rumore all'accensione e spegnimento,Volano??

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

rumore all'accensione e spegnimento,Volano??

Messaggiodi ciko2k » 10/12/2012, 18:48

Salve ragazzi, è da un po che mi sono accorto che all'istante iniziale dell'accensione e allo spegnimento, proprio quando il motore da le ultime vibrazioni, si sente un rumore metallico, secco.
il rumore è un cosa tipo TA-TAK. si esaurisce in una frazione di secondo e non è ciclico o ripetitivo
sono stato da 5-6 meccanici, 2 dei quali sono officine OPEL, e con sicurezza mi hanno detto tutti che il rumore era causato dal volano.
ho letto in altri post che il rumore del volano si manifesta come un rumore di ferraglia continuo, ma non è il mio caso, e non lo avverto pigiando leggermente la frizione.
al momento l'auto ha 163000 KM. non ho cambiato ne frizione ne altro nella trasmissione. devo dire che la frizione va ancora molto bene, le marce entrano senza problemi e non slitta.
il fatto è che una volta che mettono mani, vuoi o non vuoi, il volano lo cambiano di sicuro, anche se non era quello la causa del problema..
ipotizzavo infatti che magari fosse qualcosa che urtasse verso la lamiera, proprio quando il motore è nel massimo delle sue oscillazione (cioè accensione e spegnimento).

logicamente se metteranno mani al volano cambieranno anche la frizione..(circa 1700€) la mia domanda è:
è pericolosa come situazione? rischio di danneggiare altro? conviene aspettare che la frizione cominci a dare i primi segni di cedimento e cambiare tutto più avanti?

grazie mille in anticipo.. :ciaoz
ZAFIRA B Enjoy 1.9 TDCI 101CV 2006. Silver. Good Year NTC5. Cruise Control AM
ciko2k
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2008, 0:56
Località: MESTRE VENEZIA

Re: rumore all'accensione e spegnimento,Volano??

Messaggiodi daky1971 » 30/03/2013, 21:14

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema con l'aggravante della valvola EGR. Quel rumore che sentì all'accensione ed allo spegnimento purtroppo ė il volano. Dico purtroppo perchė la spesa non ė indifferente. A me veniva tutto (compresa EGR) 2450€ poi sono riuscito a farmi fare uno sconto ed ho pagato 1570€. Certamente una cifra folle, specialmente se si pensa che la mia Zafira ha solo 40000 km.
Passa in officina il prima possibile altrimenti rischi di lasciare l'auto per strada. Ad oggi sembra tuttavia che alca ancora non vada bene quando il motore ė caldo. La debbo riportare in officina x controllo.
Zafira 1.9 CDTI COSMO 120CV
Tetto Skyflex
Cruise Control
Radio CD 70 Navi
ECC
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Seat Comfort Pack 2
Flex Organizer
Bluetooth Parrot MKi 9100 con centralina comandi al volante UNIKA in A.M.
Sensori di parcheggio anteriori e posterori in A.M.
Avatar utente
daky1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/03/2007, 9:35
Località: Roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: COSMO 1.9 CDTI 120 CV

Re: rumore all'accensione e spegnimento,Volano??

Messaggiodi simbio » 01/04/2013, 22:04

Salve e scusate se mi intrometto ma nella mia Zafira il volano è stato sostituito a 90.000km prima di aquistarla(usata) .Essendo il mio primo diesel dopo un anno non ci ho ancora fatto la mano ma un rumore particolare all'accensione a volte mi capita ma sembra qualcosa che si sposta nel motore e poi sbatta ma il rumore è molto sordo,non sò se parliamo dello stesso.
volevo sapere se anche il vostro cambio è duro, cioè se nell'inserimento la leva ha inizialmente una certa resistenza e se la 1° e la 2° marcia a volte nell'inserirle danno un rumore esterno come un colpo secco.

Grazie
Opel Zafira 1.9 cdti 150cv del 2007 cosmo cerchi 17" con filtro Antiparticolato
Avatar utente
simbio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/08/2012, 11:33
Località: SONDRIO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira 1.9 tdci 150cv cosmo
Altra Opel: Opel astra 1,4 90cv del 1997
Umore: sereno

Re: rumore all'accensione e spegnimento,Volano??

Messaggiodi ciko2k » 25/11/2013, 17:46

ciao simbio,
il rumore continua ancora? posso dirti che a volte capita anche a me, ma quando non premo bene la frizione.
non so a che punto sia la tua frizione, ma se non è particolarmente usurata non dovresti avere questo tipo di problemi.

dopo la sostituzione del volano il rumore è sparito.. momentaneamente.. si è ripresentato poco tempo fa.. per mancanza di tempo non sono ancora passato dal meccanico per sapere di che si tratta

aggiornerò se ci saranno novità..
ZAFIRA B Enjoy 1.9 TDCI 101CV 2006. Silver. Good Year NTC5. Cruise Control AM
ciko2k
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2008, 0:56
Località: MESTRE VENEZIA

Re: rumore all'accensione e spegnimento,Volano??

Messaggiodi ciko2k » 13/12/2013, 13:12

[RISOLTO]
scrivo per dichiarare concluso il problema del rumore in accensione.. la causa, il corpo farfallato (errore ecn 112561) che non chiudeva in spegnimento, facendo sballottare il motore.
il corpo farfallato in causa non è stato sostituito, ma sistemato con un'accurata pulizia interna.
in un post pubblicherò qualche foto (anche se orrende), procedura e causa del problema.
saluti.
ZAFIRA B Enjoy 1.9 TDCI 101CV 2006. Silver. Good Year NTC5. Cruise Control AM
ciko2k
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2008, 0:56
Località: MESTRE VENEZIA

Re: rumore all'accensione e spegnimento,Volano??

Messaggiodi Giuseppe1983 » 07/12/2014, 13:40

Salve , ho anche io lo stesso problema all accenzione e allo spegnimento solo che se schiaccio la frizione quando spengo avvolte nn lo fa . Qualcuno ha risolto il problema è sa come fare grazie .a sono nuovo del forum
Giuseppe1983
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/12/2014, 13:19
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h gtc 3 porte
Altra Opel: astra h gtc


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti