dispersione di corrente causa relè k4

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional

dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi albertagort » 14/10/2013, 18:47

Dopo aver notato un anomalo consumo della batteria (da poco presa nuova da 80ah), ho cercato nella scatola fusibili e ho notato che il relè k4 rimane caldo. anzi per dirla tutta, appena lo si collega si sente il "tac", quindi la bobina rimane eccitata anche con chiave disinserita e motore spento. Togliendo questo, oppure il fusibile n°13 (luci interne), il consumo anomalo (che era di 200 milliampere) sparisce. Purtroppo togliendo il relè o il fusibile non mi funzionano le luci interne. Io ho pensato allora di mettere un interruttore, cercando di saldare dei cavetti su un fusibile rotto, in modo da poter staccare il tutto quando lascio la macchina in garage, o durante il giorno quando non mi servono le luci interne. Durante la marcia non cè problema perchè tanto cè l'alternatore.
Io vi chiedo adesso come sia possibile che un relè rimanga eccitato (ripeto: appena si rimette il fusibile o si rimette il relè al suo posto si sente TAC, e poi dopo un pò si sente che è leggermente piu caldo).

Ho notato inoltre che quando le luci si spengono (progressivamente, tramite un temporizzatore), il relè non si diseccita (si dovrebbe sentire un altro tac.). Quindi come fanno a spegnersi se non si diseccita? si vede che il temporizzatore funge da interruttore...boh?

Non vorrei ci fosse qualche contatto falso nella scheda sottostante i fusibili.
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi catred » 14/10/2013, 19:09

Sei sicuro che sia il K4? :roll: . Perché [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] tetteu dice che comanda il clacson... :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi albertagort » 14/10/2013, 20:44

catred ha scritto:Sei sicuro che sia il K4? :roll: . Perché [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] tetteu dice che comanda il clacson... :mah


togliendolo il clascon funziona ancora.

Adesso ho allentato le viti tork della base,ho sollevato un mezzo millimetro e riabbassato. Sembra che non si attacchi più il relè senza motivo. Faccio una prova con il tester per misurare la corrente che passa e vi dico. Sperando che si accenda ancora tutto :oops:
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: R: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi tetteu » 14/10/2013, 22:38

Dipende dal tipo di UEC montata . . .
In un altro topic avevo spiegato anche la differenza tra le tre.
Ma non riesco a trovarlo . . . . .

Inviato con il mio Tablet perchè non posso con il PC
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: R: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi catred » 14/10/2013, 23:12

tetteu ha scritto:Dipende dal tipo di UEC montata . . .
In un altro topic avevo spiegato anche la differenza tra le tre.
Ma non riesco a trovarlo . . . . .

Nella guida [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], sono specificate i tre tipi di UEC... in teoria albertagort dovrebbe avere la 3... :roll:


P.S. albertagort tu la guida ancora non la puoi vedere... 8)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi tetteu » 15/10/2013, 13:36

@Albertagourt ..... prova a verificare , senza il relè , se funziona il clima !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi albertagort » 15/10/2013, 15:23

purtroppo il problema è piu serio del previsto. Ho fatto la verifica e ho notato che mi dava altre perdite dalla presa dell accendisigari. Togliendo il fusibile sparivano. Allora ho smontato tutta la scatola e ovviamente poi non partiva più niente, macchina morta, chiave lampeggiante. Ora per fortuna l'ho fatta partire ma mi da errore su abs ed esp, oltre a non esserci piu il sensore di forza sui finestrini (che dovrebbero fermarsi se si mette una mano). Ho visto che la scheda stampata interna alla scatola ha dei graffi, ho paura che ci sia qualche falso contatto lì, oppure in uno dei millemila pin che poi vanno a collegarsi sui fusibili ed ai relè.
Mi sa che dovrò pensare a cambiare tutta la scatola, scheda compresa, se non costa un patrimonio...intanto proseguo con lo studio
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi tetteu » 15/10/2013, 16:25

albertagort ha scritto:purtroppo il problema è piu serio del previsto. Ho fatto la verifica e ho notato che mi dava altre perdite dalla presa dell accendisigari. Togliendo il fusibile sparivano.

in che senso "perdite" ? il filo elettrico non è un tubo bucato
come ( e con cosa ) le hai misurate ??

albertagort ha scritto:Allora ho smontato tutta la scatola e ovviamente poi non partiva più niente, macchina morta, chiave lampeggiante. Ora per fortuna l'ho fatta partire ma mi da errore su abs ed esp, oltre a non esserci piu il sensore di forza sui finestrini (che dovrebbero fermarsi se si mette una mano).

hai smontato la UEC ?? senza staccare la batteria ?? Bravo !!!
l'automatismo dei finestrini si riabilita tenendo premuti ( uno per volta ) i pulsanti alzavetri in posizione di sollevamento per un paio di secondi
albertagort ha scritto:Ho visto che la scheda stampata interna alla scatola ha dei graffi, ho paura che ci sia qualche falso contatto lì, oppure in uno dei millemila pin che poi vanno a collegarsi sui fusibili ed ai relè.
Mi sa che dovrò pensare a cambiare tutta la scatola, scheda compresa, se non costa un patrimonio...intanto proseguo con lo studio

strano che la UEC abbia dei graffi ........ qualcuno ( magari un meccanico ) ci ha messo le mani ?
hai provato , una volta smontata , a dargli una bella passata di antiossidante nei 3 connettori ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi albertagort » 15/10/2013, 20:12

grazie per il consiglio dei finestrini, ha funzionato.
Per la storia dell accendisigari intendevo che vedevo la perdita togliendo e mettendo il fusibile , perdita visualizzata tramite multimetro in serie con la batteria.

Invece per la storia dell'ecu graffiata, ho visto invece che i contatti del circuito stampato sono a posto, è venuto via lo strato sigillante. Ma adesso rimane questo grossissimo problema: le spia di esp e abs accese, ma cosa più grave è che il motore si spegne se premo frizione e freno insieme. Non riesco a capire la logica di tutto questo e quindi non mi rimane da pensare che a qualche contatto sbagliato all'interno della scatola. Sopratutto perchè certi fusibili non sembrano corrispondere alle funzioni scritte sul libretto.
A dire la verità non è tutta colpa mia :oops: . perchè il problema della perdita l'ho riscontrato gia da poco dopo aver acquistato l'auto (ovviamente l'elettronica non è in garanzia).

domani provo a sentire l'opel per vedere quanto costa una nuova scatola. Sull ecu cè scritto LZ. Poi non so se va programmata insieme all'auto o se basta sostituirla. In caso contrario non mi resta che il carroattrezzi. Speriamo che facendo anche la cinghia di distribuzione nello stesso intervento siano clementi.
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi razziatore » 15/10/2013, 22:17

Ma haim provato a tenere staccata la batteria per almeno una mezz'oretta??

Poi perchè non era in garanzia l'elettronica,scusa?? Si che l'hai presa nuova o usata un minimo di garanzia c'era.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi tetteu » 16/10/2013, 10:45

tante cose non mi tornano ....... probabilmente per la mia "tontaggine"
in primo luogo bisogna sapere se possiedi o meno la REC , in modo da capire su quale fusibile dell'accendisigari hai fatto i test
il multimetro messo in serie alla batteria vuol dire che hai staccato un polo della batteria e , con un amperometro , hai misurato l'assorbimento ??
se fosse cosi .......... manovra errata , in quanto avresti sempre un assorbimento
l'interno dell'accendisigari è un contatto On-Off , togliendo l'elemento a spirale non dovresti avere assorbimenti !!
come ti ha consigliato razziatore sarebbe opportuno fare il test assorbimento a macchina chiusa ( senza antifurto ) e dopo almeno 30 minuti , in modo che tutte le centraline siano andate a riposo ed i condensatori scaricati !!
per quanto riguarda spie & malfunzionamenti vari : hai toppato alla grande nello smontare la UEC senza staccare la batteria , inoltre c'è la possibilità che , rimettendola al suo posto , si sia piegato o non faccia ben contatto qualche pin !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi albertagort » 16/10/2013, 15:24

Infatti ho toppato alla grande. Non ho altro da aggiungere purtroppo. Manovra erratissima , ho peccato di superbia elettronica,.e il preventivo non ve lo dico nemmeno. Usata la scatola non si trova e va programmata....la prossima volta mi limito a cambiarmi da solo la cinghia distribuzione :mrgreen:
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi tetteu » 16/10/2013, 16:41

albertagort ha scritto:Infatti ho toppato alla grande. Non ho altro da aggiungere purtroppo. Manovra erratissima , ho peccato di superbia elettronica,.e il preventivo non ve lo dico nemmeno. Usata la scatola non si trova e va programmata....la prossima volta mi limito a cambiarmi da solo la cinghia distribuzione :mrgreen:

in Germania si trova a 445 Euro scontata , tasse comprese !! altrimenti ne costerebbe quasi 600 !!
però , prima di fasciarti la testa , prova a scollegarla e verifica l'integrità di tutti i Pin ...
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi albertagort » 16/10/2013, 16:46

tetteu, ho già fatto ed in effetti i pin erano piegati, forse qualcuno era anche rientrato o rotto. Sinceramente sono esausto e non sono più in grado di metterci mano. Me la fanno a 450 senza iva.
Mi spieghi perchè dici che con il multimetro in serie ci sarebbe sempre assorbimento? 200ma mi sembrano tanti come assorbimento normale. Come si misurerebbe altrimenti?
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: R: dispersione di corrente causa relè k4

Messaggiodi tetteu » 17/10/2013, 6:53

Per il semplice fatto che diverse centraline sono collegate direttamente alla batteria :
ECM , UEC , REC ( ammesso che ci sia ) , CIM , vetri elettrici , etc.
Per rilevare un assorbimento in maniera ottimale bisognerebbe aspettare che sia trascorso il tempo necessario di "scarica" , ed eliminati i fusibili principali uno alla volta.
In officina si collega in serie una lampadina.
Se rimane accesa c'è assorbimento
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C


Torna a [ASTRA H] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti