ZAFIRA B ECOM - VARIATORE D'ANTICIPO

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ZAFIRA B ECOM - VARIATORE D'ANTICIPO

Messaggiodi fonzi » 29/05/2008, 11:36

sono un felice possessore di una zafira b ecom, l'unica cosa e che vivo in zone montuose le salite sono sempre una enorme difficoltà per questa auto.
parlando con un elettrauto (mi dicono in gamba) mi ha prospettato l'idea di installare un variatore d'anticipo regolabile (stap100) e regolandolo cambierebbe completamente l'auto, visto che la zafira ne è in possesso, ma integrato nella centralina.
che ne pensate, qualcuno di voi ha provato?
fonzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2008, 20:37
Località: BOJANO

Messaggiodi frankl » 29/05/2008, 14:53

Interessante la possibilità del variatore. :roll: :roll:
ho trovato questa spiegazione. ( spero di poter mettere il link)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

unica mia perplessità e che il variatore si monta su impianti fatti su macchine a benzina e non quelle nate a metano. Il costruttore dovrebbe averci pensato altrimenti le prestazioni sarebbero veramente scarse.
Prova a sentire se riesce a fartelo provare il variatore........ secondo me non funzia. :cry: :cry:
Zafira B ECOM COSMO colore METRO
Cosmo Pack 3
Specchietti ripiegabili

A.M. - C.C. - CDB - CHECK C.
Specchietti fotocromatici
frankl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2008, 15:46
Località: Correggio (RE)

variatore zafira ecom

Messaggiodi fonzi » 30/05/2008, 8:27

quando gli ho posto questa perplessita che mi dici, mi ha detto che in effetti la zafira ecom è già anticipata di 6°con variatore integrato nella centralina( tipo omegas plus landi, ma collegandoci un altro variatore la anticiperebbe di 12° o 18°, provandola.
inoltre mi diceva che vi è anche un altra possibilità quello di variare l'anticipo anche modificando la mappatura via obd con un programma (kw2000 ), infatti l'auto non porta il connettore di diagnosi come le auto metanizzate, ma il tutto viene pilotato dalla presa obd vicino il freno a mano.
Sono fortemente tentato di farlo, ma vorrei avere conferme, domandate in giro anche voi, è meglio avere sempre più di una conferma.
fonzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/01/2008, 20:37
Località: BOJANO

Messaggiodi frankl » 30/05/2008, 10:20

Come vedi lui stesso ti ha detto che e gia anticipata. :D :D
E ovvio che viene gestito dalla centralina della macchina e non necessita di altre centraline visto che e ottimizzata per questo.
la presa odb che dici e in realta la presa dove connettere il tech2 per la diagnosi e aggiornamento della macchina. Forse si puo cambiare mappatura da quella presa ... non so.
Anticipare ulteriormente potrebbe darti maggiore forza ai bassi regimi ma agli alti???
Dalle mie parti ce un installatore appena passo gli pongo la domanda..... ma visto che il tuo e così sicuro digli di fartelo provare (non credo che sarà una gran spesa)......... così ci puoi dare informazioni in diretta. ;) ;)
Zafira B ECOM COSMO colore METRO
Cosmo Pack 3
Specchietti ripiegabili

A.M. - C.C. - CDB - CHECK C.
Specchietti fotocromatici
frankl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2008, 15:46
Località: Correggio (RE)

Messaggiodi vittocecco » 30/05/2008, 10:25

frankl ha scritto:Come vedi lui stesso ti ha detto che e gia anticipata. :D :D
E ovvio che viene gestito dalla centralina della macchina e non necessita di altre centraline visto che e ottimizzata per questo.
la presa odb che dici e in realta la presa dove connettere il tech2 per la diagnosi e aggiornamento della macchina. Forse si puo cambiare mappatura da quella presa ... non so.
Anticipare ulteriormente potrebbe darti maggiore forza ai bassi regimi ma agli alti???
Dalle mie parti ce un installatore appena passo gli pongo la domanda..... ma visto che il tuo e così sicuro digli di fartelo provare (non credo che sarà una gran spesa)......... così ci puoi dare informazioni in diretta. ;) ;)

Da quella presa si fa "tutto"...
Attenzione alla gestione degli anticipi per via del rischio di detonazione... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti