Assetto anteriore

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Assetto anteriore

Messaggiodi wwwolf62 » 15/10/2011, 8:25

Salve a tutti,
ho un quesito da porre, a proposito dell'assetto anteriore della mia Zafira B Enjoy Z19DT del 2006 (acquistata usata): ho notato che le ruote anteriori hanno una campanatura accentuata (campanatura=le ruote sono inclinate verso l'interno nella parte più alta cioè verso il cofano motore) guardando l'auto da davanti, formano una specie di "v" rovesciata. Mi sono rivolto al mio meccanico che mi ha consigliato di fare controllare l'assetto dal gommista. Il gommista, ha provato a mettere l'auto sul banco assetto convergenza, e risulta una campanatura SIMMETRICA di -2,54 gradi! Esattamente identica tra dx e sx! Ha provato ad agire sugli attacchi degli ammortizzatori sul mozzo, ma invano. Dopo un consulto con altri colleghi in officina, sono arrivati alla conclusione che gli ammortizzatori sono montati male! Dato che era tardi e il gommista era preso con altre auto, mi ha rimandato dal mecc per fare il lavoro, per poi tornare a rifare la convergenza.
Secondo voi è possibile una cosa del genere? Loro dicono addirittura che sono stati invertiti dx con sx, oppure il duomo è stato inserito sbagliato. Visto che così le gomme si consumerebbero molto all'interno, vorrei rimediare alla cosa, ma prima di smontare tutto, vorrei un vostro parere.
Ho guardato un pò in giro e non ho visto altre Zafira con l'assetto così! Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo a tutti. :grazie
wwwolf62

PS Ops forse ho sbagliato sezione, mi scuso, ma non so come spostare il messaggio nella sezione "problemi". Scusate :(
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: Assetto anteriore

Messaggiodi antonio66 » 15/10/2011, 9:57

Ciao,
proprio questa mattina, mentre lavavo l'auto, mi sono accorto della leggera inclinazione della ruota verso la parte alta e l'interno del passaruota e anche la mia ha le ruote leggermente "aperte".
Io credo sia una particolare regolazione dell'assetto; tu hai problemi di stabilità o di consumo irregolare delle gomme?
ZAFIRA C 1.6 CDTI 135CV Innovation, MY17, Sovereign silver, dotazioni di serie ad eccezione del ruotino di scorta.
_______________
EX ZAFIRA B 1.9 CDTI 150 CV COSMO, MY08, Silver Lightning, Cerchi da 17, Flex organizer, Vetri posteriori oscurati, Cruise Control, CD30 MP3 con ingresso aux, Sensori di parcheggio posteriori after market, No mancorrenti sul tetto.
Avatar utente
antonio66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 14/11/2010, 10:13
Località: Verona
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Innovation 1.6 CDTI 135 cv

Re: Assetto anteriore

Messaggiodi wwwolf62 » 15/10/2011, 12:32

In realtà non ho particolari problemi di tenuta o di usura, anche perchè da quando ho la zafirona, ho fatto 3000 km, e me l'hanno venduta con le gomme nuove! Il problema è che era di un autonoleggio e loro portavano a fare i tagliandi in opel, ma la sede è di Firenze e non ricordano neppure tutti i lavori fatti con i tagliandi.
Insomma, invece di diventare matto a rintracciare i vari meccanici che ci hanno messo le mani, ho deciso di arrangiarmi con il mio meccanico. Peraltro, lui lavora con Porsche, Subaru, e molte altre marche sportive per le quali fa gli assetti, anche per le competizioni di rally. Infatti egli stesso mi ha fatto notare che con un assetto così la tenuta è molto buona, perchè in curva le gomme fanno un'ottima presa. Quello che mi lascia perplesso è il gommista che sul banco aveva gli allarmi accesi per eccessiva campanatura! Ma loro non mettono i dati del modello in analisi? E se è una caratteristica della zafirona, perchè dava -2,54 a dx e sx con l'allarme acceso? Ed è strano che sia un valore perfettamente identico, anche dopo aver sterzato prima a dx eppoi a sx! Il meccanico aveva ipotizzato anche che abbiano ceduto le testine del trapezio inferiore, ma poi sul ponte, le ruote non hanno gioco! Viaggiando non ci sono rumori strani, in presenza di buche o avvallamenti, nemmeno a ruote sterzate...... :shock: Io proprio non capisco.... :(

Aspetto di sentire se qualcun'altro ha una opinione da darmi, tanto martedì sono di nuovo dal mecc per il tagliando e vediamo che fare....

wwwolf62
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: Assetto anteriore

Messaggiodi luctun » 16/10/2011, 9:58

Argomento spostato in Problemi come da te indicato :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Assetto anteriore

Messaggiodi wwwolf62 » 23/10/2011, 12:06

Aggiornamento: mi sono recato in Opel dove hanno analizzato l'auto, senza riuscire a determinare il perché di una campanatura così accentuata. Alla fine il capo officina mi ha consigliato di alesare i fori superiori dell'attacco ammortizzatore sul mozzo delle ruote. Sono andato dal mio meccanico che, dopo aver smontato gli ammo, ha provveduto alla fresatura al banco dei fori di attacco superiori, ricavando così una alesatura di circa 2 mm. Dopodiché sono ritornato dal gommista che con l'attrezzatura elettronica, ha provveduto, sul banco a riportare i valori entro i limiti di tolleranza previsti per la Zafira. Rimane un mistero il fatto che si sia creata quella campanatura accentuata, ma ora l'auto è a posto e sono contento di non mangiarmi le gomme in pochi km.

Aspetto pareri

Ciao a tutti,
wwwolf62
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti