Sospensioni

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sospensioni

Messaggiodi mageno » 18/05/2008, 10:48

L'altro giorno ho parcheggiato la mia Zaf a fianco di un'altra (era metano) ed ho osservato che la mia era un po' più bassa nella parte posteriore. Ho guardato meglio ed ho visto che la distanza tra pneumatico e passaruota post nella mia era sensibilmente minore.

Sospensioni scariche?

Poi ora che ci faccio caso , ho dovuto regolare l'altezza dei fari ant un pelo più bassi, proprio perchè puntavano un po' su ...

Qualcuno ha già avuto problemi simili?

Ovviamente andrò dal mecc prestissimo e vi dirò.
ZafiraB 1.6 Enjoy + GPL
Cruise control AM
Sensori parcheggio post. AM
Ruotino ;-)
Porta-occhiali originale ;-)))
mageno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/04/2007, 18:17
Località: prov. BO

Messaggiodi ALEANS78 » 18/05/2008, 10:58

ma quanti km hai?non credo che ci siano problemi,considera che la eco m e' piu' alta perche' sotto ha le bombole di metano,c'e' una misura di altezza stabilita dal codice della strada per chi ha impianti a gpl o metano all esterno!!ma se hai le sospensioni originali, non e' il tuo caso,l altezza della Zafira e' gia' sufficiente!!Ale
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2008, 15:54

Mageno... se anche data gli ammo fossero scarichi, l'altezza da terra non cambierebbe perché data dall'elemento elastico delle sospensioni (nel nostro caso le molle).
Stai tranquillo... la eco-m nasce più alta. Se i tuoi fari sparano alto, falli regolare... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi InZafiraTo » 19/05/2008, 12:03

Quoto in pieno quanto detto da ALEANS78 e vittocecco anche se io un problema con le sospensioni l'ho avuto.
Un giorno trovo delle strane macchie nel garage, un liquido oleoso che aveva macchiato il pavimento di cemento, proprio nella zona posteriore destra dell'auto.
Li per li non bado troppo, dato che, spesso trabacco in garage e capita di sporcare. Piu' tardi, non convinto, guardo meglio e trovo la stessa sostanza sull'ammortizzatore posteiore destro. Realizzo che e' proprio l'olio dell'ammortizzatore che inspiegabilmente e' andato perso.

Dalla guida non mi ero reso conto di nulla ma era inverno e andavo ad un'andatura tranquilla.

Dopo averla portata in officina, ed atteso il controllo da parte dell'ispettore, mi hanno sostituito l'ammortizzatore in questione.
Non ero completamente soddisfatto dato che avrei voluto me li cambiassero tutti e due. Avevano gia 30mila km e cosi ne avrei avuto uno super nuovo e l'altro gia vecchiotto, ma non c'e' stato nulla da fare :x :x
Zafira CDTI cosmo 120CV (mappata 150)_MY05_Metallic Pearl_Cerchi 17" 225/45R1791W Pirelli PzeroNero
Audio/video: JVC AXV700_com:volante Phonocar_TV Tuner_Ipod_2 Monitor Baton_Retrocamere notturne_Parrot.
Ampli: Audison LRx6R Direct_Revac HT405_Coral XTR300_Xover attivo Audison XR2F2_Controller SUB Audison
Altop: Anteriore Focal 6K2 + Focal TNK + Fostex FE87E_Xover autocostruiti_Posteriore Hertz HV130 + HT20_Xover Hertz 2W10_Centrale Ciare CM087 + Hertz HT25_SubW post IMPACT_SubW ant Ciare_Cavi Audison Connection_Cond.1F + voltmetro digit_Smorzante lamiere Dynamat
Light: illuminazione led bianco/blu_Plafoniera led bianchi_luci zona scarpa e vano baule a Led_Ambient light blu con sensore day/night_Kit xenon 6000K
A.M.: Para spruzzi Opel_C.C._Park Sensor
Avatar utente
InZafiraTo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 18/04/2008, 13:43
Località: Torino

Messaggiodi vittocecco » 19/05/2008, 12:08

InZafiraTo ha scritto:Quoto in pieno quanto detto da ALEANS78 e vittocecco anche se io un problema con le sospensioni l'ho avuto.
Un giorno trovo delle strane macchie nel garage, un liquido oleoso che aveva macchiato il pavimento di cemento, proprio nella zona posteriore destra dell'auto.
Li per li non bado troppo, dato che, spesso trabacco in garage e capita di sporcare. Piu' tardi, non convinto, guardo meglio e trovo la stessa sostanza sull'ammortizzatore posteiore destro. Realizzo che e' proprio l'olio dell'ammortizzatore che inspiegabilmente e' andato perso.

Dalla guida non mi ero reso conto di nulla ma era inverno e andavo ad un'andatura tranquilla.

Dopo averla portata in officina, ed atteso il controllo da parte dell'ispettore, mi hanno sostituito l'ammortizzatore in questione.
Non ero completamente soddisfatto dato che avrei voluto me li cambiassero tutti e due. Avevano gia 30mila km e cosi ne avrei avuto uno super nuovo e l'altro gia vecchiotto, ma non c'e' stato nulla da fare :x :x

In effetti sarebbe stato corretto sostituirli entrambi... :concordo
Questo difetto all'ammo non ti ha però "abbassato" la vettura... almeno staticamente parlando... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi InZafiraTo » 19/05/2008, 14:02

No certamente, l'altezza era invariata, e come ho scritto, guidando in maniera normale non mi ero accorto di reazioni strane al retrotreno.
Melgio cosi, anche dopo la sostituzione del solo ammortizzatore "bucato" devo dire che tutto filava liscio senza particolari reazioni.

Per la diversita` riscontrata da mageno e' tutto normale, tutte le vaersioni di auto a gas/metano sono in genere rialzate. Anche per consentire di avere lo stesso carico utile e non avere le sospensioni che lavorano male per via del peso aggiuntivo delle bombole.
Zafira CDTI cosmo 120CV (mappata 150)_MY05_Metallic Pearl_Cerchi 17" 225/45R1791W Pirelli PzeroNero
Audio/video: JVC AXV700_com:volante Phonocar_TV Tuner_Ipod_2 Monitor Baton_Retrocamere notturne_Parrot.
Ampli: Audison LRx6R Direct_Revac HT405_Coral XTR300_Xover attivo Audison XR2F2_Controller SUB Audison
Altop: Anteriore Focal 6K2 + Focal TNK + Fostex FE87E_Xover autocostruiti_Posteriore Hertz HV130 + HT20_Xover Hertz 2W10_Centrale Ciare CM087 + Hertz HT25_SubW post IMPACT_SubW ant Ciare_Cavi Audison Connection_Cond.1F + voltmetro digit_Smorzante lamiere Dynamat
Light: illuminazione led bianco/blu_Plafoniera led bianchi_luci zona scarpa e vano baule a Led_Ambient light blu con sensore day/night_Kit xenon 6000K
A.M.: Para spruzzi Opel_C.C._Park Sensor
Avatar utente
InZafiraTo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 18/04/2008, 13:43
Località: Torino

Messaggiodi mageno » 03/06/2008, 9:05

Mah ...
Dal sito Opel leggo che la Zaf B deve essere alta 1645 . Io ho misurato abbassando il basculante del garage fino ad appoggiarlo su tutti e due i mancorrenti (con MOLTA delicatezza) in prossimità del punto più alto (circa metà veicolo). Quindi ho misurato l'altezza del basculante eh ho rilevato 1627 mm (2 cm in meno , ma a metà veicolo).
Poi ho misurato l'altezza del bordo superiore del paraurti post nella zona centrale ed ho rilevato 493 mm contro 590 mm dichiarati (!!!)
Infine ho rilevato l'altezza del bordo superiore del lunotto post, nella zona centrale, in prossimità del terzo "stop", ed ho rilevato 1500 mm circa (questa misura l'ho fatta in modo approssimativo) contro i 590+970=1560 mm dichiarati.

Una carrozzeria Opel mi ha detto che le sospensioni delle versioni metano sono diverse da quelle delle vers benzina, ma è stata la stessa carrozzeria che mi ha fornito le misure (identiche tra benz e met) scaricandole dal sito Opel

Voi che misure avete?
ZafiraB 1.6 Enjoy + GPL
Cruise control AM
Sensori parcheggio post. AM
Ruotino ;-)
Porta-occhiali originale ;-)))
mageno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/04/2007, 18:17
Località: prov. BO

Messaggiodi ALEANS78 » 03/06/2008, 12:20

mageno ha scritto:Mah ...
Dal sito Opel leggo che la Zaf B deve essere alta 1645 . Io ho misurato abbassando il basculante del garage fino ad appoggiarlo su tutti e due i mancorrenti (con MOLTA delicatezza) in prossimità del punto più alto (circa metà veicolo). Quindi ho misurato l'altezza del basculante eh ho rilevato 1627 mm (2 cm in meno , ma a metà veicolo).
Poi ho misurato l'altezza del bordo superiore del paraurti post nella zona centrale ed ho rilevato 493 mm contro 590 mm dichiarati (!!!)
Infine ho rilevato l'altezza del bordo superiore del lunotto post, nella zona centrale, in prossimità del terzo "stop", ed ho rilevato 1500 mm circa (questa misura l'ho fatta in modo approssimativo) contro i 590+970=1560 mm dichiarati.

Una carrozzeria Opel mi ha detto che le sospensioni delle versioni metano sono diverse da quelle delle vers benzina, ma è stata la stessa carrozzeria che mi ha fornito le misure (identiche tra benz e met) scaricandole dal sito Opel

Voi che misure avete?


io personalmente non l ho mai misurata la mia,pero' puo' dipendere da tanti fattori,a partire dall assemblaggio,non eseguito perfettamente,o al fatto che hai la bombola del gpl,che magari pesa piu' della ruota di scorta e ti abbassa di piu' la macchina nel posteriore,poi se avevi anche il pieno di benzina....!faccio solo supposizioni,ma credo siano da tenere in considerazione!Ale
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vano833 » 30/10/2008, 23:16

Personalmente penso che le zafira ecom visto che esce dalla casa con l' impianto di serie è dotata di sospensioni tarate per il maggior peso, invece l' impianto gpl se è stato fatto in un secondo momento è come se ti portassi sempre dietro un passeggero ecco perchè è leggermente più bassa ;)
Zafira 1.9 CDTI 150cv Cosmo Black sapphire,interni in pelle ,cerchi 17" , vetri post. oscurati
Avatar utente
vano833
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 02/10/2008, 20:50
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi Changing » 31/10/2008, 2:33

ti sta più bassa e ti lamenti? :D :D :D
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti