Consumo medio ZAFIRA 1.9 CTDI 150 CV

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consumo medio ZAFIRA 1.9 CTDI 150 CV

Messaggiodi Sax » 19/11/2011, 12:01

Ciao a tutti.

Da circa un mese sono possessore di una bella Zafira 1.9 TDI 150 CV e devo dire che ho subito avuto qualche problemino.

Una bella mattina, di domenica ovviamente, la macchina non mi andava più in moto. Spia problema motore che lampeggia motorino che non gira neanche.
L'auto è del dicembre 2009 quindi nella sfiga ho avuto modo di chiamare l'assistenza opel che devo dire è stata molto celere, gentile ed efficace.

Nel giro di 1 ora poco più, un carro attrezzi me la porta via.
Per farla breve dapprima si pensava ad un calo di batteria, poi le chiavi sprogrammate ma la verità era che era entrata acqua nella centralina, ( mi dice il meccanico di avere trovato il coperchio non posizionato correttamente ) e che l'acqua aveva causato qualche corto. Per fortuna è riuscito a risistemare il tutto senza cambiare la centralina ... per quanto in garanzia.

Ciò detto ... dopo aver letto i vari post sul FAP e dato l'uso che faccio dell'auto ( moglie - tragitto casa scuola figlie e ritorno_ 2/3 km per volta massimo ) sto pensando alla cura definitiva ... tra l'altro consigliata anche dal meccanico Opel !!!

Per finire, ma non da ultimo, nel ciclo urbano e senza una guida assolutamente sportiva, la mia zafira consuma 8,5l/100 km che mi sembrano davvero un esagerazione ( ho un BMW 330 XD che consuma decisamente meno)!

Pensate consumi così tanto sempre per la storia del FAP che per essere pulito necessita di gasolio? Da fermo non ho mai notato i consumi salire sopra i 1,5l/100 km.
Il consumo è in linea con quanto dovrebbe fare?

Esiste inoltre un sistema per settare i consumi in km/l anziché l/100 km?

Grazie a tutti e scusate se sono stato un po' prolisso.

Ciao.
Ultima modifica di Sax il 20/11/2011, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Sax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/09/2011, 17:38
Località: Borgomanero
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 150 CV COSMO

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 TDI 150 CV

Messaggiodi vittocecco » 19/11/2011, 15:54

Sax ha scritto:Spia problema motore che lampeggia motorino che non gira neanche.
L'auto è del dicembre 2009 quindi nella sfiga ho avuto modo di chiamare l'assistenza opel che devo dire è stata molto celere, gentile ed efficace.

Nel giro di 1 ora poco più, un carro attrezzi me la porta via.
Per farla breve dapprima si pensava ad un calo di batteria, poi le chiavi sprogrammate ma la verità era che era entrata acqua nella centralina, ( mi dice il meccanico di avere trovato il coperchio non posizionato correttamente ) e che l'acqua aveva causato qualche corto. Per fortuna è riuscito a risistemare il tutto senza cambiare la centralina ... per quanto in garanzia.

Mah... secondo me l'encoder non leggeva semplicemente la chiave... :boh Se non hai pagato niente non c'è comunque problema...

Sax ha scritto:Ciò detto ... dopo aver letto i vari post sul FAP e dato l'uso che faccio dell'auto ( moglie - tragitto casa scuola figlie e ritorno_ 2/3 km per volta massimo ) sto pensando alla cura definitiva ... tra l'altro consigliata anche dal meccanico Opel !!!

Nel caso... leggiti a modo il topic specifico (nella sezione Astr H) e fai le cose in modo che siano facilmente reversibili... :ok

Sax ha scritto:Per finire, ma non da ultimo, nel ciclo urbano e senza una guida assolutamente sportiva, la mia zafira consuma 8,5l/100 km che mi sembrano davvero un esagerazione ( ho un BMW 330 XD che consuma decisamente meno)!

La 330 XD, in urbano, consuma meno? :shock: Va bene che, se non erro, in condizioni normali è una 2 WD (a differenza di Adelina) ma... In puro urbano non lo vedo un consumo esagerato (dipende poi sempre come si guida).

Sax ha scritto:Pensate consumi così tanto sempre per la storia del FAP che per essere pulito necessita di gasolio? Da fermo non ho mai notato i consumi salire sopra i 1,5l/100 km.

Da quanti km ce l'hai?

Sax ha scritto:Il consumo è in linea con quanto dovrebbe fare?

Come detto sopra... :mahh

Sax ha scritto:Esiste inoltre un sistema per settare i consumi in km/l anziché l/100 km?

Esiste... ma, personalmente, mi rifiuto di dirtelo perché la visualizzazione in l/100 km è quella corretta... :P
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 TDI 150 CV

Messaggiodi Sax » 19/11/2011, 17:03

In primis grazie della risposta!

Inizialmente il meccanico pensava fosse un problema di lettura codice chiave, poi invece ha risolto senza riprogrammarla .... :mah

Ho letto qualcosa delle varie operazioni per "curare" il FAP, ma come si fa a rendere reversibile il processo? Occorre avere un FAP buono da parte !!!

Il 330 XD è un 4WD permanente e di media faccio 14.7 km/l ( più autostrada che città devo ammettere )...

Mi sembra davvero tanto 11,5 km/l nel ciclo urbano per la zafira .

Infine .... se esiste il metodo persettare km/l anzihè l/100 km .... perché non me lo dici dato che lo preferisco .... :mah suvvia ... :P :lol: :accordo

Grazie, ciao.
Sax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/09/2011, 17:38
Località: Borgomanero
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 150 CV COSMO

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 TDI 150 CV

Messaggiodi catred » 19/11/2011, 18:37

Sax ha scritto:...se esiste il metodo persettare km/l anzihè l/100 km .... perché non me lo dici dato che lo preferisco .... :mah suvvia ... :P :lol: :accordo

Se cerchi nel Forum (sempre nella sezione Astra H 8) ) lo troverai facilmente! :vago

Per favore correggi la dicitura TDI (in uso dal gruppo Volkswagen) in CDTI. Grazie, :ciaoz
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 CTDI 150 CV

Messaggiodi Sax » 20/11/2011, 19:08

Ebbene si ... servono sempre i giapponesi per risolvere i problemi !!!!

Grazie mille !

In autostrada consumo medio di 15 km/l che scende a 11.7 in città ----sarà corretto?! :mah :mah :mah
Sax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/09/2011, 17:38
Località: Borgomanero
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 150 CV COSMO

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 TDI 150 CV

Messaggiodi draghettoza » 20/11/2011, 19:18

catred ha scritto:
Sax ha scritto:...se esiste il metodo persettare km/l anzihè l/100 km .... perché non me lo dici dato che lo preferisco .... :mah suvvia ... :P :lol: :accordo

Se cerchi nel Forum (sempre nella sezione Astra H 8) ) lo troverai facilmente! :vago

Per favore correggi la dicitura TDI (in uso dal gruppo Volkswagen) in CDTI. Grazie, :ciaoz



scusate dove si trova di preciso la procedura?
opel zafira 19 enjoy td 101 cv
draghettoza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/12/2009, 21:58
Località: cn
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira 19 101 cv enjoy

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 CTDI 150 CV

Messaggiodi Sax » 20/11/2011, 19:40

Entra nei settings e seleziona unità di misura GIAPPONESE NON la lingua solo le unità di misura-

That's it !!! :D
Sax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/09/2011, 17:38
Località: Borgomanero
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 150 CV COSMO

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 TDI 150 CV

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2011, 10:07

Sax ha scritto:Inizialmente il meccanico pensava fosse un problema di lettura codice chiave, poi invece ha risolto senza riprogrammarla .... :mah

Ma infatti... se il problema è quello "legato alla CIM", di norma non serve riprogrammare la chiave... :mahh

Sax ha scritto:Ho letto qualcosa delle varie operazioni per "curare" il FAP, ma come si fa a rendere reversibile il processo? Occorre avere un FAP buono da parte !!!

Se hai pazienza di cercarla è spiegata la mia modifica, proprio sulla Zafira... Più che avere un DPF buono da parte devi tenere il tuo da parte e montare un sostituto (costa mooooolto meno)... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 CTDI 150 CV

Messaggiodi Sax » 21/11/2011, 21:35

Non è che mi daresti il link della spiegazione? Questo forum è davvero enorme !!! :D :D :thx
Sax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/09/2011, 17:38
Località: Borgomanero
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 150 CV COSMO

Re: Consumo medio ZAFIRA 1.9 CTDI 150 CV

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2011, 14:01

Sax ha scritto:Non è che mi daresti il link della spiegazione? Questo forum è davvero enorme !!! :D :D :thx


Il topic è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] punto ho rimosso il DPF per poi rimontarlo e rismontarlo (definitivamente) successivamente. Vettura venduta senza DPF
Visto che sono solo 42 pagine ti consiglio di leggerlo dall'inizio. Ti ricordo solo che sulle vetture più nuove le cose sono cambiate (ma il ragionamento per l'intercambiabilità è rimasto lo stesso).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti