PRESSIONE DEI PNEUMATICI E CONSUMO

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

PRESSIONE DEI PNEUMATICI E CONSUMO

Messaggiodi rudy » 30/06/2009, 15:43

Sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, nella sezione dedicata ai pneumatici, oltre alle pressioni consigliate per macchina fino a 3 persone e a pieno carico, c'è anche la pressione ECO consigliata per ottenere un consumo di carburante ridotto. Così i miei 225/45/17 da 2,1 ant. e 2,1 post. li dovrei portare a 2,5 entrambi.
Qualcuno ha esperienza se tale innalzamento consigliato porta ad una sensibile riduzione dei consumi? Grazie
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Easytronic » 30/06/2009, 17:16

Personalmente da quando ho provato a portare la pressione a 2,45 atm per tutti gli pneumatici ho riscontrato una sensibile riduzione dei consumi senza per altro nessun "effetto secondario".
Se sai un poco di inglese vai a questo sito: http://www.carbibles.com/tyre_bible.html
dove viene spiegato tutto quello che riguarda gli pnematici ed anche (verso la metà della pag 2) come dovrebbero essere gonfiati per ottenere il massimo risparmio di carburante.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi rudy » 30/06/2009, 18:42

grazie per la risposta e per il sito inglese consigliatomi.
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi giacopisa » 01/07/2009, 13:46

A me è stata conseganta a Gennaio con tutti pneumatici gonfiati a 2,5..arrivato ad ora effettivamente riscontro dei consumi molto buoni senza controindicazioni! :D
Astra 5p. 1.7 cdti 110 cv MY 09 Cosmo Tecnical Grey con: interni in pelle/tessuto,radio CD30 mp3 con ingresso AUX e comandi al volante,bracciolo anteriore,clima elettronico ECC,sport-switch,sensori di parcheggio,4vetri elettrici con blocco posteriore e gestione da telecomando,specchietti richiudibili e regolabili elettricamente,fendinebbia,antifurto volumetrico originale,ruota di scorta a dimensione normale,cerchi in lega da 17" a 5 razze con pneumatici Vredestein Ultrac sessanta 225/45 r17 91Y

AM: Navigatore esterno Telesystem 8.5 europa; Antenna in alluminio 9cm Simoni Racing.
ILLUMINAZIONE INTERNA:
Plafoniere, cassettino e bauliera --> Ultra white leds by Ledmania (Pisa)
ILLUMINAZIONE ESTERNA:
Anabbaglianti e abbaglianti --> Philips Bluevision Xenox effect
Posizione --> Lampadine a 15 led bianchi
Targa --> lampadine led con resistenza integrata
Avatar utente
giacopisa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/02/2009, 15:32
Località: Pisa

Messaggiodi spydi » 01/07/2009, 20:09

sulla mia alla consegna erano a 2,7 BAR e le ho portate a 2,4 tutte e quattro.
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi diablo81 » 01/07/2009, 20:16

io li ho sempre a 2,5.
tutti e 4. il consumo del battistrada è omogeneo..
per il consumo come km.. non lo so..
non mi schiodo mai dai 15,7 km al litro..
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Messaggiodi drnanni » 02/07/2009, 9:20

2,5 anteriore e 2,3 posteriore, come da libretto per carico fino a 3 persone (225/45-17).
Per i consumi, non ho un termine di paragone rispetto a ruote un po' più sgonfie, perché le controllo spesso sui valori sopra indicati.
Il consumo, di per sé, è notevolmente variabile a seconda dell'intensità di traffico maggiore o minore (parlo di Roma), uso del condizionatore e temperatura esterna (se fa molto caldo, a climatizzatore inserito, entra in funzione la ventola di raffreddamento, che tra l'altro può girare a 4 diverse velocità, e così i consumi aumentano) ecc ecc
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti