Sostituzione cerchi per gomme invernali

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi RossodiSera » 02/12/2009, 13:33

Argomento molto discusso ed ho già letto parecchi post, ma ho ancora un dubbio.
Volendo montare le gomme invernali su cerchi in modo da non dover andare 2 volte l'anno dal gommista, al posto delle 225/45 17" di serie, opterei per delle 205/55 16" su cerchi in acciaio (più economici di quelli in lega).
Ma quelle che ho su adesso, come le immagazzino?
Cioè le gomme montate sui cerchi in lega è meglio impilarle o tenerle in piedi affiancate, poggiate direttamente sul pavimento del box o meglio metterci sotto un bancale di legno?
Questo vale sia per quelle estive che per quelle invernali
Grazie a tutti
Astra MY09 1.6 VVT Cosmo 5p Easytronic - Silver Lightning - Quick Heat System - Poggiatesta attivi.
RossodiSera
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/02/2009, 11:10
Località: Voghera
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi ricluss » 02/12/2009, 14:20

RossodiSera ha scritto:Cioè le gomme montate sui cerchi in lega è meglio impilarle o tenerle in piedi affiancate, poggiate direttamente sul pavimento del box o meglio metterci sotto un bancale di legno?
Questo vale sia per quelle estive che per quelle invernali


Io credo sia la soluzione migliore,coricate di fianco ;)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ufficiali (fonte www.michelin.it)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2009, 19:37

Beh, ric... in assoluto ed in linea teorica, la posizione migliore è "appese" per i cerchi, in modo che nessuna zona del pneumatico sia caricata col peso di se stessa e, soprattutto, del cerchione.
In realtà, visto che la soluzione di cui sopra è estremamente poco pratica, spiego come ho fatto io (anche se è probabile che l'abbia già detto in passato).
Ho costruito un carrello dotato di 4 ripiani di legno, distanziati fra loro poco più della larghezza del pneumatico. In questo modo ogni singolo pneumatico è gravato solo del peso del proprio cerchione pur mantendo la comodità di poterli spostare tutti e 4 contemporaneamente e di occupare poco spazio, a livello di superficie...
Il carrello è studiato in modo :pazzo che per mettere/togliere i pneumatici, lo si debba appoggiare al pavimento con tutta la parte posteriore, in modo che i ripiani si trovino in posizione verticale e si possa così sfilare/infilare ogni singolo pneumatico...
Li tengo ovviamente in garage, coperti con un telo di cotone, quindi traspirante...
Ovvio che prima di stivarli, faccio quello scritto nel sito Michelin che hai linkato. Tolgo i sassolini piantati nel battistrada e lavo tutto il gruppo ruota (dopo aver asportato i pesi di bilanciatura, visto che in ogni la rifaccio prima di montarli)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi Greg » 16/01/2010, 11:57

Io le metto come le hanno i gommai, ho fatto un piccolo scaffale con dei pezzi di ferro saldati ed ogni mese ruoto le gomme.
Greg
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/01/2010, 10:18
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo 1.9CDTI 150cv

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi gia80 » 20/02/2010, 11:02

io le metterei gonfie e in piedi una accanto all'altra, magari facendo attenzione a spostarle di posizione ogni tanto
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi Matrix8805 » 21/10/2010, 11:04

Ciao, siccome devo mettere le gomme invernali e voglio cambiare i miei cerchi da 18 mettendo le gomme da 195/65 R15 oppure 205/60 R16.....Mi saprete consigliare dove posso trovare questio cerchi? E' inteso per tutte e quattro le ruote.
Grazie a presto. :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :piange :piange :piange :piange :piange :piange
Opel Astra GTC Bianca 1.7 110CV Cosmo Pack MY09
Radio CD30 MP3 - Clima ECC - Sensori di parcheggio posteriori di serie
Doppia Centralina (Anteriore e Posteriore)
Gomme Estive GoodYear Eagle F1 Asimmetriche 225 40 R18 92Y
Gomme Invernali Nokian WR D3 195 65 R15

Modifiche effettuate:
- Check Control sbloccato da Opel;
- Illuminazione plafoniere interne, alette parasole, cassetto portaoggetti, luci di posizioni, luci targa, bagagliaio e fendinebbia con Led;
- Cruise Control montato e attivato (da gsxr2001);

- Nebulizzatori insignia aftermarket (stupendi);
- Tappi valvole con logo Opel (da squid);
- Kit xenon fendinebbia.
Avatar utente
Matrix8805
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/07/2010, 9:14
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 110 CV Cosmo Pack.
Umore: Tranquillo

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi diviale » 21/10/2010, 11:30

i cerchi trovali da uno sfascio o su un giornale di annunci locale o sulla baia. max 100€ tutti e 4 con borchie!
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi Matrix8805 » 21/10/2010, 11:36

diviale ha scritto:i cerchi trovali da uno sfascio o su un giornale di annunci locale o sulla baia. max 100€ tutti e 4 con borchie!

Mi sapresti dare qualche riferimento? Ti chiedo questa piccola cortesia perchè ci sto rinunciando....
Grazie :piange :piange :piange :piange :piange
Opel Astra GTC Bianca 1.7 110CV Cosmo Pack MY09
Radio CD30 MP3 - Clima ECC - Sensori di parcheggio posteriori di serie
Doppia Centralina (Anteriore e Posteriore)
Gomme Estive GoodYear Eagle F1 Asimmetriche 225 40 R18 92Y
Gomme Invernali Nokian WR D3 195 65 R15

Modifiche effettuate:
- Check Control sbloccato da Opel;
- Illuminazione plafoniere interne, alette parasole, cassetto portaoggetti, luci di posizioni, luci targa, bagagliaio e fendinebbia con Led;
- Cruise Control montato e attivato (da gsxr2001);

- Nebulizzatori insignia aftermarket (stupendi);
- Tappi valvole con logo Opel (da squid);
- Kit xenon fendinebbia.
Avatar utente
Matrix8805
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/07/2010, 9:14
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 110 CV Cosmo Pack.
Umore: Tranquillo

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi diviale » 21/10/2010, 11:40

Matrix8805 ha scritto:
diviale ha scritto:i cerchi trovali da uno sfascio o su un giornale di annunci locale o sulla baia. max 100€ tutti e 4 con borchie!

Mi sapresti dare qualche riferimento? Ti chiedo questa piccola cortesia perchè ci sto rinunciando....
Grazie :piange :piange :piange :piange :piange


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :P
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi MAZ21 » 21/10/2010, 16:40

diviale ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :P

Occhio che quei cerchi son per la G. Sicuro che vanno bene anche sulla H?

EDIT: ok, ho visto adesso quello che hai scritto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi Matrix8805 » 27/10/2010, 7:24

diviale ha scritto:
Matrix8805 ha scritto:
diviale ha scritto:i cerchi trovali da uno sfascio o su un giornale di annunci locale o sulla baia. max 100€ tutti e 4 con borchie!

Mi sapresti dare qualche riferimento? Ti chiedo questa piccola cortesia perchè ci sto rinunciando....
Grazie :piange :piange :piange :piange :piange


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :P

Ciao diviale ho sentito quello dell'annuncio e mi ha detto che i cerchi li ha venduti......Non mi sapresti dire qualche altro annuncio che vendono gli stessi cerchi?
Grazie aspetto tue notizie al più presto.
Saluti :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :grazie :grazie :grazie :grazie
Opel Astra GTC Bianca 1.7 110CV Cosmo Pack MY09
Radio CD30 MP3 - Clima ECC - Sensori di parcheggio posteriori di serie
Doppia Centralina (Anteriore e Posteriore)
Gomme Estive GoodYear Eagle F1 Asimmetriche 225 40 R18 92Y
Gomme Invernali Nokian WR D3 195 65 R15

Modifiche effettuate:
- Check Control sbloccato da Opel;
- Illuminazione plafoniere interne, alette parasole, cassetto portaoggetti, luci di posizioni, luci targa, bagagliaio e fendinebbia con Led;
- Cruise Control montato e attivato (da gsxr2001);

- Nebulizzatori insignia aftermarket (stupendi);
- Tappi valvole con logo Opel (da squid);
- Kit xenon fendinebbia.
Avatar utente
Matrix8805
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/07/2010, 9:14
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 110 CV Cosmo Pack.
Umore: Tranquillo

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi royman » 09/11/2010, 10:35

scusate, ma io devo mettere le gomme senza i cerchi, qualcuno sa dirmi come tenerle? :piange
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Zafira 1.9 CDTi 120 cv COSMO
Cosmo Pack 1 e 2, Vetri Posteriori Oscurati, Pneumatici 225/45-17, Radio Cd30MP3, Parabrezza Solar Reflex, Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, Flex Organizer, Cruise Control, Tetto Sky Flex, Colore metallic pearl
Immatricolata 23/10/2007

2° Auto Opel corsa 1.200 16V Sport

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
royman
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 26/09/2007, 10:36
Località: Modena

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi Gommeblog.it » 10/11/2010, 8:29

Greg ha scritto:Io le metto come le hanno i gommai, ho fatto un piccolo scaffale con dei pezzi di ferro saldati ed ogni mese ruoto le gomme.


La soluzione adottata da Greg è la scelta giusta. Il mio consiglio è quello di riporle in un luogo asciutto e fuori dalla luce diretta del sole.

Prima di riporle è inoltre fondamentale lavare le gomme e controllare (eventualmente rimuovere) detriti e sassi dalle scanalature.

Qui inserisco un articolo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] estivi in inverno.

Spero possa essere utile a qualcuno
Gommeblog.it
Gomme Blog.it: Recensioni [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per auto e Moto
Avatar utente
Gommeblog.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2010, 8:37
Località: Carrara

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi klingklang » 10/11/2010, 9:07

Gommeblog.it ha scritto:Prima di riporle è inoltre fondamentale lavare le gomme e controllare (eventualmente rimuovere) detriti e sassi dalle scanalature.

Potrei avere una spiegazione in più sul perché questa operazione è tanto importante? :grazie
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi Gommeblog.it » 10/11/2010, 11:53

Eliminare detriti dalle scanalature è importante in quanto i detriti non avendo forma regolare risultano spesso appuntiti e spigolosi

Gli stessi detriti rimangono tra le scanalature (si incastrano) deformandole; essendo gomma, questa si adatta alle dimensioni del corpo estraneo, ma la deformazione potrebbe (dopo svariati mesi) non essere più temporanea (per effetto di scorrimento viscoso)
Gomme Blog.it: Recensioni [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per auto e Moto
Avatar utente
Gommeblog.it
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2010, 8:37
Località: Carrara

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi klingklang » 10/11/2010, 11:56

Grazie mille davvero! :ok :ciaoz
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Sostituzione cerchi per gomme invernali

Messaggiodi mario_ch15 » 10/01/2011, 13:49

Come si potrà consumare un po 'di più per i tappi di gomma, ma se andare d'accordo io non credo che la pressione si consumi troppo elevati
mario_ch15
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2011, 16:27
Località: Logroño (spain)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti