Pistoncini alzacofano

Optionals per Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi NightRider » 16/04/2008, 9:56

Potrebbe essere che sull'Alfa si estendono maggiormente mentre sulla Zafira restano piu' corti e si fermano per raggiunta apertura massima di quest'ultimo invece che per fine corsa dei pistoni. Il mio collega con la 156 dice che il cofano si alza lentamente e si ferma alla massima apertura senza contraccolpi. Inoltre credo che il nostro cofano sia molto piu' leggero da alzare, sara' lungo la meta'..........
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2008, 10:08

NightRider ha scritto:Potrebbe essere che sull'Alfa si estendono maggiormente mentre sulla Zafira restano piu' corti e si fermano per raggiunta apertura massima di quest'ultimo invece che per fine corsa dei pistoni. Il mio collega con la 156 dice che il cofano si alza lentamente e si ferma alla massima apertura senza contraccolpi. Inoltre credo che il nostro cofano sia molto piu' leggero da alzare, sara' lungo la meta'..........

Arrivano a fine corsa loro, non il cofano ;) Infatti, se lo lasci andare da solo, qundo arriva a fine corsa tende a far flettere leggermente verso l'alto la staffa saldata alla carrozzeria (quindi vuol dire che i pistoni sono completamente estesi).
Il funzionamento di questi meccanismi è molto sensibile alle posizioni dei vari fulcri... magari spostandosi di qualche mm tutto funzionerebbe meglio ma non è facile andare per tentativi... inoltre i posizionamenti sono abbastanza vincolanti (non essendo in sede di progetto del cofano, dove si avrebbe più libertà).
Sull'Alfa lavorano in opposizione (almeno sulla 147 e a me non piacciono assolutamente)... inoltre il cofano è senz'altro più pesante del nostro... farò la prova "ibrida": un pistoncino da 250 ed uno da 350 Nm...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi NightRider » 19/04/2008, 12:19

Allora e' una questione di posizioni e/o spinta come dici tu, non ti resta che andare per tentativi se ne hai voglia, io attendo paziente prima di ordinare i pistoni giusti :D :D

In realta' andrebbero benissimo quelli attuali, e' piu' una questone di far sbavare i meccanici che una vera necessita' hehehe

Giusto ieri ne avevo 4 in pizzeria ed ogni volta mi chiedono che ho messo di nuovo sulla macchina hehehehe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi vittocecco » 19/04/2008, 17:58

NightRider ha scritto:Allora e' una questione di posizioni e/o spinta come dici tu, non ti resta che andare per tentativi se ne hai voglia, io attendo paziente prima di ordinare i pistoni giusti :D :D

Guarda... ho tante altre cose da fare sulla vettura... la prova che posso fare è sostituire uno dei due pistoncini con uno da 250 Nm (che ho già ed è lungo uguale a quelli montati). Altre prove non ho intenzione di farne.
I pistoni giusti sono quelli che hanno il fine corsa frenato, spingano dai 300 ai 350 Nm e siano lunghi come i miei (adesso non ricordo il valore). Una lunghezza differente vuol dire rifare le staffe e... :nono :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi NightRider » 20/04/2008, 0:09

No, no, se devi fare prove per conto tuo va bene ma non metterti a smanettare per me, ci mancherebbe.

Se ci saranno novita' tienici informati, io appena ho tempo comincio a prendere qualche misura e a cercare qualcosa di adatto in demolizione.

La primavera incombe ed ora tocca alla moto ricevere le giuste attenzioni :D :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi ALEANS78 » 28/04/2008, 12:07

ciao vitto,ieri ho avuto modo di conoscerti e di vedere la tua Zafirona...complimenti!per quanto riguarda i pistoncini,gran bel lavoro,ho avuto la possibilita' di vedere dal vivo il tutto...stamane pensavo:quando andrai a fare il tagliando dovrai ricordarti di dire al mecc dei pistoncini,altrimenti quando sgancia il cofano gli arriva una bella sagagnata nel mento :mrgreen: ,con la speranza che a sua volta riferisca a chi dovra' effettivamente metterci mano!!Ale
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2008, 12:23

ALEANS78 ha scritto:ciao vitto,ieri ho avuto modo di conoscerti e di vedere la tua Zafirona...complimenti!per quanto riguarda i pistoncini,gran bel lavoro,ho avuto la possibilita' di vedere dal vivo il tutto...stamane pensavo:quando andrai a fare il tagliando dovrai ricordarti di dire al mecc dei pistoncini,altrimenti quando sgancia il cofano gli arriva una bella sagagnata nel mento :mrgreen: ,con la speranza che a sua volta riferisca a chi dovra' effettivamente metterci mano!!Ale

:funnypost :pazzo Dai... non arriva su molto forte... solo flettono un po' i supporti :mahh
:inot
Grazie dei complimenti... vedri che piano piano migliorerà anche la tua... non appena la Vale si recherà in conce per le griglie... :hihihi
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEANS78 » 22/09/2008, 22:33

riprendo un vecchio (non tanto) discorso!!! Diciamo che quei famosi pistoncini di Vitto li invidiavo un po',come quelli di mio padre!! Oggi ne ho approfittato,smontando i pistoncini di una vecchia 500 del 92 di un mio collega che ormai dovra' essere demolita....ok non sono il massimo,ma ho gia' visto che compiono il loro lavoro!!! Praticamente hanno 210 newton di spinta,ovviamente un po' scarichi...il portellone della 500 non riuscivano piu' a tenerlo su!! Sulla mia invece,facendo diversi tentativi di fissaggio,sono riuscito a farli funzionare,hanno praticamente l effetto contrario di quelli di Vitto,nel senso che il mio cofano,una volta aperto,va portato su con le mani (l aiuto dei pistoni pero' gia' si sente) e una volta arrivato a fine corsa il cofano lo si lascia,e loro stanno li :mrgreen: !!

Il fissaggio era un po' posticcio,nel senso che la vite mi ha un rovinato il foro nella lamiera (tra l altro sottilissima) piegandomela!! :evil: !!

Domani provero' a fare 2 piastrine con 4 fori e uno centrale di M8 su cui avvitarci il perno del pistone,sugli altri 4 ho pensato di metterci dei rivetti,credo che sia gia' sufficiente cosi!!

Se mi riesce il tutto,provo a postare delle foto,ma sicuramente non prima di venerdi,devo fare verniciare le piastrine da un amico carrozzaio :mrgreen: !!
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2008, 9:59

Montati in fase come i miei o in opposizione (come la 147)?
Soprattutto se montati come i miei, 210 Nm sono pochi... il rischio principale è che il cofano ti si chiuda (a te o ad altri) mentre si lavora nel motore... Già il fatto che tu lo debba accompagnare, non è un buon segno...
Quelli che ho io costano (nuovi) 24 € cad... non mi sembra una cifra esorbitante, no? ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEANS78 » 23/09/2008, 10:23

vittocecco ha scritto:Montati in fase come i miei o in opposizione (come la 147)?
Soprattutto se montati come i miei, 210 Nm sono pochi... il rischio principale è che il cofano ti si chiuda (a te o ad altri) mentre si lavora nel motore... Già il fatto che tu lo debba accompagnare, non è un buon segno...
Quelli che ho io costano (nuovi) 24 € cad... non mi sembra una cifra esorbitante, no? ;)


no,saranno montati come i tuoi!l importante che ci siano tutti i 210N!come detto prima,questi sono scarichi,ma il cofano sta su bene,non accenna affatto a cadere....diciamo che sono giusti!! Effettivi che so,saranno 180?150 Prendendoli nuovi da 210 dovrebbero essere ok!!
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2008, 11:24

ALEANS78 ha scritto:no,saranno montati come i tuoi!l importante che ci siano tutti i 210N!come detto prima,questi sono scarichi,ma il cofano sta su bene,non accenna affatto a cadere....diciamo che sono giusti!! Effettivi che so,saranno 180?150 Prendendoli nuovi da 210 dovrebbero essere ok!!

Visto che ci sei... io farei una prova con quelli del portellone della 147. Se non erro dovrebbero essere lunghi come quelli del cofano (che ho io) e dovrebbero avere il fine corsa smorzato. Ovviamnte non devono superare i 350 Nm... :roll:

Guarda... io provai con un pistoncino da 350 ed il cofano non stava aperto. Ripeto, con 410 Nm secondo me sei "al limite"... ovviamente dipende anche dal posizionamento dei fulcri dei pistoncini stessi.
Scusa... se li devi prendere nuovi, prendili un po' più potenti... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEANS78 » 23/09/2008, 11:51

vittocecco ha scritto:
ALEANS78 ha scritto:no,saranno montati come i tuoi!l importante che ci siano tutti i 210N!come detto prima,questi sono scarichi,ma il cofano sta su bene,non accenna affatto a cadere....diciamo che sono giusti!! Effettivi che so,saranno 180?150 Prendendoli nuovi da 210 dovrebbero essere ok!!

Visto che ci sei... io farei una prova con quelli del portellone della 147. Se non erro dovrebbero essere lunghi come quelli del cofano (che ho io) e dovrebbero avere il fine corsa smorzato. Ovviamnte non devono superare i 350 Nm... :roll:

Guarda... io provai con un pistoncino da 350 ed il cofano non stava aperto. Ripeto, con 410 Nm secondo me sei "al limite"... ovviamente dipende anche dal posizionamento dei fulcri dei pistoncini stessi.
Scusa... se li devi prendere nuovi, prendili un po' più potenti... :mahh


per ora ho quelli e visto che ce li ho provo a sfruttarli,se mi capita sotto tiro una 147 provo a smontarli poi vedo l effetto!!

La cosa che non mi piace e' dover tenere fermo il cofano altrimenti parte a mo' di catapulta coi 350N ! la citroen Xsara di un altro mio collega ne ha 2 da 300N e sappiamo benissimo che e' ben piu' pesante del nostro il cofano!!
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2008, 11:57

ALEANS78 ha scritto:La cosa che non mi piace e' dover tenere fermo il cofano altrimenti parte a mo' di catapulta coi 350N !

Se avessero il fine corsa smorzato andrebbero benissimo... poi non è una catapulta, dai... :mrgreen:
ALEANS78 ha scritto: la citroen Xsara di un altro mio collega ne ha 2 da 300N e sappiamo benissimo che e' ben piu' pesante del nostro il cofano!!

Come detto prima, oltre al peso del cofano, conta la posizione dei punti di ancoraggio dei pistoncini nonché il loro sistema di lavoro: in opposizione al cofano (più efficienti) o paralleli (meno efficienti).
Il mio meccanico, quando lavora sulle Multipla con più di un anno di età, puntella sempre il cofano per evitare che gli cada sulla testa e... i pistoncini li hanno di serie... :mahh
Adesso mi hai stuzzicato... :mrgreen: Devo informarmi su quelli del portellone della 147...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEANS78 » 23/09/2008, 12:22

lavoro riuscito,mi manca solo di rivettarli e verniciare le piastre!!

basta cambiare di poco la posizione che il cofano sta su tranquillamente,i miei sono anche smorzati,ribadisco che con 210N nuovi il tutto dovrebbe funzionare,portando su da solo il cofano e frenandolo nella parte finale!

Io nel tirarlo su,devo vincere la forza frenante con le mani,altrimenti nada,non va su!!

Occhio che forse quelli del portellone della 147 sono piu' lunghi,magari ti ci stanno lo stesso,non sfruttando la corsa al max come i miei,escono per meta'!
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Atreyu » 23/09/2008, 12:43

Complimenti per il lavoro che state facendo entrambi!!!!

Che ne dite se vi iscrivo al nuovo progetto per lo shuttle della NASA???
Secondo me potreste avere degli ottimi consigli!!!
:mrgreen: :mrgreen:
My Car? Neverending story...

Madamoiselle Falkor: Astra GTC MY06 1.6 Sport
Star Silver con impianto GPL2. Lunotto e vetri posteriori oscurati. Strumentazione blu ice by Zlatan18 Cerchi in lega 17 pentarazza, Radio CD30 MP3, SportSwitch.
Pacchetto Nurburgring Edition; Ambient light white ice by SOLDATO ITALIANO; fari allo Xeno 8000k


WIP:
Bodykit by JDL; angel eyes(?)
Avatar utente
Atreyu
The Dragon's Rider
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 24/07/2008, 20:29
Località: Samarate - Varese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT
Altra Opel: Astra H 5p Enjoy, 1.4 gpl

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2008, 12:51

ALEANS78 ha scritto:Occhio che forse quelli del portellone della 147 sono piu' lunghi,magari ti ci stanno lo stesso,non sfruttando la corsa al max come i miei,escono per meta'!

Se sono più lunghi bisogna spostare le piastre (anche perché lo smorzamento lo si ha solo a fine corsa) e... non ci penso neanche! Va benissimo com'è adesso... :ok

Aspettiamo ovviamente un paio di foto del lavoro eseguito... :ok

@Atreyu: :pazzo :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEANS78 » 24/09/2008, 12:08

NEWS: ieri ho consegnato ufficialmente le piastre al carrozzaio per verniciarle ( ma il codice identificativo del colore dove lo trovo?) per venerdi dovrebbe darmele poi monto il tutto!! :mrgreen:

Ho dato un occhiata ai pistoncini posteriori della 147,mi sembrano un po piu' lunghi e sono da 400N cadauno,ho chiesto ad un altro mio amico che lavora in Alfa per chiedere cosa costano...mi sapra' dire;forse torneranno utili!!

Poi ieri sera ho fatto una lezione di Fisica col mio ingegnere personale(la Vale :mrgreen: )..non lo sapevo,ma per esprimere i Newton in Kg basta dividerli per 9.8(facciamo 10)!
In pratica i miei pistoncini da nuovi,erano in grado di tirare su un peso di 42 kg insieme circa!! Ora bisognerebbe sapere il peso del nostro cofano,chi lo smonta?? :roll:

Tornando ai miei vecchi pistoncini ho pensato bene di misurare la loro forza attuale,quindi gli ho messi a testa in giu' su una bilancia e ho iniziato a spingere. Inizialmente la forza e' maggiore per via dell attrito iniziale,ma una volta mossi,ho notato che la bilancia segnava 15 kg,a meta' pistone (come lavorerebbe nel mio caso) 18 kg e tutto spinto,20,5 kg!!
Da questo deduco che se il mio pistone lavora circa a meta' e riesce a sorreggere il cofano,facendo un attacco li dove l ho pensato,vuol dire che il quel punto il mio cofano non esercita una spinta superiore ai 36 kg circa,quindi 360 N!! Poi da li ad alzarlo,ci vorra' qualcosa in piu'!!

Ultima cosa: ho dato un occhiata ai pistoncini del mio baule,sono 610N l uno..se e' come dico io ,1 da solo dovrebbe tirarlo su! :roll: vado a provare :ciaoz


EDIT: ho provato,sono troppo potenti,mi rovina la lamiera interna :( ci vuole una prova un po' piu' soft
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 24/09/2008, 13:05

N e Kg sono "legati" fra loro dal valore dell'accelerazione gravitazionale, pari a circa 9.818 m/sec² (non sono sicuro del valore del terzo decimale)...

La forza dei pistoncini è una cosa, il peso dell'oggetto che riescono a spostare (o a tenere fermo), è un'altra. Infatti, come più volte detto, il cofano non viene sollevato "di peso", visto che ruota su due perni (quindi il suo peso ha un'importanza molto relativa)... inoltre, è vitale la direzione di applicazione della forza esercitata dai pistoncini: se essi sono perpendicolari all'oggetto, la loro resa è "massima"... viceversa se si trovano quasi paralleli all'oggetto. Lo stesso discorso è da applicare sulla distanza del punto di applicazione delle forza rispetto al fulcro di rotazione dell'oggetto: più questi punti sono distanti, più la forza applicata aumenta la sua "efficienza"...

Per questo motivo, il pistoncino non lavora sempre allo stesso modo durante la sua corsa... come il cofano "non pesa" sempre allo stesso modo (rispetto al punto di applicazione della forza)...

So che non sono stato molto chiaro... :mahh

In pratica... bisognerebbe fare dei conti "seri" che io non sono assolutamente in grado di fare.
I dati fondamentali da conoscere per fare i calcoli dovrebbero essere:
- peso del cofano
- forza dei pistoncini
- lunghezza pistoncino "esteso"
- lunghezza corsa pistoncino
- eventuale "non linearità" della forza esercitata dal pistoncino durante la sua corsa
- distanza del punto di fissaggio dei pistoncini (al cofano) rispetto al fulcro dello stesso
- distanza (o meglio), posizione 3D del punto di fissaggio dei pistoncini alla scocca rispetto al fulcro di rotazione del cofano e dal punto di applicazione della forza
- valore della rotazione angolare del cofano e valori assoluti (partenza e arrivo) rispetto all'orizzontale (es -5° / +50°)
Credo che possa bastare... se qualcuno (la Vale?) è in grado di arrivarci in fondo, quasi tutti i valori riusciamo a reperirli... Se ne servono altri, facci sapere quali... :roll:

Ovviamente si metterebbe come incognita il dato mancante.

Rail: tu "sai niente"? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEANS78 » 25/09/2008, 23:28

io non lo so,sono le 12 e 30 e sono collegato con la Vale su Skipe a fare questi conti,chissa' se ce la fara'e' chiaro che le variabili sono tante!!!! :paura
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2008, 23:33

ALEANS78 ha scritto:io non lo so,sono le 12 e 30 e sono collegato con la Vale su Skipe a fare questi conti,chissa' se ce la fara'e' chiaro che le variabili sono tante!!!! :paura

Perché... conosci già tutti i dati che servono? :shock: :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ZAFIRA B] Optionals

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti