[1.7 CDTI] Rumorosità tra 1700 e 1900 giri (Richiamo 1731)

Qui trovate i richiami Opel con relative soluzioni e discussioni.

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Messaggiodi rossogilles27 » 22/12/2005, 9:02

scusate se ripeto la domanda da me fatta qualche tempo fa (vedi pagine precedenti) ma da tutti i post precedenti sull'argomento non ho capito se l'operazione n.1731 interessa anche i motori 1.9 DTH o solo i motori 1.7 DTH(......forse non ho letto attentamente??)
Tutti voi che avete postato in questo tred almeno dove indicato avete il 1.7...ma il mio 1.9 accusa una certa rumorosità in accelerazione proprio tra 1700 e 2000 rpm....
Qualcuno può controllare per favore?
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Messaggiodi Roll » 22/12/2005, 14:20

rossogilles27 ha scritto:scusate se ripeto la domanda da me fatta qualche tempo fa (vedi pagine precedenti) ma da tutti i post precedenti sull'argomento non ho capito se l'operazione n.1731 interessa anche i motori 1.9 DTH o solo i motori 1.7 DTH(......forse non ho letto attentamente??)
Tutti voi che avete postato in questo tred almeno dove indicato avete il 1.7...ma il mio 1.9 accusa una certa rumorosità in accelerazione proprio tra 1700 e 2000 rpm....
Qualcuno può controllare per favore?


Più che una rumorosità è una rombosità, non sei il primo con il 1.9 120cv che si lamenta, non so prova ad andare dal conci e gli indichi il rimedio num. 1731 per astra h e poi vedete se per il 1.9 il kit è uguale al 1.7...... :wink:
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Messaggiodi Roll » 29/12/2005, 14:26

Intervento Effettuato....
Ho finalmente montato il kit e dopo averlo testato in più situazioni posso dire che fa poco sufficientemente il suo dovere!!! (almeno quando non sforzo il motore!) infatti in pianura non romba, invece mi ha deluso quando ho provato in una salita a far sforzare il motore, li ancora romba, ma sarà normale :? oppure pretendo troppo?!!!! :mrgreen:
Nel complesso posso ritenermi quasi soddisfatto, ovviamente il tutto è stato in garanzia..... :wink:

Chi già ha montato il kit può confermare questo mio riscontro? giusto per capire se va bene così oppure c'è stato un errore di montaggio. Stando ai pareri di Drnanni e Diwave non dovrebbe essere così, infatti loro dicono di essere super soddifsatti dell'intervento.... :|
Ultima modifica di Roll il 16/01/2006, 9:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi PavelGTC » 02/01/2006, 13:36

salve ragazzi,sono passato dall'officina (per parlare dei problemi al volante e cruscotto) e gli ho parlato di questo intervento per diminuire la rombosità e mi ha detto che conosce il problema(anche se mi ha parlato di 1500 giri) ma deve controllare l'auto perchè dice che alcune sono uscite già modificate,ho fissato un appuntamento per fine settimana......sapete come fare a capire quali sono le auto già modificate?la mia è immatricolata fine luglio e non vorrei che mi prendesse per il :ciapet
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Messaggiodi bwake » 02/01/2006, 13:43

Roll ha scritto:Intervento Effettuato....
Ho finalmente montato il kit e dopo averlo testato in più situazioni posso dire che fa quasi sufficientemente il suo dovere!!! (almeno quando non sforzo il motore!) infatti in pianura non romba, invece mi ha deluso quando ho provato in una salita a far sforzare il motore, li ancora romba, ma sarà normale :? oppure pretendo troppo?!!!! :mrgreen:
Nel complesso posso ritenermi quasi soddisfatto, ovviamente il tutto è stato in garanzia..... :wink:

Chi già ha montato il kit può confermare questo mio riscontro? giusto per capire se va bene così oppure c'è stato un errore di montaggio. Stando ai pareri di Drnanni e Diwave non dovrebbe essere così, infatti loro dicono di essere super soddifsatti dell'intervento.... :|


Tranquillo, ci sono anch'io ad essere rimasto poco soddisfatto!
La macchina effettivamente romba meno solo in leggere condizioni di carico: in salita o in ripresa con marce alte il rombo continua a farsi sentire, come se nulla fosse cambiato.
Il capofficina Opel mi ha detto che non appena arrivano i kit per la cinghia modificata Multi-V mi fa chiamare e mi installa anche quella, così vediamo se il rombo sparisce.

comunque la cosa mi sembra strana... siamo già in due a ritenere l'intervento poco efficace: cause diverse per lo stesso problema o intervento effettuato in modo differente nei diversi casi?
- bwake -

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Messaggiodi Roll » 02/01/2006, 14:21

bwake ha scritto:
Roll ha scritto:Intervento Effettuato....
Ho finalmente montato il kit e dopo averlo testato in più situazioni posso dire che fa quasi sufficientemente il suo dovere!!! (almeno quando non sforzo il motore!) infatti in pianura non romba, invece mi ha deluso quando ho provato in una salita a far sforzare il motore, li ancora romba, ma sarà normale :? oppure pretendo troppo?!!!! :mrgreen:
Nel complesso posso ritenermi quasi soddisfatto, ovviamente il tutto è stato in garanzia..... :wink:

Chi già ha montato il kit può confermare questo mio riscontro? giusto per capire se va bene così oppure c'è stato un errore di montaggio. Stando ai pareri di Drnanni e Diwave non dovrebbe essere così, infatti loro dicono di essere super soddifsatti dell'intervento.... :|


Tranquillo, ci sono anch'io ad essere rimasto poco soddisfatto!
La macchina effettivamente romba meno solo in leggere condizioni di carico: in salita o in ripresa con marce alte il rombo continua a farsi sentire, come se nulla fosse cambiato.
Il capofficina Opel mi ha detto che non appena arrivano i kit per la cinghia modificata Multi-V mi fa chiamare e mi installa anche quella, così vediamo se il rombo sparisce.

comunque la cosa mi sembra strana... siamo già in due a ritenere l'intervento poco efficace: cause diverse per lo stesso problema o intervento effettuato in modo differente nei diversi casi?


Se hai notato in salita lo fa parecchio con le prime tre marcie in accellerazione, ancora di più a pieno carico e comunque non credo che sia questo il risultato dell'intervento, non credo che ci siano modi diversi di montaggio, anche perchè all'opel hanno la schermata con una guida di come montare il contrappeso.... Fra 2 settimane devo fare il primo tagliando e lo farò presente anche se so già che mi diranno che quello che dovevano fare loro lo hanno fatto ed hanno ragione pultroppo..... :|
A detta di più meccanici la cinghia non c'entra nulla con la rombosità, sono due cose totalmente scollegate tra loro....... :wink:

X Fantedipicche....
la mia è stata immatricolata a settembre e non aveva la modifica quindi
ache tu la puoi fare, spero che ti vada bene....... :wink:
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Messaggiodi PavelGTC » 02/01/2006, 16:15

vi farò sapere :wink:
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Messaggiodi PavelGTC » 05/01/2006, 19:46

me li hanno ordinati :ok :ciaoz
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Messaggiodi diwave » 07/01/2006, 9:02

Roll ha scritto:Intervento Effettuato....
Ho finalmente montato il kit e dopo averlo testato in più situazioni posso dire che fa quasi sufficientemente il suo dovere!!! (almeno quando non sforzo il motore!) infatti in pianura non romba, invece mi ha deluso quando ho provato in una salita a far sforzare il motore, li ancora romba, ma sarà normale :? oppure pretendo troppo?!!!! :mrgreen:
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Eccomi...scusate il ritardo nella risposta ma torno ora dalle ferie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho provato l'Astra a pieno carico col tasto Sport sui tornanti in montagna ed effettivamente il rombo si sente (ca seconda a terza). Certo non è + come prima, è molto smorzato! In condizioni normali invece io non lo sento +
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Messaggiodi Roll » 09/01/2006, 9:55

diwave ha scritto:
Roll ha scritto:Intervento Effettuato....
Ho finalmente montato il kit e dopo averlo testato in più situazioni posso dire che fa quasi sufficientemente il suo dovere!!! (almeno quando non sforzo il motore!) infatti in pianura non romba, invece mi ha deluso quando ho provato in una salita a far sforzare il motore, li ancora romba, ma sarà normale :? oppure pretendo troppo?!!!! :mrgreen:
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Eccomi...scusate il ritardo nella risposta ma torno ora dalle ferie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho provato l'Astra a pieno carico col tasto Sport sui tornanti in montagna ed effettivamente il rombo si sente (ca seconda a terza). Certo non è + come prima, è molto smorzato! In condizioni normali invece io non lo sento +


Fermo restando che un motore quando sforza è normale che rombi un pochino.......
Il fatto che tu dica che in normali condizioni di utilizzo non lo senti più e che in condizioni critiche di utilizzo si sente poco credo proprio che sia
accettabile e che il tuo intervento sia riuscito, io e Bwake invece lo avvertiamo come prima solo un leggerissimo miglioramento con quarta e quinta marcia ma praticamente non è cambiato nulla...... :|
Non si capisce il motivo, bisogna capire perchè, forse si monta in due modi, non so, se passi dal conci che ti ha montato il kit potresti raccontargli la nostra storia per vedere se si scopre qualcosa??? :grazie :(
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Messaggiodi Roll » 11/01/2006, 12:39

Allora nesuna novità?
Nessuno lo ha più montato?
:grazie
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Messaggiodi Andrea9 » 11/01/2006, 12:45

Roll ha scritto:Allora nesuna novità?
Nessuno lo ha più montato?
:grazie


Io dovrei farlo montare ma ancora non ho ordinato il pezzo.... tranquilli vi tengo aggiornati...
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Re: Rumorosità 17 cdti tra 1700 e 1900 giri

Messaggiodi alexinside83 » 15/01/2006, 23:15

drnanni ha scritto:Esatto, il rumore è proprio quello che descrivete tutti, tranne quello indicato da fabryade, che lo riporta tra 1000 e 2000 giri anche da fermo.
Quello che descrivo io, e che è tra l'altro legato alla già nota rumorosità del 17 in accelerazione prima dei 2000 giri, è proprio una rombosità, come se qualche componente entrasse in risonanza con le vibrazioni del motore proprio tra 1700 e 1900 giri: come se la marmitta toccasse sul telaio, per intenderci (ma non è ovviamente il tubo di scarico).
Se insistete, anche presso le officine più reticenti, vedrete che se si collegano al servizio del Centro Tecnico, visualizzeranno al scheda dell'intervento da fare, con tanto di disegni che descrivono passo passo l'intervento da effettuare e il n. di catalogo del pezzo da ordinare, che suppongo sia di serie nei modelli prodotti ora.
Naturalmente vi confermo che appena torneò per far eseguire il lavoro, mi faccio dare una copia di quei fogli, così cerco di scannerizzarli e inviarli.
A presto
Giovanni


Io ho avuto un problema simile...in accelerazione sentivo una vibrazione/risonanza provenire dal motore...
A me è stato sostituito lo smorzatore del cambio, ora tutto risolto...
Potrebbe essere la soluzione al vostro problema?(PS.il conce dava la colpa al cassettino portaoggetti serrato male...)
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Messaggiodi diwave » 16/01/2006, 8:51

Ho appena parlato col paco off e tra le altre cose ho chiesto lumi sul mio intervento! Lui semplicemente mi ha detto che ha levato un bullone e ne ha messo un altro fatto in modo diverso (penso con della plastica o gomma attaccata).
Di + non mi ha detto!
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Messaggiodi Roll » 16/01/2006, 9:20

diwave ha scritto:Ho appena parlato col paco off e tra le altre cose ho chiesto lumi sul mio intervento! Lui semplicemente mi ha detto che ha levato un bullone e ne ha messo un altro fatto in modo diverso (penso con della plastica o gomma attaccata).
Di + non mi ha detto!


Grazie Diwave,
la stessa cosa hanno fatto a noi ma pultroppo il risultato lascia poco a desiderare...... :|

Io ho fatto fare il tagliando giovedì scorso e ho chiesto al capo officina se poteva controllare l'intervento perchè il risultato era scarso...... Ha smontato e rimontato lo smorzatore, ricontrollato al computer il rimedio ma pultroppo il risultato è sempre lo stesso.......
Ora mi sono arreso nella speranza però che qualcuno porti lumi sulla faccenda per risolvere l'inconveniente......
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Messaggiodi framir » 16/01/2006, 10:14

Ciao a tutti,
sabato mi sono recato dalla mia officina e ho chiesto lumi su questo intervento, il capo officina mi ha detto che sulla mia vettura (MY5 8: Ellesmere Port, Inghilterra) non va effettuato perchè riguarda solo alcune Astra alle quali loro hanno provveduto a montare lo "smorzatore"... Ora vi voglio chiedere se anche a voi risulta sta cosa o mi ha soltanto preso in giro per non perdere tempo? Come devo comportarmi?

Grazie infinite in anticipo per le risposte!
Ciao
Francesco
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Messaggiodi PavelGTC » 16/01/2006, 16:26

gli smorzatori sono arrivati, aspetto che li montino.vi farò sapere!
x framir:anche a me il capo officina ha detto che alcune sono uscite modificate,quali siano non lo so!a limite la fai controllare....
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Messaggiodi Roll » 16/01/2006, 16:29

framir ha scritto:Ciao a tutti,
sabato mi sono recato dalla mia officina e ho chiesto lumi su questo intervento, il capo officina mi ha detto che sulla mia vettura (MY5 8: Ellesmere Port, Inghilterra) non va effettuato perchè riguarda solo alcune Astra alle quali loro hanno provveduto a montare lo "smorzatore"... Ora vi voglio chiedere se anche a voi risulta sta cosa o mi ha soltanto preso in giro per non perdere tempo? Come devo comportarmi?

Grazie infinite in anticipo per le risposte!
Ciao
Francesco


Quando l'hai immatricolata? anche la mia ha le tue caratteristiche ma ci andava...
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E' UN PALLA!!!

Messaggiodi Cobra75 » 16/01/2006, 21:17

framir ha scritto:Ciao a tutti,
sabato mi sono recato dalla mia officina e ho chiesto lumi su questo intervento, il capo officina mi ha detto che sulla mia vettura (MY5 8: Ellesmere Port, Inghilterra) non va effettuato perchè riguarda solo alcune Astra alle quali loro hanno provveduto a montare lo "smorzatore"... Ora vi voglio chiedere se anche a voi risulta sta cosa o mi ha soltanto preso in giro per non perdere tempo? Come devo comportarmi?

Grazie infinite in anticipo per le risposte!
Ciao
Francesco


E' un'enorme palla!!! SI,certo,loro dicono cosi' per farti desistere,sfiancare e stufare,per far passare la garanzia o i 100000km entro i quali va fatto l'intervento...ma,dico io,e' un nostro diritto!!!
Nei soldi che abbiamo dato per la ,macchina(che non sono pochi...) e' inclusa questa tanto decantata GARANZIA...

Tutti uguali:tappeto rosso quando vai per comprarla,una volta venduta non sanno nemmeno piu' chi sei,e in piu' ci prendono per il sedere!!!

SVEGLIAMOCI tutti assieme,e facciamo valere i nostri diritti:una bella raccolta di firme e una lettera di protesta DIRETTAMENTE a OPEL.

FOrse non servira' a nulla,ma almeno ci avremo provato...

Ciao a tutti e scusate lo sfogo...e' da troppo che me lo porto dentro e sta cosa mi sta facendo saltare i nervi...

:grazie
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Messaggiodi framir » 17/01/2006, 10:15

Io l'ho immatricolata a fine novembre 2005 ma era in pronta consegna inoltre è una My05 ed effettivamente il rombo a 1700/1900 è abbastanza evidente!
Cobra75 hai perfettamente ragione! Io non voglio incazzarmi subito visto che sono appena diventato loro cliente, però non possono negare l'evidenza, soprattutto se io sono informato non posso farmi passare per ignorante ed inventare balle per evitare di effettuare gl'interventi! Il 28/01 ritornerò per farmi fare un piccolo lavoretto e riproverò a chiedere informazioni più chiare...

Ciao
Francesco
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