Pneumatico non riparabile. Possibile?

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Pneumatico non riparabile. Possibile?

Messaggiodi claus » 04/05/2009, 16:48

Mi è capitato di trovare una gomma sgonfia. La rigonfio e vado dal gommista per farla riparare. Dopo smomtata troviamo una vita conficcata nel bordo interno del pneumatico. Il gommista dice che è troppo pericoloso ripararla e quindi ci vuole la gomma nuova. Porcaaaaa......le avevo cambiate 8000 km fa e sono sempre nuove. A qualcuno è capitato una cosa simile oppure mi sa dire se è vero quanto detto dal gommista visito che io non me ne intendo? Graze
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Messaggiodi ColinMcDan » 04/05/2009, 16:52

Una volta ho fatto una normale foratura sulla parte superiore della gomma e mi è stata riparata. Quando invece, prendendo una buca, il foro era sulla spalla, ho dovuto sostituirla anche io :concordo
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Messaggiodi tetteu » 04/05/2009, 16:54

se la vite rompe la "tela" c'è poco da fare ........
ma se è un piccolo buchino , causato dal conficcamento di una vite , si dovrebbe riparare tranquillamente !
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Messaggiodi claus » 04/05/2009, 20:27

la vite era piccola quindi anche il foro era tale, però è il posto dove si è conficcata che, sempre secondo il gommista, nonè riparabile in quanto se dovesse per qualsiasi motivo perdere aria la gomma si affloscerebbe subito con conseguenze pericolose. Ripeto, io non me ne intendo, e sto a quello che dice uno che se ne dovrebbe intendere però mi sembra strano che esistano dei punti, nei pneumatici di oggi, soggetti a questa tipo di problema.
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Messaggiodi leovespa55 » 04/05/2009, 21:39

Prova un altro gommaiolo ma se anche questo ti dice che è pericoloso rassegnati e stai tranquillo meglio 100€ di gomma che altro non dimentichiamoci che le gomme per la sicurezza sono indispensabbili, una curva brusca la gomma non tiene e noi in un attimo a pregare tutti i santi che la mandino bene.
La mia gomma posteriore con 100 km è andata con un taglio provocato da non so che tra base e spalla circa 2 cm adesso è messa per ruota di scorta speriamo che non dovrà girare mai ma io so che se dovesse girare non supererò i 30km, Peggio di avere un ruotino.
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Messaggiodi claus » 05/05/2009, 10:11

[quote="leovespa55"]Prova un altro gommaiolo ma se anche questo ti dice che è pericoloso rassegnati e stai tranquillo meglio 100€ di gomma che altro non dimentichiamoci che le gomme per la sicurezza sono indispensabbili, una curva brusca la gomma non tiene e noi in un attimo a pregare tutti i santi che la mandino bene.

Infatti io l'ho cambiata anche perchè il tizio non mi ha dato nemmeno il tempo di pensarci ed è per questo motivo che chiedevo se a qualcuno fosse capitao una cosa simile oppure mi avessero raccontato una balla per vendermi una gomma nuova. Ciao
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Messaggiodi ALEXALIVE » 05/05/2009, 17:21

se il buco è sul battistrada è sempre perfettamente riparabile.
per fortuna mia ho bucato solo 2 volte:
la prima ero con la vecchia astra e le gomme da 185, siccome ero in sicilia, ho montato quella di scorta di pari dimensioni e ho proseguito il viaggio. il gommista ci trovò un tondo fi ferro di 10 cm per 8mm di diametro. e la riparò senza problemi.
la seconda appena montai i 17': foratura causata da una vite autofilettante da legno. anch'essa riparata.

la foratura sulla spalla penso sia più pericolosa e non so se riparabile.
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Messaggiodi vittocecco » 06/05/2009, 7:15

ALEXALIVE ha scritto:se il buco è sul battistrada è sempre perfettamente riparabile.

Presumo purché il "buco" sia tondo... cioè un foro e non sia di diametro eccessivo (non saprei quantificare il valore)... secondo me, se si danneggia troppo la struttura del pneumatico il danno diventa irreparabile (volendo mantenere la sicurezza).

ALEXALIVE ha scritto:la foratura sulla spalla penso sia più pericolosa e non so se riparabile.

Quoto. La spalla "lavora" troppo ed è troppo sottile... :concordo
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Messaggiodi Carminetor74 » 06/05/2009, 8:23

L'ho provato sulla mia pelle: Dopo aver forato per un maledetto spuntone di ferro, il gommista mi disse che il danno era irreparabile, ma che avrebbe comunque fatto il possibile per salvare lo pneumatico. RIsultato: lavoraccio che ha impegnato il gommista all'inverosimile e dopo un mese, la gomma ancora a terra... :(
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