ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

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ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 05/02/2013, 17:33

vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi come togliere alimentazione alla centralina , senza dover staccare la batteria.

La macchina e quella riportata in firma. Da schema ( SE SON GIUSTI ED AGGIORNATI) ,mi risulta ; FE 22( 7,5A),che passa per il connettore XE3.

grazie in anticipo
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 06/02/2013, 18:48

:ola :ola

:mah
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi Astry » 06/02/2013, 19:33

Penso che anche altri utenti sarebbe interessati ad aiutarti ma visto cosa hai scritto non saprei proprio cosa dirti.... :oops: secondo quale schema? Di cosa si tratta? Che lavoro vuoi effettuare?
:ciaoz
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 06/02/2013, 21:05

Lo scopo, e' resettare centralina senza dover staccare polo batt. Questione di comodita e velocitta' dell'operazione diciamo.

Schemi avuti tramite " passa parola con un amico meccanico" ,ma siamo distanti purtroppo... gia e stato gentile a farmeli avere. Son schemi non completi secondo me. credo erano stampati per l'elettrauto.

Noto, che ad ogni reset centralina ( staccando batt ) , il motore per i primi giorni ,gira meglio, rumore dall'esterno abitacolo piu lineare , un pelo sul cupo...non il classico tikkettio che sembran punte metalliche, esagerando un po nell cercar descrivere.

Affermo questo in quanto nelle ultime sett ho dovuto staccar batt ( causa sost.valvola termost) + smontaggio sensore livello liquido raffr. motore viewtopic.php?f=8&t=51581&start=0
Ad ogni reset,la macchina mi sembra piu performante ed anche il saund motore e piu bello :D
Ogni tanto, dopo passati vari giorni dal reset, risento il rumore ecc ecc cambiato in peggio diciamo.... vorrei quindi fermarmi spegnere il tutto e resettare per vedere se la mia sensazione puo aver un seguito :mmmm
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 14/02/2013, 20:04

:piange :piange :piange nessuno puo far qualche opera umanitaria ??? :ciaoz :ciaoz
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi Astry » 14/02/2013, 20:33

beppeastra72 ha scritto:Lo scopo, e' resettare centralina senza dover staccare polo batt. Questione di comodita e velocitta' dell'operazione diciamo.

Schemi avuti tramite " passa parola con un amico meccanico" ,ma siamo distanti purtroppo... gia e stato gentile a farmeli avere. Son schemi non completi secondo me. credo erano stampati per l'elettrauto.

Noto, che ad ogni reset centralina ( staccando batt ) , il motore per i primi giorni ,gira meglio, rumore dall'esterno abitacolo piu lineare , un pelo sul cupo...non il classico tikkettio che sembran punte metalliche, esagerando un po nell cercar descrivere.

Affermo questo in quanto nelle ultime sett ho dovuto staccar batt ( causa sost.valvola termost) + smontaggio sensore livello liquido raffr. motore viewtopic.php?f=8&t=51581&start=0
Ad ogni reset,la macchina mi sembra piu performante ed anche il saund motore e piu bello :D
Ogni tanto, dopo passati vari giorni dal reset, risento il rumore ecc ecc cambiato in peggio diciamo.... vorrei quindi fermarmi spegnere il tutto e resettare per vedere se la mia sensazione puo aver un seguito :mmmm

Purtroppo anch'io spesso senso quel rumore tipo punterie che secondo me sono gli iniettori :mmmm che con gusta il gasolio :mah
Non sapevo che ad ogni reset migliorasse la car :mah
Potresti mettere il polo negativo collegato ad un interruttore :mmmm tipo stacca batteria :mrgreen:
Forse credo sia la cosa più semplice non avendo schemi dell'alimentazione centraline e forse la cosa mono indolore :mrgreen: visto che non giocherei tanto con le varie centraline sennò si finisce per :piange
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 15/02/2013, 6:56

ciao Astry. eh,il discorso dello stacco batteria non sarebbe neanche male in linea teorico....ma non sul polo neg della batteria. ci son troppi punti di massa in giro x la macchina,quindi rispetto al polo positivo e misurandoti verso il telaio potrresti ritrovati ugualmente la tensione
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi vittocecco » 15/02/2013, 13:25

beppeastra72 ha scritto:ciao Astry. eh,il discorso dello stacco batteria non sarebbe neanche male in linea teorico....ma non sul polo neg della batteria. ci son troppi punti di massa in giro x la macchina,quindi rispetto al polo positivo e misurandoti verso il telaio potrresti ritrovati ugualmente la tensione

E come? Se interrompi tutte le connessioni presenti sul polo negativo (come se staccassi il morsetto), tensione non la puoi avere. A quel punto però... è più semplice agire sul polo positivo... :mahh

Piuttosto dovresti indagare sul perché il motore va meglio con l'adattività resettata...
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi Astry » 15/02/2013, 13:38

beppeastra72 ha scritto:quindi rispetto al polo positivo e misurandoti verso il telaio potrresti ritrovati ugualmente la tensione

