Inversione, serve?

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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 08/02/2012, 12:52

Non serve lo schema tranquillo, dire che durano di più è errato, dire che le cambierai tutte e 4 più in la nel tempo invece che 2 fra un anno e 2 fra un'altro anno ok, ma alla fine i km che potrai totalizzare saranno sempre i medesimi sia che le giri, sia che se le sostituisci 2 per volta, anzi come ho detto se si portano a 1.6 mm davanti e poi le dietro si mettono davanti è sicuro che tutte le ruote che monterai sulla macchina saranno sempre portate alla fine girandole e rigirandole credo che alla fine al posteriore tu ti ritroverai un pneumatico magari a 1.8 mm e non credo che lo rimetteresti all'anteriore ma lo getteresti insieme agli altri , so che 0.2 mm sarebbero pochissimo e non stò a sindacare su quello, ma se vogliamo fare i pignoli allora va detto che si totalizzano più km non invertendole se non ti è chiaro ti faccio uno schema :mrgreen: .
Comunque consiglio sempre di mettere le gomme più buone al posteriore per i motivi descritti dai costruttori di pneumatici e anche perchè dopo che mi è partita di sedere in autostrada (e andavo piano) preferisco salvare il :ciapet mio e dell'auto . A chi afferma che se si è bravi si riprende l'auto dopo un sovrasterzo rispondo che non siamo tutti piloti anzi a vedere la gente in giro direi che siamo più vicini all'impediti . E inoltre dico che l'ESP è utile e aiuta a mantenere l'auto in carreggiata ma ricordo a tutti che i miracoli li faceva Gesù Cristo e siccome ci sono differenti correnti di pensiero ci sarebbe da discutere anche li ma andremo :offtopic :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi catred » 08/02/2012, 13:01

callisto ha scritto:Dove vado io, mantiene il cerchio nella sua posizione, scambia avanti <----> dietro solo le gomme (prima le smonta :mrgreen: ) , e fa l'equilibratura,

Anch'io faccio spesso l'inversione, non mi va l'idea di avere spessore di battistrada e "annata" di pneumatici troppo differenti sugli assali... :concordo
callisto, non ho capito però perché ogni volta deve smontarti e rimontarti gli pneumatici... :mah . A me il gommista inverte cerchio e gomma insieme, e fa l'equilibratura. 10€.
Un paio di volte l'ho fatto anche "fai da me", a casa. Senza l'equilibratura ovviamente. :|
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 08/02/2012, 13:11

catred ha scritto:
callisto ha scritto:Dove vado io, mantiene il cerchio nella sua posizione, scambia avanti <----> dietro solo le gomme (prima le smonta :mrgreen: ) , e fa l'equilibratura,

... non ho capito però perché ogni volta deve smontarti e rimontarti gli pneumatici... :mah

Effettivamente... oltretutto si stressano gli pneumatici ed è probabile che l'equilibratura "duri" di meno (parlando da puristi) a causa del normale, passatemi il termine, "riassestamento dell'usura" dopo il rimontaggio sul cerchione... :mahh
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi callisto » 08/02/2012, 13:29

vittocecco ha scritto:
catred ha scritto:
callisto ha scritto:Dove vado io, mantiene il cerchio nella sua posizione, scambia avanti <----> dietro solo le gomme (prima le smonta :mrgreen: ) , e fa l'equilibratura,

... non ho capito però perché ogni volta deve smontarti e rimontarti gli pneumatici... :mah

Effettivamente... oltretutto si stressano gli pneumatici ed è probabile che l'equilibratura "duri" di meno (parlando da puristi) a causa del normale, passatemi il termine, "riassestamento dell'usura" dopo il rimontaggio sul cerchione... :mahh


Questo non lo so :mah , non ci avevo mai pensato, visto che ha sempre fatto cosi', mi sembrava del tutto normale :boh
alla prossima inversione/equilibratura prevista per fine estate, non li faccio piu' uscire dai cerchi :mah
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 08/02/2012, 14:42

Un motivo ci potrebbe essere la ruota anteriore destra è più facile che si consumi sulla spalla destra e la sinistra sulla spalla sinistra , smontandole dal cerchio si può mettere la anteriore destra al posto della posteriore sinistra con una spalla esterna messa sicuramente meglio di quello che potrebbe offrire l'anteriore sinistra nel lato esterno :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi callisto » 08/02/2012, 14:50

13cdtienjoy ha scritto:Un motivo ci potrebbe essere la ruota anteriore destra è più facile che si consumi sulla spalla destra e la sinistra sulla spalla sinistra , smontandole dal cerchio si può mettere la anteriore destra al posto della posteriore sinistra con una spalla esterna messa sicuramente meglio di quello che potrebbe offrire l'anteriore sinistra nel lato esterno :ciaoz


In effetti, ora che ho letto il tuo post, mi sono ricordato che oltre ad invertirle le ha incrociate, perchè la prima volta (si notava di piu'), mi sono ritrovato gli interni all'esterno :ohiohi
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Serpiko » 08/02/2012, 16:57

13cdtienjoy ha scritto:Non serve lo schema tranquillo, dire che durano di più è errato, dire che le cambierai tutte e 4 più in la nel tempo invece che 2 fra un anno e 2 fra un'altro anno ok, ma alla fine i km che potrai totalizzare saranno sempre i medesimi sia che le giri, sia che se le sostituisci 2 per volta, anzi come ho detto se si portano a 1.6 mm davanti e poi le dietro si mettono davanti è sicuro che tutte le ruote che monterai sulla macchina saranno sempre portate alla fine girandole e rigirandole credo che alla fine al posteriore tu ti ritroverai un pneumatico magari a 1.8 mm e non credo che lo rimetteresti all'anteriore ma lo getteresti insieme agli altri , so che 0.2 mm sarebbero pochissimo e non stò a sindacare su quello, ma se vogliamo fare i pignoli allora va detto che si totalizzano più km non invertendole se non ti è chiaro ti faccio uno schema :mrgreen: .
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Io non sono d'accordo. Le gomme anteriori sono soggette ad usura maggiore e hanno un carico maggiore rispetto all'asse posteriore. E' normale che si consumino prima e invertendole con regolarità si avrà sempre battistrada accettabile su entrambi gli assi. Inutile avere quelle posteriori con tanto battistrdada e quelle davanti (su cui scarichi i cavalli per terra) più usurate. Poi diciamocela tutta, quante volte l'astra vi ha perso aderenza al posteriore? Con l'ESP+ credo sia quasi impossibile.
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi luctun » 08/02/2012, 18:07

A riguardo di questo, in questi giorni di strade innevate/ghiacciate, le rotonde piccole le facevo deliberatamente in controosterzo (quando dall'altra parte non arrivava nessuno, ovviamente) perchè il mio ESP non mi permetta di fare nessuna scemenza e soprattutto nessun danno
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Inversione, serve?

Messaggiodi Raziel » 08/02/2012, 20:47

rotonde???? aaaahh si i "drift-odromi" :):):):):)
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Antoniomiri » 20/02/2012, 0:09

Certo che serve!! i pneumatici posteriori tendono a consumarsi sempre meno a quelli anteriori.. quindi!! ;)
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi fadib67 » 05/08/2012, 13:20

Io faccio negli ultini anni nel seguente modo e mi sono trovato sempre bene:
Ho 4 cerchi con gomme estive e 4 cerchi con gomme invernali.
Quando faccio il cambio stagionale effettuo anche l'inversione ant/post rispetto alla stagione precedente.
Ho un consumo uniforme ed equilbrato su entrambi gli assi :ook .
Al contrario quando precedentamente facevo accumulare una certa differenza tra posteriore e anteriore ne ho caramente pagato le conseguenze:
gomme consumate davanti, dritto in curva e carrozziere contento :evil: ; consumate dietro, testacoda e salvo per miracolo :paura .
Questa è la mia esperienza.
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi liam81 » 12/12/2012, 11:44

Ragazzi scusate io l'ultima volta che ho invertito le gomme pensavo di risparmiare andando da un officina di revisioni ma si prese 20 euro per invertirle solamente senza Equilibratura (La macchina teneva la DX) e senza convergenza...che non so neanche a cosa serva....
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi flori2 » 13/12/2012, 14:50

Il prezzo è un po alto. Dovevi chiedere prima.
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi bmw320cd » 20/01/2013, 17:33

di solito sulle trazione anteriori è molto utile farlo,a patto che le gomme che si invertono non siano troppo consumate
cioe se davanti sono quasi andate è sbagliato metterle dietro se no ci ritroviamo una saponetta
nel bmw invece non le inverto mai,perche davanti sterzano e si consumano e dietro hanno trazione,si consumano quasi in modo uguale e sarebbe inutile fare l'inversione
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 31/03/2013, 19:37

Avevo gia risposto tempo fa..ma sto leggendo di tutto. Smontaggio e rimontaggio pneumatici dal cerchio invertendone la rotazione,si fanno piu km non invertendole,annate,scadenze.... Consumi interno ed esterno e certi gommisti le invertono ugualmente...:mah :mah ...se prendiamo le nostre astra,meriva,insigna,sono auto con tutti e quattro i pneumatici uguali e con trazione anteriore. Rispondo per esperienza lavorativa: dubito che non invertendo le ruote ogni 10000 km si riescano a fare gli stessi invertendole,l'asse anteriore oltre che sterzante e ' anche quello di trazione!!!!! Quindi doppia usura dello pneumatico rispetto a quelle posteriori che oltre al rotolamento e tenuta laterale (usura ridottissima)! altro non svolgono. In media si fanno 35-40000 km con i pneumatici invertendoli e fare tutti questi km senza inversione e' impossibile Se non vengono invertiti i pneumatici,abbiamo un consumo solo anteriormente e le posteriori tendono a consumarsi in modo anomalo "tassellandosi" diventando rumorose. I consumi precoci sia interni che esterni del battistrada sono dovuti ad un fuori allineamento delle ruote (convergenza) o ad altri problemi al gruppo ruota, tipo: gioco testine, ammortizzatori,supporti,tamponi braccetti. Oggi i pneumatici tendono sempre piu ad essere asimmetrici (outside-inside) e non e' assolutamente consigliato anzi vietato invertili nel cerchio,rischiando cosi di avere un automobile che non sta in strada o peggio ritrovarsi in caso di pioggia un pneumatico che invece di scaricare acqua all'esterno se ta tira al cntro del battistrada. Poi si sente parlare di vecchiaia, anno,scadenze, beh i costruttori di pneumatici raccomandano di utilizzare un pneumatico non piu vecchio di 5 anni e che non abbia perccorso piu di 50000 km. Non so se molti lo sanno: lo pneumatico e' composto nella sua mescola da molti componenti chimici, sinterizzati,....ma anche da acqua. Lo pneumatico tende ad indurirsi, a screpolarsi sulla spalla,insomma ad avere un aspetto vecchio,perche l'acqua al suo interno se ne e' andata tutta evaporando,i costruttori danno un tempo massimo,di sicurezza, in 5 anni o 50000 km. Svelato il dubbio. Mi ripeto: consiglio mio fate l'inversione avanti-dietro senza girare alcun pneumatico nel cerchio ogni 10000 km e controllate la pressione almeno una volta al mese. Se volete sapere altro....sono qui.. :boing :yahoo :yahoo :yahoo
Ultima modifica di alex1973 il 01/04/2013, 21:48, modificato 2 volte in totale.
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 01/04/2013, 21:39

lesmo ha scritto:E sempre opportuno invertire gli pneumatici, l'usura è più omogenea, e in questo modo si sostituiscono ogni volta tutte 4 le gomme, altrimenti ci si ritrova a sostituirli prima sull'asse anteriore, mentre quelle posteriori invecchiando anno prestazioni peggiori....


Giusto,oltre che invecchiare diventano rumorose ed hanno un consumo non omogeneo...poi vedo che anche tu hai le 225/45-17...consiglio da gommista pressione 2.6-2.7 atm...perderai in comfort,ma le consumerai omogenee e inversione ogni 9000 max 10000km :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi lesmo » 01/04/2013, 21:54

alex1973 ha scritto:
lesmo ha scritto:E sempre opportuno invertire gli pneumatici, l'usura è più omogenea, e in questo modo si sostituiscono ogni volta tutte 4 le gomme, altrimenti ci si ritrova a sostituirli prima sull'asse anteriore, mentre quelle posteriori invecchiando anno prestazioni peggiori....


Giusto,oltre che invecchiare diventano rumorose ed hanno un consumo non omogeneo...poi vedo che anche tu hai le 225/45-17...consiglio da gommista pressione 2.6-2.7 atm...perderai in comfort,ma le consumerai omogenee e inversione ogni 9000 max 10000km :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz

Hai ragione alex1973 gonfiandole a 2.2-2.3 atm si consumano molto ai bordo del battistrada.
Ciao
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Foggy87 » 02/04/2013, 11:41

Lo scorso novembre, quando è arrivato il momento di montare gli invernali, mi sono rivolto ad un gommista invece che all'officina opel dove di solito svolgo tutta la manutenzione; tutto bene, se non che una volta arrivato a casa mi sono accorto che sulle estive non aveva in alcun modo indicato la posizione delle ruote.
Adesso la differenza tra le anteriori e posteriori si riconosce (circa 1mm di differenza), ma tra destra e sinistra la differenza di consumo è minima (nell'ordine di 0,1mm) e quindi non sono sicuro di aver etichettato correttamente ogni pneumatico.
Nel caso in cui i pneumatici di destra finissero a sinistra (e viceversa), e di conseguenza si invertisse il senso di rotolamento rispetto alla stagione passata, cosa succederebbe? (gli pneumatici sono bridgestone potenza s001, quindi asimmetrici)
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 02/04/2013, 13:08

Foggy87 ha scritto:Lo scorso novembre, quando è arrivato il momento di montare gli invernali, mi sono rivolto ad un gommista invece che all'officina opel dove di solito svolgo tutta la manutenzione; tutto bene, se non che una volta arrivato a casa mi sono accorto che sulle estive non aveva in alcun modo indicato la posizione delle ruote.
Adesso la differenza tra le anteriori e posteriori si riconosce (circa 1mm di differenza), ma tra destra e sinistra la differenza di consumo è minima (nell'ordine di 0,1mm) e quindi non sono sicuro di aver etichettato correttamente ogni pneumatico.
Nel caso in cui i pneumatici di destra finissero a sinistra (e viceversa), e di conseguenza si invertisse il senso di rotolamento rispetto alla stagione passata, cosa succederebbe? (gli pneumatici sono bridgestone potenza s001, quindi asimmetrici)


L'imporatante che tu non faccia montare un pneumatico piu consumato con uno meno,avresti un consumo irregolare e visto il tipo di gomma,
un auto instabile. A questo punto fai una prova: monta gli pneumatici quelli meno consumati davanti e prova l'auto in rettilineo lasciando lo sterzo e vedi se l'auto tende ad andare a dx o a sx (in termini tecnici si chiama deriva) se l'auto va dritta allora lascia gli pneumatici cosi,se invece tende ad andare da una parte scambia le ruote dx con sx. E'sempre importante non invertire il senso di rotazione degli pneumatici per evitare con il tempo di avere problemi con le carcasse (struttura interna non visibile dello pneumatico), perche queste si adattano al tipo di assetto dell'auto ed al senso di rotolamento. (con pneumatici di scarsa qualita questo problema e' piu frequente).Quanti km ci hai percorso con le bridgestone? Una nota negativa al tuo gommista!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: ...... :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Foggy87 » 04/04/2013, 14:06

L'imporatante che tu non faccia montare un pneumatico piu consumato con uno meno,avresti un consumo irregolare e visto il tipo di gomma,
un auto instabile. A questo punto fai una prova: monta gli pneumatici quelli meno consumati davanti e prova l'auto in rettilineo lasciando lo sterzo e vedi se l'auto tende ad andare a dx o a sx (in termini tecnici si chiama deriva) se l'auto va dritta allora lascia gli pneumatici cosi,se invece tende ad andare da una parte scambia le ruote dx con sx. E'sempre importante non invertire il senso di rotazione degli pneumatici per evitare con il tempo di avere problemi con le carcasse (struttura interna non visibile dello pneumatico), perche queste si adattano al tipo di assetto dell'auto ed al senso di rotolamento. (con pneumatici di scarsa qualita questo problema e' piu frequente).Quanti km ci hai percorso con le bridgestone? Una nota negativa al tuo gommista!!!!!!!! ......
8mila km (da luglio a fine ottobre).
I battistrada delle 4 gomme sono profondi (media di 3 misurazioni espresse in mm): 6,46 - 6,47 - 7,36 - 7,49.
Per cui è abbastanza facile risalire a quali erano le gomme montate davanti e quali dietro (e adesso le monterò invertendole, come ho sempre fatto, tra davanti e dietro), ma le differenze tra destra e sinistra sono così minime che non ho potuto ricostruire con certezza quali fossero quelle destre e quelle sinistre...
Penso che l'unica sia montarle e vedere come va la macchina, sperando di non avere problemi...
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