Simmetrici e asimmetrici

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Simmetrici e asimmetrici

Messaggiodi Kelset » 10/06/2009, 9:58

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Ragazzi Posto il link di un p zero asimmetrico su gommadiretto.
Oltre al prezzo mi ha colpito la descrizione, che dice di montare pneumatici con disegno asimmetrico su tutti e due gli assi :uhm
Esiste anche la possibilità di montare dei divesri pneumetici sugli assi?
Quali svantaggi o vantaggi si otterrebbero?
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Messaggiodi steneroz » 10/06/2009, 14:55

Ti ho messo a posto il link inserendolo tra tag ;)

Il codice della strada obbliga a montare pneumatici identici (marca modello e dimensioni) sullo stesso asse, ma non dice nulla riguardo ai due assi. Da ciò si deduce che si possono montare pneumatici differenti tra sse posteriore e anteriore (ovviamente le dimensioni devono essere uguali).

Vantaggi e svantaggi non li so :mah
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Messaggiodi Stexx » 10/06/2009, 15:04

Se hanno il senso di direzione montandoli giusti avresti da un lato un disegno e dall'altro un'altro disegno visibile, non è brutto? :concordo

S.
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Messaggiodi ichnos78 » 10/06/2009, 15:40

Asimmetrici significa che la figura stampata non è simmetrica rispetto l'asse centrale del battistrada...

differenze: si inizia a pensare che il disegno non simmetrico sia più studiato e possa migliorare tenuta e stabilità perchè piu progettato per le differenti sollecitazioni che il battistrada ha in punti diversi (parte interna e parte esterna in questo caso)

tutto qui credo!

la dicitura "P Zero Asimmetrico su entrambi gli assi." credo non sia corretta.... perchè, come ha detto steneroz puoi montare gomme diverse su assi diversi (ma sullo stesso asse sempre gli stessi!!)

ciao
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Messaggiodi Stexx » 10/06/2009, 15:52

Sul libretto della nostra car c'è scritto che dovono essere uguali mi sembra marca, modello, misura e disegno, quindi anche se sono asimmetrici rispetto all'asse centrale sono pur sempre uguali e rispettano tutte le caratteristiche.
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Messaggiodi fiore87 » 10/06/2009, 15:56

Stexx ha scritto:Se hanno il senso di direzione montandoli giusti avresti da un lato un disegno e dall'altro un'altro disegno visibile, non è brutto? :concordo

S.


Sulle auto dei miei genitori (Opel corsa e Opel Vectra) sono montate delle Continental completamente asimmetriche... confermo il fatto che, per capirci, il disegno del battistrada interno delle gomme sul lato destro dell'auto, differisce dal disegno del battistrada interno delle gomme sul lato sinistro dell'auto. Le ho montate io stesso, sono diventato matto a capire di che verso le dovevo montare poi mi sono accorto di questa differenza!! Ma a che pro?? :mmmm :pazzo
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Messaggiodi ichnos78 » 10/06/2009, 16:04

mi spiegate come puo cambiare il disegno nei due lati della macchina?
semmai cambia il disegni tra battistrada interno e battistrada esterno MA il battistrada esterno E UGUALE nei due lati della macchina.... almeno credo!!

stexx... ma tu parli di stessa marca per singolo asse vero?
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Messaggiodi Kelset » 10/06/2009, 16:27

Ragazzi io sono sempre più confuso
Mettiamo caso che io monto sulla mia macchina dei pneumatici nuovi, dovrei montare quelli simmetrici sull'asse posteriore
perche credo che siano meno sollecitati rispetto agli anteriori
Invece davanti dovrei mettere queli asimmetrici?
Arrivati a questo punto metto da tutte parti gli asimmetrici, sollecitazioni o no, almeno qaundo devo fare l'inversione me li ritrovo uguali
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Messaggiodi ichnos78 » 10/06/2009, 16:37

dipende se per inversione intendi tra gli assi o l'incrocio nello stesso asse!

comunque ricapitolando:

sotto l'ipotesi che il cambio/incrocio/Inversione ASSI uno lo faccia lasciando la gomma sul cerchio!!! (non sarebbe conveniente altrimenti)

ASIMMETRICI: battistrada diverso tra parte esterna ed interna (si montano in un solo modo sul cerchio) e, se non sono direzionali, LI METTI E INVERTI COME VUOI!!

DIREZIONALI: li puoi cambiare invertendo tra loro gli assi e mai incrociando

il solo modo di vedere due disegni DIVERSI ai due lati e incrociare nell'asse (togliendo la gomma dal cerchio) ma se NON sono direzionali è solo un'effetto OTTICO
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Messaggiodi Stexx » 11/06/2009, 7:00

ichnos78 ha scritto:mi spiegate come puo cambiare il disegno nei due lati della macchina?
semmai cambia il disegni tra battistrada interno e battistrada esterno MA il battistrada esterno E UGUALE nei due lati della macchina.... almeno credo!!


Se hanno il senzo di rotazione il lato esterno della gomma sinistra te lo ritrovi all'interno sulla gomma destra.

ichnos78 ha scritto:
stexx... ma tu parli di stessa marca per singolo asse vero?


Si, se leggete il libretto c'è scritto tutto.

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Messaggiodi vittocecco » 11/06/2009, 9:13

Nelle vetture molto potenti ed a trazione posteriore può avere senso montare dei direzionali su un asse e degli asimmetrici sull'altro...

Non credo esistano dei "direzionali asimmetrici"... anche perché dovrebbero esistere "destri" e "sinistri"... :mahh

In ogni caso, salvo casi rarissimi, non si cambia mai "lato" ai pneumatici: quelli montati a destra all'inizio... a destra rimarranno sempre...
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Messaggiodi ichnos78 » 11/06/2009, 10:31

Stexx ha scritto:
ichnos78 ha scritto:mi spiegate come puo cambiare il disegno nei due lati della macchina?
semmai cambia il disegni tra battistrada interno e battistrada esterno MA il battistrada esterno E UGUALE nei due lati della macchina.... almeno credo!!


Se hanno il senzo di rotazione il lato esterno della gomma sinistra te lo ritrovi all'interno sulla gomma destra.

ichnos78 ha scritto:
stexx... ma tu parli di stessa marca per singolo asse vero?


Si, se leggete il libretto c'è scritto tutto.

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Se sono Asimmetrici e pure direzionali (CASO RARO) sono progettati per essere o solo a Dx o Solo a Sx MA IL DISEGNO E SEMPRE UGUALE a vedersi e non sono INCROCIABILI.

l'unico caso in cui è possibile vedere un disegno diverso e incrociando gli ASIMMETRICI ma NON DIREZIONALI!
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Messaggiodi Stexx » 09/07/2009, 13:27

ichnos78 ha scritto:
Stexx ha scritto:
ichnos78 ha scritto:mi spiegate come puo cambiare il disegno nei due lati della macchina?
semmai cambia il disegni tra battistrada interno e battistrada esterno MA il battistrada esterno E UGUALE nei due lati della macchina.... almeno credo!!


Se hanno il senzo di rotazione il lato esterno della gomma sinistra te lo ritrovi all'interno sulla gomma destra.

ichnos78 ha scritto:
stexx... ma tu parli di stessa marca per singolo asse vero?


Si, se leggete il libretto c'è scritto tutto.

Stexx


Se sono Asimmetrici e pure direzionali (CASO RARO) sono progettati per essere o solo a Dx o Solo a Sx MA IL DISEGNO E SEMPRE UGUALE a vedersi e non sono INCROCIABILI.

l'unico caso in cui è possibile vedere un disegno diverso e incrociando gli ASIMMETRICI ma NON DIREZIONALI!


Vero Ichnos, non lo sapevo e ne stavo parlando l'altro giorno dal mio gommista che mi ha confermato che quelli che sono asimmetrici non hanno il senzo di rotazione ma solo interno/esterno ;)
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Messaggiodi Spike79 » 09/07/2009, 13:38

Stexx ha scritto:Vero Ichnos, non lo sapevo e ne stavo parlando l'altro giorno dal mio gommista che mi ha confermato che quelli che sono asimmetrici non hanno il senzo di rotazione ma solo interno/esterno ;)


E quindi praticamente HANNO il senso di rotazione, visto che l'interno va sempre interno, la gomma girerà sempre nello stesso senso.
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Messaggiodi steneroz » 09/07/2009, 17:32

Spike79 ha scritto:E quindi praticamente HANNO il senso di rotazione, visto che l'interno va sempre interno, la gomma girerà sempre nello stesso senso.


NO, se porti una gomma da destra a sinistra o viceversa, proprio per il fatto che devi tenere l'interno sempre all'interno devi girarla di 180° e nella nuova posizione gira al contrario di come girava prima ;)
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Messaggiodi Stexx » 09/07/2009, 20:52

steneroz ha scritto:
Spike79 ha scritto:E quindi praticamente HANNO il senso di rotazione, visto che l'interno va sempre interno, la gomma girerà sempre nello stesso senso.


NO, se porti una gomma da destra a sinistra o viceversa, proprio per il fatto che devi tenere l'interno sempre all'interno devi girarla di 180° e nella nuova posizione gira al contrario di come girava prima ;)


Esatto, mi ha anche consigliato di scambiare l'anteriore sinistro con il posteriore destro e viceversa :segreto
Che poi se guardi sulla gomma, adesso ho le bridgestone potenza c'è scritto grosso come una casa "outside" :doh
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Messaggiodi steneroz » 10/07/2009, 0:20

Io però sul fatto di invertire il senso di rotazione di una gomma non sono tanto d'accordo.
A furia di girare in un verso, la carcassa tende ad assestarsi per girare in quel modo. Prendere la gomma e di colpo farla girare al contrario mi dà la sensazione che la carcassa debba subire un 'trauma' per assestarsi in maniera opposta.
Se consideriamo due o tre rotazioni di questo tipo mi viene da pensare, sempre opinione personale, che la carcassa ne risenta e diventi meno resistente :mah
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Messaggiodi Stexx » 10/07/2009, 7:04

Invece il mio dubbio era non sulla carcassa ma sui tasselli che, girando sempre da un lato prendono quella forma di rotazione e quando li giri è al contrario, però secondo me girarli va tutto a favore della durata e non della tenuta, anche se non penso cambi così tanto, per la carcassa non ci avevo pensato.
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Messaggiodi Spike79 » 10/07/2009, 7:30

steneroz ha scritto:
Spike79 ha scritto:E quindi praticamente HANNO il senso di rotazione, visto che l'interno va sempre interno, la gomma girerà sempre nello stesso senso.


NO, se porti una gomma da destra a sinistra o viceversa, proprio per il fatto che devi tenere l'interno sempre all'interno devi girarla di 180° e nella nuova posizione gira al contrario di come girava prima ;)


Infatti NON PUOI invertirle sullo stesso asse, se son direzionali asimmetriche...
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Messaggiodi Stexx » 10/07/2009, 10:51

Stexx ha scritto:Vero Ichnos, non lo sapevo e ne stavo parlando l'altro giorno dal mio gommista che mi ha confermato che QUELLI CHE SONO ASIMMETRICI NON HANNO IL SENZO DI ROTAZIONE ma solo interno/esterno ;)


Anche io in maiuscolo :mrgreen:
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