Zafira 1.6 77Kw e frizione sottodimensionata?

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira 1.6 77Kw e frizione sottodimensionata?

Messaggiodi nervimarco » 03/03/2013, 19:08

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e da poco più di un anno ho acquistato una Zafira B 1.6 77kw..... usata del 2006 con 56.000 km (verificati originali)

Premessa: Ho acquistato questa auto a causa della mia precedente ed ottima esperienza con una Astra 1.6 101 cv con motore Z16XE acquistata nuova e venduta a 185.000 km senza il minimo difetto senza aver mai sostituito nulla tranne le bobine cambiate regolarmente ogni 60.000 65.000 km..... ma null'altro..... ottima auto per di più con impianto gpl landi ad iniezione......

Della mia Zafira sono in generale più che soddisfatto..... macchina onesta senza fronzoli.....

Acquistata appunto a 56.000 km, ma da subito mi accorgo che la frizione è quasi arrivata in fatti a 70.000 km la sostituisco (tutto disco spingidisco e cilindro attuatore tutto LUK).... va bè evidentemente il primo proprietario un signore del 1939 avrà camminato con il pedale sempre sulla frizione.......

Ora a 90.000 km ho la macchina ferma in officina per una noia al cambio (F17C419) sembra che si sia piantato un cuscinetto dell'albero primario del cambio e devono sistemarlo..... in tanto il meccanico mi cambia nuovamente la frizione perché è cotta e mi fa vedere sullo spingidisco dei solchi in effetti non è liscia ma tutta levigata...... Sono sicuro che il precedente meccanico me la abbia sostituita, ero con lui durante tutto l'intervento e l'ho visto con i miei occhi....

Che la frizione di questa auto sia sottodimensionata?
In effetti la macchina pesa 2 tonnellate senza carico.......
Secondo voi può essere?
Avete esperienze a riguardo?
Era il caso di sostituire la frizione standard con una frizione rinforzata?

Riguardo invece alla difettosità sul cambio F17C419 qualcuno ha esperienze a riguardo?
Ho provato per un po a montare un cambio sostitutivo un F17C374 ma non andava proprio rapporti troppo lunghi per la mia Zafira da 2000 kg mi faceva 160 in quarta marcia (tirata al massimo) e 155 in quinta....

Voi cosa ne pensate?


Grazie.

Marco.
Opel Zafira Tourer 130cv Cosmo My2012 Cerchi 18 Navi 900 Tetto panoramico
ex Nissan Qashqai 1.6 dCi 130cv Acenta j10 2013
ex Opel Zafira B, febbraio 2006, 1.6 Twinport 105 cv, 77 Kw, impianto gpl Romano, serbatoio torroidale da 53 litri.
Installazione Gid + Aggiornamento ECU Motore eseguito da:
Astra_GTC_1.7, sei un grande, sei sprecato per quello che fai... mi dispiace solo che sei così lontano da quì...
Aprirei io l'officina e la farei gestire da te... Ragazzo serio e disponibile, tutto fatto andando a trovarlo casa sua.
ex Opel Astra G wagon giugno 2002 1.6 101 cv Elegance
Op-Com Fw. 1.60
Astra_GTC_1.7 Superbo tecnico, ancora una volta si è dimostrato PROFONDO ed ESPERTO conoscitore del mondo OPEL.
sei impareggiabile!!!!!!!!
nervimarco
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/12/2008, 9:56
Località: Aprilia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Cosmo 130cv

Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite