Rumore all'anteriore dopo inversione

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Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi marcello_dp » 20/04/2015, 9:59

Ciao a tutti,
circa un mese fa ho fatto invertire le gomme alla mia bimba dopo 20000km da quando li comprai nuovi....adesso dopo i 60Km/h avverto un rumpre fastidiosissimo alle gomme anteriori!
Che cosa è?
P.S. quando le ho invertite ho fatto solo l'equilibratura e non la convergenza e la differenza di battistrada è abissale tra il treno anteriore e quello posteriore.....
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2015, 16:32

Probabilmente le posteriori sono un po' "scalinate" ed è probabile (purtroppo non sicuro) che fra un po' la situazione migliori...
Da come dici... 20.000 km prima di invertire sono un po' troppi... :mahh

Che tipo di pneumatici sono, direzionali o asimmetrici? La vettura procede comunque dritta, il problema è solo il rumore? :roll:
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi marcello_dp » 20/04/2015, 16:46

vittocecco ha scritto:Probabilmente le posteriori sono un po' "scalinate" ed è probabile (purtroppo non sicuro) che fra un po' la situazione migliori...
Da come dici... 20.000 km prima di invertire sono un po' troppi... :mahh

Che tipo di pneumatici sono, direzionali o asimmetrici? La vettura procede comunque dritta, il problema è solo il rumore? :roll:



Ho montato dei Michelin pilot sport 3 se non sbaglio.....misura 225/45/R17.
Non conosco la differenza tra asimmetrici o direzionali......la macchina è perfetta va dritta quindi il problema è solo il rumore che dai 60 in su si sente chiaramente ed aumenta all'aumentare della velocità!
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi vittocecco » 21/04/2015, 12:28

Asimmetrico: pneumatico che ha battistrada diverso fra zona esterna ed interna e non ha senso di rotazione --> sono i più diffusi (soprattutto per pneumatici estivi)
Direzionale: pneumatico con disegno a freccia, quindi con senso di rotazione obbligato --> diffusi soprattutto fra gli invernali per il maggiore grip che tendono ad offrire in senso longitudinale (accelerazione e frenata)

Se è solo rumore è probabile si tratti di una scalinatura... gli ammo posteriori sono ok? :roll:
A volte il problema si crea quando lo pneumatico tende a saltellare perché l'ammo non frena a modo la reazione della parte elastica della sospensione. Ovviamente la zona posteriore, più leggera, è più soggetta a quel problema...
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi marcello_dp » 21/04/2015, 13:34

Questo è il mio stato gomme:

POSTERIORE SINISTRA:
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POSTERIORE DESTRA:
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Queste sono le gomme anteriori che ovviamente sono praticamente come nuove.....hanno ancora 7mm di battistrada.....

ANTERIORE DESTRA:
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ANTERIORE SINISTRA:
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi marcello_dp » 21/04/2015, 13:46

vittocecco ha scritto:Asimmetrico: pneumatico che ha battistrada diverso fra zona esterna ed interna e non ha senso di rotazione --> sono i più diffusi (soprattutto per pneumatici estivi)
Direzionale: pneumatico con disegno a freccia, quindi con senso di rotazione obbligato --> diffusi soprattutto fra gli invernali per il maggiore grip che tendono ad offrire in senso longitudinale (accelerazione e frenata)

Se è solo rumore è probabile si tratti di una scalinatura... gli ammo posteriori sono ok? :roll:
A volte il problema si crea quando lo pneumatico tende a saltellare perché l'ammo non frena a modo la reazione della parte elastica della sospensione. Ovviamente la zona posteriore, più leggera, è più soggetta a quel problema...


Per gli ammortizzatori non saprei dirti come sono combinati nel senso se sono ok o meno perchè non li ho mai sostituiti e la macchina comunque non fa come una barca negli scaffi....
Dalle foto potrebbe essere il rumore dovuto alle gomme posteriori che sono praticamente a pezzi mancanti.....?
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi Serpiko » 21/04/2015, 15:42

Di che anno sono le gomme? Sembrano vecchie e indurite e in quelle condizioni è molto probabile che siano rumorose.
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi marcello_dp » 21/04/2015, 16:20

Serpiko ha scritto:Di che anno sono le gomme? Sembrano vecchie e indurite e in quelle condizioni è molto probabile che siano rumorose.


hanno quasi 3 anni, le ho comprate nuove....
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi lorenzino » 21/04/2015, 18:00

marcello_dp ha scritto:
Serpiko ha scritto:Di che anno sono le gomme? Sembrano vecchie e indurite e in quelle condizioni è molto probabile che siano rumorose.


hanno quasi 3 anni, le ho comprate nuove....


Anche a me sembrano vecchie e indurite....se e' così dovrebbero "sgretolarsi" rapidamente sui fianchi (già si vede nelle foto). E poi dovresti avere una tenuta in curva piuttosto insoddisfacente...
Per la data di fabbricazione devi leggere il codice a 4 cifre stampigliato su ciascun pneumatico (settimana e anno, 0513 = 5^ sett. del 2013).
Poi anche il loro "riposo" influisce....andrebbero tenute orizzontali e con la possibilità di "respirare" un po' (no sacchetto di plastica), in un ambiente sufficientemente areato.

Magari mi sbaglio (sto vedendo le foto dal telefonino....) ma sinceramente, così a occhio, io penserei a cambiarle, anche se i mm di battistrada ci sono.....possiamo avere ABS, ESP e mille utili diavolerie, ma alla fin fine e' sempre lo pneumatico che ci tiene in strada!!!! :ciaoz :ciaoz
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi marcello_dp » 21/04/2015, 20:01

lorenzino ha scritto:
marcello_dp ha scritto:
Serpiko ha scritto:Di che anno sono le gomme? Sembrano vecchie e indurite e in quelle condizioni è molto probabile che siano rumorose.


hanno quasi 3 anni, le ho comprate nuove....


Anche a me sembrano vecchie e indurite....se e' così dovrebbero "sgretolarsi" rapidamente sui fianchi (già si vede nelle foto). E poi dovresti avere una tenuta in curva piuttosto insoddisfacente...
Per la data di fabbricazione devi leggere il codice a 4 cifre stampigliato su ciascun pneumatico (settimana e anno, 0513 = 5^ sett. del 2013).
Poi anche il loro "riposo" influisce....andrebbero tenute orizzontali e con la possibilità di "respirare" un po' (no sacchetto di plastica), in un ambiente sufficientemente areato.

Magari mi sbaglio (sto vedendo le foto dal telefonino....) ma sinceramente, così a occhio, io penserei a cambiarle, anche se i mm di battistrada ci sono.....possiamo avere ABS, ESP e mille utili diavolerie, ma alla fin fine e' sempre lo pneumatico che ci tiene in strada!!!! :ciaoz :ciaoz



Caspita cambiarle costano un occhio della testa.....560 euro pagai per queste inclusa convergenza ed equilibratura..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi lorenzino » 22/04/2015, 5:16

marcello_dp ha scritto:Caspita cambiarle costano un occhio della testa.....560 euro pagai per queste inclusa convergenza ed equilibratura..... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Effettivamente non hai tutti i torti......io sono un po' (troppo) pignolo sul discorso pneumatici.
Una delle cause del consumo sulle zone esterne del battistrada e' la pressione bassa (mentre se e' alta tendono a consumarsi più al centro). Una guida sportiva si "mangia" il lato più sollecitato in curva. Un consumo anomalo può essere causato dagli ammortizzatori, come scrive Vittocecco. Queste situazioni possono poi sommarsi una con l'altra......
Se le tue gomme sono consumate solo sul lato che si vede nelle foto, e solo se non sono asimmetriche, puoi andare da un gommista e farle ruotare sui cerchi, lasciando il lato più usurato all'interno. Rimontandole poi senza cambiare il precedente senso di rotazione.
Io un consiglio a un gommista lo chiederei. Se le gomme piu' usurate sono quelle che stavano sull'asse anteriore, magari la tua Astra ha bisogno di "fare la convergenza" :ciaoz
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi Serpiko » 22/04/2015, 7:24

In questo caso non stiamo parlando di usura dovuta all'utilizzo o alla guida sportiva, questo comportamento è tipico di gomme vechie e indurite che tendono a "spaccarsi" e fare le "rughe" invece di consumarsi correttamente. Un treno di gomme del genere fossi in te lo cambierei subito senza nemmeno pensarci, non mi fiderei a girare con le gomme in quelle condizioni. Magari su asciutto ancora ti salvi ma su bagnato? Non andrei a rischiare.

Curiosità: leggi il codide DOT di 4 cifre su tutti e 4 i pneumatici e facci sapere.
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi vittocecco » 22/04/2015, 9:36

Serpiko ha scritto:Un treno di gomme del genere fossi in te lo cambierei subito senza nemmeno pensarci, non mi fiderei a girare con le gomme in quelle condizioni.

:quoto
Non credevo fossero in quelle condizioni... non erano neanche da rimontare! Meglio ancora... erano da sostituire prime di arrivare a quel livello... :concordo
Quelle che nelle foto identifichi come posteriori sono quelle che erano all'avantreno prima dell'inversione?
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Messaggiodi marcello_dp » 22/04/2015, 11:18

vittocecco ha scritto:
Serpiko ha scritto:Un treno di gomme del genere fossi in te lo cambierei subito senza nemmeno pensarci, non mi fiderei a girare con le gomme in quelle condizioni.

:quoto
Non credevo fossero in quelle condizioni... non erano neanche da rimontare! Meglio ancora... erano da sostituire prime di arrivare a quel livello... :concordo
Quelle che nelle foto identifichi come posteriori sono quelle che erano all'avantreno prima dell'inversione?



Si esatto, le posteriori che vi ho fatto vedere nelle foto sono quelle che prima erano davanti.....

Serpiko ha scritto:In questo caso non stiamo parlando di usura dovuta all'utilizzo o alla guida sportiva, questo comportamento è tipico di gomme vechie e indurite che tendono a "spaccarsi" e fare le "rughe" invece di consumarsi correttamente. Un treno di gomme del genere fossi in te lo cambierei subito senza nemmeno pensarci, non mi fiderei a girare con le gomme in quelle condizioni. Magari su asciutto ancora ti salvi ma su bagnato? Non andrei a rischiare.

Curiosità: leggi il codide DOT di 4 cifre su tutti e 4 i pneumatici e facci sapere.



I codici DOT delle mie 4 gomme sono:

2211
1211
3211
3211

Le gomme le ho montate a Novembre 2012
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Re: Rumore all'anteriore dopo inversione

Messaggiodi Serpiko » 22/04/2015, 13:48

Quando le hai montate avevano più di un anno da quando sono state prodotte e da come si sono rovinate immagino che in quell'anno siano state conservate male da chi te le ha vendute. Sei sulla soglia dei 4 anni totali di vita, io valuterei di cambiarle e risolvere il problema di rumorosità oltre ad essere sicuro di avere una gomma che fa bene il suo lavoro sia su asciutto che bagnato..
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