|
buona sera,sono adriano,possiedo una zafira B del 2010 turbo metano,versione cosmo. l'ho acquistata usata nel 2019,e attualmente ha circa 308000 km. ho provato a cercare,ma non ho trovato nessun argomento il mio quesito è questo: ho sempre notato che il liquido nella vaschetta del radiatore è leggermente sotto il livello del minimo. utilizzandola spesso,non mi sono mai accorto se ha delle perdite ,pensavo sempre ad eventuali sfiati di sicurezza .però 15 giorni fa,Faccio piccolo rabbocco di scrupolo,la utilizzo 1 giorno e poi la lascio ferma in box per 5 giorni.Nel primo giorno non noto nulla,ma quando ritorno nel quinto,trovo una vistosa chiazza sul pavimento.Capisco subito che è liquido refrigerante,guardo sotto l'auto,e noto il formarsi di una goccia sulla "campana" in metallo che protegge il filtro dell'olio e il coprifiltro di plastica.Faccio ricerca in internet,e le risposte riguardano tutte il radiatore dell'olio.Quella che mi sembra piu plausibile,è che le guarnizioni,a caldo fanno il loro dovere,ma a motore freddo , essendo vecchie, sono molto soggette a dilatazioni o restringimenti e fanno trafilare.Avendo una discreta manualità,ero propenso a cambiare personalmente queste 2 guarnizioni,che a detta di chi lo ha fatto,non serve nemmeno smontare collettori o turbina. Dovendo comunque utilizzare l'auto,faccio rabbocco,durante il giorno non perde,la sera la rimetto in box con sotto un recipiente,e al mattino vedo che ha trafilato molto .e ora arriva il bello, controllo vaschetta e il livello si è fermato sotto il minimo,ma comunque l'acqua si vede.decido di non rabboccare,Utilizzo l'auto per alcuni giorni,e non cè piu nessuna perdita.tagliamo testa al toro,rabbocco,utilizzo,percheggio,al mattino solita perdita e livello assestato sempre sotto il minimo.niente rabbocco,la utilizzo per qualche giorno,niente perdita . considerando che probabilmente è sempre stato cosi,c'è qualcuno che può darmi qualche idea su cosa possa essere? ovviamente se non ci sono variazioni,la tengo cosi,tanto il liquido c'è, però mi piacerebbe capire il motivo...c'è qualcuno che ha avuto stesso problema?
|