bocciatura alla revisione causa dpf

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi recapez » 08/12/2011, 10:26

buongiorno a tutti,
prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti del forum e un rungraziamento in generale per il lavoro profuso per renderlo così interessante ed esplicativo.
Vorrei portare alla vostr conoscenza un fatto piuttosto spiacevole che mi è capitato.
Ho acquistato una zafira 19. cdti 150 cv a gennaio, causa allargamento della famiglia, con poco meno di 50000 km. Fidandomi del concessionario, semi amico di famiglia, vado tranquillo per la mia strada. A maggio devo fare la revisione: vado in motorizzazione a milano e con sommo gaudio mi bocciano la revisione per la quantità di fumi che la mia zafira espelle. Notare che non mi si è mai accesa la spia della rigenerazione polveri.Mi siedo tranquillo, mi accendo una sigaretta chiamo l amico concessionario. gli spiego il grosso problema e lui mi dice che forse il dpf non è riuscito a rigenerare le polveri causa mio errato utilizzo vettura. Faccio presente che la macchiana viaggia quasi esclusivamente in tangenziali/autostrade. L amico concessionario mi viene a prendere la macchina con il caroattrezzi e una volta in officina fanno i relativi controllli e mi dicono che il problema è stato causato dal malfunzionamento dell alternatore?!?!?!?!?!?!!? Io sono sono un meccanico ma credo che la cosa sia poco vera ma dato che tutta la riparazione si è svolta a costo zero (anche il corroattrezzi) non sono stato li a puntualizzare.
A qualcuno è successa una cosa del genere?
zafira 1.9 cdti 150 cv, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM
recapez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2011, 17:49
Località: milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira 1.9 cdti, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi ricluss » 08/12/2011, 12:26

Non entro nel merito del funzionamento o meno del dpf e dalle sue cause.Nel forum trovi sicuramente chi ne sa di più di me e ci son parecchie discussioni in merito.

Io con la mia ho sostituito l'alternatore ma la relativa spia si è accesa
Per quanto riguarda la revisione mi viene da ridere che ti abbiano bocciato la tua...il mese scorso son stato con la macchina di mio padre a fare la revisione.Davanti a me c'erano 2 furgoni di un famoso corriere rosso bordeaux.Ti posso assicurare che di fumo ne facevano parecchi ma parecchio parecchio.....la revisione REGOLARE!!!!

La serietà del venditore si è rivelata nella riparazione gratuita.
Ma poi la revisione l'hai passata??? L'ha fatta il venditore??
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi recapez » 08/12/2011, 21:03

com dici tu è meglio non commentare cosa "passa" attraverso i severissimi controlli antinquinamento.
Dopo la debita riparazione la stessa concessionaria ha portato la macchina in motorizzazione per ripassare la revisione. Da questo punto di vista, disponibilità e professionalità, della concessionaria nulla da dire, anzi.
A tutt oggi però, io non ho mai visto accendersi quella spia che dovrebbe segnalare la rigenerazione del particolato. Perchè ogni tanto dovrebbe accendersi? o almeno lampeggiare, vero?.........mah!!!
Attendo fiducioso
zafira 1.9 cdti 150 cv, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM
recapez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2011, 17:49
Località: milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira 1.9 cdti, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi olegna71 » 08/12/2011, 21:23

recapez ha scritto:com dici tu è meglio non commentare cosa "passa" attraverso i severissimi controlli antinquinamento.
Dopo la debita riparazione la stessa concessionaria ha portato la macchina in motorizzazione per ripassare la revisione. Da questo punto di vista, disponibilità e professionalità, della concessionaria nulla da dire, anzi.
A tutt oggi però, io non ho mai visto accendersi quella spia che dovrebbe segnalare la rigenerazione del particolato. Perchè ogni tanto dovrebbe accendersi? o almeno lampeggiare, vero?.........mah!!!
Attendo fiducioso

la spia durante la rigenerazione non si accende, te ne accorgi dal rumore sordo a dai consumi alti che ti indica il CB, dopo tre volte che non porti a buon fine la rigenerazione si accende la spia delle candelette, quella è l'ultima possibilità che hai per portarla a termine dopo di che va fatta la rigenerazione forzata in officina oppure con l'OP-COM, spero di essere stato chiaro :mmmm
P.S: metti in firma la tua auto :ciaoz
Zafira 1.9 cdti 120CV 8V - 07/2007 - allestimento COSMO-NO REC- Colore Silver Lightning
Check Control attivato, Cruise Control montato e attivato con OP-COM v1.39 che naturalmente ho io
Vetri posteriori oscurati, Lettore DVD/DivX e TV con digitale terrestre touch screen 7", GPS con TomTom
Avatar utente
olegna71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 27/08/2011, 21:48
Località: Livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 120cv versione Cosmo

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi recapez » 08/12/2011, 21:59

ah, ok tutto molto più chiaro grazie.
Per la firma..............scusate provvedo subito!!!!!
zafira 1.9 cdti 150 cv, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM
recapez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2011, 17:49
Località: milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira 1.9 cdti, cd30,cerchi16",sensori parcheggio AM,cruise control AM

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi Averna » 25/04/2012, 9:24

fai la revisione in officina autorizzata...vedi che la passi
Zafira 1.9 120 cv
Averna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/05/2011, 11:48
Località: Roma
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira-B

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2012, 7:35

recapez ha scritto:buongiorno a tutti,
prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti del forum e un rungraziamento in generale per il lavoro profuso per renderlo così interessante ed esplicativo.
Vorrei portare alla vostr conoscenza un fatto piuttosto spiacevole che mi è capitato.
Ho acquistato una zafira 19. cdti 150 cv a gennaio, causa allargamento della famiglia, con poco meno di 50000 km. Fidandomi del concessionario, semi amico di famiglia, vado tranquillo per la mia strada. A maggio devo fare la revisione: vado in motorizzazione a milano e con sommo gaudio mi bocciano la revisione per la quantità di fumi che la mia zafira espelle. Notare che non mi si è mai accesa la spia della rigenerazione polveri.Mi siedo tranquillo, mi accendo una sigaretta chiamo l amico concessionario. gli spiego il grosso problema e lui mi dice che forse il dpf non è riuscito a rigenerare le polveri causa mio errato utilizzo vettura. Faccio presente che la macchiana viaggia quasi esclusivamente in tangenziali/autostrade. L amico concessionario mi viene a prendere la macchina con il caroattrezzi e una volta in officina fanno i relativi controllli e mi dicono che il problema è stato causato dal malfunzionamento dell alternatore?!?!?!?!?!?!!? Io sono sono un meccanico ma credo che la cosa sia poco vera ma dato che tutta la riparazione si è svolta a costo zero (anche il corroattrezzi) non sono stato li a puntualizzare.
A qualcuno è successa una cosa del genere?

Leggo solo ora questo topic... :shock:
Dimmi una cosa... dopo la riparazione la vettura è diventata più prestazionale?
Parli di "quantità" di fumi... visivamente si vedeva qualcosa? O vuoi dire "qualità" dei fumi?
Ti confermo che l'alternatore non c'entra assolutamente niente col tuo problema...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi Astry » 26/04/2012, 12:54

ci mancava solo questa.... :mmmm
Come ti hanno già detto la rigenerazione del dpf avviene senza che si accenda nessuna spia, puoi solo accorgertene se sei fermo con l'auto accesa. Infatti ti consiglio quando arrivi a destinazione (visto che fai molta strada a scorrimento veloce) prima di spegnerla tienila qualche secondo in moto e controlla se sta facendo la rigenerazione (consumi del 2,5 - 3,0 sul cb) se fosse così riparti e falla concludere.... :piange
Adesso mi viene un dubbio, visto che l'hai acquistata di seconda mano, la tua auto dispone ancora di dpf? Inoltre può sembrare cortese il comportamento del rivenditore che ha portato la tua auto a fargli passare la revisione ma in realtà la cosa mi farebbe accendere un campanello di allarme. Siamo sicuri che tra 2 anni non avrai lo stesso problema? In quel caso non avrai il rivenditore così gentile.... :piange
Fai controllare la tua auto e accertati che non ha nessun anomalia. Lo so che la cosa può sembrare scocciante ma se fossi io per stare tranquillo avrei fatto fare vari controlli sicuramente in un'altra officina autorizzata.
:ciaoz
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi saga_di_gemini » 08/05/2012, 17:32

e'una cosa assurda, per strada si incontrano mezzi pesanti che hanno 30 anni che se gli stai dietro ti viene un tumore ai polmoni e passano la revisione ogni anno!!!
Opel Zafira Cosmo 1.9 120 CV ,cerchi 17 pollici ,colore grigio,anno gennaio 2006
saga_di_gemini
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/09/2011, 20:16
Località: roma
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: b
Altra Opel: zafira

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi simbio » 08/09/2012, 23:00

Come giustamente hanno detto questa rigenerazione avviene quando non te l'aspetti. Probabilmente nei mesi dopo l'acquisto non te ne sei accorto perchè se percorri strade veloci bastano meno di 10 minuti per farla.Il dubbio può essere o come dice Astry oppure durante la revisione è partita la rigenerazione ma come ti hanno scritto si intuisce dal rumore particolare del motore sopra ai 1000 giri.
:?
Opel Zafira 1.9 cdti 150cv del 2007 cosmo cerchi 17" con filtro Antiparticolato
Avatar utente
simbio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/08/2012, 11:33
Località: SONDRIO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira 1.9 tdci 150cv cosmo
Altra Opel: Opel astra 1,4 90cv del 1997
Umore: sereno

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi irpinia70 » 15/11/2012, 15:43

recapez ha scritto:com dici tu è meglio non commentare cosa "passa" attraverso i severissimi controlli antinquinamento.
Dopo la debita riparazione la stessa concessionaria ha portato la macchina in motorizzazione per ripassare la revisione. Da questo punto di vista, disponibilità e professionalità, della concessionaria nulla da dire, anzi.
A tutt oggi però, io non ho mai visto accendersi quella spia che dovrebbe segnalare la rigenerazione del particolato. Perchè ogni tanto dovrebbe accendersi? o almeno lampeggiare, vero?.........mah!!!
Attendo fiducioso


Stai tranquillo ho comprato una zafira 1.9 diesel 120cv nel 2007 e ti posso assicurare che non mi si è mai accesa una volta la spia, mi accorgo dell'inserimento del filtro dai consumi che noto sul display a veicolo fermo da un consumo di circa 5,6 lt per 100km e dal rombo del motore che diventa abarth, mentre rigenera mai spegnere il mezzo :ook
irpinia70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/09/2010, 8:52
Località: segrate
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: opel zafira 1900 120cv cosmo

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi lesmo » 08/03/2013, 22:09

L'alternatore non centra proprio niente...è molto probabile che sia partita la rigenerazione mentre ti stavano controllando i gas di scarico....comunque sarebbe assurdo in quanto il personale dovrebbe essere informato sul comportamento dei motori in quelle condizioni, dovrebbero aspettare la fine della rigenerazione ammesso che se ne accorgano. Io per non avere problemi ho fatto la revisione subito dopo una rigenerazione.
Zafira 1.9 CDTi 150 cv COSMO
Pneumatici 225/45-17, Radio Cd30MP3, Parabrezza Solar Reflex, Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, Cosmo Pack 1 e 2, Flex Organizer, Tetto Sky Flex, Colore nero Vetri Posteriori Oscurati, clima automatico/elettronico
Immatricolata 08/01/2009
lesmo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/01/2009, 23:12
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9 CDTi 150 cv COSMO
Umore: sereno

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi pontisa » 29/03/2013, 7:47

salve a tutti
io ho acquistato la mia zafira a maggio e nel quadro aveva 107000 km.
a settembre vado a fare la revisione e i primi due test dei gas di scarico non erano nella norma e il tipo non voleva farla passare.
ha chiamato un suo collega meccanico che ha aperto il cofano e una volta sentito il motore mi ha chiesto quanti km avesse la macchina.
quando ho risposto, si è messo quasi a ridere e ha detto che era impossibile che un motore cosi avesse solo 107000 km, a quel punto forse ho fatto pena a tutti e due e ho passato la revisione.
morale della favola a febbraio con l'op-com ho scoperto che la macchina ha 235000 km.
mi sono preso una bella fregatura .
potresti controllare anche tu i reali km della macchina.
Zafira B 1.9 CDTI 120cv Cosmo + skyflex
pontisa
SOCIO N° 455
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/05/2012, 8:49
Località: Cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti cosmo tetto skyflex

Re: R: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi luctun » 29/03/2013, 22:23

A parte il fatto che quanto successo dimostra non la "bontà" del sistema italiano ma la sua inefficienza.... spero tu abbia già avviato le procedure per truffa nei confronti del venditore. Specie se concessionario&co.

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi pontisa » 03/04/2013, 6:48

luctun ha scritto:A parte il fatto che quanto successo dimostra non la "bontà" del sistema italiano ma la sua inefficienza.... spero tu abbia già avviato le procedure per truffa nei confronti del venditore. Specie se concessionario&co.

From my Galaxy S1 by TapaTalk2


sto procedendo con l'avvocato ! speriamo bene!
nel mentre cerco di diminuire il consumo di gasolio con dei prodotti e alcuni sembrano funzionare.
Zafira B 1.9 CDTI 120cv Cosmo + skyflex
pontisa
SOCIO N° 455
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/05/2012, 8:49
Località: Cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti cosmo tetto skyflex

Re: bocciatura alla revisione causa dpf

Messaggiodi mcrue » 01/05/2013, 16:05

Purtroppo e' la routine...a me allora e' ancora andata bene, solo 30000 km in piu' rispetto a quelli dichiarati...
Zafira 1.9 CDTI 120cv
mcrue
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/05/2011, 16:15
Località: Cremella
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti