Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi comasoft » 10/02/2013, 23:05

Salve a tutti,
sono di nuovo a parlare dei problemi della mia zafira!!!
Dopo aver sostituito il 2° alternatore, ho cominciato ad avvertire rumori alle ruote anteriori, in fase di manovra.
Dopo varie indagini, pareri discordanti, ecc.....un meccanico + sveglio dell'altro ha riscontrato che avevo la scatola dello sterzo con i bulloni totalmente allentati!!! praticamente stavo per perdere il controllo dell'auto.
Ripristinato questo, dopo qualche giorno mi si accende la spia con la chiave inglese: varie indagini, e scopro che si era rotto un tubicino che collega un sensore di pressione vicino al filtro gasolio e va fino al FAP......sostituito anche quello.
Ora, dopo 2 giorni da questa riparazione, di nuovo spia con chiave inglese accesa, e poco dopo spia con disegno del motore accesa.
Controllo i codici, e pare ora ci sia un problema sulla valvola EGR.
Ma secondo voi: possibile che uno debba stare ogni settimana in officina con questa macchina?!?!?!?!
Ogni problema che mi si presenta, i meccanici mi dicono che "succede a tutti"!!!!! (sia l'alternatore, sia il tubicino, sia la EGR!!!!)
Per l'egr un amico via software ha provato a far fare un po' di aperture e chiusure per vedere se migliorava la cosa...ma dopo poca strada la spia era di nuovo accesa.
Secondo voi cosa devo fare? un annetto fa l'avevo fatta già pulire.
La devo escludere? la devo pulire? la devo cambiare?
O devo cambiare auto che faccio prima?????


grazie dei consigli!
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Re: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi comasoft » 10/02/2013, 23:06

PS l'errore che attualmente mi segnala è
ECN 4005A !
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Re: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi teo81 » 18/02/2013, 19:57

Per quanto riguarda l'egr credo di essere nella tua stessa situazione: prima ha iniziato la spia con la chiave inglese (che però se mantenevo velocità elevate si spegneva poi si riaccendeva rallentando e così via) per poi dopo un pò di tempo spegnersi per accendere la spia avaria motore fissa.
col test pedale anche io ho il tuo errore 4005 A.
Ho smontato l'egr per pulirla (in effetti un pò di incrostazioni c'erano):dopo un pò di trattamenti con solventi e benzina ho verificato che a mano la molla della valvola lavorasse bene (a mano appunto si schiacciava e tornava in posizione senza bloccarsi) al che l'ho rimontata.
La spia motore si è spenta ma dopo neanche 10 km ha ricominciato daccapo la spia con la chiavetta ecc ecc come sopra.
Il motore rende perfettamente,non ho cali di potenza e le rigenerazioni del fap le ho sempre portate a termine anche se,proprio stasera tornando dal lavoro, ero convinto mi lasciasse a pioedi perchè al minimo ha iniziato a borbottare dando dei colpi dal motore (che durante tutte le altre rigenerazioni non ha mai fatto,aumentavano i consumi ma al minimo girava comunque bene)...
Boh non so,i difetti di questa macchina è vero sentendo in giro che le hanno un pò tutte...
Per ora l'alternatore non da anomalie (toccando ferro!!!)...sapevo a cosa andavo incontro con questa motorizzazione ma mi sono lasciato ingolosire quando ho visto la mia zafira dal concessionario con soli 39mila km, unicoproprietario e perfetta di carrozzeria.
per lavoro faccio circa 50km al giorno, ma purtroppo ,data anche la bassa velocità media causa traffico, non penso sia la motorizzazione idonea...
Peccato perchè per il resto la macchina mi piace tantissimo :cry: :cry:
Zafira B 1.9 CDTI 150cv 2006 cosmo con skyflex
teo81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2013, 19:15
Località: Cormano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9 cdti 150cv Cosmo '06
Altra Opel: Zafira 2.0 DTI 101cv Elegance 2003

Re: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi daky1971 » 21/02/2013, 19:35

Ciao a tutti,
oggi anche a me è successo qualcosa di simile. Esco dal box e la mia Zafira non ce la fa a fare la salita. Al quarto tentativo riesco ad uscire ma mi segnala la spia del motore fissa. La porto alla OPEL e sapete quale è il risultato? 2450€ di preventivo.
Diagnosticata:
- Intasamento valvola EGR per cui necessaria sostituzione
- rottura del volano con conseguenti danni alla frizione che quindi dovrà essere sostituita assiema al volano stesso
- batteria fuori uso

Ma si può avere tutti sti problemi con una macchina che ha solo 39000 km? Anche a me hanno detto "sono cose che sono capitate anche ad altre Zafira". Ma dico io allora è un difetto di fabbrica? NO! (risposta del meccanico OPEL) che vuol dire mi tocca pagare!

Sono veramente preoccupato. Ricevere una mazzata del genere per una macchina che è stata trattata divinamente (tutti i tagliandi regolarmente eseguiti fino ad oggi, controllata sempre da me, ecc...). Sentirò anche OPEL in merito perchè nemmeno 6 mesi fa si è rotta la pompa del gasolio. Capisco la crisi ma mica posso finanziare la OPEL con tutte ste riparazioni. Scusate lo sfogo ma oggi me rode!
Zafira 1.9 CDTI COSMO 120CV
Tetto Skyflex
Cruise Control
Radio CD 70 Navi
ECC
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Seat Comfort Pack 2
Flex Organizer
Bluetooth Parrot MKi 9100 con centralina comandi al volante UNIKA in A.M.
Sensori di parcheggio anteriori e posterori in A.M.
Avatar utente
daky1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/03/2007, 9:35
Località: Roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: COSMO 1.9 CDTI 120 CV

Re: R: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi luctun » 21/02/2013, 23:54

Se puoi portala a vedere anche altrove... anche non Opel :concordo

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi daky1971 » 22/02/2013, 9:26

Ci avevo pensato.
Purtroppo l'ho dovuta portare ad una officina OPEL vicino casa in quanto la maccina camminava con difficoltà. Lì mi hanno fatto il preventivo.

Mi farò sentire con OPEL sull'argomento. Forse sarà una fatica a vuoto ma avere questo problema a 39 mila Km per me è assurdo.
Zafira 1.9 CDTI COSMO 120CV
Tetto Skyflex
Cruise Control
Radio CD 70 Navi
ECC
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Seat Comfort Pack 2
Flex Organizer
Bluetooth Parrot MKi 9100 con centralina comandi al volante UNIKA in A.M.
Sensori di parcheggio anteriori e posterori in A.M.
Avatar utente
daky1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/03/2007, 9:35
Località: Roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: COSMO 1.9 CDTI 120 CV

Re: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi teo81 » 22/02/2013, 21:08

Boh,mi sembra strano che così all'improvviso partano volano, frizione e batteria....Posso capire l'egr (PS io a 46mila ho iniziato a tribulare con la spia) ma il volano rotto dovrebbe dare evidenti sintomi di malfunzionamento,così come la batteria..
Zafira B 1.9 CDTI 150cv 2006 cosmo con skyflex
teo81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2013, 19:15
Località: Cormano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9 cdti 150cv Cosmo '06
Altra Opel: Zafira 2.0 DTI 101cv Elegance 2003

Re: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi Schizzo25 » 01/07/2013, 7:08

Salve sono nuovo del forum stesso problema ,
Sono andato da un meccanico con le p. Errore chiave acc e motore
È la turbina , si è spostata la geometria variabile , fatta sistemare
Ora vola
Schizzo25
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/07/2013, 6:50
Località: Roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9 cdti 150 cc

Re: Sccatola sterzo allentata + tubo sensore FAP + EGR

Messaggiodi luctun » 01/07/2013, 8:47

Schizzo25 ha scritto:Ora vola


:mml
Ricordati di seguire anche i link qui sotto :ok e resta con noi :accordo :D
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti