di provendj » 28/03/2010, 9:34
Avevo preso appuntamento per la sostituzione gomme alla mia 1.7SW 101cv my06 km. 71000 , non interessata al problema tubo , almeno sembrerebbe ; venerdì sera esco al bar e fortunatamente solo poche centinaia di metri e mi si accende il display con la scritta del liquido refrigerante basso livello , controllare .
A casa mi accorgo che manca ma lo rabbocco senza particolari accorgimenti ; il sabato mattina arrivato a pochi metri dal gommista , mi segnala di nuovo il livello e quando mi fermo mi accorgo del fumo che esce che per fortuna è solo acqua sul tubo di scarico .
Fortunatamente , con l'officina Opel chiusa e con il fatto che nell'officina in cui mi trovavo oltre a gommisti sono anche meccanici ( non ero mai stato loro cliente e conosciuti solo via Internet per montaggio pneumatici ), mi faccio rilevare il difetto ed è un tubo di circa 2/2,5 cm di diametro lunghezza di circa 20 cm. che si scorge tra la fessura della batteria e il motore ; diamo la priorità alla meccanica e vedo il meccanico dubbioso non tanto per la posizione ( bisogna smontare la batteria e la sua base ) bensì dal fatto che fa una strana curva in poca lunghezza .
Dubbi fondati : con un normale tubo crea una strozzatura e mi fa vedere che l'originale è una s larga quindi .. bisogna inventarsi qualcosa o fermare l'auto in officina .
Taglia un pezzo sano dell'originale ( circa metà ) e lo raccorda con altro di consumo e un raccordo metallico per la giunzione e fascette ; purtroppo lo spazio ridotto e l'irrigimento a causa del giunto non permette di entrare , quindi si sgancia e invece di forzare alle estremità , si prova sulla giunzione e questa volta ci riesce .
Un'ora e mezza di lavoro ... inventato , liquido refrigerante ecc. mi chiede 50 euro ( con ricevuta ) , ma vista l'urgenza ne avrei date anche di più , me l'avesse chieste .
A prescindere che il tubo messo che forse sarà sicuro ma provvederò a risostituirlo perchè la giunzione non mi lascia tranquillissimo, la mia conclusione dopo aver letto queste pagine e problemi personali , è questa:
verificate che non ci siano sfregamenti di cavi ( sul mio non so perchè si sia rotto ) e almeno alla sostituzione della cinghia di distribuzione , fate sostituire tutti i tubi presenti .
Con la fragilità di quelli montati , con l'assenza dello strumento temperatura sul display , con i costi elevatissimi del motore fuso e con l'abbandono della auto in caso di rottura fuori città , sono soldi spesi bene , visto che la Opel non ci viene incontro con materiali adatti -
Astra Cosmo 1.7 CDTI 101 CV SW argento del 2006 .