Fischio Freni...

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fischio Freni...

Messaggiodi papas70 » 21/03/2007, 22:59

Ciao a tutti, ho una Zafira 150 CV e per ora tutto OK, gran bella macchina. Ho solo un piccolo problema nel senso che da qualche KM i freni/partiglie anteriori quando mi sto praticamente fermando iniziano a fischiare. Qualcuno di voi ha lo stesso probelma o mi può dare un consiglio ??
GRazie 1000
papas70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/09/2006, 13:17

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2007, 7:58

Quanti km hai fatto e che tipo di guida hai?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi papas70 » 23/03/2007, 12:03

...ho 5000 KM e ho un tipo di guida normale ne da pensionato ma nemmeno da pilota di F1.
Grazie e Ciao
papas70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/09/2006, 13:17

Messaggiodi vittocecco » 23/03/2007, 12:25

Ma... potrebbe esserci qlc piantato in una pastiglia... se è così potrebbe smettere fra un po' o rigare definitivamente il disco :shock:
Guarda se sui dischi vedi delle strane tracce.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Jena » 23/03/2007, 14:06

mmm , sà tanto di sassolino incastrato... controlla e in caso portala a farlo levare prima di giocarti il disco.
Zafira Cosmo cdti 150 cv nera
Interni in pelle, Cerchi da 17" ( 5 razze )
Sensori di posteggio, Vetri oscurati,
Dvd90 NAVI, Cosmo pack, Clima elettronico,
Flex organizer, Cambio 6 marce,
Sistema di intrattenimento posteriore ( DVD )
Avatar utente
Jena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/03/2006, 14:03
Località: Cortina d'Ampezzo

Messaggiodi oscar56 » 23/03/2007, 14:15

Oppure sei passato di recente su un pezzo di strada appena risfaltata.
Qualche anno fa ho avuto anch'io questo inconveniente, e adesso quando capita ci passo molto lentamente.
Avatar utente
oscar56
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 19/01/2007, 13:42
Località: milano

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi andrea.bonaldo » 02/08/2011, 8:52

l'altro giorno ho chiesto al conce, dove ho acquistato la macchina 10 gg prima, se fosse normale sentir stridere i freni.
dice di si, perchè nelle pastiglie ci sono dei microframmenti metallici, che a contatto con i dischi generano questo rumore.
questo giustifica anche il sentire il rumore per un pò, per poi sparire per un tot di km e per poi ricominciare, ciò sarebbe dovuto al consumo della partiglia e dei microframmenti contenuti.
i microframmenti nelle pastiglie sono usati al posto dell'amianto, bandito ormai da qualsiasi processo produttivo (forse).
Opel Zafira 1.7 cdti 125cv Edition 3/1010
andrea.bonaldo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/07/2011, 8:41
Località: Treporti (VE)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.7 CDTI 125cv

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi gambo » 08/08/2011, 15:35

questo problema ce l'ho anch'io quando fa caldo da quando ho montato le pastiglie nuove ormai da 25mila km, la macchina frena normalmente ma a basse velocità sentire questo stridore mi urta parecchio i nervi :evil:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi cotiziano » 16/08/2011, 19:11

...in commerco esistono delle "pomatine" che solitamente vanno applicate sui dischi al cambio pastiglie per ridurre lo stridolo e per facilitare i primi chilometri di consumo dei freni. Appena ho la marca del prodotto, ve la posto.
saluti
ZAFIRA 1.9 120 CV - MY09
AM: Naviceiver ZE-NC5010 + rear camera-ZE-RCE5001 + CID + Interf. video OCIDVI-AH (from RAZZIATORE) + CRIUSE CONTROL

COMING SOON

Kit Xenon CANBUS 2.0 H7 8000K 45 watt Digitale
Avatar utente
cotiziano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/07/2010, 22:04
Località: Trieste
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: CDI 1.9 120cv
Umore: sereno

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi delvo_69 » 26/09/2011, 18:51

Non so se poi hai trovato un chiarimento ma ti posso dire con quasi ragionevole certezza che devi cambiare le pasticche. Infatti quel rumore è normale e voluto, anche a me è capitato, ho cambiato le pasticche e ho visto come sono fatte, c'è una linguetta metallica che quando lo spessore della pasticca scende sotto un certo valore, va a stridere sul disco, il mio mecc mi ha spiegato che però non lo rovina ma fa solo "rumore" per avvisarti.
Unico commento che posso aggiungere è che di materiale sulle pasticche ce n'era ancora! La prossima volta che le cambio, riduco leggermente la lunghezza della linguetta laterale!
Metto una foto per far capire meglio

Immagine
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 24/11/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi vittocecco » 27/09/2011, 11:58

delvo_69 ha scritto:Unico commento che posso aggiungere è che di materiale sulle pasticche ce n'era ancora! La prossima volta che le cambio, riduco leggermente la lunghezza della linguetta laterale!

Certo. Però è un po' come la profondità del battistrada... in pratica, da quando la lamella tocca il disco, non aspettarti la stessa frenata che avevi prima...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi delvo_69 » 30/09/2011, 14:35

vittocecco ha scritto:
delvo_69 ha scritto:Unico commento che posso aggiungere è che di materiale sulle pasticche ce n'era ancora! La prossima volta che le cambio, riduco leggermente la lunghezza della linguetta laterale!

Certo. Però è un po' come la profondità del battistrada... in pratica, da quando la lamella tocca il disco, non aspettarti la stessa frenata che avevi prima...

Beh, non è proprio la stessa cosa, dato il meccanismo della frenata basata sul coefficiente di attrito tra i due materiali, l'importante è che ci sia sempre la stessa coppia di materiali, che si interfaccia sempre con le stesse caratteristiche superficiali, e che la pressione di esercizio totale tra le due facce sia sempre la stessa. A parità di queste cose, sia un mm che dieci mm di materiale pasticche + acciaio disco, generano la stessa frenata se la pressione tra le due è la stessa, l'importante è che l'impianto idraulico di frenata continui a lavorare con la stessa pressione totale, anche se si deve premere un pò di più sul pedale (e ciò dipende dai dettagli funzionali dell'impianto stesso).
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 24/11/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi vittocecco » 30/09/2011, 15:52

delvo_69 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
delvo_69 ha scritto:Unico commento che posso aggiungere è che di materiale sulle pasticche ce n'era ancora! La prossima volta che le cambio, riduco leggermente la lunghezza della linguetta laterale!

Certo. Però è un po' come la profondità del battistrada... in pratica, da quando la lamella tocca il disco, non aspettarti la stessa frenata che avevi prima...

Beh, non è proprio la stessa cosa, dato il meccanismo della frenata basata sul coefficiente di attrito tra i due materiali, l'importante è che ci sia sempre la stessa coppia di materiali, che si interfaccia sempre con le stesse caratteristiche superficiali, e che la pressione di esercizio totale tra le due facce sia sempre la stessa. A parità di queste cose, sia un mm che dieci mm di materiale pasticche + acciaio disco, generano la stessa frenata se la pressione tra le due è la stessa, l'importante è che l'impianto idraulico di frenata continui a lavorare con la stessa pressione totale, anche se si deve premere un pò di più sul pedale (e ciò dipende dai dettagli funzionali dell'impianto stesso).

Fermo restando che, se farai una prova dedicata, capirai che le differenze si avvertono, ti lascio due tracce (anche se in pratica potrebbero considerarsi una unica) sulle quali ragionare in merito alla pastiglia:

- dissipazione del calore (anche riferendosi a quello "residuo" trasmesso al liquido freni)
- deformazione meccanica (indotta anche dal riscaldamento della pastiglia)

Piccola nota su una variabile da te stesso evidenziata e che riporto:
delvo_69 ha scritto:che si interfaccia sempre con le stesse caratteristiche superficiali

Devi quindi valutare il livello di omogenizzazione della mescola delle pastiglie... personalmente non ci metterei la mano sul fuoco

Con questo non voglio dire che la vettura non freni se si spostano (o si rimuovono) le lamelle di segnalazione usura, voglio solo dire che, soprattutto in caso di frenata al limite, non ci si può (e non ci deve) aspettare la stessa capacità frenante.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi delvo_69 » 01/10/2011, 14:12

Ciao Vittocecco.
Le cose che evidenzi sono giuste ma non entrano in gioco nel discorso che facevamo.
Infatti il surriscaldamento è SEMPRE un problema poichè l'amalgama con cui sono fatti le pastiglie è un composto termicamente molto conduttivo quindi ti assicuro che non cambia niente tra l'avere 1 o 2 o 5 mm di differenza, il calore arriva subito sul retro della pastiglia, anzi arriverebbe! Infatti uno dei metodi che hanno escogitato per ridurre tale problematica è quello di interporre un strato isolante ( e vi assicuro che trovare un composto che abbia le stesse caratteristiche meccaniche, leggi dilatazioni, ma diverse caratteristiche termiche è davvero una sfida tecnologica notevole!). Proprio le differenze (ed i brevetti!) tra i vari tipi di composti dei vari strati fa la differenza tra pastiglia e pastiglia (anche per il prezzo!!!)

Sulla deformazione meccanica, anche qui non c'è differenza. E lo stesso vale per l'omogeneità della pastiglia, è sempre la stessa, senò non potrebbe essere messa in vendita.

Insomma, è ovvio che non bisogna arrivare troppo al limite dello spessore del materiale anche perchè le pinze potrebbero premere con una forza diversa data dalla necessità di una maggiore corsa (questo secondo me è il vero parametro discriminante) ma dal punto di vista di efficienza, io sono abbastanza sicuro che le pastiglie che ho tolto io da sotto la mia zafira, e che avevano all'incirca ancora 6-8 mm di materiale, considerando anche come guido e freno io, avrebbero potuto funzionare efficientemente ancora qualche migliaio di chilometri.

In ogni caso, dato anche il dubbio che mi rimaneva sull'efficienza dell'impianto idraulico e dei relativi margini, sulla sicurezza non si deve mai risparmiare.
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 24/11/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A

Re: Fischio Freni...

Messaggiodi vittocecco » 01/10/2011, 23:39

delvo_69 ha scritto:Insomma, è ovvio che non bisogna arrivare troppo al limite dello spessore del materiale anche perchè le pinze potrebbero premere con una forza diversa data dalla necessità di una maggiore corsa (questo secondo me è il vero parametro discriminante)...

La parte mobile della pinza fa rimanere sempre la pastiglia alla corretta distanza dal disco, ragione per la quale il livello del liquido freni cala con l'usura delle pastiglie (ed infatti non lo si deve rabboccare per evitare che, una volta sostituite le pastiglie, lo stesso fuoriesca dalla vaschetta).
Se "senti" una corsa maggiore è perché, probabilmente (ma tu sei sicuro di no), la macchina frena di meno.
Personalmente ho sempre sentito la differenza di frenata a pastiglie nuove su tutte le vetture che ho avuto.
Un mese fa il mio mecca cambiò le pastiglie alla Clio (automatica) di mia madre perché lei stessa si lamentava della frenata e mi fece provare la vettura. A pastilgie nuove tutto è tornato nella norma (e, ti prego, non prendere in ballo l'effetto placebo).
Non posso proseguire nel discorso tecnico perché le mie conoscenze si fermano mentre invece tu sembri molto ferrato in materia e sei probabilmente a conoscenza di cose che non so.
Ribadisco che, a mio avviso, già a livello teorico le pastiglie nuove (a rodaggio avvenuto) frenano meglio delle stesse pastiglie a fine vita [ma questo ragionamento me l'hai confutato tecnicamente (?)] e la mia personalissima (e forse modesta) esperienza di guida me ne ha dato sempre conferma. Probabilmente mi sbaglio... :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti