spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

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Messaggiodi vittocecco » 31/03/2009, 15:38

royman ha scritto:Non so da che parte avevo letto che alcune persone aggiornano la centralina con i parametri tedeschi, così facendo visto che li le emissioni dovrebbero essere diverse dalle nostre,così il fap si attiva dopo.Non so se mi sono spiegato. Qui ci vuole Vitto che è più ferrato di me. :doh

Il FAP è sempre attivo. Quella che si attiva è la rigenerazione e non credo possa essere gestita in modo molto diverso, se il filtro è uguale.
Forse ti confondi con la Turchia per il discorso FAP (che non c'era) ed EGR... :roll:
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Messaggiodi royman » 31/03/2009, 16:10

Intendo, per attivarsi il fap deve arrivare a dei parametri, Ogni stato ha i suoi limiti di emissioni, in germania so che sono più alti, il Fap dovrebbe attivarsi quando i sensori rilevano che quei livelli stanno per essere superati.
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Messaggiodi vittocecco » 01/04/2009, 17:13

royman ha scritto:Intendo, per attivarsi il fap deve arrivare a dei parametri, Ogni stato ha i suoi limiti di emissioni, in germania so che sono più alti, il Fap dovrebbe attivarsi quando i sensori rilevano che quei livelli stanno per essere superati.

Il FAP è sempre attivo. E' un filtro all'interno del quale passano i gas di scarico passano sempre. Non si attiva "in base a dei parametri". :concordo :mrgreen:

Non per niente, asportandolo, ho guadagnato più di 10 cavalli (a parità di mappatura).
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Messaggiodi royman » 01/04/2009, 18:47

Fammi capire tu hai tolto il fap? e la macchina non ti segnala anomalie.Quindi tu non sai più cosa sia una rigenerazione. interessante questa cosa.
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Messaggiodi Changing » 01/04/2009, 19:59

in realtà lo sa perchè la centralina rigenera lo stesso... ma rigenera a vuoto perchè il fap non c e :D
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Messaggiodi vittocecco » 01/04/2009, 20:13

royman ha scritto:Fammi capire tu hai tolto il fap? e la macchina non ti segnala anomalie.Quindi tu non sai più cosa sia una rigenerazione. interessante questa cosa.

Leggi da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] in poi...

Purtroppo sembra che la rigenerazione avvenga ogni 500 (o 1000) km in caso di "mancato rilevamento dell'aumento della saturazione". In ogni caso parliamone nel topic linkato sopra. ;)
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi sasatron » 18/10/2009, 20:05

salve sono nuovo del forum, se sto leggendo il forum è perchè sono nella cacca sino al collo e speravo di trovare lumi nel forum. Mi spiego meglio. Ho acquistato la mia zafira nell'ottobre del 2008, e pur consapevole che il dpf avrebbe potuto causare qualche inconveniente ho comunque perfezionato l'acquisto. Da circa due mesi il famoso incoveniente si è trasformato in tragedia, olio motore sempre oltre il max, pulizia dpf ogni 150 / 200 km, seghettamenti, perdita di potenza e spie di vario genere che costellano il mio quadro strumenti. L'auto è stata ricoverata per decine di volte in concessionaria, per carità gentilissimi disponibilissimi sempre auto in sostituzione etc. Hanno sostituito di tutto, dal dpf ai vari sensori, sino al cablaggio completo del motore, ma alla fine il risultato è amaro, l'auto seghetta e continua a perdere potenza oltre al fatto che l'olio è sempre oltre il max. Alla fine dei conti con tutti i cicli di pulizia che fa consuma come un duemila a benzina ed inquino più del dovuto. Comunque oltre alle varie considerazioni di carattere tecnico, che secondo me lasciano il tempo che trovano, mi riferisco alle varie programmazioni, ovvero all'impiego dei parametri francesi, tedeschi o addirittura siriani ( ultima chicca del mio concessionario) ciò che trovo demoralizzante e offensivo per l'intelletto umano sono i rimedi della nonna suggeriti dai vari riparatori opel, " mi raccomando eviti di girare in città, cerchi di tirare l'auto oltre i 3000 giri in terza etc etc. Ho assistito ad una conversazione telefonica intercorsa tra il meccanico opel ed un famigerato tecnico di Roma il quale dopo aver ascoltato le problematiche tecniche inerenti la mia auto ha esordito dicendo: ma avete detto al cliente che le zafira ( presumo anche le altre opel) col dpf non debbono girare in città!!! Assurdo la normativa euro4 fap è nata proprio per i vincoli imposti nelle città e non in aperta campagna. Capisco che l'ignoranza da parte dei meccanici opel e non solo in merito alle problematiche su esposte la fa da padrone, capisco pure che gli sbagli progettuali non possono essere corretti dall'operaio di turno, ad ognuno le proprie competenze. finiamola di sparare amenità circa l'uso improprio dell'auto o sul fatto che certi inconvenienti sono delle caretterstiche e non dei problemi, il dpf opel ha più problemi delle altre case costruttrici, in famiglia abbiamo anche una passat 2.0 170 cv dpf che almeno ha la decenza di avvisarmi circa la possibilità di effettuare la pulizia del filtro entro breve, ed io obbediente burattino spreco tempo e denaro girando a vuoto per pulire il filtro, ma almeno non rimango in panne. Per farla breve non venderò l'auto, non perchè la trovi così irresistibile, ma solo perchè intendo arrivare sino in fondo alla vicenda. Probabilmente a causa del livello dell'olio così alto romperò un paraolio, poco male. Probabilmente otturerò il dpf per altre 100 volte, pazienza lo cambieranno per altre 100 volte, probabilmente passerò molto più tempo in concessionaria che non a casa, poco male abito di fronte, alla fine i miei legali saranno ancora più agguerriti. Ho da poco imparato a memoria il libretto di uso e manutenzione, nello stesso non vi è alcun riferimento circa l'inizio della pulizia del filtro o meglio circa la fine del ciclo, quindi mi sento libero di spegnere l'auto quando più mi aggrada, è da folli verificare se le ventole del motore sono accese o se il computer di bordo segna 0.6 l/h o 4.5 l/h al regime di minimo, pur essendo abbastanza competente in materia guido come un utente medio, scevro di tutte le implicazioni tecniche del caso, l'auto serve per spostarsi nello spazio e non come stage per diventare ing. meccanici. Faccio un invito ai vari tecnici o che si definiscono tali a non sparare cavolate o a suggerire improbabili rimedi ma a dire la semplice verità: NON ABBIAMO CAPITO UN CAVOLO, CARI CLIENTI SCUSATECI NON SAPPIAMO COME INTERVENIRE ABBIATE LA PAZIENZA DI ASPETTARE CHE QUALCUNO CI FORMI TECNICAMENTE E FORSE UN GIORNO SAPREMO RISOLVERE I VOSTRI PROBLEMI. Potrei continuare sino all'infinito e magari svelarvi alcune note tecniche di casa opel, ma tutto a suo tempo. Ribadisco solo un concetto, i nostri soldi sono stati prontamente incassati dalle varie concessionarie che a fronte di tali incassi ci hanno consegnato delle auto non conformi, pertanto non demordete, insistete sino allo spasmo, metteteli alle corde e fateli confessare così come hanno fatto con me, dicevano che io per le loro statistiche non sono rilevante, ma per i loro legali si, ora vogliono cambiarmi l'auto ma aspetterò ancora un pò, magari spenderanno qualche altro migliaio di euro in riparazioni e perderanno qualche settimana lavorativa chissà. Saluti
Ultima modifica di sasatron il 19/10/2009, 19:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi vittocecco » 18/10/2009, 22:46

sasà... ti cambiano l'auto? :shock: E cosa aspetti? :mmmm :mrgreen:
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi sasatron » 19/10/2009, 19:34

vittocecco ha scritto:sasà... ti cambiano l'auto? :shock: E cosa aspetti? :mmmm :mrgreen:

di certo non vorrei aspettare molto, anzi (carpe diem), ma il problema di fondo e che a me non serve un'altra zafira, visto i risultati. Potrei consolarmi dicendo che è solo la mia ad avere problemi ma non è così. L'officina opel è piena di vetture, non solo zafira ma anche astra h e antara che giornalmente effettuano la pulizia forzata del dpf, non occorre essere dei geni per capire che le auto vengono sottoposte a dei cicli forzati di pulizia (le stesse vengono lascitate nel piazzale a circa 4000 giri/min per almeno 15' ), ho visto persino una opel insigna che veniva sottoposta allo stesso trattamento. Quindi la zafira assolutamente no, l'antara pur carina nelle fattezze è un pachiderma assetato, l'astra h non mi piace, rimane l'insigna sw che non saprei dove parcheggiare visto la lunghezza di quasi 5 mt., che fare? l'ideale sarebbe recuperare il capitale investito, ma non credo che arriveranno a tanto. Un bel dilemma che trova la soluzione solo sulla restituzione della maggior parte dell'investimento iniziale ma che di contro mi comporta la perdita di almeno 6000/7000 euro. Credo che per il momento li farò tribolare ancora un pò, magari nel frattempo i tenici opel troveranno la giusta soluzione.
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi Changing » 19/10/2009, 22:30

beh comunque..diciamo che forse sei stato particolarmente sfortunato con la tua, più o meno tutti noi abbiamo tribolato e siamo rimasti a piedi con il fap.. però bene o male con gli aggiornamenti sw abbiamo più o meno risolto.. io sono d accordo con te, nel dire che ci prendono per il c... quando dicono l auto deve girare su percorsi extraurbani, va tirata spesso etc etc.. ahha ma come? io spendo 30000 euro di macchina e devo pure girare dove dice lei se no si rompe :D e poi.. che cosa ci voleva a mettere un qualcosa, una spia che indicasse l avvenuta rigenerazione o un sensore che avvisasse sul livello di intasamento del filtro.. nada.. te ne accorgi quando l auto consuma come un 3.0 benzina e fa un rumore tipo trattore :D per esempio la mia ha una caratteristica particolare.. non so perchè ma il 90% delle rigenerazioni me le fa a macchina ferma.. cioè io magari mi faccio 300 km in autostrada..parcheggio.. e parte la rigenerazione.. se ho fretta mi costringe a girare come un pirla per 10 minuti :D ovviamente da nessuna parte c e scritto che non si deve spegnere il motore, però sappiamo tutti che è meglio tenere l auto ad alti regimi.. beh se sono in città no lo posso fare però almeno tengo l auto in movimento.. hanno toppato alla grande con sto dpf e non ammettono l errore.. se ci sarà un modo sicuro per toglierlo dalle scatole in futuro penso che lo farò.. bisognerà sentire anche vitto se ha delle novità a proposito.. comunque io ho amici con le ford fappate e sono tutti rimasti a piedi anche loro.. non sono messi meglio di opel... forse vw è un po meglio.. ad ogni modo..se ti cambiano l auto dovresti essere più fortunato :D
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi vittocecco » 21/10/2009, 0:38

Changing ha scritto:... bisognerà sentire anche vitto se ha delle novità a proposito...

Purtroppo no... in ogni caso ogni novità verrà postata nel [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
In ogni caso io la cambierei... :ok
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi Changing » 21/10/2009, 23:30

azz..la vendi proprio?? :\

ehm...ma allora prima che la dai indietro facciamo scambio di un po di cose?? :D :D :D
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi sasatron » 22/10/2009, 19:04

si magari ti cedo volentieri il dpf con tutto il motore, sai che occasione!!
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Re: spia candelette che lampeggia dopo aver ricollegato la batte

Messaggiodi vittocecco » 24/10/2009, 19:24

sasatron ha scritto:si magari ti cedo volentieri il dpf con tutto il motore, sai che occasione!!

Se tu non fossi così distante... :pazzo
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