Fendinebbia Zafira 07

Optionals per Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi alexmem » 25/10/2010, 21:26

Salve a tutti,
ho una Zafira enjoy del 2007 e vorrei montare i fendinebbia,soltanto che non ho la predisposizione.
Qualcuno sa dirmi se posso montarli e come?
:thx
Opel Zafira enjoy 1.9 CDTI 120 cv
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/03/2008, 20:32
Località: Grottaferrata(Roma)

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi ALEANS78 » 28/10/2010, 12:03

alexmem ha scritto:Salve a tutti,
ho una Zafira enjoy del 2007 e vorrei montare i fendinebbia,soltanto che non ho la predisposizione.
Qualcuno sa dirmi se posso montarli e come?
:thx



se fa se fa :mrgreen: io li ho montati successivamente. dai un occhio a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic, dovresti trovare tutte le risposte alle tue domande :ok
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi wwwolf62 » 16/10/2011, 22:42

ALEANS78 ha scritto:
alexmem ha scritto:Salve a tutti,
ho una Zafira enjoy del 2007 e vorrei montare i fendinebbia,soltanto che non ho la predisposizione.
Qualcuno sa dirmi se posso montarli e come?
:thx



se fa se fa :mrgreen: io li ho montati successivamente. dai un occhio a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic, dovresti trovare tutte le risposte alle tue domande :ok


Ciao, io ho una Zafira Enjoy del 2006 ed avevo intenzione di montare i fendinebbia AM.
Ho seguito il topic indicato, ma purtroppo vi sono molte indicazioni che non possono essere applicate alla Zafira,
nonostante la somiglianza degli impianti elettrici.
Mi spiego: innanzitutto la centrale fusibili. La mia è questa
Immagine
e non ha alcun riscontro con le indicazioni del topic innanzitutto perchè ha praticamente tutti i posti
occupati con relais e fusibili, secondariamente perchè la piedinatura del connettore indicato, nel mio caso,
ha un posto già impegnato e l'altro libero, invece di averli vuoti entrambi.
Ecco la foto del connettore maschio e femmina (spero si veda il cerchietto)
Immagine
Immagine
A questo punto, dopo aver provveduto a montare i fendinebbia, le mascherine e il cablaggio,
Immagine
ed aver testato il tutto (funziona!) :) ora aspetto che qualcuno mi sappia dire come collegarli
alla scatola fusibili! :D
Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa,
wwwolf62
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi ALEANS78 » 17/10/2011, 6:15

forse mi sfugge qualcosa :mmmm ...dove hai collegato il tutto se comunque funzionano?
Hai comprato anche il gruppo accensione luci interno col pulsante fendinebbia?
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi wwwolf62 » 17/10/2011, 9:54

Non volendo spendere 84 eurozzi (più iva) per il pannello ed essendo abbastanza pratico di elettronica,
ho provveduto a modificare il pannello con un pulsante, forse non troppo bello da vedere ma pratico per l'uso
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
per quanto riguarda il funzionamento, il cablaggio è tutto pronto e montato, ho il cavo pronto da collegare
alla scatola fusibili. Quest'ultimo se lo collego al positivo della batteria, fa accendere i fendi.
Per questo li hai visti accesi, era la prova per vedere se il cablaggio è corretto.
Ora però non mi trovo più con i pin della scatola fusibili. Infatti il Pin 48 è occupato, mentre il Pin 49 è libero.
Questo non corrisponde con le indicazioni del tutorial della sezione Astra H.
Perciò ora, pur avendo tutto installato, sono fermo. Sto pensando però di costruirmi una piccola prolunga per il relais
dei fendinebbia, in modo da poter connettermi con uno strumento per analizzare quando si attiva e a che servizio
è connesso.
A presto con le novità! :ciaoz
wwwolf62
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi BravoPez » 16/01/2012, 10:54

Chiedo a wwwolf62 se può fare una foto più grande della centralina portafusibili, perchè anch'io ho notato lo stesso problema, però non riesco a vedere se la sua è uguale alla mia; grazie, ciao.
Zafira Enjoy 12/2007 - 1800cc 140Hp - cd30mp3 - vetri posteriori oscurati -
BravoPez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2012, 16:35
Località: vol
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Benzina
Altra Opel: dal '93 al 2006 Astra SW 1^serie 1600cc 101cv eccezionale!

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi Rollo71 » 17/01/2012, 9:15

Io, come da firma, ho una Zafira B versione Cosmo, e la scatola dei rele' e' posta dietro.
Ci accedo aprendo lo sportellino a sx del baule.
Qui c'e' il rele' dei fendinebbia.
Infatti e' qui che ho collegato il modulo C2M di Cl@udio per abilitare l'accensione dei fendi alla chiusura/apertura della macchina.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi BravoPez » 18/01/2012, 16:04

Saluto Rollo71,
ma mi chiedo, possibile che per far funzionare i fendi anteriori ci sia il relè nella parte posteriore della macchina? Se io non avessi già la predisposizione, come potrei fare per i collegamenti?Grazie, ciao.
Zafira Enjoy 12/2007 - 1800cc 140Hp - cd30mp3 - vetri posteriori oscurati -
BravoPez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2012, 16:35
Località: vol
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Benzina
Altra Opel: dal '93 al 2006 Astra SW 1^serie 1600cc 101cv eccezionale!

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi tetteu » 18/01/2012, 17:00

BravoPez ha scritto:Saluto Rollo71,
ma mi chiedo, possibile che per far funzionare i fendi anteriori ci sia il relè nella parte posteriore della macchina? Se io non avessi già la predisposizione, come potrei fare per i collegamenti?Grazie, ciao.

in primis devi verificare che ci sia il cablaggio
tale cablaggio termina dietro/sotto al radiatore , lato guida
è un connettore Nero/Viola che dovrebbe contenere i fili dei sensori parcheggio anteriori e quelli dei fendinebbia , ma dubito fortemente che tu possieda questo cablaggio !!
nel caso ci fosse ( :shock: ) .. i 3 fili di colore Marrone , Marrone/Verde , Marrone/Grigio ( rispettivamente massa , positivo Dx , positivo Sx ) sono quelli che ti servono per alimentare i fendinebbia
passiamo al posteriore
dal comando luci in plancia parte un filo che va al quadro strumenti , da qui parte un filo che va al relè che ti ha indicato Rollo71 ( a proposito ....... bella foto !!! )
dal relè parte un filo nero che si sdoppia ed arriva al connettore citato prima
ora ,
se vuoi fare un lavoro economico : collega entrambi i fendinebbia ad un relè che posizionerai nel vano motore , in modo da poterlo alimentare direttamente dalla batteria o dalla morsettiera del duomo , poi porta un filo all'interno dell'abitacolo sino al comando luci e metti un interruttore come ha fatto WWWOLF72
se vuoi fare le cose per bene : collega sempre i fendinebbia come spiegato prima , cambia il comando luci con uno dotato di pulsante fendinebbia , assicurati che il filo grigio/blu al Pin 8 ( del connettore comando luci ) esista e sia collegato al quadro , assicurati che il filo Marrone/Bianco ( che esce dal connettore del quadro ) esista e che vada a finire al pin 9 del connettore X1 , collega quest'ultimo filo ( che va dal quadro ad X1 ) al contatto NEGATIVO che alimenta il relè , vai in officina e ti fai attivare la funzione con il Tech2........ e sei a posto
se vuoi fare le cose esagerate : compra un relè identico a quelli posteriori , porta a quel relè sia il filo che alimenta i fendinebbia sia il filo Marrone/Bianco descritto prima , cambi ovviamente il gruppo di comando luci e verifichi la presenza del filo Grigio/Blu , programmi tutto ........... ed hai finito !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi BravoPez » 18/01/2012, 18:12

Grazie mille tetteu,
davvero una bella spiegazione! Appena ho un attimo di tempo controllo se ho le predisposizioni, perchè fino ad ora ho verificato solo il filo grigio/blu che parte dal comando luci, e quello c'è.
Un'altra cosa ti chiedo: per l'attivazione serve proprio il tech-2 o può essere usato anche l'op-com?
Grazie ancora, ciao.
Zafira Enjoy 12/2007 - 1800cc 140Hp - cd30mp3 - vetri posteriori oscurati -
BravoPez
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2012, 16:35
Località: vol
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Benzina
Altra Opel: dal '93 al 2006 Astra SW 1^serie 1600cc 101cv eccezionale!

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi nervimarco » 02/03/2012, 10:09

Domanda......


Quanto vi sono costati i fendinebbia am?

Grazie..


P.S.
esistono commerciali o esclusivamente originali?
Opel Zafira Tourer 130cv Cosmo My2012 Cerchi 18 Navi 900 Tetto panoramico
ex Nissan Qashqai 1.6 dCi 130cv Acenta j10 2013
ex Opel Zafira B, febbraio 2006, 1.6 Twinport 105 cv, 77 Kw, impianto gpl Romano, serbatoio torroidale da 53 litri.
Installazione Gid + Aggiornamento ECU Motore eseguito da:
Astra_GTC_1.7, sei un grande, sei sprecato per quello che fai... mi dispiace solo che sei così lontano da quì...
Aprirei io l'officina e la farei gestire da te... Ragazzo serio e disponibile, tutto fatto andando a trovarlo casa sua.
ex Opel Astra G wagon giugno 2002 1.6 101 cv Elegance
Op-Com Fw. 1.60
Astra_GTC_1.7 Superbo tecnico, ancora una volta si è dimostrato PROFONDO ed ESPERTO conoscitore del mondo OPEL.
sei impareggiabile!!!!!!!!
nervimarco
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/12/2008, 9:56
Località: Aprilia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Cosmo 130cv

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi wwwolf62 » 05/03/2012, 9:29

nervimarco ha scritto:Domanda......


Quanto vi sono costati i fendinebbia am?

Grazie..


P.S.
esistono commerciali o esclusivamente originali?


Ciao, come hai potuto leggere sopra, io ho optato per la soluzione economica, ma ci sono arrivato dopo aver tentato di modificare il pannello che non ha il comando fendi. In realtà ci sono riuscito, ma alla fine ho scoperto che la mia Zafira 07 non ha cablaggio, relais, etc etc.
I costi? Guarda, sulla baia, ho acquistato i fendi a 75 euro la coppia, le mascherine anteriori a 24 euro la coppia, tutto iva e spedizione comprese. Poi ho voluto prendere il cablaggio fendi originale per avere i connettori stagni sui fendinebbia e la possibilità di sistemarlo nel vano motore come in origine. Quest'ultimo mi è costato 47 euro iva compresa. Poi mettici una decina di euro di relais e interruttore, e il conto fai presto a farlo.
Tieni presente che in Opel per montarli mi chiedevano 400 eurozzi!! :shock:

wwwolf62

PS: Tetteu mi ha dato una gran mano con i suoi consigli! Grazie ancora!
Ex ZAFIRA B ENJOY Blu - MY07 - Motore Z19DT - 10/2006 - Fari xeno (AM) - Sensori di parcheggio con display (AM) - Posizione LED - DLR LED - Vetri oscurati personalmente con pellicole DGear - Impianto lavafari (AM) - Retrocamera di parcheggio - Specchietto Elettrocromatico (AM) - Casse JBL - Autoradio Eonon D5103 + DVB-T - Cerchi OZ Energy 8 x 17 - Pneumatici Michelin Premacy HD 225/45/17 91W.
Ora Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali.
Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta.....ed in quei 10 secondi sono felice (F&F) - Socio del Centoallora M.C. e del 3emme M.C.
Avatar utente
wwwolf62
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2011, 21:16
Località: Pordenone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2006 Enjoy - 1.9 DCTI 88KW

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi nervimarco » 10/03/2012, 10:40

Grazie :thx

Sei stato chiaro....
Opel Zafira Tourer 130cv Cosmo My2012 Cerchi 18 Navi 900 Tetto panoramico
ex Nissan Qashqai 1.6 dCi 130cv Acenta j10 2013
ex Opel Zafira B, febbraio 2006, 1.6 Twinport 105 cv, 77 Kw, impianto gpl Romano, serbatoio torroidale da 53 litri.
Installazione Gid + Aggiornamento ECU Motore eseguito da:
Astra_GTC_1.7, sei un grande, sei sprecato per quello che fai... mi dispiace solo che sei così lontano da quì...
Aprirei io l'officina e la farei gestire da te... Ragazzo serio e disponibile, tutto fatto andando a trovarlo casa sua.
ex Opel Astra G wagon giugno 2002 1.6 101 cv Elegance
Op-Com Fw. 1.60
Astra_GTC_1.7 Superbo tecnico, ancora una volta si è dimostrato PROFONDO ed ESPERTO conoscitore del mondo OPEL.
sei impareggiabile!!!!!!!!
nervimarco
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/12/2008, 9:56
Località: Aprilia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Cosmo 130cv

Re: Fendinebbia Zafira 07

Messaggiodi Gherappa74 » 09/04/2018, 18:03

Salve a tutti, scrivo perché riscontro una anomalia di fendinebbia montato sulla mia zafira van 1.9d cosmo. I fendi si accendono assieme alle luci e nonostante ci sia il relativo pulsante non c'è verso di sorbetto e non disalimentando le luci. Qualcuno sa aiutarmi la macchina è di seconda mano ma l'ex proprietario non a dirmi come mai.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
OPEL ZAFIRA VAN B 1.9 CDTI 2008 allestimento COSMO
Gherappa74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/04/2018, 10:52
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 19 CDTI


Torna a [ZAFIRA B] Optionals

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite