Pubblico qui il video della versione definitiva di CANA-H (modulo di lettura parametri su CAN-BUS) con display alfanumerico, così da evitare, a chi non vuole leggere tutte le pagine, di cercare.
Le caratterisitche in breve sono:
- display alfanumerico blu 16 caratteri x 2 righe, dotato di flat e posizionabile praticamente ovunque;
- visualizzazione di dieci parametri;
- visualizzazione dei parametri a gruppi di quattro in varie pagine, secondo le preferenze espresse da alcuni utenti;
- passaggio da una all'altra pagina tramite semplice pressione di un tastino;
- memorizzazione dei valori massimi (non si perdono staccando la batteria);
- azzeramento dei valori massimi;
- azzeramento degli errori memorizzati dalla centralina.
Le varie funzioni sono attivabili tutte con un solo tasto, in base a quanto questo si tiene premuto.
Nel video si vedono le varie schermate, l'ingresso nel menu "valori massimi", il reset dei valori massimi, ritorno alla pagina iniziale, nuovo ingresso nel menu per verificare l'azzeramento (notate come i valori non siano più quelli di prima, bensì quelli riletti con motore al minimo) ed infine, ritorno alla pagina iniziale:
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Segue il video che mostra l'azzeramento degli errori in centralina (fate caso alla spia gialla con la chiave inglese, prinma accesa e poi spenta).
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Nuovo aggiornamento:
Versione con display 128x64,
Le caratterisitche in breve sono:
- display grafico blu 128x64, dotato di flat e posizionabile praticamente ovunque;
- Logo di Welcome;
- visualizzazione di dieci parametri;
- visualizzazione dei parametri a gruppi di quattro e otto in varie pagine, secondo le preferenze espresse da alcuni utenti;
- una pagina con visualizzazione pressione turbo, pressione carburante, numero di giri e carico con barre analogiche e valori numerici (una vera chicca);
- passaggio da una all'altra pagina tramite semplice pressione di un tastino;
- memorizzazione dei valori massimi (non si perdono staccando la batteria);
- azzeramento dei valori massimi;
- azzeramento degli errori memorizzati dalla centralina.
Le varie funzioni sono attivabili tutte con un solo tasto, in base a quanto questo si tiene premuto.
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Aggiornamento del 20/09/2009:
Da oggi CANA-H è anche ambra!
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CANA-H ha ora un nuovo menu e nuove funzioni:
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Dopo mesi di progettazione, sono lieto di presentarvi CANA-H, nato per l'Astra-H ma in grado di interfacciarsi a tutte le vetture di ultima generazione.
Può pilotare display come quello del prototipo, display grafici 128x64, display LCD a 7 segmenti ed anche semplici led da usare come altrettanto semplici spie.
E' in grado di mostrare tutti i messagi OBD e gli errori memorizzati, che può anche cancellare!
Ha una doppia interfaccia: il display, per mostrare i dati letti da CAN-BUS ed una porta seriale per la modalità interattiva, alla quale si aggiungerà in futuro un'interfaccia USB per caricare gli aggiornamenti software o interfacciarsi con eventuali software (per chi ha il carpc) dedicati a lui.
Oltre ai messaggi OBD, può leggere tutti gli altri messaggi
![Muttley :hihihi](./images/smilies/muttley.gif)
Oggi sono riuscito finalmente a testarlo sull'Astra, i primi test hanno avuto esito positivo, ad esempio ho scoperto che il mio motore gira al minimo a 851 giri/min
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Quello che vedete è solo il prototipo: il display può essere portato facilmente in una posizione separata dal modulo. Quest'ultimo si collega con quattro fili: positivo, negativo e rete CAN. Io mi sono collegato alla presa diagnosi per i test, ma i quattro collegamenti potranno essere fatti sotto al battitacco sinistro.
Vi faccio vedere come è fatto, davanti:
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dentro:
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e... dietro:
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Questo è il collegamento effettuato sulla presa diagnosi per i test:
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La parte hardware è quella più semplice, è il firmware che mi ha fatto lavorare parecchio!
I dati li fa ovviamente vedere in formato leggibile
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Però voglio farvi vedere un test, magari per i soli curiosi, dove si vede una fase di debug con i messaggi in formato "inumano"; naturalmente sulla versione definitiva non ci saranno, ma servono a me per capire se tutto funziona... e funziona!
Per fare il debug ho progettato una console apposita che mi fa vedere i registri del microcontrollore che voglio, sia in formato binario che esadecimale, lo decido io.
Scendiamo nel tecnico: nella console di debug inserisco l'indirizzo simbolico al quale la ECU che ha le informazioni richieste risponderà, in questo caso la temperatura del refrigerante, dico che il pacchetto CAN è in formato standard (c'è anche quello extended), dò un'altro invio che mi trasmette i dati di richiesta, per ora cablati nel codice e guardo il risultato.
Nel programma ho scelto di visualizzare alcuni registri, fate attenzione a RXB0D3, quello che contiene il dato: vale 44H ovvero 68. Il protocollo OBD stabilisce che la temperatura del refrigerante deve essere normalizzata a 0 nell'estremo inferiore che è -40°C, ciò significa che dalla lettura devo togliere 40: 68 - 40 = 28°C, come mostrato dal test-mode
![OK :ok](./images/smilies/ok.gif)
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Quando questo dato verrà inviato al display, sarà ovviamente decodificato e normalizzato, quindi niente paura!
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
Poi naturalmente il modulo è in grado di fare tutto farà tutto da solo, legge i dati e mostra i risultati, questo è solo un debug.
Volete vedere un altro esempio?
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![:ciao](./images/smilies/ciao00.gif)