:mmmm non mi è stato chiaro questo passo....
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 16/02/2013, 18:17

:inot prima che ci tiran una passata,siam furi argomento...

vittocecco ha scritto:E come? Se interrompi tutte le connessioni presenti sul polo negativo (come se staccassi il morsetto), tensione non la puoi avere. A quel punto però... è più semplice agire sul polo positivo... :mahh



Bisogna tenere conto, che in parallelo alla betteria, vi e collegato il santo benedetto alternatore :evil: . Questo, e composto anche dalla famosa piastra diodi ( i quali si rompono spesso , ma solo sulle opel :lol: ). In oltre ce un piccolo stabilizzatore di tensione e relativo condensatore.
Tornando a noi, staccando solo il morsetto dal polo negativo dalla batt, potresti avere il circuito dei 12v che si richiude tramite la massa delle centraline od altri utilizzatori elettrici delle macchina. Non trovo piu lo schemino per rendere meglio l'idea... In sostanza, nel morsettone negativo vi e' anche un cavo che viene collegato al telaio macchina/motore , di conseguenza ci ritroviamo al famoso benedetto alternatore( galvanicamente a massa). Quindi tramite la piastra diodi( normalmente la piastra ha 6 diodi) , si richiude il nostro circuito dei 12V attraverso alternatore-diodi :ok

Piuttosto dovresti indagare sul perché il motore va meglio con l'adattività resettata...[/quote]

Bella domanda ...appunto e quel che mi chiedo da molto tempo. In fatti, per cercar di capire se e pura coincidenza od e proprio realta' , vorrei eliminare solo l'alimentazione centralina mtore tramite i suoi fusibili. Certo e', che dopo un reset, la centralina lavori con parametri base, e nel mio caso, mi sembra un po meglio in termini di erogazione. Questi parametri,col passare dei km, si autotarano,si modificano , per compensare probabilmente un po tutta la serie di sensori . Qua ci fermiamo mi sa , argomento vasto e delicato...

ma a voi non vi da anche l'impressione che l'auto dopo una sost. batteria, sembri per i primi giorni un po piu frizzanella??

:finot
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi catred » 16/02/2013, 19:16

beppeastra72 ha scritto:ma a voi non vi da anche l'impressione che l'auto dopo una sost. batteria, sembri per i primi giorni un po piu frizzanella??

Mi è capitato diverse volte di staccare la batteria, per diversi motivi, ma... non ho mai notato differenze nell'erogazione, ne prima ne dopo la rimappatura... :mah

Occorrerebbe (che termine! :D E' corretto? :boh :mrgreen: ) il parere di qualcuno più esperto... ma, secondo me, non si resetta un bel niente :roll:.
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Re: R: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi luctun » 16/02/2013, 19:33

Occorrerebbe.... :mmmm :libro è giusto :ook

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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 16/02/2013, 21:44

:inot questo link, http://autoconfronti.forum-ativo.com/t3 ... atorefatto in modo semplice ed intuitivo x capire piu nel tecnico come e fatto l'alternatore....ricollegandosi al discorso di cosa bisogna staccare come polo batteria. :finot

Eh, gia raga...ci vorrebbe la partecipazione di chi ci lavora nel mondo delle rimappe , per poterci confermare in linea di massima se una resettata alla centralina , "riparte con valori default.".... ed avvolte potremmo sentir la macchina piu sveglia. ( se fosse cosi, vorrebbe dire che in tutta la catena tra sensori ed attuatori e trasduttori che gestiscono il motore,potrebbe esserci un componente che lavora male od al limite del suo range) :mrgreen: :mrgreen:
Ho letto con interesse l'intervento di una news entri??? ATOMICZEN ,che era intervenuto nel topic ufficiale rimozione fap( o meglio dpf)
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi Impreza81 » 17/02/2013, 2:29

Staccando il polo negativo della batteria non hai più nessun tipo di alimentazione all interno della vettura visto che la batteria stessa x chiudere il circuito e dare appunto il 12v deve chiudere a massa.
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Re: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi beppeastra72 » 17/02/2013, 11:02

vi devo chiedere scusa e non mi resta che sentirmi in imbarazzo!!! ho detto delle cose sbagliate :oops: :oops:

Eh ,i primi sintomi dell'eta che avanza. ho confuso un po di argomenti, tra centraline - alternatori- ed anomalie impianto elettrico che scarica la batteria.

Ok, ora magari riprendiamo l'argomento come da titolo x chi volesse darmi una mano. :ok :ok
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Re: R: ALIMENTAZIONE CENTRALINA GESTIONE MOTORE

Messaggiodi luctun » 17/02/2013, 11:33

beppeastra72 ha scritto:vi devo chiedere scusa e non mi resta che sentirmi in imbarazzo!!! ho detto delle cose sbagliate :oops: :oops:

Ma figurati.... :ahahah proprio non serve. Capisco avessi "urlato" di aver ragione e che gli altri non capivano nulla.... ma così.... :oook :amici :insieme

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