cric idraulico

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cric idraulico

Messaggiodi sotiris » 19/09/2011, 12:53

ho comprato un piccolo cric idraulico di 2 tonnellate ma non ho ancora capito dove si deve fissare per alzare l auto
ho cercato di capire se ci fosse un punto ( per non fare danni) ma a parte i punti dove si mette quello in dotazione non ne ho trovati altri possibili
qualcuno sa dove sono posizionati e da cosa li riconosco ???
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Re: cric idraulico

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2011, 13:01

sotiris ha scritto:ho comprato un piccolo cric idraulico di 2 tonnellate ma non ho ancora capito dove si deve fissare per alzare l auto
ho cercato di capire se ci fosse un punto ( per non fare danni) ma a parte i punti dove si mette quello in dotazione non ne ho trovati altri possibili
qualcuno sa dove sono posizionati e da cosa li riconosco ???
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Re: cric idraulico

Messaggiodi arnold_p » 21/03/2012, 16:12

Posto qui per non aprire topic nuovi..
Settimana scorsa mi accingo a cambiar gomme in casa.. alzo la car col cric in dotazione (GM e dopo un pò si irrigidisce la manovella.. Bestemmiando finisco di alzarla e cambio le prime 2 (alzo 2 ruote per volta per comodità).
Al momento di riabbassarla il cric non si muove, neanche cambiando la manovella con un tondino da mezzo metro. :shock:
Tiro fuori il cric del camper, mi faccio una dima in legno da puntare contro l'ammortizzatore altrimenti non tiene fermo e comunque appoggerebbe in punti molli della scocca (lamieraccia del c**o), e finisco con quello..
Soluzione: il filetto della vite si è quasi completamente mangiato, ha fatto il ricciolino.
Voglio precisare che quel cric ha fatto solamente 10 sollevamenti (5 cambi gomme), si è inchiodato all'undicesimo.
La prima volta che passo davanti al concessionario mi sentono.
Hanno usato lo stesso metallo per le lamiere anche per un attrezzo d'emergenza come il cric.

Pensa te se stavo cambiando gomma per una foratura.. Mi metto a fermar macchine e chiedere cric in prestito?!?!? :evil:
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Re: cric idraulico

Messaggiodi luctun » 21/03/2012, 16:23

Il cric in dotazione è progettato per tenere sollevata "mezza macchina" alla volta o per alzarne "un quarto" alla volta? Direi che è una cosa da tenere in considerazione.... :roll:
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Re: cric idraulico

Messaggiodi andrea1982 » 21/03/2012, 21:59

il cric originale essendo un attrezzatura di emergenza non è progettato per fare 5 cambi gomme,specialmente se viene sollecitato oltremodo alzando troppo la vettura.

compratevi una [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] del genere,con meno di 30 euro evitate di fare danni alla macchina o peggio ancora a voi stessi

si trovano anche nei Brico a quel prezzo
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Re: cric idraulico

Messaggiodi arnold_p » 22/03/2012, 9:27

Sicuramente comprerò un idraulico, è l'unica..
Resta il fatto che ora dovrò anche prenderne un'altro originale, per essere a posto ad andare in giro..
E' l'unico che incastra bene sotto la ruota di scorta.. certo potrei eliminare la toppa di polistirolo e infilarci il martinetto, ma chi le sente le vibrazioni dopo? :x

Ho già avuto, me e famiglia, varie auto Ibiza, Niva, Defender, Tipo, Dedra, Clio, Ducato, AstraG..
Abbiamo sempre cambiato le gomme in casa, sollevando le auto sempre allo stesso modo col cric originale, 2 ruote per volta.
Addirittura la clio era andata avanti 10 anni, quindi 20 cambi gomme, 40 sollevamenti.
E nessun cric aveva mai fatto una piega.
Insomma, dotazione d'emergenza, ma studiati per durare e sollevare anche in caso di macchina a pieno carico.

Ho già paura pensando al giorno in cui dovessi collaudare il "gancio" di traino, quello ad asola che si avvita.. Sembra che abbia una vite robusta, ma se fosse fatto in terracotta come il cric?? :?
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Re: cric idraulico

Messaggiodi andrea1982 » 22/03/2012, 14:31

purtroppo i tempi sono cambiati e risparmiano su tutto :roll:

io tengo sempre il minicompressore nel vano della ruota di scorta(richiesta dopo perché di serie con i 18 non la davano) e in caso di emergenza rigonfio il pneumatico,sempre ovviamente se non è tagliato
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Re: cric idraulico

Messaggiodi catred » 22/03/2012, 15:17

arnold_p ha scritto:...mi accingo a cambiar gomme in casa.. alzo la car col cric in dotazione...

Io quando ho fatto un'operazione del genere, ho usato il cric in dotazione al posteriore e quello idraulico all'anteriore. Poi ho messo tutto in sicurezza con dei cavalletti. :concordo
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Re: cric idraulico

Messaggiodi arnold_p » 23/03/2012, 15:22

catred ha scritto:
arnold_p ha scritto:...mi accingo a cambiar gomme in casa.. alzo la car col cric in dotazione...

Io quando ho fatto un'operazione del genere, ho usato il cric in dotazione al posteriore e quello idraulico all'anteriore. Poi ho messo tutto in sicurezza con dei cavalletti. :concordo


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Re: cric idraulico

Messaggiodi vittocecco » 23/03/2012, 16:06

arnold_p ha scritto:
catred ha scritto:
arnold_p ha scritto:...mi accingo a cambiar gomme in casa.. alzo la car col cric in dotazione...

Io quando ho fatto un'operazione del genere, ho usato il cric in dotazione al posteriore e quello idraulico all'anteriore. Poi ho messo tutto in sicurezza con dei cavalletti. :concordo


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Re: cric idraulico

Messaggiodi catred » 23/03/2012, 16:06

arnold_p ha scritto:E che cos'era un escavatore? Se metti freno+marcia non va mica via da lì :ok

La sicurezza che adotto è per evitare un'eventuale cedimento dei sollevatori/"cric". La stessa cosa la faccio quando devo fare il cambio d'olio, e devo mettermi sotto l'auto. La sicurezza prima di tutto. :concordo

EDIT:
vittocecco ha scritto:Via no... Ma precipitare a terra sì... :paura

:concordo Infatti...
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Re: cric idraulico

Messaggiodi GreyOwl » 23/03/2012, 17:16

attualmente in offerta al LIDL

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _16666.htm
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http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it ... _16667.htm
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io li ho presi la volta scorsa che erano in offerta e sono ok :ok

un vostro consiglio: qual'è il posto più sicuro dell'auto dove far appoggiare i cavalletti all'anteriore?




sulla scarsa qualità dei crick di serie: citroen c2 di mia cognata, foratura, chiama mio padre perchè non sa cambiare la gomma.... sulle francesi la ruota è sottoscocca con un meccanismo machiavellico x tirala giù, è tutta sudicia di km e km accumulati là sotto, mette il crick, lo adopera e menomale quando la sta turando giù gli rimane la manovella rotta in mano :muro :incazz
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Re: cric idraulico

Messaggiodi Tex Willer » 06/08/2012, 14:06

Io uso il cric idraulico regolarmente ed ecco la mai esperienza:
procuratevi una tavoletta di legno 20cm x 20 cm e di spessore di almeno 1cm. La inserite tra il fondo vettura e la testa del cric(chiamiamo così la parte che si alza). Così facendo distribuite il peso dell'auto su di una superficie d'appoggio maggiore per il cric. Riguardo a dove posizionarlo per alzare la vettura io mi regolo così: posiziono la basetta di cui sopra a circa 2 cm dalla fine scocca lato ruota da sollevare ed alzo, come la figura del post precedente. In quella zona il fondo vettura è abbastanza "liscio". Ho provato anche a piazzarlo a centro vettura e mi alza tranquillamente tutte e due le ruote. Attenzione se vi dovete infilare sotto,ad esempio cambio olio, affiancate al cric anche un cavalletto o treppiedi..il cric funziona con una valvola idraulica che blocca l'olio e non si può mai sapere....Per la cronaca sollevo anche le altre auto di casa e mai avuti problemi.
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Re: cric idraulico

Messaggiodi GuguGTC89 » 21/03/2013, 18:25

Olè crick idraulico appena comprato alla LIDL!!! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Così dal prossimo cambio estive-->termiche potrò cimentarmi io nel cambio senza più avere il bisogno di andare dal gommista dato che l'ultima volta non mi sono trovato bene nel lavoro fatto....
Prossimo acquisto pistola pneumatica........ :ok
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Re: cric idraulico

Messaggiodi AndrewGTC » 22/03/2013, 16:18

Tutti a Lidl...domani vado pure io...è abbastanza vicino a casa!!
Ma nessuno ha avuto problemi con il crick di serie e le minigonne originali opc-line?
Spiego meglio...quando ho cercato di montare le gomme invernali con il crick di serie, nel momento il cui il crick si alza si va praticamente ad appoggiare al fondo della minigonna...non è bellissimo!!
Con questo crick non dovrebbe succedere perchè si alza solo il "tondo" e non tutto il braccio, giusto?
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Re: R: cric idraulico

Messaggiodi luctun » 22/03/2013, 16:32

c'è una bella offerta anche al Self.
Kit con cric idraulico, chiave, cavalletti, mi pare cunei e carrello imbottito per infilarsi sotto l'auto a 60 euro.
Sicuramente go dimenticato qualcosa perché sulla scatola era scritto "10 pezzi" :ook

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Re: cric idraulico

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2013, 16:58

Apro un parziale OT visto che si parla di sollevamento vettura:
Soprattutto col crick di serie (in ogni caso quello che avete a bordo), è importante tenere nel baule una tavoletta di legno sufficientemente larga da posizionare fra crick e terreno per evitare che quest'ultimo ceda sotto il peso di quasi mezza vettura, concentrato su una superficie ridotta.
L'asfalto, se è molto caldo, è cedevole più di quanto si possa immaginare mentre, se si deve agire sulle ruote di destra, è facile che si debba posizionare il crick sulla terra, ovviamente cedevolissima... :concordo
Negli anni mi è capitato un paio di volte di prestare la mia a persone che invece di sollevare l'auto, facevano sprofondare il crick... :ok
Fine parziale OT
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Re: cric idraulico

Messaggiodi GuguGTC89 » 22/03/2013, 18:37

vittocecco ha scritto:Apro un parziale OT visto che si parla di sollevamento vettura:
Soprattutto col crick di serie (in ogni caso quello che avete a bordo), è importante tenere nel baule una tavoletta di legno sufficientemente larga da posizionare fra crick e terreno per evitare che quest'ultimo ceda sotto il peso di quasi mezza vettura, concentrato su una superficie ridotta.
L'asfalto, se è molto caldo, è cedevole più di quanto si possa immaginare mentre, se si deve agire sulle ruote di destra, è facile che si debba posizionare il crick sulla terra, ovviamente cedevolissima... :concordo
Negli anni mi è capitato un paio di volte di prestare la mia a persone che invece di sollevare l'auto, facevano sprofondare il crick... :ok
Fine parziale OT

:inot Come i motociclisti che hanno sempre con loro sotto la sella una tavoletta o più semplicemente una lattina di alluminio schiacciata verticalmente da metter sotto il cavalletto delle moto nelle soste per non far sprofondare quest'ultimo nell'asfalto caldo delle giornate estive. :finot
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
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Re: cric idraulico

Messaggiodi catred » 22/03/2013, 18:55

:inot
GuguGTC89 ha scritto:Come i motociclisti...

Infatti io sotto la sella ho una bella piastra d'acciaio inox spessa diversi millimetri! :lol:

:finot

Però effettivamente allo sprofondamento del crick dell'auto non ci avevo mai pensato! :roll: . Sarà perché non ho dovuto mai usarlo sull'asfalto? :mrgreen:
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