Vibrazioni

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Vibrazioni

Messaggiodi puck » 10/08/2006, 19:21

Cari ragazzi spero possiate aiutarmi, la mia zafira 150cv. cerchi da 17" monta dei pneumatici della "Continental" 225/45.Quando raggiungo gli 80km/h la macchina inizia a vibrare poi passa e a 120 si fa risentire e aumentando di velocità 140 160Km/h inizia a dar fastidio e a sentirsi sul volante,questa vibrazione pensavo fosse dovuta da un'equilibratura errata ma oggi sono andato dal gommista.Cerchi ok equilibratura fatta nuovamente ok, ma quando siamo andati a provarla stesso problema vibra vibra vibra,il conc. dice che sono le gomme basse e le asperità del manto stradale ma....su tutte le strade??? Che faccio? :roll:
Zafira Nera 150cv. cerchi 17" INSODDISFATTO
puck
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2006, 11:08
Località: Muravera /CA

Messaggiodi Spritzo » 11/08/2006, 0:04

non so se ti può essere d aiuto ma la mia astra ha la tua stessa gommatura e l assetto (è la versione cosmo) e in 12000 km non ho mai avvertito questi problemi.
vai in concessionaria e fattela sistemare!!!!!!!
Astra COSMO 1.9 CDTI 120 CV 16V MY05 Star Silver Cerchi 17" Dynamic, Autoradio ALPINE CDE-9881R (altro che cd30!)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spritzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 01/12/2005, 9:05
Località: Cesena(FC)

Messaggiodi ivan1981 » 11/08/2006, 1:35

Non credo a quello che ti hanno detto, se no tutte le auto come la tua che montano le stesse gomme dovrebbero vibrare... va di nuovo in concessionaria e fattela controllare per bene.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi zherox » 11/08/2006, 6:53

equilibratura ok.. hai detto. le ruote sono state equilibrate montate o smonatte sul macchinario???. la mia zafira va bene solo se le equilibrio montate sull'anteriore.
Alternativa potrebbero essere le gomme che si sono scalettate ( consumate in modo irregolare) in questo caso controlla la convergenza.

ciao
zherox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2006, 7:52

Messaggiodi Neronepompelmo » 12/08/2006, 22:34

Il problema lo presentava anche la mia.Il gommista me l'ha risolto con l'equilibratura, mi ha anche fatto notare che le mie gomme sono parzialmente ovalizzate e che su altre Opel questa ovalizzazione non si è potuta correggere con l'equilibratura perchè eccessiva.Il problema è abbastanza frequente ed è dovuto a una permanenza eccessiva delle auto a ruote ferme nei piazzali .Il conce mi ha fatto notare che la garanzia su tale difetto copre solo per i primi 1500 KM. quindi appena acqistate l'auto controllate subito e reagite di conseguenza nel minor tempo possibile.Io che di KM ne avevo 5000 ho dovuto litigare per farmi passare in garanzia il costo dell'eqilibratura.......che mondo di cacca.
Avatar utente
Neronepompelmo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/02/2006, 23:20
Località: Bologna

Messaggiodi ivan1981 » 12/08/2006, 22:57

Neronepompelmo ha scritto:Il problema lo presentava anche la mia.Il gommista me l'ha risolto con l'equilibratura, mi ha anche fatto notare che le mie gomme sono parzialmente ovalizzate e che su altre Opel questa ovalizzazione non si è potuta correggere con l'equilibratura perchè eccessiva.Il problema è abbastanza frequente ed è dovuto a una permanenza eccessiva delle auto a ruote ferme nei piazzali .Il conce mi ha fatto notare che la garanzia su tale difetto copre solo per i primi 1500 KM. quindi appena acqistate l'auto controllate subito e reagite di conseguenza nel minor tempo possibile.Io che di KM ne avevo 5000 ho dovuto litigare per farmi passare in garanzia il costo dell'eqilibratura.......che mondo di cacca.

Scusa una domanda, ma se fosse vera la causa che hai riportato vorrebbe dire che presto o tardi succederebbe a tutti di avere sto problema. O forse ti riferivi a un'ovalizzazione della gomma magari uscita difettosa già dalla fabbrica???
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

vibrazioni continuano

Messaggiodi puck » 14/08/2006, 8:35

Ragazzi grazie per le vostre risposte!Purtroppo il probl continua e non trovo soluzioni,o rifatto fare l'equilibratura da un'officina particolarmente attenta e specializzata in pneumatici(a mie spese),difatti mi hanno tolto tutti i piombi dai cerchi ricalcolato tutto e stretto le ruote con una chiave calibrometrica per stringere tutti i bulloni con la stessa forza perchè il cerchio in lega risente pure di questo ...mail probl non si è risolto :cry:
ora vogliono fare un'ulteriore prova portando le ruote anteriori dietro e viceversa per vedere se è un probl di pneumatico difettoso ma speriamo bene senò non so che fare. Il conc mi ha detto che queste cose non rientrano in garanzia di andare da uno esterno fare equilibratura e convergenza e se continua il probl portargliela Che serietà!!! :shock:
Ma i km scorrono e da 500 siamo passati a 1800 le gomme si usurano e il conc anche riscontrando un difetto di gomma non credo le sostituerà :?
Che incaz :evil:
Zafira Nera 150cv. cerchi 17" INSODDISFATTO
puck
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2006, 11:08
Località: Muravera /CA

Messaggiodi Neronepompelmo » 19/08/2006, 0:42

x ivan1981: le gomme non escono difettose dalla fabbrica, quando escono sono buone, purtroppo molte auto (in particolar modo le "pronte consegna" ) rimangono ferme in attesa dei clienti nei piazzali e se qualcuno ogni tanto non le muove le gomme si deformano.Con l'equilibratura si ovvia all'inconveniente solo se la deformazione non è eccessiva.A mali estremi si può provare gonfiandole a caldo a 3.5-4 bar e percorrendo un pò di KM si prova a "distenderle", se non funziona ti incazzi con il conce e gli porti il gommista (se è un amico) per fargli spiegare il tutto.Comunque un buon gommista queste cose le sà e se non ti aiuta và da un altro.Ciao
Avatar utente
Neronepompelmo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/02/2006, 23:20
Località: Bologna

Messaggiodi ivan1981 » 19/08/2006, 14:45

Neronepompelmo ha scritto:x ivan1981: le gomme non escono difettose dalla fabbrica, quando escono sono buone, purtroppo molte auto (in particolar modo le "pronte consegna" ) rimangono ferme in attesa dei clienti nei piazzali e se qualcuno ogni tanto non le muove le gomme si deformano.

In effetti davo per scontato che fosse nuova, ma avevo scordato l'eventualità della pronte consegna. :oops
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi gpl1971 » 12/03/2008, 21:32

Confermo quanto detto da NEROPOMPELMO. Ho avuto lo stesso problema quando avevo la Meriva.

Invertendo le gomme ha migliorato leggermente.
ZAFIRA 1.9CDTI COSMO 01/08. COSMO PACK: CERCHI 17" 225/45 VIP GLASS. ACCESSORI AM: CRUISE CONTROL - RADIO CD 30 MP3 - TWIN AUDIO - REFRIGERATORE CASSETTINO PORTA OGGETTI - SENSORI DI PARCHEGGIO ANT e POST CON AUTOMATISMO AUTOCOSTRUITO - PROTEZIONE BORDO DI CARICO ACCIAIO INOX
gpl1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2008, 23:15
Località: Piombino

Re: Vibrazioni

Messaggiodi aimo74 » 13/03/2008, 12:44

puck ha scritto:Cari ragazzi spero possiate aiutarmi, la mia zafira 150cv. cerchi da 17" monta dei pneumatici della "Continental" 225/45.Quando raggiungo gli 80km/h la macchina inizia a vibrare poi passa e a 120 si fa risentire e aumentando di velocità 140 160Km/h inizia a dar fastidio e a sentirsi sul volante,questa vibrazione pensavo fosse dovuta da un'equilibratura errata ma oggi sono andato dal gommista.Cerchi ok equilibratura fatta nuovamente ok, ma quando siamo andati a provarla stesso problema vibra vibra vibra,il conc. dice che sono le gomme basse e le asperità del manto stradale ma....su tutte le strade??? Che faccio? :roll:


mio zio ha avuto lo stesso problema su NUOVA CROMA il concessionario ha risolto il problema facendo tornire le gomme .
ora di piu non so'
aimo74
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/12/2007, 17:14
Località: torino
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 120CV cosmo 2006 cd30 mp3
Altra Opel: AGILA 2002

Re: Vibrazioni

Messaggiodi vittocecco » 13/03/2008, 14:08

aimo74 ha scritto:
puck ha scritto:Cari ragazzi spero possiate aiutarmi, la mia zafira 150cv. cerchi da 17" monta dei pneumatici della "Continental" 225/45.Quando raggiungo gli 80km/h la macchina inizia a vibrare poi passa e a 120 si fa risentire e aumentando di velocità 140 160Km/h inizia a dar fastidio e a sentirsi sul volante,questa vibrazione pensavo fosse dovuta da un'equilibratura errata ma oggi sono andato dal gommista.Cerchi ok equilibratura fatta nuovamente ok, ma quando siamo andati a provarla stesso problema vibra vibra vibra,il conc. dice che sono le gomme basse e le asperità del manto stradale ma....su tutte le strade??? Che faccio? :roll:


mio zio ha avuto lo stesso problema su NUOVA CROMA il concessionario ha risolto il problema facendo tornire le gomme .
ora di piu non so'

Beh... avrebbero potuto cambiargliele... :badboy
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Vibrazioni

Messaggiodi aimo74 » 14/03/2008, 16:42

vittocecco ha scritto:
aimo74 ha scritto:
puck ha scritto:Cari ragazzi spero possiate aiutarmi, la mia zafira 150cv. cerchi da 17" monta dei pneumatici della "Continental" 225/45.Quando raggiungo gli 80km/h la macchina inizia a vibrare poi passa e a 120 si fa risentire e aumentando di velocità 140 160Km/h inizia a dar fastidio e a sentirsi sul volante,questa vibrazione pensavo fosse dovuta da un'equilibratura errata ma oggi sono andato dal gommista.Cerchi ok equilibratura fatta nuovamente ok, ma quando siamo andati a provarla stesso problema vibra vibra vibra,il conc. dice che sono le gomme basse e le asperità del manto stradale ma....su tutte le strade??? Che faccio? :roll:


mio zio ha avuto lo stesso problema su NUOVA CROMA il concessionario ha risolto il problema facendo tornire le gomme .
ora di piu non so'

Beh... avrebbero potuto cambiargliele... :badboy


le gomme non sono in garanzia!!!
aimo74
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/12/2007, 17:14
Località: torino
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 120CV cosmo 2006 cd30 mp3
Altra Opel: AGILA 2002

Messaggiodi rinomino » 14/03/2008, 17:59

dipende da caso a caso
a me nel 1996 le han cambiate dopo 10mila chilometri
perche' si eran ovalizzate
renault
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Messaggiodi Changing » 09/04/2008, 14:18

ma una macchina che sta qualche mese ferma in concessionario può già presentare questi problemi alle gomme??

cavolo.. fortuna che non ho preso un pronta consegna... già che con i 18" è più rigida del normale..
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A

Re: Vibrazioni

Messaggiodi vittocecco » 09/04/2008, 14:21

aimo74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
aimo74 ha scritto:
puck ha scritto:Cari ragazzi spero possiate aiutarmi, la mia zafira 150cv. cerchi da 17" monta dei pneumatici della "Continental" 225/45.Quando raggiungo gli 80km/h la macchina inizia a vibrare poi passa e a 120 si fa risentire e aumentando di velocità 140 160Km/h inizia a dar fastidio e a sentirsi sul volante,questa vibrazione pensavo fosse dovuta da un'equilibratura errata ma oggi sono andato dal gommista.Cerchi ok equilibratura fatta nuovamente ok, ma quando siamo andati a provarla stesso problema vibra vibra vibra,il conc. dice che sono le gomme basse e le asperità del manto stradale ma....su tutte le strade??? Che faccio? :roll:


mio zio ha avuto lo stesso problema su NUOVA CROMA il concessionario ha risolto il problema facendo tornire le gomme .
ora di piu non so'

Beh... avrebbero potuto cambiargliele... :badboy


le gomme non sono in garanzia!!!

Mi era sfuggita la risposta...
Secondo te se prendi la vettura nuova, esci dal conce, raggiungi gli 80/100 orari e la vettura vibra per le gomme difettose il conce non è tenuto a cambiartele? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Rollo71 » 10/04/2008, 7:46

Io ho preso una pronta consegna e questi problemi no ne ho. E' anche vero che ho i cerchi da 16'' con pneumatici della "Continental".
fossi in te farei questa prova, sempre ammesso che il gommista abbia tempo e voglia:
prova a farti montare 4 cerchi diversi con altre gomme, se il problema persiste mi sa che devi cercare la causa in qualcos'altro, altrimenti se il problema non c'e' piu' monta le tue 4 gomme sui cerchioni di cui sopra. A questo punto se il problema ti si ripresenta allora sono sicuramente le gomme, se invece il problema non lo senti piu' sono sicuramnete i cerchioni e questi in garanzia dovrebbero cambiarteli (o almeno credo).
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti