registrarti...)?

Dimenticavo la soluzione forse più rapida: poul77!
Lui ha sia la Zafira che l'OPCOM... ...ed è sicuramente più esperto di me :ok

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:inot Anche se io non ho il FAP perchè ho un Turbometano... vi posso dire che il livello del Fap si vede..... Ho fatto personalmente una prova su una Zafira 19 150cv con Fap di un mio amico nonchè socio del Forum ;) :finot
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molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi MikM » 18/02/2011, 17:20

poul77 ha scritto:
dabasti ha scritto:La prova posso farla su un'Astra... ma solo quando torna il collega "FAPpato".
Nel frattempo: hai già buttato un occhio sul [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (per vedere alcuni contenuti devi registrarti...)?

Dimenticavo la soluzione forse più rapida: poul77!
Lui ha sia la Zafira che l'OPCOM... ...ed è sicuramente più esperto di me :ok

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:inot Anche se io non ho il FAP perchè ho un Turbometano... vi posso dire che il livello del Fap si vede..... Ho fatto personalmente una prova su una Zafira 19 150cv con Fap di un mio amico nonchè socio del Forum ;) :finot


OK, grazie.

Michele.
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi DRYKE » 19/02/2011, 16:16

Allora attivato cruise controlo con la guida qui sopra e con l'op-com di poul e funziona che è una meraviglia.. testato da due settimane!!
Attivato la chiusura confort.. anche se non funziona.. non c'è proprio modo.. è setatto su enable ma non và.. non so se devo andare a toccare altri parametri..
Attivato il ricircolo automatico dell'aria in presenza di aria cattiva, fatto screenshot della procedura passo passo.. ora però esco che mi godo questo sabato e stanotte posto la guida o al massimo domenica sera :)

:ciaoz :ciaoz :ciaoz

EDIT
Oh yeah la chiusura confort và e fatta relativa guida ;)
ora via a scrivere quella del ricircolo! ;)
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Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD - Op-Com & C.

Messaggiodi pule89 » 19/02/2011, 18:44

Oggi ho smanettato un pò, quando entro nella rec mi fa entrare metto il security code poi vado su program variant configuration e non mi fa entrare, cosa può essere? Poi quando vado su diagnose ecm la stessa storia.
Centra la versione del software che uso?
Qualcuno mi potrebbe dire come si fa per attivare il cicalino e la spia per la cintura del passeggero.
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Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD - Op-Com & C.

Messaggiodi stefanobartolamasi » 24/02/2011, 20:34

io non ho il rec ma la chiusura comfort mi è stata attivata in opel senza problemi, l'unica cosa che non sono riusciti ad attivarmi è la chiusura portiere oltre una certa velocità :mah :ciaoz
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi Simo_Zio » 25/02/2011, 0:59

ma la guida del speed lock, fa intendere che quindi è attivabile su tutte le astra H, io sapevo che dal my05 l'avevano tolta, ma quella è fatta su una my 06....
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi DRYKE » 25/02/2011, 6:50

guarda l'ho fatta io la guida e ti assicuro che a 15 km/h la mia auto si chiude automaticamente :)
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi dabasti » 25/02/2011, 10:17

DRYKE ha scritto:...ti assicuro che a 15 km/h la mia auto si chiude automaticamente :)


Confermo! Ho utilizzato anch'io la guida di DRYKE e tutto funziona alla grande :ok
Funziona talmente bene che ho deciso di disabilitarla (non mi sento molto sicuro blindato dentro l'auto)!

Comunque... ricordati di fare anche l'ultimo passaggio (quello della pressione prolungata del tasto di chiusura...).

Per quanto riguarda il "MY"... dal 2006-7 in poi hanno tolto la REC e tutte (o quasi) le sue funzioni sono state integrate nella UEC (leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che se ne parla...). Lo SpeedLock quindi potrebbe essere uno di queste funzionalità non trasferite... (anche di questo argomento se n'è discusso parecchio "in giro").
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi Simo_Zio » 25/02/2011, 13:54

presupponendo che il menu dell'interfaccia obd-com non sia la stessa del tech2 (o forse si???), quando vado in officina, a quali centraline/voci devo fare riferimento per trovare in speed lock?
...e sperando di non essere troppo ot, visto che voi sti menù li avrete spulciati in lungo ed in largo, vi pare che ci sia la possibilità di ridurre la sensibilità del sensore pioggia per i tergicristalli? non posso regolare un'intermittenza poichè li ho automatici oppure continui su 2 velocità, ma gli automatici basta un niente per farli partire e se piove poco partono col vetro praticamente asciutto...

Se sono ot eliminate pure tutto il messaggio eh... io sono PRO i topic puliti
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi pallanera » 27/02/2011, 19:53

mi avete fatto venire la voglia di comprare l'opcom,a cosa devo fare riferimento per non prendere una sola?ho da modificare sia un astra h my 06 che una corsa d my 11 pre restyling quale firmware occorre?
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
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In casa:opel corsa d edition con gtc pack titanium color pepper dust(venduta),ora corsa d b-color bianca 1.3cdti 95 cv vespa 300gts bianca beverly 3002 bici da corsa bianchi per me moser per mia moglie [/color]

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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi dabasti » 27/02/2011, 22:15

pallanera ha scritto:...a cosa devo fare riferimento per non prendere una sola?... ...quale firmware occorre?

Vedi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] mio vecchio post.

pallanera ha scritto:...ho da modificare sia un astra h my 06 che una corsa d my 11 pre restyling

Sulla tua astra H riuscirai ad attivare sicuramente molte cosette... (dovresti avere la REC) :mrgreen:
...sulla Corsa D... :mmmm forse riuscirai a fare meno cose (io sulla Corsa D MY'07 di un mio amico ancora non sono riuscito ad attivare molto...).

Comunque, fosse anche solo per attivare un eventuale CruiseControl, l'OPCOM è un ottimo acquisto!
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi pallanera » 28/02/2011, 9:03

ma va bene il primo che trovo su ebay o devo stare attento a qualcosa,tipo la versione del firmware o quant'altro grazie
attualmente: astra st innovation 1.4 150cv cambio automatico magnetic silver con versatily pack fari post.led vetri post. oscurati ruotino
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi jamex » 28/02/2011, 9:17

senti direttamente poul77, le vende lui ed è un utente super affidabile
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi controsenso » 28/02/2011, 13:29

ragazzi io ho provato ad attivare lo speed lock ho la rec ma dice not available
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi dabasti » 28/02/2011, 13:59

controsenso ha scritto:ragazzi io ho provato ad attivare lo speed lock ho la rec ma dice not available



Cambia versione del software OPCOM. Con la 08-2010 dovrebbe funzionare.
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi controsenso » 02/03/2011, 11:12

grazieeee ha funzionato ;)
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Re: [TOPIC UFFICIALE]Interfacce OBD - Op-Com & C.

Messaggiodi DRYKE » 02/03/2011, 12:36

pule89 ha scritto:Ragazzi per il mio problema non ci sono novità? :(


intendi per il cicalino e la spia di accensione per via delle cinture di sicurezza??
in quel caso ci sto lavorando su :)
Ho trovato dove si deve attivare ma non capisco perche anche se ho messo enable non mi funzia.. sto cercando se devo modificare anche qualche altra funzione :)
work in progress for you ^^
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi nuxyda » 02/03/2011, 13:59

Ho acquistato l'OPCOM con il solo intento di leggere la centralina, salvare (se possibile) tutti i valori e compararli in futuro, quando avrò problemi (spero mai :lol:), in modo da poter capire dove risiede il guasto. Tutto ciò supportato anche dai codici guasto che emrgeranno....

Ma non ho capito del software "cosa devo premere" per fare queste due operazioni: rilevare codici guasto e lettura valori.

:thx
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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi dabasti » 02/03/2011, 14:40

nuxyda ha scritto:Ho acquistato l'OPCOM con il solo intento di leggere la centralina, salvare (se possibile) tutti i valori e compararli in futuro, quando avrò problemi (spero mai :lol:), in modo da poter capire dove risiede il guasto. Tutto ciò supportato anche dai codici guasto che emrgeranno....

Ma non ho capito del software "cosa devo premere" per fare queste due operazioni: rilevare codici guasto e lettura valori.

:thx


Premesso che "la centralina" in realtà sono "le centraline" (ce ne sono a iosa...)
Con l'OPCom puoi entrare nelle varie centraline per modificare l'abilitazione di alcune utenze che a volte sono già presenti nell'auto (tipo apertura vetri, chiusura sicure e "sciocchezze" varie) a volta riguardano componenti non installati (ma installabili) sull'auto tipo Criuse Control, sensore pressione gomme e così via.
Ora tu vuoi fare un dump della configurazione attuale, una sorta di backup, per poi ripristinarlo (con una sorta di load?) quando avrai problemi?

Non sono esperto fino a questo punto però, a parte il fatto che con l'OPCOM alcuni parametri non sono scrivibili (tipo mappatura centralina per incremento coppia/cavalli...), credo che il parallelo (inteso come confronto) "Astra - computer di casa" non sia corretto. A casa ti basta fare un Ghost (per par-condicio dico anche un Acronis :mrgreen: ) così che in caso di virus o sminchiamenti vari puoi ripristinare il tutto... ma con le centraline... bè... la musica credo sia un'altra.
Non mi addentro poi su discorsi di "sicurezza": sei un meccannico? te la sentiresti di affidare l'auto a una persona a te cara dopo una tua "riparazione" meccanico/informatica? :mah

Io mi sono fatto mille problemi prima di smontare il montante che nasconde l'airbag (ed è solo un "tappo"...).
Boh... per queste cose mi affiderei alla Opel: ovviamente se sei già esperto in materia ma non conosci il modo Opel... allora scusa in anticipo :oops:

L'Opcom io l'ho comprato per "giocare" un po' con l'auto, ma in caso di problemi... corro dal Mecca'!

Per conludere...:
nel software OPCom c'è la possibilità di salvare alcuni log (tipo scatola nera) su file di testo. Ci gioco un po' (a memoria non ricordo) e, se ti interessa ancora, ti faccio sapere!

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Re: Tutorial Opcom - DISCUTIAMONE QUI

Messaggiodi nuxyda » 02/03/2011, 15:51

dabasti ha scritto:
nuxyda ha scritto:Ho acquistato l'OPCOM con il solo intento di leggere la centralina, salvare (se possibile) tutti i valori e compararli in futuro, quando avrò problemi (spero mai :lol:), in modo da poter capire dove risiede il guasto. Tutto ciò supportato anche dai codici guasto che emrgeranno....

Ma non ho capito del software "cosa devo premere" per fare queste due operazioni: rilevare codici guasto e lettura valori.

:thx


Premesso che "la centralina" in realtà sono "le centraline" (ce ne sono a iosa...)
Con l'OPCom puoi entrare nelle varie centraline per modificare l'abilitazione di alcune utenze che a volte sono già presenti nell'auto (tipo apertura vetri, chiusura sicure e "sciocchezze" varie) a volta riguardano componenti non installati (ma installabili) sull'auto tipo Criuse Control, sensore pressione gomme e così via.
Ora tu vuoi fare un dump della configurazione attuale, una sorta di backup, per poi ripristinarlo (con una sorta di load?) quando avrai problemi?

Non sono esperto fino a questo punto però, a parte il fatto che con l'OPCOM alcuni parametri non sono scrivibili (tipo mappatura centralina per incremento coppia/cavalli...), credo che il parallelo (inteso come confronto) "Astra - computer di casa" non sia corretto. A casa ti basta fare un Ghost (per par-condicio dico anche un Acronis :mrgreen: ) così che in caso di virus o sminchiamenti vari puoi ripristinare il tutto... ma con le centraline... bè... la musica credo sia un'altra.
Non mi addentro poi su discorsi di "sicurezza": sei un meccannico? te la sentiresti di affidare l'auto a una persona a te cara dopo una tua "riparazione" meccanico/informatica? :mah

Io mi sono fatto mille problemi prima di smontare il montante che nasconde l'airbag (ed è solo un "tappo"...).
Boh... per queste cose mi affiderei alla Opel: ovviamente se sei già esperto in materia ma non conosci il modo Opel... allora scusa in anticipo :oops:

L'Opcom io l'ho comprato per "giocare" un po' con l'auto, ma in caso di problemi... corro dal Mecca'!

Per conludere...:
nel software OPCom c'è la possibilità di salvare alcuni log (tipo scatola nera) su file di testo. Ci gioco un po' (a memoria non ricordo) e, se ti interessa ancora, ti faccio sapere!

:ciaoz


Intanto ti ringrazio ma credo di essermi spiegato male perchè non voglio ripristinare la centralina in caso di problemi con un copia-incolla!! Io vorrei leggere oggi la centralina (pardon centraline :D) farmi una idea di come devono essere i parametri e confrontarli in futuro quando sento di avere un problema in modo da capire di cosa si tratterà! Il confronto lo faccio io con la mia testa ragionandoci su...

Faccio un esempio accaduto qualche anno fa su una corsa C di un mio amico: Le centraline mi davano un codice guasto 0400 che corrisponde a Flusso anomalo valvola EGR. L'effetto è quel codice guasto (perchè l'EGR non funzionava bene) ma la causa era da un'altra parte!! Infatti cambiando la valvola EGR il problema rimaneva perchè la causa era appunto da un altra parte (ora non ricordo dove) e la si è scoperta perchè tramite lettura valori delle centraline vi era un altro componente (appunto quello veramente guasto) che non funzionava correttamente (tipo voltaggio basso ma non ricordo bene) e causava l'anomalia sulla valvola EGR. Sostituito il componente incriminato (la causa) il tutto si è risolto (compreso l'effetto).

Senza aver letto quel voltaggio basso la causa sarebbe stata ardua da trovare "da soli"

Non so se mi sono spiegato bene questa volta.... io non so quali devono essere i valori normali dei vari componenti ma dato che ora è tutto a norma vorrei farmi una copia scritta da conservare e confrontarla in futuro.
nuxyda
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