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monteleone ha scritto:Si ho letto qualcosa in un paio di forum inglesi.
monteleone ha scritto:Ma sono anche convinto che ieri la temperatura dell'abitacolo ha inciso sul mandare fuori range il valore del potenziometro o di qualche circuito coivolto nel controllo del pedale.
monteleone ha scritto:Sarei quasi dell'avviso di attendere il ripetersi del difetto prima di spendere tutti questi soldi per la sostituzione del pedale.
monteleone ha scritto:A quale pedale? Vi sono ben due sensori sullo stesso pedale o sono due sensori relativi a due pedali distinti?
involt ha scritto:monteleone ha scritto:A quale pedale? Vi sono ben due sensori sullo stesso pedale o sono due sensori relativi a due pedali distinti?
Di solito i potenziometri del pedale acceleratore sono due; è una ridondanza adottata per motivi di sicurezza.
Un guasto improvviso e contemporaneo di due potenziometri mi farebbe pensare che il problema sia da un'altra parte, problema che l'ECU "vede" come guasto ai potenziometri...
vittocecco ha scritto:Verissimo... aumenta anche la probabilità che si tratti di un problema allo spinotto (dal momento che entrambi i segnali passano da lì)...
monteleone ha scritto:Non vorrei sostituire il pedale dell'accelleratore per poi scoprire che il problema e' a monte/valle da qualche altra parte!!!
vittocecco ha scritto: ma anche l'altra volta il problema si resettò da solo, senza usare il CC. Quindi...
monteleone ha scritto:Salve a tutti,
come capita ormai in ogni periodo estivo, mi ritrovo con qualche nuovo problema alla mia Opel Astra H SW 150CV.
Lascio la mia macchina in sosta sabato sera, dopo essere stato fuori città per un gita in montagna senza alcun problema.
Ieri pomeriggio ho la necessità di uscire di casa verso le 15 ed entro in auto. La macchina stava al sole dal mattino, ed era davvero caldissima (la temperatura esterna segnava 31.5, ma ho visto di peggio!!!!).
Metto in moto, percorro il viale del mio parco, ed alla prima accellerata sopra i 2000-2500 giri mi si accendono la spia del ESP e quella della chiave inglese. Di colpo la macchina non risponde più ai comandi, ed i giri motore scendono intorno ai 1000 per poi risalire e stabilizzarsi ai 1300 giri/minuto FISSI, senza possibilità di agire sul pedale dell'accelleratore!!!!
Accosto subito, fermo la macchina, spengo e riaccendo. Sembra di nuovo tutto ok. Riparto e nuovamente appena superati circa i 2000 giri, stessa identica cosa: spie entrambe accese e numero di giri controllato e fissato intorno a 1300 senza alcuna risposta al pedale dell'accelleratore.
Ho caricato un piccolo video in modo che riuscite a vedere il comportamento strano dopo aver accesso il motore ed accellerato in folle:
http://youtu.be/eyIMjBosmTQ
La prima cosa che ho pensato è che potesse essere qualche anomalia di qualche sensore andato in tilt per l'eccessivo surriscaldamento della macchina. Anche perchè l'auto ha 9 anni e l'elettronica purtroppo è progettata per farne 10, dopo è solo fortuna. Lascio la macchina in sosta ed aspetto la sera per riprovarci.
Alle 20.00 mi fa ancora lo stesso problema anche se ho avuto l'impressione che il problema si verificasse ad un numero di giri più elevato.
Risalgo e dopo aver letto sul forum della procedura per il test pedali che non ricordavo più, scendo nuovamente dopo cena ormai rassegnato.
La procedura test pedali non mi ha funzionato (perchè ho premuto freno e frizione, anzichè freno ed accelleratore), ma in compenso, riprovando di nuovo la macchina, nonostante l'abbia tirata quasi ai 4000 giri di prima, non ha presentato il problema.
A questo punto mi chiedo se effettivamente l'abbassamento della temperatura dell'auto, abbia risolto il problema di elettronica o sia solo un caso fortuito.
C'è di fatto, che il tipo di Recovery Mode della centralina è alquanto strano, poichè rende la macchina inguidabile non potendo agire sul pedale dell'accelleratore (ne in rilascio ne in accellerazione), mentre mi sarei aspettato più una parzializzazione della potenza, come quando ho dovuto sostituire il collettore d'aspirazione!!!
Vi è mai capitata questa cosa?
Da cosa potrebbe dipendere?
Stamattina provo a portarla dal mio meccanico, ma sull'elettronica non so quanto sia ferrato. Di certo è tutto molto strano sia il difetto sia il recovery mode della centralina.
Attendo fiducioso il vostro parere esperto!!!
Grazie mille e buona giornata.
DM
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