Zafira b in recovery

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 08/05/2013, 10:29

Salve
circa una settimana fa ho acquistato la zafira, posta in firma..
Sapevo dei problemi che la riguardano per quanto riguarda l'intasamento del dpf e quindi durante i percorsi ero attentissimo al cb per individuare la rigenerazione.
Devo dire che in una settimana, circa 700 km l'ho visto rigenerare 3 volte..le prime due a distanza di 300km..l'ultima dopo 100km.
Mercoledi' scorso l'auto ha iniziato a darmi problemi..si accendeva la solita spia auto/chiave e auto in recovery.Spegnendo e riaccendendo il problema scompariva.Giovedi' lo stesso scherzo per 3 volte..venerdi' l'auto si accendeva direttamente depotenziata e appena si superava i 2500 giri si accendeva la spia rimanendo depotenziata.Spegnendo e riaccendendo,l'auto rimaneva depotenziata con spia che si accendeva sempre dopo i 2500 a volte anche 2000rpm.
Tra sabato e domenica ho cercato per ben due volte di portare l'auto in rigenerazione in autostrada (acqua 90gradi e giri motore tra 2500 e 3000 x 30min) ma senza successo..
Facendo il test pedali mi viene risposto tale codice
ecn 190175
ecn 023456
Leggendo un infinita' di post in questo forum ho capito che il primo errore si riferisce alla pressione eccessiva che ha il filtro..intasato?
il secondo non so..
Lunedi' ho riportato l'auto dal rivenditore, ieri mi e' stato detto che hanno pulito la valvola egr ma hanno dei problemi xche la rigenerazione forzata non parte e quindi stanno studiando il caso.
Secondo voi perche' la rigeneraz non parte? e' possibile che il filtro sia da buttare?
avete suggerimenti?
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi ALEANS78 » 08/05/2013, 12:32

Robiccio ha scritto:Salve
circa una settimana fa ho acquistato la zafira, posta in firma..
Sapevo dei problemi che la riguardano per quanto riguarda l'intasamento del dpf e quindi durante i percorsi ero attentissimo al cb per individuare la rigenerazione.
Devo dire che in una settimana, circa 700 km l'ho visto rigenerare 3 volte..le prime due a distanza di 300km..l'ultima dopo 100km.
Mercoledi' scorso l'auto ha iniziato a darmi problemi..si accendeva la solita spia auto/chiave e auto in recovery.Spegnendo e riaccendendo il problema scompariva.Giovedi' lo stesso scherzo per 3 volte..venerdi' l'auto si accendeva direttamente depotenziata e appena si superava i 2500 giri si accendeva la spia rimanendo depotenziata.Spegnendo e riaccendendo,l'auto rimaneva depotenziata con spia che si accendeva sempre dopo i 2500 a volte anche 2000rpm.
Tra sabato e domenica ho cercato per ben due volte di portare l'auto in rigenerazione in autostrada (acqua 90gradi e giri motore tra 2500 e 3000 x 30min) ma senza successo..
Facendo il test pedali mi viene risposto tale codice
ecn 190175
ecn 023456
Leggendo un infinita' di post in questo forum ho capito che il primo errore si riferisce alla pressione eccessiva che ha il filtro..intasato?
il secondo non so..
Lunedi' ho riportato l'auto dal rivenditore, ieri mi e' stato detto che hanno pulito la valvola egr ma hanno dei problemi xche la rigenerazione forzata non parte e quindi stanno studiando il caso.
Secondo voi perche' la rigeneraz non parte? e' possibile che il filtro sia da buttare?
avete suggerimenti?


non saprei :mmmm ma sembra che tu abbia fatto cio' che ti era possibile fare....attendi il responso e prova a comunicarci come si risolve :ok
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 08/05/2013, 18:18

non riescono a risolvere..la portano in opel
qualcuno ha suggerimenti? sono abbastanza in ansia
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 27/05/2013, 18:31

sostituito dpf,(edit ..solo successivamente scopro che in realta' e' stato smontato e lavato) valvola egr, sensore di pressione differenziale,soffiato dentro tubetti di gomma vicino al dpf, eseguita rigenerazione forzata ma la macchina anche da appena accesa risulta parecchio legata e dopo qualche minuto esce la solita spia auto/chiave che la manda in recovery.
l'allarme che esce da pedali e' sempre ecm 190175, esguendo la diagnosi con interfaccia bosh risulta un problema di pressione (nn ricordo se alta o bassa) sul differenziale.
Avete suggerimenti?
Ultima modifica di Robiccio il 21/06/2013, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi vittocecco » 28/05/2013, 9:52

Robiccio ha scritto:sostituito dpf, valvola egr, sensore di pressione differenziale,soffiato dentro tubetti di gomma vicino al dpf, eseguita rigenerazione forzata ma la macchina anche da appena accesa risulta parecchio legata e dopo qualche minuto esce la solita spia auto/chiave che la manda in recovery.
l'allarme che esce da pedali e' sempre ecm 190175, esguendo la diagnosi con interfaccia bosh risulta un problema di pressione (nn ricordo se alta o bassa) sul differenziale.
Avete suggerimenti?

:shock: Ti hanno veramente sostituito il DPF ed il sensore di pressione differenziale? A cosa serve rigenerare forzatamente il filtro se lo stesso è nuovo? :roll
Il sensore di pressione (a meno che non fosse realmente guasto) era sufficiente resettarlo (operazione obbligatoria se si installa un DPF nuovo) e l'EGR non saprei cosa possa c'entrare col problema da te lamentato.
Ok che non dovresti pagare tu (almeno lo spero) ma... :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 28/05/2013, 11:16

ciao e grazie x la risposta.
il sensore e' stato sostituito davanti ai miei occhi, originale della bosh..il dpf e' rigenerato,la rigenerazione e' stata lanciata xche ormai il filtro nonostante fosse nuovo era intasato al 92% di fatti l'auto dopo la sostituzione del filtro andava bene, ci ho percorso circa 1200km di cui 600 di autostrada e 600misto poi probabilmente si e' intasato xche le rigenerazioni non partivano.
Ho appena parlato con il meccanico..ha portato questa mattina l'auto in opel..collegata al tech2 (presumo) l'allarme e' il medesimo.Hanno riprovato con la rigenerazione ma sembra che dopo 3/4 min che l'auto e' a 4000 giri si interrompe e passa al raffreddamento accendendosi la spia.
Le e' stato consigliato di ricontrollare i tubi di gomma pre e post filtro e al limite di smontare il dpf e pulirlo con un prodotto specifico.
Avete altre idee o consigli?
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi vittocecco » 29/05/2013, 10:22

Robiccio ha scritto:... il dpf e' rigenerato,la rigenerazione e' stata lanciata xche ormai il filtro nonostante fosse nuovo era intasato al 92%

Perdonami. O è nuovo o è rigenerato... personalmente faccio fatica a credere che un filtro rigenerato possa tornare come nuovo (a meno di cambiare completamente la parte filtrante ma, a quel punto, tanto vale prenderlo nuovo).

Robiccio ha scritto:... di fatti l'auto dopo la sostituzione del filtro andava bene, ci ho percorso circa 1200km di cui 600 di autostrada e 600misto poi probabilmente si e' intasato xche le rigenerazioni non partivano.
Ho appena parlato con il meccanico..ha portato questa mattina l'auto in opel..collegata al tech2 (presumo) l'allarme e' il medesimo.Hanno riprovato con la rigenerazione ma sembra che dopo 3/4 min che l'auto e' a 4000 giri si interrompe e passa al raffreddamento accendendosi la spia.
Le e' stato consigliato di ricontrollare i tubi di gomma pre e post filtro e al limite di smontare il dpf e pulirlo con un prodotto specifico.
Avete altre idee o consigli?

Come "smontare il DPF e pulirlo con un prodotto specifico"... :shock: Non era nuovo (o comunque rigenerato)? :boh Se hai percorso un migliaio di km mi sembra strano che non si riesca a rigenerare con una (o più) rigenerazioni a bordo vettura.
Se dette rigenerazioni non si avviano è ovvio che ci sia un problema da qualche parte. Se il sensore è nuovo direi che lo si può escludere... i tubi di collegamento DPF/sensore in che stato sono? E' comunque strano che le rigenerazioni non si avviino...
Il fatto che la rigenerazione forzata venga abortita potrebbe essere a causa di un malfunzionamento dell'EGR (che però non influisce nelle rigenerazioni automatiche)... :mmmm

A quando risale l'ultimo aggiornamento del software della centralina motore? Edit: --> Come non detto; se è del 2007 (come indicato in firma) ha già l'aggiornamento con le rigenerazioni "chilometriche"... rigenerazioni inserite proprio per bypassare eventuali anomalie dei sensori atti a far partire le rigenerazioni "per saturazione"... Fine edit :mrgreen:

Piuttosto:
Robiccio ha scritto:Facendo il test pedali mi viene risposto tale codice
ecn 190175
ecn 023456

Il secondo errore ha il seguente significato:
P0234 Differenza negativa circuito controllo pressione di sovralimentazione
P0234 Differenza positiva circuito controllo pressione di sovralimentazione
Non è che ci sia qualche altro problema (relativamente) esterno al DPF e che, magari, faccia impazzire la centralina?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 08/06/2013, 21:56

Grazie 1000 x la risposta, per me ogni dato aggiunto e' oro..spiego cosa e' successo successivamente.
ho portato l'auto in officina,sono stati ricontrollati i tubi e sono ok..poi il filtro e' stato smontato e pulito con specifico prodotto ed acqua in pressione e dopo aver rimontato il tutto l'auto ha riacquistato potenza.Il giorno seguente mi sono buttato in autostrada (milano verso puglia) ed ho percorso circa 850km..durante i primi 30 km continuava ad accendersi nuovamente la spia+recovery, io spegnevo e riaccendevo l'auto direttamente in marcia..poi mi sono lanciato a 140 e non ho piu visto la spia per il resto del viaggio..
Il giorno dopo mi precipito in opel a barletta e chiedo una diagnosi + aggiornamento centralina.Mi viene riferito che effettivamente un problema potrebbe esserci o alla turbina,(la concessionaria mi disse che era ok) o all' attuatore (non so cosa sia) o a qualche tubicino intasato/rotto,(controllati qualche giorno prima) probabilmente una di queste cose fa abortire la rigenerazione spontanea chiedo la percentuale attuale di intasamento del filtro e mi viene risposto che il filtro aveva da poco rigenerato.
Percorro altri 380km + 50km citta' + 380km di autostrada e dopo 20km di citta' ancora spia+recovery...Mi ributto in autostrada e da li ho la certezza che la spia smette di riapparire solo se supero i 140km di velocita'..dopo pochi km di corsa sento l'auto "strana" mi fermo e vedo i consumi da fermo a 4km/l e sento il motore diverso, stava rigenerando! quindi riparto a 140kmh e termino la rigenerazione con successo.
Ieri altri 850km di autostrada e per ora sembra vadi tutto bene..
In poche parole ho capito che l'auto riesce a rigenerare il filtro solo se vado oltre i 140..ho provato a 130 ma nada si accende la spia e va in recovery..ho provato il classico 2500 giri in quarta ma nulla da fare..
Altra cosa che ho notato durante il viaggio di ritorno in autostrada e' che se spingo l'auto oltre i 160km/h anche li si accende la spia e manda tutto in recovery..secondo me e' in questa situazione che scatta l' ecm 023456
o risolvo o mi tocca andare in autostrada e rischiare il ritiro patente ogni 1000km!
Altre idee?
edit:
questa mattina prendo l'auto e dopo una decina di km di extraurbana la spia e' riapparsa..spegnendo e riaccendendo l'auto, noto che e' depotenziata..quasi come fosse un aspirato, poi si accende la spia e va in recovery peggiorando.
A questo punto non credo sia il filtro..l'altro ieri mi sono sparato 850km di autostrada!
turbina? ma allora xche oltre al codice 023456 che potrebbe avvertire della turbina appare anche il 190175 (pressione filtro differenziale) ?
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi vittocecco » 10/06/2013, 14:52

Purtroppo molte cose sono "interlacciate" fra loro e l'errore di una potrebbe innescare un errore in un altra...
Vado a memoria ma, se non erro, sia la lettura della pressione di sovralimentazione sia il sensore di pressione differenziale utilizzano per la comparazione (non mi chiedere il perché :mrgreen: ), la pressione atmosferica assoluta. Un'anomalia nella misurazione di quest'ultimo dato, potrebbe far impazzire tutte le letture riferite a qualche "pressione", escluso quella del carburante... :mahh :ohiohi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 10/06/2013, 15:26

Quindi mi stai dicendo che il guasto all auto potrebbe anche non essere ne sul filtro ne sulla turbina o su entrambe? Tu cosa faresti al mio posto? Porto l auto dal conce/meccanico fiat lunedì prossimo, meno male che è in garanzia xche sicuramente nemmeno loro hanno ben chiaro come risolvere
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi vittocecco » 11/06/2013, 11:02

Robiccio ha scritto:Quindi mi stai dicendo che il guasto all auto potrebbe anche non essere ne sul filtro ne sulla turbina o su entrambe?

Potrebbe essere proprio così, anche se è strano e poco probabile... :mahh

Robiccio ha scritto:Tu cosa faresti al mio posto? Porto l auto dal conce/meccanico fiat lunedì prossimo, meno male che è in garanzia xche sicuramente nemmeno loro hanno ben chiaro come risolvere

Dal momento che in garanzia, l'unica cosa che puoi fare è "suggerire" indirettamente al meccanico il dubbio che tutto possa innescarsi per un'anomalia ad un sensore "esterno" a quelli direttamente interessati. Ti consiglio anche di non dire, almeno per il momento, che te l'hanno suggerito su un Forum... :|
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi luctun » 11/06/2013, 11:14

Purtroppo c'è un certo scetticismo al riguardo :concordo e in fondo li capisco anche un po'.
Buttagliela lì dicendo che chiacchierandone con amici appassionati di auto è venuto fuori tale ragionamento :ok dovrebbe evitare "scontri" ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 11/06/2013, 12:04

mamma mia che casino ste auto..
nemmeno i codici d'errore sono piu affidabili
speriamo non me la tenga in officina troppo tempo.

edit
Ho preso appuntamento con la concessionaria x il prox lunedi'..
nel frattempo oggi ho eseguito una diagnosi con il sistema bosc di un mio amico mec..
Il filtro e' saturato al 60% ma l'auto va malissimo..diciamo che tra mod recovery e mod normale la differenza di prestazioni e' minima.
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 21/06/2013, 17:20

Aggiornamento:
Domenica ho fatto circa 400km..quasi tutti con la spia chiave che si accende + recovery..ormai sono una schegtgia a spegnere/accendere l'auto in corsa senza fermarmi..
Agli ultimi 100km ho proprio sentito il motore strano e la spia non e' più riapparsa..al casello facendo prima,seconda e terza mi sono accorto che l'auto andava da dio..aveva rigenerato!
Ovviamente il lunedi' porto l'auto dal mec e questo tenendomela fino al giorno dopo mi dice che la macchina va bene..rimanfgo d'accordo che non appena riappare la spia gliela ripiorto.Ho la conferma CHE IL DPF NON MI E' STATO SOSTITUITO/RIGENERATO MA SEMPLICEMENTE SMONTATO,LAVATO CON PRESSIONE ACQUA E RIVERNICIATO...(no comment..questo mi era stato precedentemente avvertito dal mio mec di fiducia mentre alzava l'auto sul ponte qualche giorno prima..) Nel frattempo mi arriva l'Op Com e da li mi si apre un mondo..
Collego il tutto e scopro che il filtro e' al 70% di saturazione,ultima rigenerazione risale a 150km prima..prendo l'abitudine di collegare l'interfaccia ad ogni uscita con l'auto..
Arrivo al 80% di saturazione e ci sto attento xche da qualche parte ho letto che la rigenerazione spontanea deve partire con una saturazione di oltre l'80%.
L'indicatore va avanti di 2, di fatti appena cambia a 82% si accende la maledetta spia e mi butta l'auto in recoveri..ma questa volta e' diverso, penso io..ora con l'interfaccia voglio vedere cosa succede!
Mi butto in autostrada, ovviamente la spia si accende e inizio non curante a tirare l'auto, sperando che quella spia (allarme differenziale pressione filtro dpf) fosse un semplice avvertimento di cambiare stile di guida..ma dopo 50km desisto poiche noto che comunque la rigenerazione non parte..
Accosto e mi creo in opcom una pagina con tutte le sonde che possano essermi utili a capire dove sta il problema e tiro fuori:
Sonda pressione dpf,percentuale rigenerazione,temp acqua,percentuale saturazione dpf,temp sensore ingresso e uscita gas scarico e mi lancio un altra volta in velocita'.
In quel momento mi vengono in mente tutti quei bei video su youtube dove fanno vedere le rigenerazioni forzate delle opel e ricordo che la prima cosa che si nota sono le sonde di scarico che arrivano a minimo 600 gradi..butto l'occhio sulle mie e noto che la prima non si schioda dai 500 e l'altra e' circa 70 gradi in meno..accendo e spengo in velocita' l'auto e cambia anche la temperatura che supera i 600 ma l'altra sonda rimane sempre sotto di circa 50 gradi..
Dopo un paio di accendi/spegni entrambe le temperature si alzano e nonappena raggiungono entrambi i minimo 600 gradi , noto dalla percentuale di rigenerazione che prima era a zero mentre ora inizia a contare verso l'alto!
Preso dalla foga, mi accorgo troppo tardi che ormai mi ero allontanato di 80km da casa quindi esco dal casello, le temperaturedegli scarichi scendono a 450 e la rigenerazione si ferma a 34%.Rientro al casello direzione casa e mi lancio ancora..accendi e spegni e nonappena le entrasmbe le temp di scarico toccano i 600, la rigenerazione riprende a contare da 34 e quyesta volta la porto fino a 100%.
Quando e' tutto finito, noto che l'auto e' una bomba!(ma gia si notava quando ero a 35%) e la percentuale di saturazione filtro dpf da 84% va a 08%!
Scusate la lunghezza del post ma qui c'e' molta carne al fuoco..e forse raccontare questa cosa a qualcuno servira'..
Ora non mi rimane altro che capire se la colpa del non raggiungimento dei 600 gradi che fa partire la rigenerazione sia dei sensori temp gas da cambiare/pulire o di qualcos'altro responsabile dell'"avvio del riscaldamento" del filtro
Per i pochi che sono arrivati fin qui:qualche idea?
P.s
Ho pure pensato di registrare un video mentre rigenera..forse un giorno lo postero'
Ultima modifica di Robiccio il 21/06/2013, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi luctun » 21/06/2013, 18:00

No no.... hai fatto benissimo :ook certo che fare 160 km a vuoto é proprio un ottimo sistema per abbattere l'inquinamento :badboy

Sent from my K2 using Tapatalk 4 Beta
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi catred » 21/06/2013, 21:50

Robiccio ha scritto:Ho la conferma CHE IL DPF NON MI E' STATO SOSTITUITO/RIGENERATO MA SEMPLICEMENTE SMONTATO,LAVATO CON PRESSIONE ACQUA E RIVERNICIATO...

:paura ... :badboy
Io, fossi in te, pretenderei la sostituzione del DPF in garanzia. :evil:

luctun ha scritto:...certo che fare 160 km a vuoto...

:roll: ... forse sarebbe stata meglio una rigenerazione forzata con Op-com... :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Zafira b in recovery

Messaggiodi Robiccio » 21/06/2013, 23:06

luctun ha scritto:...certo che fare 160 km a vuoto...

:roll: ... forse sarebbe stata meglio una rigenerazione forzata con Op-com... :mah[/quote]

guarda..io non credo proprio e per 2 motivi.
se lanciavo in automatico la rigenerazione con op com,risolvevo si il problema intasamento filtro ma rimaneva il punto di domanda sul xche tale rigenerazione non partiva normalmente, quindi tra 500/800km ero punto e a capo.Il mio obbiettivo era "capire"

altro fattore importante e' che la R forzata non e' minimamente da uguagliare a quella naturale..fattosta' che al termine della forzata l'intasamento del dpf ritorna volutamente al 70 o 76% proprio per "costringere" l'auto ad eseguire a breve una r naturale.
Quindi La forzata libera parzialmente il filtro dal "più grosso", e' da usare nei casi d'emergenza ma per pulirlo fino in fondo ci vuole quella naturale.

Non scambiatemi x esperto..questo e' frutto di qualche settimana quasi assidua di ricerca di informazioni.Voglio risolvere il mio problema auto (dato che fino ad ora non ho trovato ancora un mec che abbia le idee chiare)
Ultima modifica di Robiccio il 21/06/2013, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti