Gomme o dischi ovalizzati su Zafira usata appena presa

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Gomme o dischi ovalizzati su Zafira usata appena presa

Messaggiodi comasoft » 22/06/2009, 14:25

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum. Sabato scorso ho acquistato una Zafira 1.9 CDTI 101CV (non sono un "pilota" e mi accontento di poco) di ottobre 2006, con 55000km.
Provando l'auto prima dell'acquisto, avevo notato in frenato un certo "traballamento", tipo dischi ovalizzati.
Il conce mi disse che era come l'auto era stata ferma, lo sporco/ruggine sui dischi.
Ritirando l'auto, mi disse che li aveva puliti ed ora era OK.
Fatto un week end di giri, il problema ho notato che è ben presente.
In frenata si avverte un rumore fastidioso (cupo) e sotto il pedale e nell'auto si avverte una frenata ad "intermittenza"...come da dischi ovalizzati.
Ho però notato che anche in marcia normale, forse si avverte un leggero "saltellio" dell'auto.
Sono ripassato oggi dal concessionario, che, provata l'auto, mi ha confermato quello che gli dicevo. Secondo lui, dice di girare altri 2/3gg, ed il problema dovrebbe risolversi (sempre per la sua teoria dello sporco sui dischi, che secondo me non c'entra nula).
La mia domanda ora è: se fossero le gomme (ma il problema non dovrebbe presentarsi solo in frenata) o i dischi, rientrerebbero nella garanzia? Visto che l'ho appena presa e l'auto non è sicura in frenata? Vero che si tratta di materiale d'usura, ma....
Chiedo un vs parere!!
Grazie in anticipo!
Mar.Co.
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Re: Gomme o dischi ovalizzati su Zafira usata appena presa

Messaggiodi nerone » 22/06/2009, 18:13

comasoft ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum. Sabato scorso ho acquistato una Zafira 1.9 CDTI 101CV (non sono un "pilota" e mi accontento di poco) di ottobre 2006, con 55000km.
Provando l'auto prima dell'acquisto, avevo notato in frenato un certo "traballamento", tipo dischi ovalizzati.
Il conce mi disse che era come l'auto era stata ferma, lo sporco/ruggine sui dischi.
Ritirando l'auto, mi disse che li aveva puliti ed ora era OK.
Fatto un week end di giri, il problema ho notato che è ben presente.
In frenata si avverte un rumore fastidioso (cupo) e sotto il pedale e nell'auto si avverte una frenata ad "intermittenza"...come da dischi ovalizzati.
Ho però notato che anche in marcia normale, forse si avverte un leggero "saltellio" dell'auto.
Sono ripassato oggi dal concessionario, che, provata l'auto, mi ha confermato quello che gli dicevo. Secondo lui, dice di girare altri 2/3gg, ed il problema dovrebbe risolversi (sempre per la sua teoria dello sporco sui dischi, che secondo me non c'entra nula).
La mia domanda ora è: se fossero le gomme (ma il problema non dovrebbe presentarsi solo in frenata) o i dischi, rientrerebbero nella garanzia? Visto che l'ho appena presa e l'auto non è sicura in frenata? Vero che si tratta di materiale d'usura, ma....
Chiedo un vs parere!!
Grazie in anticipo!
Mar.Co.


Per prima cosa metti la macchina in firma :D altrimenti gli admin ti bacchettano.

Mia opinione.... magari se ti accorgevi dei difetti prima di ritirarla era meglio.... in ogni caso se i dischi o le gomme sono ovalizzati sono da cambiare. usura si ma del proprietario precedente.. la macchina deve essere consegnata in ordine... batti i piedi e fatti intendere magari ti chiedono una quota di partecipazione ... nell'ordine del 20% in base alla garanzia che ti hanno dato.
in bocca al lupo :mrgreen:
ZAFIRA B, COSMO 150CV @ 180CV BLACK SAPPHIRE, Cerchi da 17", Cruise & Check Control A.M., fatto anche disabilitazione e schermatura egr tolto il fap e sostituito il mio secondo collettore ( ora modificato ... de swirl ) insieme a seconda cinghia di distribuzione e relati accessori ... adesso va che è una bomba ...
Seconda auto MERIVA 1.4 cosmo con CDC40 Opera, cosmo pack, cruise control, sensori parcheggio, cerchi da 16", tavolinetti sugli schienali anteriori
nerone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/03/2009, 18:42
Località: Montemurlo - PO
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: MERIVA 1.4 BENZINA COSMO

Re: Gomme o dischi ovalizzati su Zafira usata appena presa

Messaggiodi steneroz » 22/06/2009, 21:59

nerone ha scritto:Per prima cosa metti la macchina in firma :D altrimenti gli admin ti bacchettano.


Beh, dai, non esageriamo, diciamo solo che ti invitiamo a farlo :mrgreen:
Ne approfitto per darti il benvenuto e per invitarti a presentarti nell'apposita sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] se non l'hai ancora fatto. ;)

Per il tuo problema concordo con nerone. Il problema l'hai avuto sin da subito, non dopo nmila km, quindi devi pretendere la sostituzione degli pneumatici con al masismo una piccola quota di partecipazione da parte tua.


Sposto il topic in "[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]" ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi Boss » 23/06/2009, 7:54

Esiste una legge che prevede che l`auto nuova o usata che sia venga consegnata senza nessun problema(apparte il caso in cui nel contratto di vendita sia stato specificato che l`auto aveva quel difetto) e la macchina deve essere conforme alle standard che ha. quindi una gomma ovatizzata o un disco ovatizzato potrebbe compromettere la sicurezza dell`auto e quindi non essere a norma. Ora non ricorco di preciso la legge. Ma di per certo posso assicurarti che il concessionario ha l`OBBLIGO di provvedere alla sostituzione di questi ultimi a spese proprie.
Spero di esserti stato d`aiuto. Per il riferimento alla legge ora non ricordo mi dispiace.
Astra 1.7 CDTI 101CV Enjoy 2004 - cerchi 16" lega (ty Zet) - Check Control - CdB - autoradio AM JVC :sbav - sub e ampi Blaupunkt - impianto fatto da... me :D in my garage! scarico Magnaflow 14822 - filtro kd2 - Volante OPC con cuciture blu



In previsione: Evitare di diventare povero prendendo roba per la macchina (impossibile chiaramente) :rotfl
Boss
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 01/04/2008, 17:15
Località: Bolzano

Messaggiodi diviale » 23/06/2009, 10:44

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 8)
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi comasoft » 23/06/2009, 14:30

Vi ringrazio per la "consulenza"....
Oggi ho riportato e lasciato la Zafira dal concessionario, che avrebbe controllato il tutto (dischi, cuscinetti, gomme).
Vedremo!!! Speriamo bene!

PS HO aggiunto la firma....dovrebbe esserci!!!
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Messaggiodi comasoft » 24/06/2009, 14:04

Allora: dopo aver portato la Zafira al concessionario e dicendogli di vedere cosa fosse, visto che il problema secondo me si accentuava, oggi sono andato a ritirarla: mi ha detto e fatto vedere, che ha sostituito le pastiglie anteriori, in quanto erano, in alcuni punti, scheggiate, e queste provocavano il problema (??!!) e che un leggero "ondulamento" in frenata era normale.
Io ho detto che provavo e gli facevo sapere.
Come volevasi dimostrare: riprendo l'auto e....NON E' CAMBIATO NIENTE!!!
Stessi problemi!!
Oggi la porto in una officina di fiducia e poi eventualmente da un gommista per vedere di cosa si tratta!! Vi aggiornerò sugli sviluppi!!!

PS intanto il conce. mi ha anticipato che le pastiglie costano 100€...."poi vediamo un attimo".....penso non ci sarà niente da vedere, comunque.....proseguiamo!!!
Un saluto!
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Messaggiodi comasoft » 24/06/2009, 16:32

Ulteriore aggiornamento: dopo che il meccanico ha detto che il problema era delle gomme, ho cambiato i pneumatici (montati Goodyear Optigrip.....COME SONO? SONO USCITI NEL 2009...SEMBRANO DALLE PROVE OTTIMI!! VEDREMO), visto che le precedenti erano comunque finite e termiche.
Facendo controllare al gommista, abbiamo visto che c'è un problema sui dischi posteriori, che sono molto arrugginiti, in particolare su due punti, che non ancora si "puliscono". Provando con il freno a mano, infatti, si sente il rumore che era presente.
Domani penso di tornare dal conce. a fargli sistemare definitivamente la faccenda (visto che mi sono accollato già la totale spesa dei pneumatici!!).....gli dico direttamente dove sta il problema: speriamo bene!!!!
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Messaggiodi comasoft » 06/07/2009, 18:16

Dopo un ulteriore intervento dal concessionario a vuoto, oggi ho portato nuovamente la zafira dicendogli di risolvere definitivamente il problema, senza far finta di nulla!
L'ho appena contattato: sta cambiando pastiglie e dischi posteriori, che sono ovalizzati.
Ora la mia domanda è questa: non vi sembra anomalo che dei dischi posteriori si ovalizzino?!?!?! potrebbe essere stata la ruggine a quanto pare accumulata? o una mal ripartizione della potenza frenante?!
Grazie e vi aggiornerò sulla questione "eventuale" pagamento.....spero non ci sia nulla da dire in merito!!!
Un Saluto!
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Messaggiodi comasoft » 08/07/2009, 14:18

Ecco conclusa la storia: indefinitiva sostituite piastiglie anteriori (anche se praticamente erano buone!!!), pastiglie posteriori e dischi posteriori (ovalizzati).
Giusto per non andarci a litigare, gli ho dato 100€ per contribuire ai materiali (mi aveva chiesto di dargli 300€, solo per il costo dei materiali.....ma il prezzo era fuori mercato....quindi si è dovuto "accontentare").
Comunque ora la mia Zafirotta ha una frenata eccellente!!
Un saluto!
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti