Blocco fap

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Blocco fap

Messaggiodi goi » 28/08/2009, 8:36

Ciao,
dieci giorni fa (in un posto sperduto) sono rimasto appiedato in autostrada....
in sintesi:
- perdita di potenza, non superava 110km/h
- si accende la spia della chiave inglese
- percorro ancora una decina di km per cercare di arrivare alla mia uscita...
- esco dal casello, spengo l'auto, aspetto un attimo, la spia si spegne, provo a ripartire ma percorro 50 metri e si riaccende la spia
- non riesco a superare 40 km/h
- mi fermo e si accende una seconda spia, quella relativa al "gas di scarico".
- premetto, che in quei gg avevo percorso circa 2500, di cui 2300 solo autostrada e il resto su statale...
- ho dovuto chiamare il carro attrezzi.....
- trainato alla prima officina autorizzata opel (100Km!!!)
- rigenerato il fap!!!!!!!!!!!

l'officina ha riscontrato tre problemi: codice errato della chiave, valvola che gestisce (fap) e appunto intasamento!

certo, che avere il blocco dopo aver percorso tutti questi km in autostrada è veramente il colmo.
Visto che durante l'anno non percorro molti km, credo che oggi non comprerei più un diesel.
Non è bello sentirsi dire, ma lei usa l'auto troppo in città!
e con questo che devo fare? avere l'auto solo per la città, una per i tragitti medi e una solo per l'autostrada?

comunque dopo il controllo si è riaccesa la spia della chiave inglese...
oggi è nuovamente in officina per sapere di cosa si tratta (spero qualcosa relativa alla chiave....)
ciao
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Re: Blocco fap

Messaggiodi Changing » 28/08/2009, 22:52

strano..vedo che è un my06 quindi dovresti non avere il problema.. o meglio dovresti averlo eliminato con l aggiornamento..anche io con la mia ebbi lo stesso problema.. ma era il 2007 e poi in officina mi hanno fatto l aggiornamento e da li non ho più avuto problemi.. neanche con i moduli (quasi) :D
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A

Re: Blocco fap

Messaggiodi frft » 03/09/2009, 12:56

ciao goi, e a tutti voi, come è andata a finire con il FAP?
Domenica è successo anche a me, tornavo dalle ferie, mi si accende sulla mia Zafira 2006 con 90000Km, la spia gialla, la macchina perde porenza, ma la cosa peggiora nel raggio di pochi km, e tutta la potenza va a zero, non riesce nemmeno a muoversi, se innesto la prima.
Chiamo il carroattrezzi, non ci sono officine opel, nei paraggi, ho l'auto piena di bagagli e sono con la famiglia.
L'autista del carroattezzi mi propone di lasciare l'auto sulla sua officina custodita, tornare in qualche modo a casa, e il giorno dopo il titolare mi avrebbe diagnosticato il problema via telefono.
Così faccio, il titolare il giorno dopo mi comunica che c'era il filtro intasato e ha dovuto fare una rigenerazione.
(mi chiedo, come ha fatto ad attivarla, se non sono affiliati OPEL)
Vado a riprendere l'auto, pago il conto, (salatino) e vado a casa
Due giorni dopo, si riaccende la spia gialla, l'auto perde potenza, ma non del tutto come la volta precedente, sono anche meno carico e sono da solo, riesco a raggiungere l'officina OPEL di fiducia, mi mostra con il computer che c'è un problema al FAP , ed imposta la rigenerazione.
Il meccanico, questa volta mi dice che se non funziona, bisogna sostituirlo, costo 1500 Eur
Vi risulta un costo così elevato, possibile che non ci sia altra soluzione, è possibile che il primo meccanico sia riuscito a fare la rigenerazione senza computer OPEL?
Mi chiedo, ma perche 'auto non ha nemmeno tentato di rifare la rigenerazione ed è andata subito in programma "protezione", se il problema è solo di intasamento del filtro
Mi fido a fare strada, o sono sempre a rischio carro attrezzi?
Ultima modifica di frft il 05/09/2009, 13:39, modificato 3 volte in totale.
Zafira Cosmo 120 cdti - 06 - Gancio Traino
frft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2009, 14:59
Località: venezia

Re: Blocco fap

Messaggiodi dogfly69 » 03/09/2009, 13:29

Fidarsi?... O ti fidi o...cambi l'auto.IL problema e' che abbiamo acquistato un auto con un solo unico enorme difetto.Questo azz di fap maledetto.Per il resto e' uno spettacolo...hai, avete notato su 4ruote le stelle che indicano la tenuta nel tempo del valore delle opel? bene, e' 1. ( molto sotto la media ).Quando comprai la mia Astra gtc nel 2005 era 3. LA dice lunga.
Mauro . ASTRA GTC CDTI 120/CV 16v Cosmo my '05. Silver Lighting .cerchi 17" 225/45. cd30 mp3 , Clima Elettronico, kit bulloni antifurto Opel, Cruise Control A.M. Kit Vivavoce BT Parrot ck3100 A.M. , bracciolo A.M. gusci retrovisori esterni cromati. luce plafoniera centrale a led azzurri, poggiapiede personalizzato A.H.C.
dogfly69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/02/2006, 17:33
Località: Monza - MI -

Re: Blocco fap

Messaggiodi goi » 04/09/2009, 7:26

...da quando ha fatto la rigenerazione forzata... il problema non si è presentato. devo dire che ho anche fatto altri 1200km in autostrada....
comunque come accennato ho riportato l'auto in officina, è non hanno riscontrato nulla per quanto riguarda il fap..... in compenso ho sostituito la CIM (come accennato in un altro post), visto che avevo anche questo problema.
Di fatto, mi resta inspiegabile che il filtro si sia intasato dopo 2500km di autostrada in 8 gg!

ma secondo voi, esistono Taxi con zafira fap?
....a questo domanda, mi è stato risposto che dopo che fanno una rigenerazione al mese.... vendono l'auto :mah
veramente assurdo.
Sempre in officina mi dicevano, che per gli ultimi modelli non presentano problemi....
sopratutto l'insigna sembra non averne!
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Re: Blocco fap

Messaggiodi frft » 04/09/2009, 7:36

grazie goi, speriamo bene,
anche sulla mia ogni tanto (raramente) la CIM non riconosce la chiave, il meccanico mi ha detto di aspettare per cambiarla, e che per tale difetto a piedi non si resta!!!

Riguardo all'aggiornamento software, io ho la versione 2005, ho chiesto al meccanico se vi era un aggiormanento da installare, mi ha risposto negativamente...
Ma se fossi costretto a fare il lavoro al FAP, 1500 Eur sono onesti, o mi conviene andare in un altra officina OPEL?
Zafira Cosmo 120 cdti - 06 - Gancio Traino
frft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2009, 14:59
Località: venezia

Re: Blocco fap

Messaggiodi goi » 04/09/2009, 8:04

mi ha detto una cifra analoga, anzi che per un lavoro che aveva comportato anche problemi alla testata.... circa 2000€.
Ad oggi, visto il mio chilometraggio basso, non prenderei più il diesel.... almeno sulla zafira
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Re: Blocco fap

Messaggiodi Changing » 05/09/2009, 9:02

la cifra più o meno è in linea.. comunque chiedete a vittocecco per il fap lui è abbastanza guru.. lo aveva tolto.. :D
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A

Re: Blocco fap

Messaggiodi frft » 09/09/2009, 20:28

consigli e aggiornamenti:
dopo aver fatto la rigenarazione in officina OPEL, oggi dopo solo 300 km, non in città, ma extraurbani con poco traffico, la macchina ha fatto la pulizia del filtro,mi sembrano pochi, di solito la faceva ogni mille km.
Me ne sono accordo dal rumore e dal consumo, ormai la riconosco!
Significa che il filtro è alla frutta, devo pensare alla sostituzione, e ora con tre rigenerazioni in 500 km, devo sostituire l'olio?
Zafira Cosmo 120 cdti - 06 - Gancio Traino
frft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2009, 14:59
Località: venezia

Re: Blocco fap

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2009, 23:03

Il costo di 1500 € è assolutamente realistico (come ha detto Changing)
Non serve il computer Opel per fare la rigenerazione forzata del DPF. Qualsiasi PC di diagnostica (di produzione abbastanza recente) è in grado di avviarla.
Dal 2005 ne sono usciti eccome, di aggiornamenti. Forse il più importante (per il DPF) è quello di settembre 2006 (quello che ha risolto i miei problemi).
3 rigenerazioni in 500 km sono veramente tante... in ogni caso non è detto che il filtro sia "finito". Vedi come si comporta con le prossime rigenerazioni.
Per l'olio... controllatene il livello. Se supera il massimo ammesso... è meglio procedere alla sostituzione perché la parte in esubero è gasolio.

Stiamo rischiando di cominciare un nuovo topic chilometrico sul DPF... sarebbe forse meglio accodarci a quelli esistenti...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Blocco fap

Messaggiodi steneroz » 09/09/2009, 23:19

E' vero, per correttezza spostatevi sui topi seguenti:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
o eventualmente
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Questo topic lo chiudo ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti