Braccio oscillante anteriore sx

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Braccio oscillante anteriore sx

Messaggiodi comasoft » 10/01/2013, 18:39

POI NON DITEMI CHE NON DEVO VOLER CAMBIARE AUTO!!!
Sono di nuovo a scrivere per questo problema:
oggi ho portato la mia Zafira dal meccanico per far sostituire pastiglie anteriori e posteriori.
Siccome avvertivo un rumore all'avantreno in fase di manovra in sottosterzo, gli ho fatto dare una controllata.
Pare sia il braccio oscillante anteriore sx, quello in basso, che ha parecchio gioco.
Sarebbe quindi da cambiare
Ho chiamato in Opel ed il pezzi di ricambio (cod. Opel 5352029 ), costa circa 200\250€ (devo portargli il n° di telaio).
Ho provato a vedere su internet: li trovo da 58€ a 160€, in base alle varie marche (Vaico la più economica, Delphi e altre costano di più).
Sapete darmi qualche consiglio su come muovermi?
Per il meccanico che spesa ci potrà essere di manodopera?
Un tecnico Opel mi ha sconsigliato di sostituire solo le "boccole" o la testina, semmai le dovessi trovare e le dovessi riuscire a togliere!!
QUALCUNO MI SA AIUTARE?!?!?!?!?

GRAZIE
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Re: Braccio oscillante anteriore sx

Messaggiodi dado72 » 11/01/2013, 13:47

Ciao, scusa, ma cosa intendi con il termine " manovra in sottosterzo"?
Il sottosterzo è un fenomeno di "allargamento della traiettoria" durante la percorrenza di una curva cioè, la vettura percorre una curva di raggio maggiore rispetto a quello che tu vorresti fargli fare. Ciò accade per mancanza di aderenza delle ruote anteriori oppure eccessiva deriva dei pneumatici anteriori.

Forse tu intendi dire che avverti il rumore nelle manovre da fermo in cui sterzi il volante fino a fine corsa?

Se il rumore lo avverti in quest'ultimo caso ed è tipo battito, molto probabilmente si tratta di gioco testina sul braccetto oppure gioco testina sul tirante sterzo.
Sicuramente non si tratta delle boccole in quanto le boccole diventano rumorose se percorri tratti di strada rotta o dissestata; in manovra da fermo non fanno rumore perchè praticamente non lavorano.

Se è la testina, non puoi cambiarla perchè è calzata su un'appendice rivettata sul braccio e ti assicurano il collegamento inferiore della ruota sulla sospensione ( insomma, ti assicurano la vita......... :paura )
Le boccole, invece, se le trovi e possiedi un minimo di attrezzatura ( pressa idraulica manuale ) e fai il lavoro con molta accuratezza, allora le puoi sostituire.


I braccetti che hai trovato su internet, se sono nuovi e rispettano il disegno e le caratteristiche del pezzo originale,vanno benissimo.

Ciao.
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti