usura gomme meriva!

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usura gomme meriva!

Messaggiodi BLACK8710 » 18/02/2009, 1:51

riguardo al problema dell' usura alle gomme dell' avantreno... nella parte interna delle mie dunlop 3000 sport dopo 30.000 km percorsi in meno di 7 mesi, sono andato dal gommista mi ha fatto tutti i controlli e mi ha riferito che le gomme sono a posto ma sono propio le meriva che sono state progettate con le ruote "storte" per avere una maggior stabilità e quindi si consumano di più nella parte interna, lui mi ha consigliato di girarle voi che dite?
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Messaggiodi IlKonte » 18/02/2009, 8:05

Ciao Black, dico che il tuo gommista ha ragione e che le devi girare. Comunque io, con tutte le auto che ho avuto, ho sempre girato le gomme ogni 12000/15000 km ottenendo così sempre un consumo omogeneo.

:ciaoz e a presto

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Messaggiodi vittocecco » 18/02/2009, 9:16

Con "ruote storte" intendi un angolo di camber (negativo) eccessivamente pronunciato?
Con "girarle" intendi la rotazione ant/post?

Senz'altro la rotazione "male non fa" anche perché, di norma, le trazioni anteriori hanno il camber posteriore non troppo negativo per compensare la loro intrinseca tendenza al sottosterzo (nelle trazioni posteriori è il contrario).
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Messaggiodi BLACK8710 » 18/02/2009, 17:52

vittocecco ha scritto:Con "ruote storte" intendi un angolo di camber (negativo) eccessivamente pronunciato?
Con "girarle" intendi la rotazione ant/post?

Senz'altro la rotazione "male non fa" anche perché, di norma, le trazioni anteriori hanno il camber posteriore non troppo negativo per compensare la loro intrinseca tendenza al sottosterzo (nelle trazioni posteriori è il contrario).
1°. Con ruote storte intendo che sono progettate per avere quella inclinazione....non so se tu intendi con camber negativo la stessa frase che ho scritto!
2°. Si intendo ruotare le ant/post

Inoltre mi hanno riferito che le gomme più usurate non vanno mai messe dietro perchè facilitano la perdita del posteriore in curva come se non sbaglio avevi già detto anche tu in qualche post
a questo punto cosa è meglio fare?
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Re: usura gomme meriva!

Messaggiodi COCHIZE » 26/08/2009, 17:19

ma non sono davvero tanti 30.000 km per fare l'inversione alle gomme?? c'è gente che le cambia a 30.000 le gomme... :mmmm
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Re: usura gomme meriva!

Messaggiodi Foggy87 » 26/08/2009, 18:42

Anche sulla mia gtc e sull'astra sw di mio padre le gomme si consumano di più nell'interno (noi siamo soliti tenerle sotto controllo misurando la profondità del battistrada con un calibro) anche se non c'è una differenza così evidente se non a fine vita delle gomme (quando magari tra l'interno e l'esterno c'è più di 1mm di differenza).
E' vero che non bisognerebbe montare le gomme più usurate al posteriore per il semplice motivo che se si sbanda col posteriore è meno intuitivo correggere la sbandata, mentre se sbanda davanti "basta" mollare l'acceleratore e aspettare che le ruote riprendano aderenza, ma ragionando così non si potrebbero mai invertire le ruote... Io ti consiglio, se le gomme sono in grado di fare almeno altri 10mila km, di girarle, altrimenti le tieni così ancora un po' e poi fai il cambio.
Dal prossimo cambio gomme in poi però girale più spesso, l'ideale secondo me è ogni 10-15mila km.

Un ultima cosa: vedo che sei della provincia di Torino, ma lunedì mattina sei passato da Fasano a far vedere la Meriva?
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Re: usura gomme meriva!

Messaggiodi BLACK8710 » 11/09/2009, 23:31

no è possibile che sia passato un mio amico con una meriva dorata! io non sono mai andato da fasano comunque per le gomme adesso sono consumate più di metà ma è anche vero che dopo un anno di car sono ha quasi 60.000 km! quindi penso di tirarle fino all' inverno....se riesco.... e poi mi compro le termiche: ho visto delle termiche su gomma diretto che penso che siano fantastiche!
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Re: usura gomme meriva!

Messaggiodi charly » 14/09/2009, 10:20

Max 10000km e giri la gomme 8000 ancora meglio . ;)
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Re: usura gomme meriva!

Messaggiodi COCHIZE » 14/09/2009, 10:22

15.000 direi che è perfetto.
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Re: usura gomme meriva!

Messaggiodi charly » 14/09/2009, 13:42

Scusate io macchine con campanatura aperta ne ho già avuta 1 + il gtc .Io direi che è troppo a 15000 sono già spiattellate dietro specie se ha la campanatura aperta.O comq riscia di farlo. conviene anticipare .poi ti trovi 2 gomme belle ondulate che anche se le metti davanti (a pato che il gommista sia disonesto da mettercele o comq a tuo rischio e pericolo) ti fà andare la macchina a modo canguro connle conseguenze per la tenuta. questo vale un pò per tutte le gomme
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