Ventilazione generale, inefficienze. Ventole, condizionatore

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ventilazione generale, inefficienze. Ventole, condizionatore

Messaggiodi allegro65s » 27/05/2013, 8:47

Ciao,
seguo questo forum da un po' e vi confesso che mi e' stato utile, per la mia ZAFIRA B del 2006. :thx
Per esempio come altri ho trovato il fascio dei cavi della porta sinistra/retro completamente tagliati a causa della posizione errata della cuffietta, risolto con successo a costo zero. :ook
Ma sono qui per riportare a bene comune un'altra esperienza. :roll:
Gia' l'anno scorso ho avuto problemi con la ventilazione dell'abitacolo. Non sono un esperto ma pur di non farmi spillare soldi inutili cerco di arrangiarmi. :mmmm
Ho trovato vari forum sull'argomento ma purtroppo nessuno mi e' servito a risolvere ma mi hanno messo sulla buona strada. :grazie

Lo so' sono stato un po' prolisso ma vengo al dunque. ;)

Sintomi:
-giugno 2012, la ventilazione gira a velocita' massima anche quando spengo la macchina, unica soluzione (per ora) togliere il fuse 4 nella scatola fusibili del cofano. :paura
-giugno 2013, nessuna ventola funziona, a nessuna velocita'. Il condizionatore non funziona, lo sbrinamento parabreza non funziona. :paura

Ho verificato che i servo motori delle canalette di ventilazione funzionassero ed a motore spento e radio spenta si sentono molto bene. (sono eterni diffcile che si guastino). :ok
Escluso malfunzionamenti del pannello di controllo. Collegato OP-Com (35 euro) ho verificato le tensioni trasmesse al modulo erano esistenti e corrette. :ok
Inutile impazzire pensando che siamno manopole o interruttori (caso raro) per cui smontare tutta la parte centrale. :ok

Con questi sintomi, e test il responsabile e' stato individuato nel modulo di comando delle ventole. Si trova sopra il microfiltro dietro al cassettino porta oggetti lato passeggero (facilissimo da smontare).
Questo pezzo costa tra le 140 e 180 euro ( su ebay 70-90 ma non lo trovo piu'). Vi posto alla prossima una foto.

Ringraziando un sito polacco :thx (noti smanettoni) trovato per caso ma che ho perduto :cry: ho risolto con 1.5 euro. Mi sembra interessante. :ok
Confesso che la riparazione non e' proprio per tutti tutti :mah ma per chi e' dotato di volglia di non spendere inutilmente e un minimo di manualita' ed attrezzatura da hobbista :mmmm e' capace che si diverte pure. :shock:

Lo so' lo so' vorreste dettagli o foto. Con pazienza se qualcuno e' interessato mi faccia sapere.

Alla prossima maggiori dettagli :ciaoz
allegro65s
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/06/2011, 12:35
Località: venezia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Tutto il previsto di serie base
Altra Opel: zafira B 1900 120 CV cosmo
Umore: allegro

Re: Ventilazione generale, inefficienze. Ventole, condizionatore

Messaggiodi ghecla » 19/06/2013, 12:14

INTERESSANTISSIMO !!! x me
ho lo stesso problema da qualche giorno. La ventola non si ferma neppure a macchina spenta, solo dopo che si e' raffreddata.
Hai detto che e' abbastanza abbordabile l'intervento, e ci proverei. Ha foto o maggiori dettagli??
Grazie 1000 fin da adesso :D :D :D :D :thx
ghecla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/06/2013, 11:57
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: R: Ventilazione generale, inefficienze. Ventole, condizionat

Messaggiodi steneroz » 19/06/2013, 15:26

Se ne parla anche nelle sezioni di Astra H, diversi utenti hanno avuto il problema e hanno risolto

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Ventilazione generale, inefficienze. Ventole, condizionatore

Messaggiodi vittocecco » 20/06/2013, 11:47

Certo. L'ho dovuto sostituire anch'io sulla Zafira: si tratta del [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ricordiamo che Zafira e Astra in molte cose sono identiche, molte discussioni che riguardano Astra sono quindi "applicabili" pari pari a Zafira... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Ventilazione generale, inefficienze. Ventole, condizionatore

Messaggiodi ghecla » 15/07/2013, 15:39

Ciao a tutti, :mmmm
sono un po "cecato" ma non riesco a togliere il cassetto portaoggetti della mia Zafira per acceder al regolatore della ventola e al filtro abitacolo.
Trovo solamente 2 viti nella parte superiore ma rimane agganciato nella parte inferiore.
Che faccio?? tiro forte o ci sono delle viti anche in basso?
HELP devo far ripartire il condizionamento... adesso il caldo e' arrivato.... :piange
ghecla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/06/2013, 11:57
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: Ventilazione generale, inefficienze. Ventole, condizionatore

Messaggiodi renzo13 » 17/07/2013, 10:56

allegro65s ha scritto:Ciao,

Ringraziando un sito polacco :thx (noti smanettoni) trovato per caso ma che ho perduto :cry: ho risolto con 1.5 euro. Mi sembra interessante. :ok
Confesso che la riparazione non e' proprio per tutti tutti :mah ma per chi e' dotato di volglia di non spendere inutilmente e un minimo di manualita' ed attrezzatura da hobbista :mmmm e' capace che si diverte pure. :shock:

Lo so' lo so' vorreste dettagli o foto. Con pazienza se qualcuno e' interessato mi faccia sapere.

Alla prossima maggiori dettagli :ciaoz



Ciao allegro

se ci mandi le foto te ne sarei molto grato!!
Opel Zafira EcoM 1.6 Enjoy anno 2007
colore grigio metallizzato
renzo13
SOCIO N° 465
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/06/2012, 10:31
Località: Prov. Trento
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: ECOM enjoy 1.6
Umore: tranquillo


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti