E col caldo..... climatizzatore andato

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

E col caldo..... climatizzatore andato

Messaggiodi NightRider » 17/03/2009, 8:46

Con lo scadere della garanzia cominciano i guai..... Ieri col sole che c'era ho cominciato ad abbassare man mano la temperatura interna fino a rendermi conto che..... non arriva aria condizionata.

Ho disattivato il compressore nei mesi invernali (tanto con l'ECC lo fa girare ogni tanto per tenerlo efficiente, dicono...), fino alla scorsa settimana. Quando l'ho riattivato ho percepito l'odore di "frigo" per qualche secondo, segno che funzionava.

Accortomi del problema sono andato in officina ed ho chiesto di ricaricare l'impianto, sperando che fosse solo quello e invece a fine ricarica mi han fatto accendere il motore ma non parte il compressore e neanche le ventole del radiatore :( :( Il meccanico spera che sia, come gia' capitato non troppo di rado....... l'elettrocalamita della puleggia.

C'e' una resistenza termica che interviene in caso di surriscaldamento, loro invece che sostituire il pezzo lo riparano saldando una resistenza maggiorata, staremo a vedere una volta sicuri che sia quello il problema.

Lunedi' la ricovero e stiamo a vedere.

Sto pensando seriamente che questa possa essere la mia ultima Opel :(
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi Carminetor74 » 17/03/2009, 8:52

La tua ultima Opel per un presunto rele' difettato? Oh su via... Pensi che con altre auto, tali problemi non si verifichino?
E' un po' come lasciare la morosa perche' le si e' spezzata un'unghia!
Pensa positivo! Vedrai che una volta riparata la magagna, la tua Zafira sara' pronta per mille altre avventure... e... sventure... Cest la vie! :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi superbotta » 17/03/2009, 8:53

utile l'aria condizionata che muore con l'arrivo della stagione calda!
comunque si,i compressori opel difettano sulla frizione della puleggia che s'interrompe...anche se molte volte m'è capitato di vedere che erano i fili del contatto che si troncavano al pari del contatto con le vibrazioni (sono montati a squadra in un punto di vibrazione).Quello che non ho mai capito è perchè,visto che su questo tipo di compressore la frizione è smontabile,non abbiano mai fornito il ricambio...boh!
superbotta
 

Messaggiodi NightRider » 17/03/2009, 9:39

Carminetor74 ha scritto:La tua ultima Opel per un presunto rele' difettato? Oh su via... Pensi che con altre auto, tali problemi non si verifichino?
E' un po' come lasciare la morosa perche' le si e' spezzata un'unghia!
Pensa positivo! Vedrai che una volta riparata la magagna, la tua Zafira sara' pronta per mille altre avventure... e... sventure... Cest la vie! :ciaoz


Amico mio, io sono "nato" su una Kadett B, prima Opel entrata in famiglia nel '67, mio anno di nascita. Da li' in poi c'e' sempre stata una Opel in casa fra me e mio padre e non si e' MAI verificato alcun problema serio, anzi posso dirti che l'unico intervento in garanzia che mi viene in mente e' stato un trafilamento d'acqua dall'antenna della Astra F che ha preceduto la Zafira, quello che ha preso la Corsa di mia moglie mi ringrazia ancora....

Con quest'ultima siamo decisamente scaduti come materiali ed assemblaggi (l'Astra dopo 7 anni di servizio non vibrava o scricchiolava).
In 2 anni mi hanno cambiato
    Faro posteriore inondato
    Gruppo completo tergicristalli anteriori
    Cassetto portaoggetti
    Silent block al ponte posteriore


E fin qui siamo in garanzia, appena scaduta mi ritrovo con la macchina ferma nella neve dopo una serie di movimenti delle lancette strumenti e lampeggi delle spie, diagnosi telefonica: alternatore, ti mando il carro attrezzi.

Dopo 1 settimana di auto ferma in officina (in attesa del pezzo) il capomeccanico prova ad avviarla e parte, il tech2 sentenzia CIM!!! Per fortuna sono cliente da 10 anni e mi accordano una compiacenza del 90% della spesa.

Nuova nevicata e nuovo stop, stavolta quando vado a riprendere la macchina in garage, Tech2 a domicilio dice "nessuna comunicazione con le centraline" , ti mando il carro attrezzi.....

Tocca alla UEC ma prima di ordinarla me ne trapiantano una da una vettura incidentata per essere sicuri che sia quella che non va.

Giorno di Natale, neve e via con la danza delle lancette e spie psichedeliche, decido che tutto indica i sensori ABS come colpevoli e passo il pomeriggio di natale sui cavalletti (miei) a spruzzare spray idrorepellente sui cablaggi nei parafanghi e nel cofano motore, come per magia 1 ora dopo e' tutto OK e rimetto addirittura la mia UEC.

Ah, nel frattempo la CIM nuova inizia a cigolare, problema ben noto qui sul forum, vero? Peccato aver ingrassato le maniglie porte se no avrei potuto fare un concerto.

Ieri tocca al climatizzatore.............. qui non e' un'unghia spezzata, s'e' spogliata ed aveva reggiseno con l'imbottitura, slip alzachiappe, dentiera e parrucca :evil: :evil: :evil:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi martim » 17/03/2009, 11:00

Per cortesia NON andiamo fuori topic :D

:thx
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Carminetor74 » 17/03/2009, 11:05

Eh eh... caro Nightrider, le auto sono come le donne: Gioie e dolori! ;)
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi steneroz » 17/03/2009, 13:32

Quindi alla fine il problema che ti ha dato il clima è quello di cui si parla anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (topic messo in evidenza nella sezione problemi riscontrati)?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi NightRider » 17/03/2009, 14:45

Secondo il meccanico sulla mia non dovrebbe presentarsi quel problema (comunque sapeva di cosa parlavo :( ), lui propende per una resistenza termica che protegge l'elettrocalamita, loro si limitano a sostituirla con una piu' grossa o addirittura un filo e amen. Pero' bisogna smontare la puleggia e vedere all'interno, porca.....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi NightRider » 24/03/2009, 1:21

E invece si cambia tutto il compressore....... meno male che Opel mi viene incontro (e vorrei vedere..... 39.000 Km e parte il compressore) e si accolla il 90% della spesa totale.

Resto sempre piu' convinto che la mia prossima fidanzata avra' un cognome diverso.....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi Powerflower » 07/05/2009, 10:48

e quanto ti é costato il problema alla fine?
OPEL ZAFIRA 1.9CDTI 150CV COSMO colore Star Silver con cerchi da 18' + sport switch & assetto sportivo + antifurto volumetrico
Avatar utente
Powerflower
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2009, 14:59
Località: Milano


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti