vuoti motore dopo aggiornamento

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi vittocecco » 04/06/2007, 9:43

Ho l'aggiornamento indicato in firma... per loro la macchina è ok, per me no!
Di sicuro la rimappa è sparita (e fin qui, poco male) ma il problema, a mio avviso, è rimasto... non lo fa sempre, a volte sì, altre no... sarò impazzito io? Proverò ad andare da un altro concessionario, dove vado di solito non hanno voluto provare un altro debimetro perché per loro è tutto ok!
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gtc13cdti » 08/09/2007, 12:38

diablo81 ha scritto:è un buco cioè spiego bene...
quando sei in marcia rilasci un pelino il gas e mantieni il piede a pressione costante sull'acceleratore capita che alcune volte senti come dei colpetti.. come se per un secondo si crea un vuoto...
beh prima del tagliando non ho mai avuto questi problemi quindi è qualcosa che hanno fatto loro


E' proprio quello che succede anche a me,e anche a me dopo che ho fatto il tagliando e mi hanno aggiornato la centralina,a detta loro.
Immagine
Avatar utente
gtc13cdti
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/06/2007, 21:48
Località: Viareggio

Messaggiodi bigfoot71 » 26/09/2007, 18:44

vittocecco ha scritto:Ho l'aggiornamento indicato in firma... per loro la macchina è ok, per me no!
Di sicuro la rimappa è sparita (e fin qui, poco male) ma il problema, a mio avviso, è rimasto... non lo fa sempre, a volte sì, altre no... sarò impazzito io? Proverò ad andare da un altro concessionario, dove vado di solito non hanno voluto provare un altro debimetro perché per loro è tutto ok!


Hai fatto controllare il debimentro? L'hai provato uno nuovo? Il problema che avevo sollevato (Turbina grippatat?) alla fine si è risolto da solo (prob. il debimetro un pò sporco) ma ora si sta ripresentando... dovrei cambiarlo... non sai quanto può costare e se si può avere da qualcuno qui dentro?

Ciao
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

debimetro

Messaggiodi gtc13cdti » 26/09/2007, 22:35

Ciao,credo che possono andare bene anche debimetri revisionati,anche perchè credo che quelli originali Opel vengano uno spoposito.
Comunque prova a vedere se facendo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] risolvi il tuo problema prima di spendere dei bei soldini.
Immagine
Avatar utente
gtc13cdti
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/06/2007, 21:48
Località: Viareggio

Re: debimetro

Messaggiodi vittocecco » 27/09/2007, 6:57

gtc13cdti ha scritto:Ciao,credo che possono andare bene anche debimetri revisionati,anche perchè credo che quelli originali Opel vengano uno spoposito.
Comunque prova a vedere se facendo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] risolvi il tuo problema prima di spendere dei bei soldini.

Il link non funziona...
Il problema mi sembra risolto... effettivamente ho pulito il debimetro (smontandolo), con uno spray da circuiti elettronici (non da potenziometri perché leggermente unto). Non sono certo che il problema fosse quello, adesso però mi sembra tutto ok (ovvio che ho reinstallato la rimappa ;) )
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Rollo71 » 25/03/2008, 10:12

Ciao a tutti, premetto che non so se sia il topic giusto ... in quanto non ho fatto alcun aggiornamento essendo l'auto nuova.
Aloora, ho ritirato da una settimana la mia Zafira come da firma, e negli ultimi tre giorni mi e' capitato, molto sporadicamente (tre/quattro volte in tutto), che in fase di accelerazione a marce basse (soprattutto subito dopo il passaggio seconda terza) l'auto avesse uno o due colpi di singhiozzo, proprio come se per una frazione di secondo si crei un vuoto ...
Qualcuno ha qualche ipotesi/consiglio?
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi vittocecco » 25/03/2008, 10:15

Rollo71 ha scritto:Ciao a tutti, premetto che non so se sia il topic giusto ... in quanto non ho fatto alcun aggiornamento essendo l'auto nuova.
Aloora, ho ritirato da una settimana la mia Zafira come da firma, e negli ultimi tre giorni mi e' capitato, molto sporadicamente (tre/quattro volte in tutto), che in fase di accelerazione a marce basse (soprattutto subito dopo il passaggio seconda terza) l'auto avesse uno o due colpi di singhiozzo, proprio come se per una frazione di secondo si crei un vuoto ...
Qualcuno ha qualche ipotesi/consiglio?

Hai escluso che si trattasse della pulizia del FAP?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Rollo71 » 25/03/2008, 10:41

Si, la pulizia del FAP e' esclusa anche perche' la macchina ha solo 300KM ed il primo ciclo di pulizia l'ha fatto intorno ai 200. Me ne sono accorto solo per il consumo istantaneo che e' schizzato intorno ai 5.1. Ecco, ora che ci penso questo comportamento e' iniziato dopo ... ma come dicevo essendo cosi' sporadico non so se correlare le due cose.
Magari provo a tirarla e strapazzarla un po' di piu' per vedere che succede. Il fatto e' che non avendo mai avuto un CDB ora l'occhio tende sempre a cadere sul display per vedere i consumi.
Risultato: una guida molto piu' calma e pacata rispetto a prima ...
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi vittocecco » 25/03/2008, 10:49

Se, quando te lo rifà, hai la certezza che non sia in corso la pulizia del FAP, portala in conce...
A volte (è raro ma mi è successo) capita che faccia due pulizie "rapide" a breve distanza una dall'altra... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Rollo71 » 25/03/2008, 11:02

OK, allora appena mi ricapita controllo non sia in corso il ciclo del FAP e nel caso tiro dritto dritto dal concessionario. Poi ti sapro' dire. Grazie.
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi Rollo71 » 26/03/2008, 8:46

Ieri, tornando a casa mi e' risuccesso piu' volte. Ho notato che poi e' partita la pulizia del FAP (340 Km) e siamo al secondo ciclo.
Mi son detto, forse ora torna a posto, e' un qualcosa di correlato ... ed in effetti per tutta la sera non lo ha piu' fatto.
Stamattina invece il problema si e' ripetuto quasi subito dopo l'accensione. Al contrario delle altre volte questa volta ho tirato un po' le marce (un bel po' a dire il vero) facendola salire su di giri, e dopo una serie interminabili di singhiozzi ha preso a funzionare. Ho fatto circa 30 Km ed il problema non si e' piu' ripresentato. Oggi tornando a casa monitorizzo il tutto e nel caso domani mi fermo dal concessionario e gli faccio dare un'occhiata. Spero non sia nulla di grave ma solo la centralina da resettare/aggiornare ... :cry:
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

debimetro??

Messaggiodi DarkAstra » 26/03/2008, 20:53

ciao a tutti, io pure ho problema simile,o meglio,cerco di spiegarlo: mi succede che in autostrada quando arrivo a 130km/h e li supero x qualche secondo (tra 5 e 15sec) sento mancare potenza, (con accensione della spia arancione della macchina con la chiave inglese),ovvero pure se schiaccio a tavoletta,non mi schiodo dai 130km/h... devo viaggiare sui 100-110km/h x un po e la spia si spegne,a questo punto se tento di superare i 130km/h torno nella precedente situazione.sapete dirmi se puo essere debimetro?ho fatto tagliando (non in OPEL) la settimana prima di iniziare ad avere questo problema.sarà collegato? :grazie
Astra 1.7cDti 101cv;Cosmo 5porte; cerchi 16"... NERA!
Avatar utente
DarkAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2005, 18:38
Località: varese

Messaggiodi Rollo71 » 27/03/2008, 8:37

Penso che il mio problema sia diverso dal tuo DarkAstra. Tuttavia mi sembra di aver letto qualcosa a tal proposito sul forum legato alla valvola ERG se non erro. Prova a fare una ricerca (ma puo' essere che mi sbagli).
Per ora il mio problema non si e' piu' presentato dall'ultima volta che, un po' incaz..., ho fatto salire su di giri il motore invece di decelerare.
Ma non e' detto che sia solo una coincidenza visto la sporadicita' con cui si verificava.
Tuttavia ho notato che ora, durante l'accensione, le spie dell'olio e quella con la chiave inglese non si spengono piu' se non metto in moto l'auto, mentre prima aspettavo il loro spegnimento prima di girare completamente la chiave d'accensione. Hmmmm ..... :?
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

giu a frugare :)

Messaggiodi DarkAstra » 27/03/2008, 18:19

oks! farò ricerca approfondita x scoprire ! grazie!
:lol:
Astra 1.7cDti 101cv;Cosmo 5porte; cerchi 16"... NERA!
Avatar utente
DarkAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/11/2005, 18:38
Località: varese

Re: vuoti motore dopo aggiornamento

Messaggiodi grisu2004 » 02/06/2012, 22:23

Salve io ho una zafira B 1.9 cdti del 2007 con circa 130000 km e ho lo stesso problema di vuoti di motore che avete descritto. Portata in concessionaria mi hanno cambiato la EGR, poi aggiornato la centralina e infine cambiato il debimetro e fatta la pulizia forzata del filtro anti particolato. Risultato: niente, solo un miglioramento evidente della resa del motore, ma per i vuoti, niente di fatto. Ho notato, e fatto notare al Capo officina opel, che il problema si presenta con una temperatura aria esterna (presa dal computer di bordo) che si aggira sui 20 gradi 1+ 1-, motivo che ha portato alla sostituzione del debimetro. Tanto è vero che in tutto l'inverno il problema non si è mai presentato. Qualcuno ha notato la stessa cosa? Consigli? Grazie
Emanuele
Zafira 1.9 cdti 120cv 2007. Colore nero metallizzato, cd 30, clima manuale, 6 marce.... uno spettacolo!!!
grisu2004
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2011, 15:12
Località: follonica
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira b enjoy 2007

Precedente

Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti